Ciao... non voglio disconoscere minimamente le tue competenze e professionalità e sicuramente hai ragione. Ma io penso che la scheda Z790-E, sviluppata e prodotta dagli ingegneri della Asus, sia conosciuta benissimo. Come anche io suo Bios.
Premesso che sono d'accordo che è sempre meglio operare da Bios, provengo dalla Z390-E. Allora utilizzavo XTU invece dell'AI Swite, ma erano programmi acerbi... Oggi condivido che XTU è migliorato di molto, ma anche AI Swite 3 ha fatto lo stesso, a mio parere di un semiincompetente, Ti inviterei a provare l'ultima versione, visto che oggi anche tu hai una scheda Asus così da poter farci sapere lo dobbiamo ancora cestinare o oggi è al pari di XTU.
Grazie
Io non uso neppure XTU (se non per veloci prove al volo): meno software interponi tra te e l’hardware, meno problemi avrai.
Sono ormai diversi anni che uso mobo Asus, quindi direi che il loro software lo conosco piuttosto bene, e per questo lo evito quando posso (purtroppo sui miei due notebook Asus, non posso fare a meno di Armory Crate….).
Giusto per dirti, in casa ho una Rog Strix B550-F Gaming ed una Rog Strix Z690-E Gaming, e fino a due settimane fa avevo la Rog Strix Z690-A Gaming.
AI Suite scimmiotta XTU, ma è più pesante (perché ad Asus piace molto l’aspetto estetico…), quindi non vedo buoni motivi per cui usarlo.
Sul fatto che gli ingegneri Asus conoscano bene il proprio hardware mi faccio una bella risata: intanto chi sviluppa il software e chi disegna l’hw sono team diversi, che non è neppure detto lavorino nello stesso paese per capirci, e poi parliamo degli ingeneri che un anno fa hanno sbagliato gli assemblaggi di schede da 800 euro ? Gli stessi ingegneri che 3 mesi fa hanno aggiornato i BIOS con una versione che impediva l’undervolt ?
Per quanto io al momento prediliga prodotti Asus, sono tutt’altro che privi di errori e problemi (anzi, se devo dirla tutta mi pare che siano in fase calante a livello qualitativo).
Io continuo a consigliare di non usare la loro suite software, nello stesso modo in cui consiglio di non usare MSI Center sulle mobo MSI per intenderci, visto che esistono alternative valide (BIOS e Intel XTU nello specifico).
Poi chiaramente liberissimo di usare quello che vuoi sul tuo PC
Peraltro indiretta conferma (o quantomeno il sospetto) deriva da problemini come l’undervolt non visualizzato da HWinfo64 e clock fisso a 5.3 GHz. Tutte noie che spesso sono proprio collegate a questi software di terze parti.