UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
ciao ragazzi ho sistemato il mio setup, ho sostituito il dark rock 2 con un aio nzxt 120mm
cercando in rete come configurare il 13600k su asus b760i dove spiegava passo passo tutti i settaggi da impostare,seguendoli alla lettera sono arrivato ad un buon risultato soprattutto per quanto riguarda il Vcore, testando cb23 ho questi risultati:
punteggio 23099pt
temperatura massima core 83°C
vcore massimo 1,22V
consumo massimo 168W
penso che si possa "rosicare" ancora qualcosa sul vcore, appena avrò tempo provo a scendere e vedere come va

ciao ragazzi ho sistemato il mio setup, ho sostituito il dark rock 2 con un aio nzxt 120mm
cercando in rete come configurare il 13600k su asus b760i dove spiegava passo passo tutti i settaggi da impostare,seguendoli alla lettera sono arrivato ad un buon risultato soprattutto per quanto riguarda il Vcore, testando cb23 ho questi risultati:
punteggio 23099pt
temperatura massima core 83°C
vcore massimo 1,22V
consumo massimo 168W
penso che si possa "rosicare" ancora qualcosa sul vcore, appena avrò tempo provo a scendere e vedere come va
buono, ti consiglio di non basarti su un solo test, prova anche ycruncher, linkpack, occt, cb23 non è molto "invasivo"

ho passato 2 ore di Prime95 smal fft test y-cruncher e cb23 senza nessun problema con un undervolt di 0,005mV
con hwinfo aperto mi riporta questi valori
Frequenza Pcore 5.08Ghz
Frequenza Ecore 3.9Ghz
Temp massima core 68°C
Vcore massimo 1.154v
consumo cpu 116W
per una configuazione itx non lo reputo male,raffreddato da un nzxt 120mm 😀
probabilmente si potrebbe provare provare con un pelo di OC
la cpu precedentemente raffreddata a liquido con un custom liquid (d5 - ek evo - alphacool 1080) l'avevo in daily a 5.8/4.7 con 1,30v

Nuovo aggiornamento del microcode, pare definitivo

https://www.tomshw.it/hardware/prob...lake-arriva-il-fix-0x12f-2025-05-08 [/QUOTE]

bah. io continuo a rifiutarmi di farlo,
bbah. io continuo a rifiutarmi di farlo, finchè gira liscio, si lascia hehe
comunque speriamo, almeno chi l'ha preso dopo ha 4 anni di garanzia piu un bios che migliora, ma

aggironato allo 0x12F proavto qualche test
effettivamente sembra un pelo più stabile il vcore in idle dico sembra perchè non ho la certezza al 100% della cosa ma dalle rilevazioni così pare
lato cb23 ho perso qualcosa in termini di punteggio,ma la cosa non mi frega minimamente,la cpu è settata con un UV di -0.15mV con llc 3 (asus strix) il vcore sotto stress è 1,19v mentre in idle monitorandolo con cpu-z varia tra 1.15 e 1.21v la temperatura durante il test è di 76°C dal precendente test oltre al microcode è cambiato anche il case, quindi la temperatura è sicuramente influenzata anche da quest'ultimo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro