UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Buona domenica!
Comportamento alquanto bizzarro:
forzando il bclk a 100 con il lock on ho avuto diversi problemi oltre a non riuscire a completare alcun test e a reinstallare la scheda ethernet.
Ci sono andato manuale ho settando 100.5 poi vi spiego e ho tutto stabile incluso aida64 che è l'ammazza cpu per eccellenza nemmeno con il bclk @Default avevo aida pulito senza errori. (era l'unico test rimasto spurio)
Il fatto è che avevo -14mhz (5.486mhz in full load core) ho detto gli dò +14mhz per compensare il gap (la mobo ti calcola onfly i mhz all'incrementare del bclk e mi ritrovo nuovamente i decimali ma in + quindi 5514, piuttosto che i 5.500 tondi.

Va beh lascio così ho migliorato qualcosina in + senza peggiorare temp e consumi.

A proposito domanda:
il famoso undervolt da dove /come lo fate nel bios?
override
offset
adaptive + offset

Preferirei affidarmi a chi ne sà più di me con intel.

se metto offset anche solo -0,01 a me il pc non boota piu e neanche +0.01
adaptive + offset
devo usare questo impostando 1.28v - 0,06 e llc 3, e mi ritrovo su windows a 1.12 sotto carico

alla fine non uso ne offset ne adaptive ne fixed adesso, ho messo llc5 e cpu load line mode 1(funzione che ha solo msi ho letto in giro quella della cpu load line), senza fare un minimo offset e mi ritrovo con 1.12 sotto carico e 1.18 ne carichi leggeri, senza mai un crash

A proposito domanda:
il famoso undervolt da dove /come lo fate nel bios?
override
offset
adaptive + offset

Preferirei affidarmi a chi ne sà più di me con intel.
bella domanda... in realtà ci sono modi diversi di affromtare la questione (e dipende anche dal produttore del BIOS)
Io se non voglio noie uso Adaptive Mode e via, anche se quello è il metodo meno "raffinato" a dirla tutta.

Il metodo più raffinato consiste nel definire specifici V/F points lungo tutta la linea, ed un altro sistema semplice (ma sul quale hai poco controllo) è nel cambiare lo SVID Behavior (in pratica il modo con cui la mobo "tratta" la CPU in termini di aggressività di alimentazione).

piccola prova a 5.5
1668365668930.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque i punti variano un botto, da 29000 a 31000 paiono farfalle davvero, anche 56 tiene entro i 260watt a 1.24v, ma i punti anche li sono 31100 massimo, ma mai stabili

Ultima modifica:
Ah ok, ma hai messo Vcore fisso ? In pratica hai messo i P-Core come sul 13900K, ed infatti i consumi sono simili
Nono, niente vcore, ho tutto in automatico, sto undervoltando con load line calibration e con la CPU load line calibration (che ho letto abbia solo la msi) so che sembra strano ma stasera ci faccio gli screen se vi interessa.
Si, p-core a 55 con il turbo, e gli E-core lasciati stock a 4.1ghz mi sembra sia.
Se spengo gli E-core sicuramente posso salire ancora senza esagerare con i voltaggi e guadagno anche 30watt

Ultima modifica:
Nono, niente vcore, ho tutto in automatico, sto undervoltando con load line calibration e con la CPU load line calibration (che ho letto abbia solo la msi) so che sembra strano ma stasera ci faccio gli screen se vi interessa.
Si, p-core a 55 con il turbo, e gli E-core lasciati stock a 4.1ghz mi sembra sia
Beh agire sulla LLC non è un vero e proprio undervolt, anche se sotto carico il risultato è simile.
ma alla fine sperimentare tutto è lecito e divertente.

Allora giusto per la cronaca, per avere la cifra tonda (5500/4300mhz...) sono sceso con il bus dovendo proprio centellinare...quindi dai 100.5 a 100.24.
E' chiaro che rimane proprio un esercizio di stile fine a se stesso di utilità pari a 0, inoltre la nota drammatica è che questo bus per quanto lievamente maneggiato impatta su tutto: a 100.50 il lag della ram era alto e ogni tanto spariva il mouse.
Lasciato così sembra sia tollerato, il sistema è reattivo nessun bug, tutte le periferiche ok, ieri 3 online multipl F1 cpu intorno a 50° gpu 55° tutto ha funzionato senza crash o comportamenti anomali.
Sul fronte udervolt ancora non mi sono pienamente cimentato ma adaptive e offset lo vedo più logico anche se lcc ha il suo perchè oltre che più easy.

Allora giusto per la cronaca, per avere la cifra tonda (5500/4300mhz...) sono sceso con il bus dovendo proprio centellinare...quindi dai 100.5 a 100.24.
E' chiaro che rimane proprio un esercizio di stile fine a se stesso di utilità pari a 0, inoltre la nota drammatica è che questo bus per quanto lievamente maneggiato impatta su tutto: a 100.50 il lag della ram era alto e ogni tanto spariva il mouse.
Lasciato così sembra sia tollerato, il sistema è reattivo nessun bug, tutte le periferiche ok, ieri 3 online multipl F1 cpu intorno a 50° gpu 55° tutto ha funzionato senza crash o comportamenti anomali.
Sul fronte udervolt ancora non mi sono pienamente cimentato ma adaptive e offset lo vedo più logico anche se lcc ha il suo perchè oltre che più easy.
la tua è una fissazione 😂

Io avrei più problemi a tenermi il BCLK a 100.24 che il boost non "numero pieno" 🤣

Beh agire sulla LLC non è un vero e proprio undervolt, anche se sotto carico il risultato è simile.
ma alla fine sperimentare tutto è lecito e divertente.
Sotto carico sta a 1.12 su cine, e in game 1.18 circa, quindi va bene,
200watt max 80 gradi su cine con p-core stock.
A 5.5ghz invece 1.22 sotto carico, 1.26 game, 250watt circa.
Alla fine non un "vero" ma undervolta comunque eheheh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro