UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
ho il bios 0808 e HWinfo 7.35-4935

nel bios ho settato
->AI Tweaker
Actual VRM Core Volt .................. OFFSET MODE
- offset mode sign .......................... -
- CPU Core Voltage Offset .......... 0.04000
Stai usando l’opzione sbagliata. Il parametro che stai cambiando tu è il vecchio VCORE OVERRIDE e si usa solo nel manual voltage (decisamente obsoleto).

per una strana scelta Asus (cambiata intorno a febbraio) adesso devi andare sulla voce :

Global Core SVID Voltage

che prima si chiamava CPU Core/cache VOLTAGE (molto più chiaro).
A quel punto avrei più opzioni: AUTO, MANUAL, OFFSET ed ADAPTIVE. Io ti consiglio di usare ADAPTIVE.

Vedrai che poi te lo rileva HWinfo64.

PS: ad usare BIOS BETA presi da forum di terze parti ci penserei non una ma MILLE volte.

Stai usando l’opzione sbagliata. Il parametro che stai cambiando tu è il vecchio VCORE OVERRIDE e si usa solo nel manual voltage (decisamente obsoleto).

per una strana scelta Asus (cambiata intorno a febbraio) adesso devi andare sulla voce :

Global Core SVID Voltage

che prima si chiamava CPU Core/cache VOLTAGE (molto più chiaro).
A quel punto avrei più opzioni: AUTO, MANUAL, OFFSET ed ADAPTIVE. Io ti consiglio di usare ADAPTIVE.

Vedrai che poi te lo rileva HWinfo64.

PS: ad usare BIOS BETA presi da forum di terze parti ci penserei non una ma MILLE volte.
ah... va bene... correggo...

1671379104927.webp

HO corretto e settato -50mv... mi sembra che non sia cambiato nulla come prestazione e forse un paio di gradi in più.

adesso provo -75mv

Puo anche essere... però sul consumo sotto carico l'impostazione la sente.
Confermo: anche tu stai applicando lo stesso parametro che usa lui, che non è l’offset adaptive (la voce è quella qualche linea sotto, Global Core SVID Voltage).
Per questo HWinfo64 non lo mostra.

Ora agire sui VRM come hai fatto tu non ho idea di quale risultato fornisca, ma ho il forte sospetto che agisca su tutta la curva in modo “bovino” e che potenzialmente possa causare instabilità nei transienti 🤔
Tra l’altro il setting VRM cambia insieme Core e Cache, che a volte necessitano di undervolt diversi.

su Reddit e diversi forum hanno criticato Asus per questa assurda scelta, perché fino a febbraio il settaggio era chiaro nel bios.

Ultima modifica:
Confermo: anche tu stai applicando lo stesso parametro che usa lui, che non è l’offset adaptive (la voce è quella qualche linea sotto, Global Core SVID Voltage).
Per questo HWinfo64 non lo mostra.

Ora agire sui VRM come hai fatto tu non ho idea di quale risultato fornisca, ma ho il forte sospetto che agisca su tutta la curva in modo “bovino” e che potenzialmente possa causare instabilità nei transienti 🤔
Tra l’altro il setting VRM cambia insieme Core e Cache, che a volte necessitano di undervolt diversi.

su Reddit e diversi forum hanno criticato Asus per questa assurda scelta, perché fino a febbraio il settaggio era chiaro nel bios.
Forse continuo a sbagliare io ma l'offset non lo vedo su hwinfo... :(
Immagine 2022-12-19 083911.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro