UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Diciamo che sul fronte prezzi... piove sul bagnato...

Notizia di oggi:
bah ormai è un mercato fuori di melone. lo dico da un pò, ma tra poco mi arrenderò a usare i PC aziendali che mi passano e per giocare comprerò un PlayStation/Xbox

Questa non l'ho capita.

Che significa niente PCIe5 né sulla CPU né sul chipset? Non capisco.

Questa non l'ho capita.

Che significa niente PCIe5 né sulla CPU né sul chipset? Non capisco.
Notizia strana anche per me, considerando che in Alder Lake c’è il supporto 🧐

Cerco conferme altrove… e trovo che è dai primi di luglio che sta notizia circola.
A questo punto mi domando se il supporto PCIE 5.0 sugli M.2 di Alder Lake sia reale o farlocco. Se Intel l’ha tolto dalla 13th Gen potrebbe essere che abbiano realizzato che ci sono problemi.

Domanda banale: considerando le informazioni che abbiamo al momento, scegliereste Intel o Ryzen per un assemblato gaming high end? Sono curioso

Domanda banale: considerando le informazioni che abbiamo al momento, scegliereste Intel o Ryzen per un assemblato gaming high end? Sono curioso
non voglio trasformare il thread in un "blu vs red", ma in generale al momento per gaming tenderei a prediligere Raptor Lake. Però mancano benchmark indicativi per poter fare una scelta, visto che finora si è visto solo Cinebench e Geekbench...

Insomma, ci servono le prime recensioni di terze parti.

Secondo me entrambe le soluzioni andranno alla grande, per me la lotta si farà sui prezzi e sulle disponibilità.
Quoto in pieno! Se i prezzi delle schede madri resteranno folli come per Alder Lake, non fa differenza il "colore": diventerà una sconfitta per l'intero mondo dei personal computer 😥

PS - Una B660M Mortar a oltre 180€ è veramente uno scandalo 😯

Quoto in pieno! Se i prezzi delle schede madri resteranno folli come per Alder Lake, non fa differenza il "colore": diventerà una sconfitta per l'intero mondo dei personal computer 😥

PS - Una B660M Mortar a oltre 180€ è veramente uno scandalo 😯
i prezzi si sa già che saranno più alti, di almeno il 20%

i prezzi si sa già che saranno più alti, di almeno il 20%
E allora dai, non raccontiamoci frottole: le schede madri hanno raggiunto prezzi folli 😵

10 anni fa a nessuno di noi sarebbe passato per l'anticamera del cervello spendere 200€ per una scheda madre e oggi a quella cifra puoi comprare una mobo entry-level. So che a te questo termine fa storcere il naso, ma su questo punto concordo con @techsaskia : se si considera la media dei prezzi, i 200€ si trovano al gradino più basso.

Oggi a 200€ puoi comprare o una Z690 di fascia infima o una B660 di fascia bassa. Poi sono d'accordo con te quando dici che sono comunque schede di buona qualità, ma non è che 10 anni fa le schede di fascia bassa si tenevano insieme con lo spago.

Se anche AMD si adeguerà ai prezzi di Intel, sarà davvero molto triste per tutti noi 😥

E allora dai, non raccontiamoci frottole: le schede madri hanno raggiunto prezzi folli 😵

10 anni fa a nessuno di noi sarebbe passato per l'anticamera del cervello spendere 200€ per una scheda madre e oggi a quella cifra puoi comprare una mobo entry-level. So che a te questo termine fa storcere il naso, ma su questo punto concordo con @techsaskia : se si considera la media dei prezzi, i 200€ si trovano al gradino più basso.

Oggi a 200€ puoi comprare o una Z690 di fascia infima o una B660 di fascia bassa. Poi sono d'accordo con te quando dici che sono comunque schede di buona qualità, ma non è che 10 anni fa le schede di fascia bassa si tenevano insieme con lo spago.

Se anche AMD si adeguerà ai prezzi di Intel, sarà davvero molto triste per tutti noi 😥
l'aumento è ingiustificato, ma le schede di 10 anni fa di fascia media erano lontanissime dalle attuali...
Certo, non in modo tale da giustificare i 200 e più euro, ma ormai il mondo è andato fuori controllo.

Non nutrire speranze in AMD: le X670 hanno prezzi anche più elevati delle Z690, almeno dai primi leak. Vedremo le B650, ma io credo che saranno molto più costose delle B550.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro