UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
strano che ti regga solo 20 mV.
Ma alla fine è meglio che nulla. Magari la tua mobo è già "parca" di suo.

Ti ringrazio però perché mi hai indirettamente ricordato che non avevo fatto il TimeSpy Extreme.
Fatto e completato anch'esso, con undervolt 100 mV.
Dal grafico si vede benissimo la CPU boostare più e più volte a 5.8 GHz nei carichi transitori, quelli dove per qualcuno era impossibile essere stabili.

Visualizza allegato 445600

no no non c'è pericolo 😂
Prossimo step il passaggio DDR5, ma sempre in 2x16 GB
Ixtu non mi piace per niente e come tutti i software tweak che lavorano onfly nel sistema operativo, anche in am4 mai utilizzato ryzen master. Per quanto utili, il miglior modo per il tweak del sistema è e rimane sempre il bios.
Appena ho tempo per una full immersion abbandono ixtu e mi faccio un bel profilo con undervolt da bios.
In senso assoluto l'undervolt con questi raptor è solo minor calore che non è poco ma sul risparmio è come far andare un v12 a 11 cilindri i consumi sono sempre alti.
Tornando al discorso dei mv c'è troppa discrepanza... nel bios secondo me c'è una quadra nascosta (anche perchè ho tutto a default a parte i pl) e non ultimo i miei boost non sono pieni come i tuoi, ma arrotondati per difetto.
I discorsi sono 2:
1) di sicuro c'è qualcosa da sistemare o di non ottimale di base nella mia msi.
2) bios non maturo non ottimizzato per la mia cpu kf, e quindi aspettare una nuova release.

PS: per quanto mi riguarda le ddr5 le vedo con meteor lake se rimarrò con intel altrimenti in una fase più matura di am5 con ryzen 3d. A dispetto della tentazione, fra un anno le ddr5 faranno impallidire quelle attuali allora si che l'appetito sarà grande in confronto alle ddr4.

Ixtu non mi piace per niente e come tutti i software tweak che lavorano onfly nel sistema operativo, anche in am4 mai utilizzato ryzen master. Per quanto utili, il miglior modo per il tweak del sistema è e rimane sempre il bios.

certo, il BIOS è migliore, ma per fare le prove è più utile XTU invece di continui reboot. Tutto qui.

Appena ho tempo per una full immersion abbandono ixtu e mi faccio un bel profilo con undervolt da bios.
In senso assoluto l'undervolt con questi raptor è solo minor calore che non è poco ma sul risparmio è come far andare un v12 a 11 cilindri i consumi sono sempre alti.

si si, è solo temperatura, ma la temperatura è collegata al calore.
Per limitare i consumi ci sono i PL, ad ogni modo. Ma intervengono solo con carico alto (perché in gaming la CPU mica sta a quei livelli di consumo).

Tornando al discorso dei mv c'è troppa discrepanza... nel bios secondo me c'è una quadra nascosta (anche perchè ho tutto a default a parte i pl) e non ultimo i miei boost non sono pieni come i tuoi, ma arrotondati per difetto.

il boost è semplicemente perché la tua mobo ha il bus clock a 99.8 MHz invece che 100 MHz come la mia: per questo i valori moltiplicati differiscono lievemente. È abbastanza comune…
I discorsi sono 2:
1) di sicuro c'è qualcosa da sistemare o di non ottimale di base nella mia msi.
2) bios non maturo non ottimizzato per la mia cpu kf, e quindi aspettare una nuova release.

dubito che cambierà molto. Alla fine RL è solo un evoluzione di AL, quindi questi BIOS sono abbastanza “maturi” tutto sommato.

PS: per quanto mi riguarda le ddr5 le vedo con meteor lake se rimarrò con intel altrimenti in una fase più matura di am5 con ryzen 3d. A dispetto della tentazione, fra un anno le ddr5 faranno impallidire quelle attuali allora si che l'appetito sarà grande in confronto alle ddr4.
Beh le RAM miracoli non ne fanno, ma su frequenze elevate in qualche applicazione la differenza si vede. Anche io non ho fretta, vedrò nei prossimi mesi ma potrei anche restare con l’attuale piattaforma DDR4 fino alla prossima generazione.

il boost è semplicemente perché la tua mobo ha il bus clock a 99.8 MHz invece che 100 MHz come la mia: per questo i valori moltiplicati differiscono lievemente. È abbastanza comune…
io ho notato che la mia msi torpedo ha una opzione per avere i 100mhz base clock "granitici" non ricordo esattamente come si chiama, ma son sicuro che c'è, e penso serva per evitare i 5,29788888 eccc
non capisco perchè mettere un opzione e non metterlo di default

io ho notato che la mia msi torpedo ha una opzione per avere i 100mhz base clock "granitici" non ricordo esattamente come si chiama, ma son sicuro che c'è, e penso serva per evitare i 5,29788888 eccc
in realtà l'opione che teoricamente causa questo è lo Spread Spectrum, e disattivarlo potrebbe portare il bus a 100 MHz ma magari causare qualche interferenza, quindi consiglio di lasciare com'`e

Nel caso vi venisse la malsana idea di spendere 250€ in più rispetto al 13700k per giocare.
chiaramente il 13900K non ha ALCUN SENSO per giocare. Zero proprio.

Però quel test ha una cosa interessante: per quanto modesto, gli E-Core portano in diversi casi ad un incremento delle prestazioni (alcuni giochi anche un decremento, ma soprattutto quelli vecchi ed in numero molto inferiore a quelli dove invece c'è un incremento).
Questo non era il caso al momento dell'introduzione di Alder Lake e significa che il Thread Director sta lavorando bene.

Chiaro che in una situazione in cui i giochi faticano a scalare su più di 6 core, avere 16 E-Core non serve proprio a nulla.

basta disabilitare lo Spread Spectrum (non so come msi lo chiama).

Perchè potrebbe generare delle interferenze elettromagnetiche con gli altri dispositivi o una cosa del genere...

EDIT. già ti hanno risposto 😁

Correggetemi, se non ricordo male dovrebbe essere bclk quello che proverò domani anche io (es.50x100 per 5000mhz) E' un mild overclock, l'ho usato in passato per aiutare il moltilicatore di qualche cpu che saliva per poco. Non ricordo se nei chipset di oggi si limita solo al bus della cpu ma in passato (tipo socket 115x, overcloccava tutto dalla gpu ai vari bus degli slot anche le schede audio pci creando delle instabilità di sistema pazzesche. Comunque 100 imposto dovrebbe essere politico per tutte le configurazioni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
chiaramente il 13900K non ha ALCUN SENSO per giocare. Zero proprio.

Però quel test ha una cosa interessante: per quanto modesto, gli E-Core portano in diversi casi ad un incremento delle prestazioni (alcuni giochi anche un decremento, ma soprattutto quelli vecchi ed in numero molto inferiore a quelli dove invece c'è un incremento).
Questo non era il caso al momento dell'introduzione di Alder Lake e significa che il Thread Director sta lavorando bene.

Chiaro che in una situazione in cui i giochi faticano a scalare su più di 6 core, avere 16 E-Core non serve proprio a nulla.
Io con una differenza di 160€, dopo aver piazzato il 5950x, mi sono fatto il setup nuovo (esclusa ovv. gpu) non ho resistito alla belva, con la mobo ho fatto praticamente pari con il ricavato della rog x570-e strix gaming II ho preso nel warehouse la msi, ram le solite.

Ultima modifica:
eccola, bclk lock on e intel spedeshift che è quello che permette le frequenze variabili,
lo speedspectrum penso non esista piu su queste modo e sia stato sostituito da questo ? correggetemi

1668286855349.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro