che queste CPU non si overcloccano/downvoltano con l'offset
e questo l'hai deciso tu ?
utenti diversi possono avere target diversi.
L'OC non è un mio obiettivo.
se togli 100mv con l'offset li togli su tutti i punti della VF/Curve, li togli quindi anche sui punti di boost massimo dove il voltaggio serve per rimanere stabile anche se a basso wattaggio.
se la CPU regge ai carichi richiesti, un offset su tutti i punti va bene comunque.
per toccare con cognizione di causa queste CPU bisogna agire sulla VF/Curve e sull'LLC in modo da garantire il giusto voltaggio quando si è in full load per non far prendere fuoco alla CPU ma dando più respiro sulle frequenze di boost tipo 5.8GHz o 6GHz visto che queste CPU arrivano facile a 6GHz e più.
Certo, toccare la V/F Curve è più preciso, ma per la finalità richiesta se la CPU rimane stabile sul offset si può anche risparmiare tempo.
Dei 6 GHz non mi importa nulla: la mia CPU boosta a 5.8 GHz e tanto mi basta (ben difficilmente eseguo carichi così leggeri ad ogni modo).
A me dai giochetti da overclocker non importa più nulla da tempo.
togliendo 100mv secchi sull'offset si creano solo problemi sui carichi transitori quando la CPU passa da 5.8 a 5.6 a 5.5GHz ecc...
ogni CPU è diversa. Magari la tua è più problematica, magari un altro regge pure 125 mV
vabbè, se ci si accontenta di un OC base e di possibili instabilità tutto fa brodo tanto alla fine le differenze sono minime, sulla stabilità ho i miei dubbi ma va bene... :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
i tuoi dubbi restano i tuoi. Il sistema lo devo usare io, ed in 3 giorni di uso continuato non ho mai visto un crash che sia uno.
small fft con -100mv è impossibile.
con -100mv e prime95 in small fft su AVX2 non si può essere stabili, se togli AVX2 il discorso cambia ovviamente.
e chi lo dice ?
Al di la del fatto che Prime95 è un test irrealistico, proprio stamattina ho fatto girare IBT su very high e già nei giorni scorsi ho mostrato il completamento dei 10 minuti di Cinebench, senza errori.
Questo per me è assolutamente sufficiente per considerare il sistema stabile.
Prime95 Small FFT l'ho fatto girare per svariati minuti senza problemi, ma è un test che non gradisco per via del carico assurdo che pone. Preferisco Blend per avere un idea di stabilità ed uso Large FFT per testare l'IMC.
Il mio sistema è stabile nelle condizioni in cui sono ora.
Attendiamo invece ancora qualche screenshot del tuo che non fosse errato come quelli che hai mostrato giorni fa, visto che come si vede i miei Cinebench riportano tutti un carico del 100% di CPU (come deve essere).