UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
il die di raptor è più grandicello di alder

1662497052611.webp

l'area del die passa da 208mm^2 a 257mm^2

solo con questa differenza si perdono un pò di gradi a parità di watt.
mettiamoci qualche ottimizzazione di Intel e magari si perdono diversi gradi rispetto ad alder a parità di watt.

altrimenti i 300W e + watt sarebbero inspiegabili

Si, è pi grande perché ha un numero doppio di E Core e maggiore cache, ma naturalmente i core in più (e la cache) aumentano i consumi.
Vedremo le temperature quando finiranno in mano a “noi umani” che non usiamo test bench ma PC veri.

da quanto leggo in giro sembrerebbe di no, i Raptor Lake dovrebbero consumare (non tanto) meno e scaldare (abbastanza) meno
Scusa dove l’hai letto ?
Sullo scaldare non so, ma i primi report che sono girati fanno paura sui consumi: si passano i 300W.
Mi pare l’avesse riportato @Ottoore l’articolo di videocardz…

Però sul consumo a stock non sappiamo nulla.
di fatto se prima non escono le CPU e le testano recensori seri tutto è ancora sul "sembra che", penso che come al solito la vertià starà nel mezzo: CPU che grazie al processo produttivo collaudato e al raffinamento del pezzo di silicio scalderanno un po' meno e consumeranno un po' meno, senza far gridare al miracolo

di fatto se prima non escono le CPU e le testano recensori seri tutto è ancora sul "sembra che", penso che come al solito la vertià starà nel mezzo: CPU che grazie al processo produttivo collaudato e al raffinamento del pezzo di silicio scalderanno un po' meno e consumeranno un po' meno, senza far gridare al miracolo
Io al consumo inferiore non credo neppure per sbaglio. Le nuove CPU raddoppiano il numero di E core ed hanno frequenza più alta, sullo stesso nodo.
è fisicamente impossibile consumare di meno quindi sarebbe una sorta di miracolo tecnologico.

Sullo smaltimento di calore invece potrebbero avere effettivamente migliorato l’ IHS oppure il die più grande che aiuta.

avevo letto di una presentazione per il 26 o 27 settembre o no?

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

io però un raptorino me lo farei volentieri, questa botta vorrei fare l'ultimo upgrade della CPU (ovviamente la GPU è un tema a parte) prima di salutarvi per un pò xD
sono ancora indeciso se puntare il grilletto su Raptor o su Zen4.

su Raptor risparmio non poco e magari potrei dare un senso ai soldi buttati per la mobo.

una cosa che mi incoraggia di Raptor su Z690 è che praticamente la maggior parte dei test li stiamo vedendo su Z690.
certo è che magari esce Z790 e ci accorgiamo che le temp e i consumi scendono e la mi girerebbero alla grande.

io però un raptorino me lo farei volentieri, questa botta vorrei fare l'ultimo upgrade della CPU (ovviamente la GPU è un tema a parte) prima di salutarvi per un pò xD
sono ancora indeciso se puntare il grilletto su Raptor o su Zen4.

su Raptor risparmio non poco e magari potrei dare un senso ai soldi buttati per la mobo.

una cosa che mi incoraggia di Raptor su Z690 è che praticamente la maggior parte dei test li stiamo vedendo su Z690.
certo è che magari esce Z790 e ci accorgiamo che le temp e i consumi scendono e la mi girerebbero alla grande.
Nel tuo caso non avrei dubbi visto i soldi che hai speso per la mobo.

Io invece sono sempre più tentato di saltare questa generazione ed investire solo nella scheda video.
Diciamo che se cambio, al momento le probabilità sono 70% Raptor Lake - 30% Zen 4… ultimamente do più fiducia ad Intel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro