UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Encomio solenne a powerix... la sua soluzione è ottimale. Però, avendo lui una MSI ed io una ASUS, non capivo il CPULITE LOAD a 1, perchè non lo trovavo... è stato MAX a farci sapere che è uguale al SVID Behavior di ASUS... ed in effetti, togliendo l'offset -50mv e settando a BEST il SVID Behavior, ho raggiungo 30.444 a cinebench23, ma la temperatura massima si è fermata a 82°... 12 gradi in meno... incredibile... con la VIDCPU a 1,146 ... invece di 1,220 ... e il powermax a meno di 180w.
Faccio altri test e poi provo a salire da 5400 .

1670578479560.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si... hai ragione... usando il favoloso metodo automatico delle schede madri, anche con il mio Noctua NH-D15, le temperature restano basse...

Ultima modifica:
Encomio solenne a powerix... la sua soluzione è ottimale. Però, avendo lui una MSI ed io una ASUS, non capivo il CPULITE LOAD a 1, perchè non lo trovavo... è stato MAX a farci sapere che è uguale al SVID Behavior di ASUS... ed in effetti, togliendo l'offset -50mv e settando a BEST il SVID Behavior, ho raggiungo 30.444 a cinebench23, ma la temperatura massima si è fermata a 82°... 12 gradi in meno... incredibile... con la VIDCPU a 1,146 ... invece di 1,220 ... e il powermax a meno di 180w.

Visualizza allegato 447548

si... hai ragione... usando il favoloso metodo automatico delle schede madri, anche con il mio Noctua NH-D15, le temperature restano basse...
Beh. Anche senza automatico e usando il vcore fixed raggiungi lo stesso risultato in teoria

Beh. Anche senza automatico e usando il vcore fixed raggiungi lo stesso risultato in teoria
Forse, ma io credo che il SVID Behavior faccia qualcosa in più e di meglio che fixare solo il vcore... è incredibile come mi abbia abbassato le temp max da 100 gradi a 82... perdendo solo circa 100 punti a CB23... da 30.540 a 30.444 ... mah. SI dovrebbe mettere in prima pagina... poi se uno vuole sbizarrisi , lo fa, naturalmente.

Forse, ma io credo che il SVID Behavior faccia qualcosa in più e di meglio che fixare solo il vcore... è incredibile come mi abbia abbassato le temp max da 100 gradi a 82... perdendo solo circa 100 punti a CB23... da 30.540 a 30.444 ... mah. SI dovrebbe mettere in prima pagina... poi se uno vuole sbizarrisi , lo fa, naturalmente.
Non ricordo perché ma viene sempre consigliato di usare l'offset rispetto a quelle modalità automatiche anche se sono stabili almeno per me che la sto usando da 2 mesi

Visualizza allegato 447548

usando il BEST case per lo SVID devi solo verificare che la CPU resti stabile in tutti i casi. Oltre che Cinebench, che è il carico massimo, prova sui carichi medi (tipo facendo girare Cinebench ma con solo 4, 6 o 8 thread).

usando il BEST case per lo SVID devi solo verificare che la CPU resti stabile in tutti i casi. Oltre che Cinebench, che è il carico massimo, prova sui carichi medi (tipo facendo girare Cinebench ma con solo 4, 6 o 8 thread).
Ho appena montato la asus rog strix 3070TI e riprovo i test

il Vcore fisso è un vecchio retaggio. Io non lo userei per le moderne CPU. Ci sono tanti sistemi più validi.

Non ricordo perché ma viene sempre consigliato di usare l'offset rispetto a quelle modalità automatiche anche se sono stabili almeno per me che la sto usando da 2 mesi
ci sono metodi diversi per ottenere lo stesso risultato alla fine. Offset o Adaptive Offset sono il metodo più semplice , ma non il più preciso. Se vuoi fare il lavoro certosino, devi usare la V/F curve, ad esempio.
Ma sinceramente lo farei solo per sfizio... una volta che il mio adaptive si rivela stabile con il mio workflow, lo accetto e basta.

Ho fatto girare il test di AIDA per quasi 2 ore... e la tensione ha oscillato tra 1,149 e 1,252...

1670599004016.webp

Ho fatto girare il test di AIDA per quasi 2 ore... e la tensione ha oscillato tra 1,149 e 1,252...

Visualizza allegato 447590
Quello come vedi è un carico MASSIMO (sempre al 100%). Tu per verificare la stabilità devi provare un carico medio con i transienti. Tipicamente una lunga partita ad un videogioco, oppure lanci Cinebench ma solo su 4 o 5 thread.
Queste sono situazioni che mettono alla prova la stabilità.

Vecchio, ma teoricamente funziona uguale, e avresti la massima stabilità se e dico se il voltaggio non oscilla, o sbaglio?
Per i record mi sembra usino ancora il fixed o sbaglio?

Questa funzionalità a cosa serve?
Conviene abilitarla? (chiedo per un amico 🤣 )

Allegati

• xtu screen.webp
    xtu screen.webp
    4.6 KB · Visualizzazioni: 20
Vecchio, ma teoricamente funziona uguale, e avresti la massima stabilità se e dico se il voltaggio non oscilla, o sbaglio?
Sì, ma non seve a nulla tenere 1,2 volt (o più) quando sei in idle ad 800 MHz

Per i record va bene perché anche la frequenza viene messa fissa, ma si parla di un ambito ben diverso dall'uso reale

Il vcore fisso serve solo a farti consumare più corrente in idle senza dare veri benefici per un uso generico del pc

Sì, ma non seve a nulla tenere 1,2 volt (o più) quando sei in idle ad 800 MHz

Per i record va bene perché anche la frequenza viene messa fissa, ma si parla di un ambito ben diverso dall'uso reale

Il vcore fisso serve solo a farti consumare più corrente in idle senza dare veri benefici per un uso generico del pc
In idle a quanto dovrebbe scendere un 13700K? (a me il minimo è 1,209 V)

Ultima modifica:
chi cerca i record non USA il PC, nella mia visione: lo guarda eseguire benchmark.
Queste CPU/GPU nascono nella testa di team di sviluppo con voltaggi variabili in mente, secondo precise linee guida e specifiche. Forzare un voltaggio fisso per me non ha senso. è come minimo poco efficiente, e nel peggiore dei casi dannoso.

In idle a quanto dovrebbe scendere un 13700K (a me il minimo è 1,209 V)
anche questo è un retaggio del passato. Oggi ogni singola CPU (o forse dovrei dire combinazione di mobo e CPU) è diversa, e due CPU differenti avranno un voltaggio diverso.
E la semplice definizione di "idle" è fuorviante.
In questo momento la mia CPU sta facendo questo ad esempio

1670606763504.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro