UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Buona sera ragazzi, vorrei provare anche io ha overclockare, ho l'asus z690 con il processore i7 13700kf, ho solo attivato xmp 1 e il Performance core ratio su AI Optimazed.
Non credo che nessuno abbia overclockato nulla. Al massimo fatto undervolt.
CPU che nascono già ai limiti come temperature e consumi. AL limite potresti provare ad alzare le frequenza all core turbo avvicinandola a quella single core, ma poi va vista la temperatura. Tutto ciò dove c’è scritto “AI” sono restio ad abilitarlo perché di fatto lascia decidere alla mobo quali valori toccare basandosi su routine che non sono chiare all’utente.

Grazie per la risposta, in tutti i PC che ho avuto ho sempre attivato solo il profilo xmp ed appunto l' AI ho sempre avuto un po' di timore nel toccare altri parametri non conoscendo affondo la materia, ora seguendo un po' il post sulla nuova generazione mi sono incuriosito è proverò a fare un po' di undervolt

Si ma come imposti XTU per andare in esecuzione automatica ad ogni avvio ? Hai creato un task ?
Non sono sicuro, ma, o lo fà di suo, o ho attivato l'avvio/caricamento automatico all'avvio di windows.
I settings rimangono quindi è comodo e funzionale, come dicevo se non fai variazioni, o reset bios di avvio, tipo dopo overclock/overclock ram fallito non perde niente, altrimenti resetta anche ixtu. Se tutte le volte dovessi aprirlo e impostare undervolt l'avevo già cestinato da un dì.
Appena trovo un pò di tempo, disinstallo e lo imposto di là... è la prima volta che uso un tool di windows che lavora sul bios...anche le curve delle ventole sono impostate da lì e non in msi center (solo per mystic light).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tutto ciò dove c’è scritto “AI” sono restio ad abilitarlo perché di fatto lascia decidere alla mobo quali valori toccare basandosi su routine che non sono chiare all’utente.
Ero tentato, proposito di ixtu, di provare l'overclock automatico, ma sono sicuro che fà sparare alla mobo tutti i voltaggi e wattaggi a manetta per salire di frequenza, trasformando di nuovo il Pc in una centrale termonucleare ragione per la quale va bene così.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, in tutti i PC che ho avuto ho sempre attivato solo il profilo xmp ed appunto l' AI ho sempre avuto un po' di timore nel toccare altri parametri non conoscendo affondo la materia, ora seguendo un po' il post sulla nuova generazione mi sono incuriosito è proverò a fare un po' di undervolt
l'undervolt solitamente aiuta ad aumentare le prestazioni, tenendo la CPU lontana dai limiti di throttle e power

Non sono sicuro, ma, o lo fà di suo, o ho attivato l'avvio/caricamento automatico all'avvio di windows.
I settings rimangono quindi è comodo e funzionale, come dicevo se non fai variazioni, o reset bios di avvio, tipo dopo overclock/overclock ram fallito non perde niente, altrimenti resetta anche ixtu. Se tutte le volte dovessi aprirlo e impostare undervolt l'avevo già cestinato da un dì.
Appena trovo un pò di tempo, disinstallo e lo imposto di là... è la prima volta che uso un tool di windows che lavora sul bios...anche le curve delle ventole sono impostate da lì e non in msi center (solo per mystic light).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non mi risulta che XTU abbia un avvio automatico. 🤔
Se c'è , non l'ho mai trovato 🤨

Questa cosa andrebbe verificata, perché mi sono sempre chiesto come sia possibile avere un impostazione fissa con XTU senza attivare il profilo ad ogni avvio.
Con Throttlestop dovevi creare un task di sistema.

Ero tentato, proposito di ixtu, di provare l'overclock automatico, ma sono sicuro che fà sparare alla mobo tutti i voltaggi e wattaggi a manetta per salire di frequenza, trasformando di nuovo il Pc in una centrale termonucleare ragione per la quale va bene così.
quando leggo "automatico" ed overclock nella stessa frase mi vengono i brividi 😓

uscito il bios 0810... sempre beta...(tester)
ma perché hai sta fretta di installare BIOS beta ? Potenzialmente può farti perdere tutti i dati...
Scarica solo al versione stabile finale dal sito ASUS, e magari aspetta qualche giorno dal rilascio per leggere i commenti degli altri (se un grosso problema emerge almeno eviti).

Bando alla pigrizia, settato undevolt nel bios anche io...con le mie nuove temperature con z790 e pasta cooler mastergel maker...😍

z790-105-4000cl16.webp

La soluzione recovery migliore è il dual bios, comunque anche il flashback per quanto backup free ti permette sempre ti ripartire. Affiancato poi dal profilo salvato su una chiavetta usb direi è un buon salvagente.

dopo 4 giorni di test vari e l'utilizzo di vari giochi, Assassin Creed Origins, Valhalla, RDR2, New Coloussus, Horizon Zero Down, Assetto Corsa, Cyberpunk2077, GoW e perfino Quake, credo di essere stabile con temperature nei test, dai 75 ai 85 gradi, nei gioch,i sotto i 70... anche di molto. L'unico test che mi ha dato problemi è stato OCCT in AVX2 small... ogni tanto mi dava errori WHEA, se ricordo bene. Ma leggo che OCCT è un test ipotetico che nella realtà difficilmente si presenta una situazione simile.
il prossimo step sarà alzare il moltiplicatore almeno per i primi 2 o 4 P-Core senza alzare troppo i vols e el temp. Nella config attuale, se lo faccio, CB23 esce...

Naturalmente ringrazio il forum per avermi permesso, con l'aiuto di tanti, di capire e raggiungere il risultato.

edit: LA mia configurazione è questa...

-AI Overclock Tuner XMP I
-Asus Multicore Enhancement Enable -Remove all Limits
-SVS Behavior Best Case Scenario
-Global Core SVID Voltage Adaptive Mode
- Offset mode sign -
- Additional Turbo Mode CPU Volts Auto
- Offset Voltage 0.05000
->Digi+VRM
- CPU Load-Line Calibration Level 4
->Internal CPU Power Menagment
- Long Duration Package Power Limit 253
- Short Duration Package Power Limit 253
- IA AC Load Line 0.03
- IA DC Load Line 1.02
- IA VR Voltage Limit 1700
Punteggio massimo raggiunto con Cinebench23 , con aperti tanti programmi sotto win11, 29982

Ultima modifica:
Salve oggi, seguendo i suggerimenti letti in questo post, ho eseguito un po'di test con Cinebench, da Bios ho modificato questi parametri:

AI Overclock Tuner XMP I
Asus Multicore Enhancement Enable -Remove all Limits
SVS Behavior Best Case Scenario
Digi+VRM - CPU Load-Line Calibration Level 4
Internal CPU Power Menagment
Long Duration Package Power Limit 253
Short Duration Package Power Limit 253
IA AC Load Line 0.03
IA DC Load Line 1.02
IA VR Voltage Limit 1700

Ho allegato foto di Cinebench ed HWinfo, se mi potete dare un parere ed eventualmente cosa modificare, grazie.Cinebench.webp

Salve oggi, seguendo i suggerimenti letti in questo post, ho eseguito un po'di test con Cinebench, da Bios ho modificato questi parametri:

AI Overclock Tuner XMP I
Asus Multicore Enhancement Enable -Remove all Limits
SVS Behavior Best Case Scenario
Digi+VRM - CPU Load-Line Calibration Level 4
Internal CPU Power Menagment
Long Duration Package Power Limit 253
Short Duration Package Power Limit 253
IA AC Load Line 0.03
IA DC Load Line 1.02
IA VR Voltage Limit 1700

Ho allegato foto di Cinebench ed HWinfo, se mi potete dare un parere ed eventualmente cosa modificare, grazie.
Ottime temperature e punteggio tra i migliori. il Vcore , durante il test quanto segnava?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro