UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Però dai una volta si può discutere senza battibeccare? mettiamo dati oggettivi, test, guide, ecc anche per gli ignoranti come me altrimenti non si capisce niente. é inutile dire "io ho fatto così, io ho fatto cosà, per me è bianco, per te è nero". Servono dimostrazioni per far capire a tutti (visto che siamo su un forum) di cosa si sta parlando.

Scusate lo sfogo ma sta diventando un po infantile la cosa a mio parere.
Io mi sto facendo anche un paio di risate purtroppo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nessun mistero nessuna magia:
- ram viper steel 4400 @3600 14-14-14-28 no xmp mem try @3600 gear1
- tutto @stock pl1 e pl2 come power limit intel 253w (la msi ha di base i power limit sbloccati a infinito; inutili sia dal profilo prestazione ingestibili con il raffreddamento)
- sottotensione -0.030 con ixtu
non ho fatto altro

sarebbe molto interessante come suggerito da altri lavorare sulle curve dei core e di potenza sicuramente nascosto c'è del margine in efficacia e prestazioni ma un r23 sotto i 90° @253w con un aio mediocre è un buon traguardo mi soddisfa.
E' chiaro che stò aiutando il radiatore con il case con 10 ventole + pannello laterale con una da 200mm.

Preciso anni di amd sono tornato a intel ma sono ancora allo stato embrionale come esperienza, una volta ci smanettavo di più ora mi basta una configurazione logicamente funzionale ed efficiente.

Per quanto riguarda la stabilità mai avuto un bsod o blocco anche prima del cambio pasta, sabato scorso ho fatto 4 ore online di F1 2022 liscio come un violino.
Anch'io fo 95 ad aria con 250watt

Ultima modifica:
Finalmente domato! Rimesso radiatore in side riassemblato con mx4 da manuale
PS: cestinate subito la thermaltake tf7 mi sembrava strano che un prodotto in bundle fosse buono...

PS2: undervolt -0.030 tramite ixtu
dal grafico l'undervolt non risulta applicato 🤔

Vedi dove c'è scritto "offset di tensione" ? Io ho la scritto -0.100 V e tu hai zero.
Controlla che XTU non ti segnali il blocco undervolt.

CB23 13900K U100.webp

Per inciso, e per dimostrare la serietà, ho fatto girare in chat moderatori un video con alcuni minuti di Prime95, SmallFFT, che gira perfettamente senza errori e crash.
Si proprio il test che qui sopra è stato detto essere IMPOSSIBILE che non regge nemmeno per 1 minuti con undervolt -100 mV

Ora non ho voglia di caricare il video da nessuna parte, ma potete chiedere conferma ai colleghi come @BWD87 o @pribolo @crimescene che l'hanno visto.

Sempre nella stessa ottica, eccovi un Cinebench con soli 4 Thread, dove la CPU boosta a 5.8 GHz senza problemi

Visualizza allegato 445582

ed infine un IBT su Very High, test completato senza problemi

Visualizza allegato 445583

Il tutto nella "impossibile" situazione di -100 mV
Confermo anche io che il video dimostra che i test sono stati fatti con UV a -100mv.

Non tutte le cpu sono uguali ragazzi e se ti capita quella fortunata fai un bel undervolt o overclocki che è un amore

Io mi sto facendo anche un paio di risate purtroppo
Eh tu ti sei perso tutta la diatriba sulla 4090, anche io mi facevo un po di risate lì però adesso basta, non siamo all'asilo😉
Non tutte le cpu sono uguali ragazzi e se ti capita quella fortunata fai un bel undervolt o overclocki che è un amore
Si però diciamolo: Max ha un culo pazzesco 😂 già gli era uscito fortunato il 12700k, ora anche il 13900k... Meglio di così non ce n'è

Eh tu ti sei perso tutta la diatriba sulla 4090,
mi immagino sia stata come titan vs 1080ti 5 ani fa
Si però diciamolo: Max ha un culo pazzesco 😂 già gli era uscito fortunato il 12700k, ora anche il 13900k... Meglio di così non ce n'è
anchio peno di essere stato fortunato, mi tiene 1.12v sotto carico, con frequenze stock

mah io alla fortuna credo il giusto...
Immagino che la mobo contribuisca alla resa delle mie CPU, insieme ad un buon raffreddamento (AIO e case di qualità).

Immagino che la mobo contribuisca alla resa delle mie CPU, insieme ad un buon raffreddamento (AIO e case di qualità).
Zitto! Sei fortunato punto e basta. 2 cpu su 2 che ti arrivano e sono quasi a livelli di golden sample! Se non è fortuna questa 😑 🤑🤪😜

A proposito di undervolt:
-0.030 cinebench r23 pass - ixtu stress pass - intel burning fail
-0025 intel burning pass - 3dmark spy extreme fail
-0.020 all pass

eh comunque incubo temperature e throtteling risolto meno male avevo già il carrello pronto per la strisciata
...e pensare che che al tua mobo l'ho scartata di proposito perchè avendo 4 moduli di ram ho letto in giro fa tribolare a farli funzionare a dovere. Avendo poi sofferto con le mie ram anche con la rog strix x570-e gaming wifi ii ho optato a questo giro per msi tendezialmente meno rognosa. Comunque la tua accoppiata è davvero ottima chapeau!

Ultima modifica:
A proposito di undervolt:
-0.030 cinebench r23 pass - ixtu stress pass - intel burning fail
-0025 intel burning pass - 3dmark spy extreme fail
-0.020 all pass

intel burning in che modalità ?

eh comunque incubo temperature e throtteling risolto meno male avevo già il carrello pronto per la strisciata

...e pensare che che al tua mobo l'ho scartata di proposito perchè avendo 4 moduli di ram ho letto in giro fa tribolare a farli funzionare a dovere. Avendo poi sofferto con le mie ram anche con la rog strix x570-e gaming wifi ii ho optato a questo giro per msi tendezialmente meno rognosa. Comunque la tua accoppiata è davvero ottima chapeau!
eh, io con 4 moduli non l'ho provato però.
In generale sono contrario proprio perché a volte causano problemi.

intel burning in che modalità ?

eh, io con 4 moduli non l'ho provato però.
In generale sono contrario proprio perché a volte causano problemi.
intel burning @Default

non farti tentare da 4 moduli è meglio hehe
Ps rimasi ammaliato dalle performance delle viper, sono da 8gb l'uno quindi 16gb a confezione, non volevo rinunciare ai 32gb se lo sapevo ripiegavo a un 16x2: il bello è che ci fai quello che ti pare dando benzina sempre bios /ipc permettendo.

strano che ti regga solo 20 mV.
Ma alla fine è meglio che nulla. Magari la tua mobo è già "parca" di suo.

Ti ringrazio però perché mi hai indirettamente ricordato che non avevo fatto il TimeSpy Extreme.
Fatto e completato anch'esso, con undervolt 100 mV.
Dal grafico si vede benissimo la CPU boostare più e più volte a 5.8 GHz nei carichi transitori, quelli dove per qualcuno era impossibile essere stabili.

TimeSpy Extreme 13900K U100.webp

non farti tentare da 4 moduli è meglio hehe
Ps rimasi ammaliato dalle performance delle viper, sono da 8gb l'uno quindi 16gb a confezione, non volevo rinunciare ai 32gb se lo sapevo ripiegavo a un 16x2: il bello è che ci fai quello che ti pare dando benzina sempre bios /ipc permettendo.
no no non c'è pericolo 😂
Prossimo step il passaggio DDR5, ma sempre in 2x16 GB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro