UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Se scollego la ciabatta dalla corrente mi riparte senza profilo resetta sempre e ci mette un eternità: provato sostituzione pila, rimozione argb leds pin 5v, con / senza ov ram, controllati i jumper della mobo...
D'altra parte lo potevo tenere ma mi urta il sistema nervoso che qualcosa non funzioni e che potenzialmente possa peggiorare...visto ero in tempo faccio girare un pò l'economia

@Esagerao pensa che quando ho sballato la Tomahawk il blocchetto che sostiene il dissipatore del primo slot M2 era staccato dalla scheda madre ed era rimasto attaccato al dissipatore con tutta la sua vite.
Dato che non l'ho presa su Amazon (quindi niente reso facile), ho provveduto a sistemarmela da solo con l'attack e fino ad ora regge.
Essendo sotto leggera pressione, durante il trasporto le vibrazioni l'avevano fatto saltare via 😤z690-tomahawk-wifi-ddr4-board02.webp

Diciamo con un pò di inventiva il copri socket m2 nvme si può sistemare da noi senza essere pignoli, hai fatto bene.
Oggi monto la z790 se vedete strane cose in giro per il mondo sono le mie imprecazioni.

Proverò anche la pasta termica cooler master - mastergel maker v2...ho letto le recensioni...sembra 2 gradi in meno della mx4 e se la gioca con la grizzly.

Partito alla prima, rimesse ram 4000cl16, 253w power limit, -0,105 mv undervol. Aida64, 5 gradi in meno°: il tag team "z790+cooler master - mastergel maker v2" abbatte senza pietà "z690+mx4". Ora devo scappare stasera altri test.

PS: era la mobo... cold boot risolto finalmente il Pc non si avvia con le ventole a manetta

Ultima modifica:
niente da fare... non risulta in HWInfo... tieni presente che con l'offset a -50mv il CB23 dopo 7 minuti è andato in errore... mentre con -40mv, lanciato più volte con il test dei 30 minuti, ha terminato con i 30 mila punti.

AI Swite 3 mi riporta i -40mv---
Visualizza allegato 447693
Ma perché usi quella robaccia ?
L’undervolt si fa via BIOS o se vuoi proprio fare prove usa Intel XTU.
Quella roba toglila proprio…

Ma perché usi quella robaccia ?
L’undervolt si fa via BIOS o se vuoi proprio fare prove usa Intel XTU.
Quella roba toglila proprio…
Ciao... non voglio disconoscere minimamente le tue competenze e professionalità e sicuramente hai ragione. Ma io penso che la scheda Z790-E, sviluppata e prodotta dagli ingegneri della Asus, sia conosciuta benissimo. Come anche io suo Bios.
Premesso che sono d'accordo che è sempre meglio operare da Bios, provengo dalla Z390-E. Allora utilizzavo XTU invece dell'AI Swite, ma erano programmi acerbi... Oggi condivido che XTU è migliorato di molto, ma anche AI Swite 3 ha fatto lo stesso, a mio parere di un semiincompetente, Ti inviterei a provare l'ultima versione, visto che oggi anche tu hai una scheda Asus così da poter farci sapere lo dobbiamo ancora cestinare o oggi è al pari di XTU.
Grazie

Ciao... non voglio disconoscere minimamente le tue competenze e professionalità e sicuramente hai ragione. Ma io penso che la scheda Z790-E, sviluppata e prodotta dagli ingegneri della Asus, sia conosciuta benissimo. Come anche io suo Bios.
Premesso che sono d'accordo che è sempre meglio operare da Bios, provengo dalla Z390-E. Allora utilizzavo XTU invece dell'AI Swite, ma erano programmi acerbi... Oggi condivido che XTU è migliorato di molto, ma anche AI Swite 3 ha fatto lo stesso, a mio parere di un semiincompetente, Ti inviterei a provare l'ultima versione, visto che oggi anche tu hai una scheda Asus così da poter farci sapere lo dobbiamo ancora cestinare o oggi è al pari di XTU.
Grazie
Io non uso neppure XTU (se non per veloci prove al volo): meno software interponi tra te e l’hardware, meno problemi avrai.
Sono ormai diversi anni che uso mobo Asus, quindi direi che il loro software lo conosco piuttosto bene, e per questo lo evito quando posso (purtroppo sui miei due notebook Asus, non posso fare a meno di Armory Crate….).
Giusto per dirti, in casa ho una Rog Strix B550-F Gaming ed una Rog Strix Z690-E Gaming, e fino a due settimane fa avevo la Rog Strix Z690-A Gaming.
AI Suite scimmiotta XTU, ma è più pesante (perché ad Asus piace molto l’aspetto estetico…), quindi non vedo buoni motivi per cui usarlo.
Sul fatto che gli ingegneri Asus conoscano bene il proprio hardware mi faccio una bella risata: intanto chi sviluppa il software e chi disegna l’hw sono team diversi, che non è neppure detto lavorino nello stesso paese per capirci, e poi parliamo degli ingeneri che un anno fa hanno sbagliato gli assemblaggi di schede da 800 euro ? Gli stessi ingegneri che 3 mesi fa hanno aggiornato i BIOS con una versione che impediva l’undervolt ?
Per quanto io al momento prediliga prodotti Asus, sono tutt’altro che privi di errori e problemi (anzi, se devo dirla tutta mi pare che siano in fase calante a livello qualitativo).

Io continuo a consigliare di non usare la loro suite software, nello stesso modo in cui consiglio di non usare MSI Center sulle mobo MSI per intenderci, visto che esistono alternative valide (BIOS e Intel XTU nello specifico).
Poi chiaramente liberissimo di usare quello che vuoi sul tuo PC 🤷🏻‍♂️

Peraltro indiretta conferma (o quantomeno il sospetto) deriva da problemini come l’undervolt non visualizzato da HWinfo64 e clock fisso a 5.3 GHz. Tutte noie che spesso sono proprio collegate a questi software di terze parti.

Io continuo a consigliare di non usare la loro suite software, nello stesso modo in cui consiglio di non usare MSI Center sulle mobo MSI per intenderci, visto che esistono alternative valide (BIOS e Intel XTU nello specifico).
Msi center per quanto fatto male è meno zavorra di armory crate, l'ho installato solo per il controllo argb non è male, mi funziona anche openrgb ma non ho notato appesantimenti particolari, il controllo delle ventole è invece penoso spesso l'autostart non carica, testato sul mio serverino con 5600g. Concordo anche io nell'evitare il più possible software bloatware...

Msi center per quanto fatto male è meno zavorra di armory crate, l'ho installato solo per il controllo argb non è male, mi funziona anche openrgb ma non ho notato appesantimenti particolari, il controllo delle ventole è invece penoso spesso l'autostart non carica, testato sul mio serverino con 5600g. Concordo anche io nell'evitare il più possible software bloatware...
MSI Center è diventato meno mattone di Dragon center, grazie alla sua funzionalità "a moduli", ma resta spesso causa di problemini fastidiosi.
Per tutto ciò che non è indispensabile (ed il controllo ARGB nella mia visione di computing NON è indispensabile 😅) io cerco di usare il BIOS.

MSI Center è diventato meno mattone di Dragon center, grazie alla sua funzionalità "a moduli", ma resta spesso causa di problemini fastidiosi.
Per tutto ciò che non è indispensabile (ed il controllo ARGB nella mia visione di computing NON è indispensabile 😅) io cerco di usare il BIOS.
a proposito di led, sapete che sulla mia torpedo i led non si sono mai accesi ? come è possibile? cioè è proprio buia eh, niente, zero, nain, solo la gpu sta accesa

a proposito di led, sapete che sulla mia torpedo i led non si sono mai accesi ? come è possibile? cioè è proprio buia eh, niente, zero, nain, solo la gpu sta accesa
Sono collegate tutte le periferiche led alla mobo? Avevo tutto buio anche io con la z790 perchè sono uscite con i bios led acerbi: nella sezione support della tua msi c'è la sezione led firmware segui la procedura aggiorna da lì:
in pratica spengi il pc, stacchi la corrente, togli tutti i cavi argb/rgb dai jumpers aspetti 2-3minuti, riavvi, aggiorni con il tool, rispengi attacchi i cavi led e funziona. Poi a valore aggiunto dentro msi ha fatto un altro aggiornamento in scan update sempre relativo a mystic light.
Se vuoi a tempo perso, aperitivare il problema, o installi msi center (a me diceva firmware danneggiato quello di default) o un altro tool non dovrebbe trovarti nessuna mobo/device compatibile.
La vecchia z690 tomahawk che ho reso non ebbe questo problema ma era un warehouse la z790 è nuova.

E' senza led come la mia, la unify e la pro mentre le cugine edge e carbon iniziano ad avere qualcosa a bordo, scioccamente ho pensato si riferisse a tutta la build...io infatti avevo tutto il case in lutto poi mi sono documentato come riportato sopra...

forse mi son spiegato male, a me dei led non frega assolutamente niente ahahahahhaha, anzi meglio al buio, è che mi faceva solo strano che non ci fosse nemmeno un led, visto che sulla mobo cè addirittura uno switch meccanico con scritto led ed è anche messo su on.....
ringrazio ancora molto @Max(IT) per avermi consigliato questa mobo eccezionali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro