UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità

Allegati

• Screenshot_2022-12-09-18-32-12-954-edit_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2022-12-09-18-32-12-954-edit_com.android.chrome.webp
    30.9 KB · Visualizzazioni: 17
chi cerca i record non USA il PC, nella mia visione: lo guarda eseguire benchmark.
Queste CPU/GPU nascono nella testa di team di sviluppo con voltaggi variabili in mente, secondo precise linee guida e specifiche. Forzare un voltaggio fisso per me non ha senso. è come minimo poco efficiente, e nel peggiore dei casi dannoso.

La tensione fissa non è pericolosa, purchè non sia un valore esagerato (ma in tal caso sarebbe pericoloso anche se fosse dinamico) ed ha il pregio di essere più "facile" da settare.
Inoltre può migliorare leggermente la stabilità nei transitori, per questo molti overclocker la preferiscono. Ma parliamo di finezze di chi cerca proprio l'ultimo MHz, in OC normali "daily" non ha senso.
Però sicuramente dal punto di vista dell'efficienza non conviene, anche se in realtà credo sia questione di solo qualche watt.

Eh si, avevo già cercato ma volevo capire se effettivamente lo avevate provato già voi smanettoni o meno 😅

Se vuoi prova ad abilitarla, ma non penso ti cambi molto, perchè interviene solo in alcuni carichi leggeri.

Quale parametro devo modificare considerando che ho semplicemente downvoltato da XTU e impostato i Power Limits da BIOS?
non devi modificare nulla. La tensione la CPU se la gestisce da sola.
Anche io ho solo applicato un undervolt e power limits (ma da BIOS).
Può essere il profilo energetico o anche solo qualche software in esecuzione a tenere la CPU attiva.

non devi modificare nulla. La tensione la CPU se la gestisce da sola.
Anche io ho solo applicato un undervolt e power limits (ma da BIOS).
Può essere il profilo energetico o anche solo qualche software in esecuzione a tenere la CPU attiva.
Esatto, l'idle è difficilissimo da raggiungere, c'è sempre qualcosina che si attiva, anche se a riposo hai 1.20 non esplode niente,
La mia vecchia CPU 7700k è stata 5anni ad 1.30 H24 con vcore fixed.
E il 2700k è stato 4 anni a 1.40 sempre in fixed as aria, non è mai esploso niente

Buongiorno... stamattina mi ero accorto che il moltiplicatore restava sempre a x53 come pure i volts a1,225, Mi sono preoccupato e pensavo potesse dipendere dal BEST del SVID, Mi sono ricordato che quando ho installato 2 giorni fa WIN11, avevo settato Migliore PERFORMANCE e prima di togliere SVID BEST ho messo a BILANCIATO il PC... tutto OK, il moltiplicatore e i volts sono tornati a scendere. Ho rifatto il Cinebench 23 e ho ottenuto i 30 mila soliti con 84° di temp..
A questo punto sono voluto andare oltre e ho messo anche -40 in adaptive mode... cinebench23 sempre 30 mila ma la temperatura si è fermata a 76° gradi. Ho provato Prime95 small per una dozzina di minuti ed è ok. Sempre più soddisfatto

1670666915243.webp

Buongiorno... stamattina mi ero accorto che il moltiplicatore restava sempre a x53 come pure i volts a1,225, Mi sono preoccupato e pensavo potesse dipendere dal BEST del SVID, Mi sono ricordato che quando ho installato 2 giorni fa WIN11, avevo settato Migliore PERFORMANCE e prima di togliere SVID BEST ho messo a BILANCIATO il PC... tutto OK, il moltiplicatore e i volts sono tornati a scendere. Ho rifatto il Cinebench 23 e ho ottenuto i 30 mila soliti con 84° di temp..
A questo punto sono voluto andare oltre e ho messo anche -40 in adaptive mode... cinebench23 sempre 30 mila ma la temperatura si è fermata a 76° gradi. Ho provato Prime95 small per una dozzina di minuti ed è ok. Sempre più soddisfatto

Visualizza allegato 447647
Hai compresso molto l’immagine e non leggo bene i valori, ma è strano perché io vedo 0 V sulla voce offset 🤨
Sicuro che hai applicato un offset correttamente ?

Dai consumi massimi direi di si, ma strano che non te lo rilevi 🤔
Prova a controllare se in XTU lo rileva

La tensione fissa non è pericolosa, purchè non sia un valore esagerato (ma in tal caso sarebbe pericoloso anche se fosse dinamico) ed ha il pregio di essere più "facile" da settare.
Inoltre può migliorare leggermente la stabilità nei transitori, per questo molti overclocker la preferiscono. Ma parliamo di finezze di chi cerca proprio l'ultimo MHz, in OC normali "daily" non ha senso.
Però sicuramente dal punto di vista dell'efficienza non conviene, anche se in realtà credo sia questione di solo qualche watt.
Concordo, se non si parla di voltaggi elevati il vcore fisso danni non ne fa

Ma mentre qualche anno fa la sua semplicità rispetto altre modalità lo rendeva utile, oggi con sistemi come adaptive (ed ancor più il curve optimizer) che consentono di settare praticamente in modo diretto solo il voltaggio relativo ai power state più elevati secondo me ha perso ulteriormente di significato

Voglio dire, prendi il curve optimizer e senza toccare il voltaggio delle basse e medie frequenze puoi modificare in maniera diretta e semplicissima solo il vcore per il full load (che alla fine è quello che interessa per il daily sia che si parli di downvolt che di overclock) senza intaccare la stabilità dei carichi intermedi (come potrebbe invece fare la modalità offset pura in downvolt)

Hai compresso molto l’immagine e non leggo bene i valori, ma è strano perché io vedo 0 V sulla voce offset 🤨
Sicuro che hai applicato un offset correttamente ?

Dai consumi massimi direi di si, ma strano che non te lo rilevi 🤔
Prova a controllare se in XTU lo rileva
ho controllato nel bios e l'offset -0,040 c'è.

Ho salvato lo screen con F12, ma non so dove è stato messo...

prova a riavviare HWinfo64... è strano che non te lo mostri l'offset
niente da fare... non risulta in HWInfo... tieni presente che con l'offset a -50mv il CB23 dopo 7 minuti è andato in errore... mentre con -40mv, lanciato più volte con il test dei 30 minuti, ha terminato con i 30 mila punti.

AI Swite 3 mi riporta i -40mv---
1670695154369.webp

un problema che ho notato che quando riaccendo il PC, come stamattina p.e., ritrovo le opzioni di risparmio energetico NON "Bilanciate", ma al massimo "GAMES"... poco male comunque, in 5 secondi rimetto "bilanciate"... ma mi piacerebbe che fossero memorizzate.

Evvai con il liscio...resa msi z690 tomahawk d4 wifi causa bios reset da cold boot...non c'è stato verso ho provato di tutto
sostituzione pila derucell inclusa.
Domani monto la sorella z790 sempre d4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro