UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
ma cosa dovrei farmene di 64 GB di RAM 🤔
ci metti a zero il file di paging, ci apri più di una VM assegnando più memoria a ciascuna, ecc. ecc.
ma io mica ho fatto nomi, e poi tu devi prendere il kit da 7400 MT/s di G.Skill che su Amz ancora non c'è 😄 non preoccuparti continuo a monitorare, appena esce ti avverto

Ciao ragazzi, scusate l'assenza ma sono stati giorni assai impegnativi dopo Natale a lavoro.
Detto ciò ho fatto una prova con -0.10. Raffreddamento ad aria con Notua redux 15S
Azzardo ancora meno?

Allegati

• Undervolt2.webp
    Undervolt2.webp
    326.4 KB · Visualizzazioni: 24
ecco, ci è arrivato, nell'utilizzo normale, su cine no, va a sapere perchè....ma me frego, alla fine mi basta 53
Perché il single thread di fatto non esiste più. Anche lanciando un Cinebench, hai altra roba in background, quindi a perdere quei 100 MHz magari è quel software.
Nell’uso normale invece arriva il singolo thread e la CPU spinge al massimo per alcuni instanti per portare a compimento il task più semplice possibile.

Ciao ragazzi, scusate l'assenza ma sono stati giorni assai impegnativi dopo Natale a lavoro.
Detto ciò ho fatto una prova con -0.10. Raffreddamento ad aria con Notua redux 15S
Azzardo ancora meno?
Io non azzarderei… già i 100 mV sono tantini…

Azzardo ancora meno?

Azzarda azzarda 👌
A 2 condizioni:

1) Hai tempo di testare la stabilità per bene
2) Non ti preoccupa avere qualche crash (di solito proprio mentre testi la stabilità)

Non esiste un valore che va bene per tutti... Ogni CPU è diversa e ogni scheda madre setta la tensione un po' come vuole e non solo perchè la curva tensione-frequenza di ogni CPU potenzialmente è diversa, ma anche perchè alcuni parametri sono settati dalla scheda madre (es. le loadline calibration). Difatti la stessa CPU provata su schede madri diverse potrebbe lavorare a tensioni diverse.

Poi è chiaro che di solito valori molto spinti di undervolt possono causare problemi, ma finchè non si prova non lo si sa con certezza. E provare non costa niente (a parte un po' di tempo), al massimo si ritorna indietro.

Azzarda azzarda 👌
A 2 condizioni:

1) Hai tempo di testare la stabilità per bene
2) Non ti preoccupa avere qualche crash (di solito proprio mentre testi la stabilità)

Non esiste un valore che va bene per tutti... Ogni CPU è diversa e ogni scheda madre setta la tensione un po' come vuole e non solo perchè la curva tensione-frequenza di ogni CPU potenzialmente è diversa, ma anche perchè alcuni parametri sono settati dalla scheda madre (es. le loadline calibration). Difatti la stessa CPU provata su schede madri diverse potrebbe lavorare a tensioni diverse.

Poi è chiaro che di solito valori molto spinti di undervolt possono causare problemi, ma finchè non si prova non lo si sa con certezza. E provare non costa niente (a parte un po' di tempo), al massimo si ritorna indietro.
Fatto la prova con -0.125 ma dopo un paio di cicli cinebench mi da errore. Penso sia dato dal fatto che ora sono troppo spinto.
Ho riportato i valori a -0.1 e confermo la stabilità. Unica cosa strana ora HwInfo non mi riporta più la voce dell'undervervolt anche se nel bios (ci sono entrato un paio di volte) viene riportato correttamente. Dai valori (temperature dal quello che posso capire io) viene applicato ma non lo fa vedere. Misteri dell'informatica
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vedi screen

Allegati

• Undervolt2-0.1 non riportato.webp
    Undervolt2-0.1 non riportato.webp
    321.1 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
Fatto la prova con -0.125 ma dopo un paio di cicli cinebench mi da errore. Penso sia dato dal fatto che ora sono troppo spinto.
Ho riportato i valori a -0.1 e confermo la stabilità. Unica cosa strana ora HwInfo non mi riporta più la voce dell'undervervolt anche se nel bios (ci sono entrato un paio di volte) viene riportato correttamente. Dai valori (temperature dal quello che posso capire io) viene applicato ma non lo fa vedere. Misteri dell'informatica
Vedi screen
io non ho nemmeno capito come hai fatto tu a farlo risultare da hwinfo. A me non c'è verso. So solo che le impostazioni della modalità vcore non funzionano (imho) se non imposti il vcore su "normal" (magari impostandolo prima a mano per evitare quello che vuole la scheda in automatico). Ma a te funziovana perché risultava in hwinfo (sto in confusione totale).
Ora l'offset me lo applica (DVID - 50mV) e vcore sotto carico/temp/consumi sono quelli che volevo io. Prova è che ho impostato un valore eccessivo e non faceva boot (prima partiva tutto ugualmente e il vcore schizzava alto lo stesso).
Se puoi/vuoi, puoi dirmi le tre impostazioni che hai ora (modo vcore voltage/vcore/dynamic o offset) e quelle che avevi quando hwinfo riscontrava?

Vedi screen
125 mV sono tanti.
anche 100 mV non sono sicuro siano stabili al 100% …

come faccio ad esserne sicuro al 100%? Qualche altro bench? o cambi di carico improvvisi dati dall'uso quotidiano?
L’uso quotidiano è il miglior benchmark alla fine.

Domanda da gnuranto: ma non basta ridurre i PL1~2 per limitare le temperature?
È la strada più semplice, ma è anche quella che impatta sulle prestazioni

Buongiorno a tutti... come ha appena detto MAX, l'uso quotidiano è il miglior benchmark... oramai è una decina di giorni che utilizzo i settaggi che ho postato tempo fa e mi ritengo perfettamente soddisfatto. Ho provato diversi giochi pesanti e non ho mai avuto problemi... come pure, ma non avevo dubbi, ho utilizzato i soliti programmi di ogni giorno, tranne uno che deve essere incompatibile col gli intel di 13a generazione, senza mai avere un minimo problema. Poco fa, dopo aver visto i bench di qualche amico, ho riprovato il CB23, chiudendo un po i programmini che solitamente girano in back durante l'uso normale, e ho ottenuto il punteggio di oltre 30 mila varie volte con le temperature che hanno oscillato tra i 75 e 77 gradi e i vcore a 1.108 sotto stress. Sempre più contento di questo 13700... con l'utilizzo di #Best Case, LLC #4 , AC_LL = 0.03, DC_LL = 1.02 e l'offset a -50mv si ottengono grandi prestazioni con pochi volts e basse temperature.

Grazie naturalmente ai consigli ricevuti in questo forum, perchè dal 9700@4900 che avevo da marzo 2019 al 13700 di oggi cìè un mondo di differenza.

1672327711949.webp

io non ho nemmeno capito come hai fatto tu a farlo risultare da hwinfo. A me non c'è verso. So solo che le impostazioni della modalità vcore non funzionano (imho) se non imposti il vcore su "normal" (magari impostandolo prima a mano per evitare quello che vuole la scheda in automatico). Ma a te funziovana perché risultava in hwinfo (sto in confusione totale).
Ora l'offset me lo applica (DVID - 50mV) e vcore sotto carico/temp/consumi sono quelli che volevo io. Prova è che ho impostato un valore eccessivo e non faceva boot (prima partiva tutto ugualmente e il vcore schizzava alto lo stesso).
Se puoi/vuoi, puoi dirmi le tre impostazioni che hai ora (modo vcore voltage/vcore/dynamic o offset) e quelle che avevi quando hwinfo riscontrava?
Non saprei dirti. Ora l'unica cosa che so è che ho abilitate il safe boot con impostato win10 WHL (o simile dicitura) e disabilitato su win11 la "sicurezza dispositivi" facendo ignora. Magicamente è ricomparso... ma mi sembra assai strano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro