Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ni… nel senso che se ci sono migliorie specifiche per i Raptor Lake magari i primi 1/2 BIOS li aggiornerei, che magari sistemano qualche bug. Idem per le Z790, rilasciate da poco. Invece per Z690 ed Alder Lake lascerei tutto stare: ormai sono stabili.Changelog? I bios meglio evitare se tutto gira liscioo
Come una bella donna che ti chiama (non faccio il nome del chiamato )
non mi ringraziare, lo faccio con il
Lui è bastardo dentroHai detto Max per caso?
100 punti di Cinebench sono nulla eh. Un errore di misura in pratica. Però è strano che in undervolt leggero come -50 mV non ti salga qualche punto. La tua CPU si scontrava con il power limit di 253W all’inizio, ed abbassando il consumo a 210W circa, dovrebbe boostare più a lungo e dovresti salire leggermente di punteggio (poca roba), non scenderea -50mv o -60 le temp sono sempre a 92° al massimo... ma CB23 con -50 segna 30412 con -60 30292... con -0v CB23 era a 30541 ma le temperature a 100...
Ma hai un aio o un aria?a -50mv o -60 le temp sono sempre a 92° al massimo... ma CB23 con -50 segna 30412 con -60 30292... con -0v CB23 era a 30541 ma le temperature a 100...
il Noctua NH-D15... domani lo tolgo e rimettoNon ho ancora capito che dissipatore hai comunque.
Considera che io ho un AIO da 360mm e le temperature che ho le leggi dagli screen che ho postato recentemente.
HO il Noctua NH-D15... però ho dovuto sostituire la ventola davanti, con le DDR5 sotto si alzava troppo e il pannello laterale non si chiudeva ( CM NR600 ), sempre con una NOCTUA da 12cm... e quella da 14 l'ho messa in estrazione in alto ( in spinta non cambia nulla ). Sto usando il Thermalright LGA1700 -BCF Intel ... può essere il problema?100 punti di Cinebench sono nulla eh. Un errore di misura in pratica. Però è strano che in undervolt leggero come -50 mV non ti salga qualche punto. La tua CPU si scontrava con il power limit di 253W all’inizio, ed abbassando il consumo a 210W circa, dovrebbe boostare più a lungo e dovresti salire leggermente di punteggio (poca roba), non scendere
Il punteggio di 30500 è comunque abbastanza corretto per un 13700K, quindi non ci sono problemi.
Possibile che la tua CPU si sia lievemente piegata nel socket per il noto problema Intel, e che magari il dissipatore non fa contatto correttamente. Che dissipatore e case usi ?
1.20 sotto carico? si, 90 gradi è probabile allora, io sto a 1.12 sotto carico massimo e fa 80gradi con il deepcool assassins 3questa con -50mv... dopo 30 minuti di stress... il punteggio mi soddisfa, ma devo vedere di abbassare la temp.
Visualizza allegato 447505
1.12 v con che CPU e MB ? e quali settaggi hai usato?1.20 sotto carico? si, 90 gradi è probabile allora, io sto a 1.12 sotto carico massimo e fa 80gradi con il deepcool assassins 3
13700kf con frequenza stock, 53p 41e msi z690 torpedoBene... ho tolto il Noctua NH-D15... pulito sia lo stesso che la cpu... rimesso la parta termica NOCTUA H1 con il metodo chicco di riso, settato sempre -0,050v e rifatto il test con CB23... 92 gradi al massimo sul core n.5 come sempre... poi ho fatto il test di stabilità di AIDA per 30 minuti... temperatura massima 89° sempre il core 5...
Sono soddisfatto... 30.580/30.540/30.495 come risultato di CB23 con -50mv e la stabilità di aida per 30 minuti mi tranquillizzano. Adesso solo uso quotidiano... domani arriva la 3070TI strix e testerò con alcuni giochi.
Grazie a tutti per l'assistenza.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1.12 v con che CPU e MB ? e quali settaggi hai usato?
e per raggiungere 1,12 utilizzi l'offset o altro? perchè 90 mv in meno sono tanti13700kf con frequenza stock, 53p 41e msi z690 torpedo
Uso CPU lite load unito a load Line calibration come ho scritto qualche pagina indietro.e per raggiungere 1,12 utilizzi l'offset o altro? perchè 90 mv in meno sono tanti
il Noctua NH-D15... domani lo tolgo e rimetto
HO il Noctua NH-D15... però ho dovuto sostituire la ventola davanti, con le DDR5 sotto si alzava troppo e il pannello laterale non si chiudeva ( CM NR600 ), sempre con una NOCTUA da 12cm... e quella da 14 l'ho messa in estrazione in alto ( in spinta non cambia nulla ). Sto usando il Thermalright LGA1700 -BCF Intel ... può essere il problema?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io immagino tu stia dicendo 5600 CL32, perché 23 non mi pare possibileInoltre... Con le RAM a 5600 CB23 non mi da problemi... se le alzo a 5800 o a 6000 da XTU, funziona, mentre da BIOS CB si ferma con errore... la tensione delle RAM è 1.2500... le posso portare a 1.275? reggono ? non vorrei bruciarle
non c’è problema: anche io sul PC di mio figlio ho sostituito la fan anteriore con una Noctua P12 per lo stesso motivo.
Il D15 va bene, ma è normale avere qualche grado in più di un buon AIO.
Il contact frame aiuta, ma se non montato bene può dare anche problemi: non ho mai provato il Thermalright (di cui si parla benissimo comunque) ma come hai visto quando hai smontato l’ILM originale, le viti non vanno strette in modo eccessivo. In pratica vanno strette fino fondo corsa senza forzare: appena si fermano devi smettere di avvitare.
Io immagino tu stia dicendo 5600 CL32, perché 23 non mi pare possibile
Che modello di RAM è in dettaglio ?
ho le stesse RAM... a mio modo di vedere non ha alcun senso overclockarle (la mia idea è che le RAM non vanno overclockate mai in quanto la possibile perdita di stabilità non compensa l'irrisorio aumento di prestazioni).Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 ... ho letto che hanno il chip samsung b-die che può salire agevolmente
il termalright non l'ho stretto... nelle istruzioni c'era scritto di non forzare. La cpu fuoriesce giusto di 1 mm... queste nuove CPU vogliono il raffreddamento ad acqua per andare