UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
chiaramente la curva delle fan è soggettiva e dipende da caso a caso (fan, case e gusti personali).

il Master Liquid è onesto ma non certo il meglio che c’è in giro. Però il suo lavoro lo sta facendo.
Io il radiatore l’ho messo in front proprio per favorire al massimo la dissipazione della CPU (per la scheda video ho comunque un buon flusso dalle fan laterali)

Visualizza allegato 445504

Ho fatto prove che ho anche pubblicato l’altro ieri.
Prima a -50 mV, poi a -75 mV ed infine -100 mV.
Il guadagno ottenuto è stato quasi lineare. Prima 280W, poi 268W infine 250W.

Potrei provare anche -125 mV ma non voglio esagerare. COsì va benissimo.

I tubi dell’AIO dovrebbero stare in alto e non in basso, funziona meglio se i tubi sono ad una quota più alta del WB

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

I tubi dell’AIO dovrebbero stare in alto e non in basso, funziona meglio se i tubi sono ad una quota più alta del WB

negativo.
è il top del loop che deve stare ad un livello più alto della pompa.
I tubi come li vedi li sono la migliore configurazione possibile in montaggio front

I tubi in alto non danneggiano la pompa ma creano rumore

1668101004100.png

leggi la dicitura in basso.
Tratto da questo famoso video

se invece metti la pompa come punto più alto del loop allora il rischio è di rottura della stessa per via del fatto che le bolle d'aria si fermano nel waterblock facendolo girare parzialmente "a secco".

beh, se avesse un custom loop si perchè l'acqua ce la metti te e si forma sicuramente dell'aria e quindi la pompa potrebbe restare all'asciutto essendo piu alta del serbatoio, ma in questo caso lui ha un AIO, e sono riempiti in fabbrica all'orlo, quindi l'aria non ci può essere dentro, gli aio son fatti per essere montati in qualsiasi posizione e per durare anni,

Non lo metto in dubbio: Intel ha spremuto al massimo la CPU e gli ultimi 100/200 MHz portano un consumo esponenziale.
Ma tutto sommato per ora sto bene così.
Devo ancora analizzare per bene come si comporta con Handbrake (e probabilmente con Da Vinci Resolve) a livello di consumi, e poi decidere il da farsi.
Per ora in gaming la CPU è chiaramente totalmente sottosfruttata, girando spesso sui 60W.

con quelle temp ora, quest'estate throttli

beh, se avesse un custom loop si perchè l'acqua ce la metti te e si forma sicuramente dell'aria e quindi la pompa potrebbe restare all'asciutto essendo piu alta del serbatoio, ma in questo caso lui ha un AIO, e sono riempiti in fabbrica all'orlo, quindi l'aria non ci può essere dentro, gli aio son fatti per essere montati in qualsiasi posizione e per durare anni,
no, guarda il video che ho linkato.
Gli AIO non sono fatti per essere montati in qualunque posizione, anche loro si danneggiano se l'aria resta nel waterblock.
La posizione che vedete li è proprio la MIGLIORE possibile in caso di montaggio front.

negativo.
è il top del loop che deve stare ad un livello più alto della pompa.
I tubi come li vedi li sono la migliore configurazione possibile in montaggio front

I tubi in alto non danneggiano la pompa ma creano rumore

Visualizza allegato 445524

leggi la dicitura in basso.
Tratto da questo famoso video

se invece metti la pompa come punto più alto del loop allora il rischio è di rottura della stessa per via del fatto che le bolle d'aria si fermano nel waterblock facendolo girare parzialmente "a secco".

Io ho sempre sentito che queste sono le migliori posizioni.
341a6aca090e00200b796439e825d9a5.jpg

Per preservare la pompa, questa non deve trovarsi nel punto più alto del loop. È molto semplice. Le varie configurazioni poi servono per avere un airflow a livello del case differente a seconda di dove viene installato il radiatore. Ma la pompa (se posta sul processore) non va tenuta nel punto più alto.

N.B.: Ci sono alcune pompe che sono integrate nei radiatori ed allora li bisogna fare attenzione.

quella a destra è sbagliatissima !
Ti fotte la pompa in poco tempo. La pompa non deve MAI essere il punto più alto del loop.

N.B.: Ci sono alcune pompe che sono integrate nei radiatori ed allora li bisogna fare attenzione.
si, bisogna fare attenzione.... a non comprarli proprio 🤣🤣🤣

Aggiornamento:
- rimontato in top ma lavora peggio perdendo qualche grado, ho provato undervolt con ixtu il mio sweet spot è -0.030, oltre da errore lo stress test aida 64 che è lo scenario peggiore, con ixtu stress sono comodo sotto i 90°.
- Concordo con il montaggio dei tubi verso il basso per il discorso delle bolle d'aria
- L'estate la vedo parecchio throtterellante senza un taglio netto nei power limits
- Nel we provo la mx4 e rimetto in side o front il radiatore.
- Reintrando alla normalità dal monkey mode, ribadisco la soddisfazione di avere una cpu che anche cappata va lavorare al 100% la gpu @4k anche di nuova generazione, ho considerato quindi di non investire in una 790 e ddr5 in quanto raptor lake rappresenta una fine serie / ciclo al contrario di am5 piattaforma destinata a confermarsi negli anni. Se poi consideriamo che le ddr5 hanno ancora timings alti rispetto alle ddr4 non ho ritienuto opportuno l'ulteriore esborso. Ecco un video che ha concluso il mio ragionamento.

sto ad 84°, il che significa che questa estate starò a 94/95° (in carico al 100%), sotto il livello del throttling Intel (100°).
Forse avevo visto risultati più vecchi quando non stavi a -100mv.

Con -100mv ti bruci tutto il boost sui carichi medi e leggeri e nonostante tutto a meno di non avere una CPU rara sei sicuramente instabile sui carichi transitori.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma i 13900k non erano CPU inutili da epenis?
Alla fine hai preso il 13900k? xD
Aggiornamento:
- rimontato in top ma lavora peggio perdendo qualche grado, ho provato undervolt con ixtu il mio sweet spot è -0.030, oltre da errore lo stress test aida 64 che è lo scenario peggiore, con ixtu stress sono comodo sotto i 90°.
- Concordo con il montaggio dei tubi verso il basso per il discorso delle bolle d'aria
- L'estate la vedo parecchio throtterellante senza un taglio netto nei power limits
- Nel we provo la mx4 e rimetto in side o front il radiatore.
- Reintrando alla normalità dal monkey mode, ribadisco la soddisfazione di avere una cpu che anche cappata va lavorare al 100% la gpu @4k anche di nuova generazione, ho considerato quindi di non investire in una 790 e ddr5 in quanto raptor lake rappresenta una fine serie / ciclo al contrario di am5 piattaforma destinata a confermarsi negli anni. Se poi consideriamo che le ddr5 hanno ancora timings alti rispetto alle ddr4 non ho ritienuto opportuno l'ulteriore esborso. Ecco un video che ha concluso il mio ragionamento.

Quando si va di downvolt su queste CPU quello che frega di più sono i carichi transitori.
Puoi essere 100% stabile sui vari test di carico e crashare su un carico misto.

Per i transitori Port royal di future Mark è molto valido così come il primo firestrike (non l'extreme o l'ultra).
Purtroppo non è veloce beccare l'instabilità e sono necessarie varie run ripetute per garantire la stabilità sui transitori.

Forse avevo visto risultati più vecchi quando non stavi a -100mv.

Con -100mv ti bruci tutto il boost sui carichi medi e leggeri e nonostante tutto a meno di non avere una CPU rara sei sicuramente instabile sui carichi transitori.

non mi brucio nulla ed è stabilissima in ogni condizione.
Il boost arriva fino ai 5.8 GHz previsti come mostrato da HWinfo64.
Con Intel i7 ed i9 non è affatto raro arrivare a -100 mV.

è assolutamente una CPU inutile, ma a 600 euro l'ho voluta provare visto che il 13700K mi costava 505 euro.
Quando si va di downvolt su queste CPU quello che frega di più sono i carichi transitori.
Puoi essere 100% stabile sui vari test di carico e crashare su un carico misto.

Per i transitori Port royal di future Mark è molto valido così come il primo firestrike (non l'extreme o l'ultra).
Purtroppo non è veloce beccare l'instabilità e sono necessarie varie run ripetute per garantire la stabilità sui transitori.
per testare la stabilità ci sono molti metodi diversi.
La mia regge i -100 mV senza problemi.

Port Royale ? Liscio come l'olio...

1668116280063.webp

Ultima modifica:
Port Royale ? Liscio come l'olio...

Visualizza allegato 445543
Non per rompere le scatole eh (ci mancherebbe), ma guarda il mio port royale fatto 3 ore fa
Immagine 2022-11-10 225108.webp
praticamente 3 gen di cpu di differenza non contano niente con quel benchmark😅

Comunque per me hai fatto bene a quella cifra, visto la poca differenza col 13700k.
Poi è sempre quello il discorso ragazzi, io i miei soldi me li posso anche fumare tutti senza rendere conto a nessuno qui😉

io ne ho presi 2, uno per me e uno per mia moglie, la quale ne conferma l'inutilità avendola appesa ad una collana 😁

scherzi a parte, leggevo che hai avuto problemi di stabilità con le RAM e con il 13900K e la Asus Apex Z690; se può interessarti, G.Skill ha tirato fuori dei moduli DDR5 ad altissime prestazioni per Intel gen.13 validandoli con la ASUS ROG Maximus Z790 Apex
la notizia è qui: https://www.gskill.com/community/15...-Intel-Core-Desktop-Processor-&-Z790-Platform
tanto per non farsi mancare niente ha pure fatto una dimostrazione con DDR5-8000 e DDR5-7800, sempre con quella mobo ed il 13900K, overclockando un singolo modulo a DDR5-10000: https://www.gskill.com/community/15...790-APEX-&-Achieves-DDR5-10000-on-Air-Cooling

Con -100mv ti bruci tutto il boost sui carichi medi e leggeri

Questa non l'ho proprio capita, puoi spiegare meglio cosa intendi?

non mi brucio nulla ed è stabilissima in ogni condizione.
Il boost arriva fino ai 5.8 GHz previsti come mostrato da HWinfo64.
Con Intel i7 ed i9 non è affatto raro arrivare a -100 mV.

Per curiosità come hai testato la stabilità?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro