powerix
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,499
- Punteggio
- 166
Falsoqueste nuove CPU vogliono il raffreddamento ad acqua per andare
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Falsoqueste nuove CPU vogliono il raffreddamento ad acqua per andare
si... hai ragione... usando il favoloso metodo automatico delle schede madri, anche con il mio Noctua NH-D15, le temperature restano basse...Falso
Beh. Anche senza automatico e usando il vcore fixed raggiungi lo stesso risultato in teoriaEncomio solenne a powerix... la sua soluzione è ottimale. Però, avendo lui una MSI ed io una ASUS, non capivo il CPULITE LOAD a 1, perchè non lo trovavo... è stato MAX a farci sapere che è uguale al SVID Behavior di ASUS... ed in effetti, togliendo l'offset -50mv e settando a BEST il SVID Behavior, ho raggiungo 30.444 a cinebench23, ma la temperatura massima si è fermata a 82°... 12 gradi in meno... incredibile... con la VIDCPU a 1,146 ... invece di 1,220 ... e il powermax a meno di 180w.
Faccio altri test e poi provo a salire da 5400 .
Visualizza allegato 447548
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si... hai ragione... usando il favoloso metodo automatico delle schede madri, anche con il mio Noctua NH-D15, le temperature restano basse...
Forse, ma io credo che il SVID Behavior faccia qualcosa in più e di meglio che fixare solo il vcore... è incredibile come mi abbia abbassato le temp max da 100 gradi a 82... perdendo solo circa 100 punti a CB23... da 30.540 a 30.444 ... mah. SI dovrebbe mettere in prima pagina... poi se uno vuole sbizarrisi , lo fa, naturalmente.Beh. Anche senza automatico e usando il vcore fixed raggiungi lo stesso risultato in teoria
Non ricordo perché ma viene sempre consigliato di usare l'offset rispetto a quelle modalità automatiche anche se sono stabili almeno per me che la sto usando da 2 mesiForse, ma io credo che il SVID Behavior faccia qualcosa in più e di meglio che fixare solo il vcore... è incredibile come mi abbia abbassato le temp max da 100 gradi a 82... perdendo solo circa 100 punti a CB23... da 30.540 a 30.444 ... mah. SI dovrebbe mettere in prima pagina... poi se uno vuole sbizarrisi , lo fa, naturalmente.
usando il BEST case per lo SVID devi solo verificare che la CPU resti stabile in tutti i casi. Oltre che Cinebench, che è il carico massimo, prova sui carichi medi (tipo facendo girare Cinebench ma con solo 4, 6 o 8 thread).Encomio solenne a powerix... la sua soluzione è ottimale. Però, avendo lui una MSI ed io una ASUS, non capivo il CPULITE LOAD a 1, perchè non lo trovavo... è stato MAX a farci sapere che è uguale al SVID Behavior di ASUS... ed in effetti, togliendo l'offset -50mv e settando a BEST il SVID Behavior, ho raggiungo 30.444 a cinebench23, ma la temperatura massima si è fermata a 82°... 12 gradi in meno... incredibile... con la VIDCPU a 1,146 ... invece di 1,220 ... e il powermax a meno di 180w.
Faccio altri test e poi provo a salire da 5400 .
Visualizza allegato 447548
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si... hai ragione... usando il favoloso metodo automatico delle schede madri, anche con il mio Noctua NH-D15, le temperature restano basse...
Ho appena montato la asus rog strix 3070TI e riprovo i testusando il BEST case per lo SVID devi solo verificare che la CPU resti stabile in tutti i casi. Oltre che Cinebench, che è il carico massimo, prova sui carichi medi (tipo facendo girare Cinebench ma con solo 4, 6 o 8 thread).
il Vcore fisso è un vecchio retaggio. Io non lo userei per le moderne CPU. Ci sono tanti sistemi più validi.Beh. Anche senza automatico e usando il vcore fixed raggiungi lo stesso risultato in teoria
ci sono metodi diversi per ottenere lo stesso risultato alla fine. Offset o Adaptive Offset sono il metodo più semplice , ma non il più preciso. Se vuoi fare il lavoro certosino, devi usare la V/F curve, ad esempio.Non ricordo perché ma viene sempre consigliato di usare l'offset rispetto a quelle modalità automatiche anche se sono stabili almeno per me che la sto usando da 2 mesi
Ho fatto girare il test di AIDA per quasi 2 ore... e la tensione ha oscillato tra 1,149 e 1,252...usando il BEST case per lo SVID devi solo verificare che la CPU resti stabile in tutti i casi. Oltre che Cinebench, che è il carico massimo, prova sui carichi medi (tipo facendo girare Cinebench ma con solo 4, 6 o 8 thread).
Quello come vedi è un carico MASSIMO (sempre al 100%). Tu per verificare la stabilità devi provare un carico medio con i transienti. Tipicamente una lunga partita ad un videogioco, oppure lanci Cinebench ma solo su 4 o 5 thread.Ho fatto girare il test di AIDA per quasi 2 ore... e la tensione ha oscillato tra 1,149 e 1,252...
Visualizza allegato 447590
Sì, ma non seve a nulla tenere 1,2 volt (o più) quando sei in idle ad 800 MHzVecchio, ma teoricamente funziona uguale, e avresti la massima stabilità se e dico se il voltaggio non oscilla, o sbaglio?
Per i record mi sembra usino ancora il fixed o sbaglio?
In idle a quanto dovrebbe scendere un 13700K? (a me il minimo è 1,209 V)Sì, ma non seve a nulla tenere 1,2 volt (o più) quando sei in idle ad 800 MHz
Per i record va bene perché anche la frequenza viene messa fissa, ma si parla di un ambito ben diverso dall'uso reale
Il vcore fisso serve solo a farti consumare più corrente in idle senza dare veri benefici per un uso generico del pc
chi cerca i record non USA il PC, nella mia visione: lo guarda eseguire benchmark.Vecchio, ma teoricamente funziona uguale, e avresti la massima stabilità se e dico se il voltaggio non oscilla, o sbaglio?
Per i record mi sembra usino ancora il fixed o sbaglio?
anche questo è un retaggio del passato. Oggi ogni singola CPU (o forse dovrei dire combinazione di mobo e CPU) è diversa, e due CPU differenti avranno un voltaggio diverso.In idle a quanto dovrebbe scendere un 13700K (a me il minimo è 1,209 V)