UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Giusto un esercizio di stile, avendo le 3 front preinstallate, aio e gpu a led che mi sono ritrovato ad avere. Ma avendo il Pc in un home theatre room stanno quasi sempre spente, specie nelle mobo ho biogno di ficcare il naso dappertutto... sono come i bambini piccoli😅

forse mi son spiegato male, a me dei led non frega assolutamente niente ahahahahhaha, anzi meglio al buio, è che mi faceva solo strano che non ci fosse nemmeno un led, visto che sulla mobo cè addirittura uno switch meccanico con scritto led ed è anche messo su on.....
ringrazio ancora molto @Max(IT) per avermi consigliato questa mobo eccezionali
La Torpedo solitamente è la serie “concreta“ di MSI (insieme alla A-Pro): pochi fronzoli ma spesso un ottimo rapporto qualità prezzo.
Diciamo che è una Mortar un pò più spartana.

C’è da dire che a parte alcuni modelli di fascia davvero bassa, MSI negli ultimi anni ha sempre prodotto mobo bilanciate

Rieccomi... cambiato sistema... :-)

ho sistemato
0) Asus Multicore Enha... Enable-Remove all limits
1) BEST Scenario
2) CPU LLC #4
3) Long e Short PPL 253
4) IA AC_LL 0.05
5) IA DC_LL 1.20
Cinebenc23 29647... ripetuto varie volte...

1671290236775.jpeg
--- i due messaggi sono stati uniti ---
adesso farò la prova con l'offset a -50 e vediamo come vanno le temp e CB23

Edit: aggiunto l'offset a -50... punteggio simile... 29712 , ma -5 gradi su tutti i core... il 5 al max arriva a 76.

ottimo :-)

Ultima modifica:
Beh 76° in inverno sono buoni. Significa che d’estate difficilmente supererai gli 80° in full load.

Non vi voglio tediare, ma rendere compartecipi... ho appena fatto la prova aggiungendo l'offset a -50 ottenendo temperature al max 76... con 1.150v... poi ho fatto la prova togliendo IA AC e DC LL , con il resto e offset a -50 ( a -75 si chiudeva CB23)...

1671293621049.webp

Non vi voglio tediare, ma rendere compartecipi... ho appena fatto la prova aggiungendo l'offset a -50 ottenendo temperature al max 76... con 1.150v... poi ho fatto la prova togliendo IA AC e DC LL , con il resto e offset a -50 ( a -75 si chiudeva CB23)...

Visualizza allegato 448305

Ottimo, assicurati di essere stabile però.
Io gli lascerei fare un bel 15-20 minuti filati di Cinebench (anche 30 se hai tempo). E poi testerei anche con due thread per vedere come va quanto la CPU boosta a 5.4GHz.

HWInfo continua a non segnare l'offset... sarà un problema che correggeranno
Mi dici come hai messo l’offset ?

Perché HWinfo64 segna l’offset in ogni PC che ho assemblato con Alder Lake / raptor Lake.
Se non te lo segna è perché l’offest non c’è…

Mi viene un dubbio : che versione di BIOS hai ? Fino al mese scorso i BIOS ASUS erano buggati ed avevano la protezione undervolt attiva. Tu piazzavi l’undervolt ma non veniva applicato.

non credo, a noi funziona a tutti almeno ce ne sono pochi con il tuo problema da quel che leggo
Esatto. Era un problema con i BIOS buggati di Asus, che è stato risolto negli ultimi.
Se HWinfo64 non segna l’offset, è perché l’offset non c’è.

Esatto. Era un problema con i BIOS buggati di Asus, che è stato risolto negli ultimi.
Se HWinfo64 non segna l’offset, è perché l’offset non c’è.
O perché magari si è incasinato qualcosa con i programmi che lavorano sul BIOS da Windows?

ho il bios 0808 e HWinfo 7.35-4935

nel bios ho settato
->AI Tweaker
Actual VRM Core Volt .................. OFFSET MODE
- offset mode sign .......................... -
- CPU Core Voltage Offset .......... 0.04000

ho il bios 0808 e HWinfo 7.35-4935
0808 ? Ma dove l’hai preso ?

L’ultimo per la Rog Strix Z790-E Gaming è il 0703

hai installato l’ultimo Intel ME update (sempre in quel link) ? È fondamentale prima dell’aggiornamento BIOS.

dimenticavo e con l'offset negativo, il vcore è sotto sforzo a 1.101 e le temp a 76/80...
0808 ? Ma dove l’hai preso ?

L’ultimo per la Rog Strix Z790-E Gaming è il 0703

hai installato l’ultimo Intel ME update (sempre in quel link) ? È fondamentale prima dell’aggiornamento BIOS.
Non so se posso postare il link... è un altro forum. 1 settimana fa è uscito il 0806 e ieri il 0808... tutti beta naturalmente. Ma anche con il bios ufficiale 0703 era la stessa cosa. al momento il programma che visualizza l'offset è AI SWITE 3 della Asus.

il fatto che l'offset ci sia è testimoniato dall'abbassamento del Vcore e della temperatura sotto sforzo. 1.101 i volts e con CB23, fatto girare 30 minuti, 80/82 le temp. senza offset 1.140 i volts e 90 gradi circa le temp , sempre con il test da 30 minuti e punteggio finale 29800

Pubblicità
Pubblicità
Indietro