UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Comunque per me hai fatto bene a quella cifra, visto la poca differenza col 13700k.
Poi è sempre quello il discorso ragazzi, io i miei soldi me li posso anche fumare tutti senza rendere conto a nessuno qui😉
Io il 13700KF l'ho pagato praticamente 170 €. Sono riuscito a vendere il mio 12700KF a 300 € e nuovo il 13700KF costava 470 € in un negozio qui a Torino. Avrei voluto prendere il 13900K ma sinceramente non ho mai avuto particolare interesse per l'i9 optando quindi sull'i7 nuovamente

Non per rompere le scatole eh (ci mancherebbe), ma guarda il mio port royale fatto 3 ore fa
Visualizza allegato 445546
praticamente 3 gen di cpu di differenza non contano niente con quel benchmark😅

Comunque per me hai fatto bene a quella cifra, visto la poca differenza col 13700k.
Poi è sempre quello il discorso ragazzi, io i miei soldi me li posso anche fumare tutti senza rendere conto a nessuno qui😉
Oh ma chiaro eh !
Le CPU non contano molto in gaming ed un 13900K con millemila core non serve ad una fava per quello 🤣
Port Royale l’ho usato solo per testare la stabilità visto che porta la CPU sul 60/70% (quindi non a carico massimo ma neppure a dormire facendo poco come in game). È un graphic test, quindi avendo io la 3080 e tu la 3080 il punteggio quello è … 🤷🏻‍♂️
Avevo aperta parecchia roba, quindi il punteggio magari salirebbe un pochino ma era un test di stabilità, non alla ricerca del “io ce l’ho più lungo” 😅

Per curiosità come hai testato la stabilità?

Guarda, io solitamente provo Prime95 in “tutti gli FFT” (da large a small, così vedo anche il memory controller come sta andando), IBT in un paio di configurazioni (per quanto strano sia, mi ha trovato in più occasioni errori dove Prime95 andava liscio) e faccio il mio solito coding Handbrake (bello lunghetto… da un filmato 4K) che nessuna CPU instabile mi ha mai portato a compimento.
A quel punto mi prendo una settimana di “uso normale”, incluso il gaming, che per me è sempre il miglior modo per verificare se la CPU va oppure no.
Qualche volta uso OCCT, che sembra più veloce di Prime95 nel beccare il workers sbagliato, ma alla fine i due test arrivano sempre alla stessa conclusione.

Io il 13700KF l'ho pagato praticamente 170 €. Sono riuscito a vendere il mio 12700KF a 300 € e nuovo il 13700KF costava 470 € in un negozio qui a Torino. Avrei voluto prendere il 13900K ma sinceramente non ho mai avuto particolare interesse per l'i9 optando quindi sull'i7 nuovamente
No no ragazzi aspettate… non vorrei che stiate travisando le mie parole: il 13900K non serve ad una fava.
Anche considerando le mie esigenze “professionali”, oltre al gaming, un 13700K sarebbe stato assolutamente buono e vi dirò di più, il 12700K era più che ottimo.

Ho preso il 13900K solo per il prezzo e per la curiosità di provarlo, ma il mio giudizio sul processore non cambia.

Questa non l'ho proprio capita, puoi spiegare meglio cosa intendi?

Per curiosità come hai testato la stabilità?

che queste CPU non si overcloccano/downvoltano con l'offset, almeno non se si vuole fare qualcosa di fatto bene.

se togli 100mv con l'offset li togli su tutti i punti della VF/Curve, li togli quindi anche sui punti di boost massimo dove il voltaggio serve per rimanere stabile anche se a basso wattaggio.

per toccare con cognizione di causa queste CPU bisogna agire sulla VF/Curve e sull'LLC in modo da garantire il giusto voltaggio quando si è in full load per non far prendere fuoco alla CPU ma dando più respiro sulle frequenze di boost tipo 5.8GHz o 6GHz visto che queste CPU arrivano facile a 6GHz e più.

togliendo 100mv secchi sull'offset si creano solo problemi sui carichi transitori quando la CPU passa da 5.8 a 5.6 a 5.5GHz ecc...

vabbè, se ci si accontenta di un OC base e di possibili instabilità tutto fa brodo tanto alla fine le differenze sono minime, sulla stabilità ho i miei dubbi ma va bene... :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guarda, io solitamente provo Prime95 in “tutti gli FFT”
small fft con -100mv è impossibile.
con -100mv e prime95 in small fft su AVX2 non si può essere stabili, se togli AVX2 il discorso cambia ovviamente.

Ultima modifica:
Guarda, io solitamente provo Prime95 in “tutti gli FFT” (da large a small, così vedo anche il memory controller come sta andando), IBT in un paio di configurazioni (per quanto strano sia, mi ha trovato in più occasioni errori dove Prime95 andava liscio) e faccio il mio solito coding Handbrake (bello lunghetto… da un filmato 4K) che nessuna CPU instabile mi ha mai portato a compimento.
A quel punto mi prendo una settimana di “uso normale”, incluso il gaming, che per me è sempre il miglior modo per verificare se la CPU va oppure no.
Qualche volta uso OCCT, che sembra più veloce di Prime95 nel beccare il workers sbagliato, ma alla fine i due test arrivano sempre alla stessa conclusione.

Ok, mi sembra una buona batteria di test. Ma, in qualcuno di essi, hai verificato la parte alta della curva tensione-frequenza? Quindi carico leggero, magari su soli 2 core, per verificare che la CPU sia stabile anche quando boosta a 5.8GHz?

che queste CPU non si overcloccano/downvoltano con l'offset, almeno non se si vuole fare qualcosa di fatto bene.

se togli 100mv con l'offset li togli su tutti i punti della VF/Curve, li togli quindi anche sui punti di boost massimo dove il voltaggio serve per rimanere stabile anche se a basso wattaggio.

per toccare con cognizione di causa queste CPU bisogna agire sulla VF/Curve e sull'LLC in modo da garantire il giusto voltaggio quando si è in full load per non far prendere fuoco alla CPU ma dando più respiro sulle frequenze di boost tipo 5.8GHz o 6GHz visto che queste CPU arrivano facile a 6GHz e più.

togliendo 100mv secchi sull'offset si creano solo problemi sui carichi transitori quando la CPU passa da 5.8 a 5.6 a 5.5GHz ecc...

vabbè, se ci si accontenta di un OC base e di possibili instabilità tutto fa brodo tanto alla fine le differenze sono minime, sulla stabilità ho i miei dubbi ma va bene... :)

Vabbè, esistono CPU più fortunate e CPU meno fortunate, quindi presumere che gli altri siano instabili perchè tu, o altri, siete instabili con le stesse impostazioni non è corretto. Ogni esemplare, entro certi limiti, fa storia se.

Comunque è vero che provare la stabilità con una frequenza che può variare dinamicamente è più complicato, perchè gli scenari da testare sono molti di più. Siamo d'accordo anche sul fatto che modificando la curva si possono ottenere risultati leggermente migliori perchè è un metodo di tuning più preciso.
Ma da come avevi scritto prima sembrava intendessi un'altra cosa. Sui Ryzen, quando esageri con l'offset, la CPU boosta meno: non si vede dai programmi di monitoraggio, ma le prestazioni scendono, come se la CPU cercasse di autoproteggersi ritenendo la tensione troppo bassa per certi livelli di clock. Ma su Intel non dovrebbe essere così: se esageri con l'offset semplicemente la CPU, in qualche carico, diventa instabile.

che queste CPU non si overcloccano/downvoltano con l'offset

e questo l'hai deciso tu ?
utenti diversi possono avere target diversi.
L'OC non è un mio obiettivo.

se la CPU regge ai carichi richiesti, un offset su tutti i punti va bene comunque.

Certo, toccare la V/F Curve è più preciso, ma per la finalità richiesta se la CPU rimane stabile sul offset si può anche risparmiare tempo.
Dei 6 GHz non mi importa nulla: la mia CPU boosta a 5.8 GHz e tanto mi basta (ben difficilmente eseguo carichi così leggeri ad ogni modo).
A me dai giochetti da overclocker non importa più nulla da tempo.

ogni CPU è diversa. Magari la tua è più problematica, magari un altro regge pure 125 mV

i tuoi dubbi restano i tuoi. Il sistema lo devo usare io, ed in 3 giorni di uso continuato non ho mai visto un crash che sia uno.

small fft con -100mv è impossibile.
con -100mv e prime95 in small fft su AVX2 non si può essere stabili, se togli AVX2 il discorso cambia ovviamente.
e chi lo dice ?
Al di la del fatto che Prime95 è un test irrealistico, proprio stamattina ho fatto girare IBT su very high e già nei giorni scorsi ho mostrato il completamento dei 10 minuti di Cinebench, senza errori.
Questo per me è assolutamente sufficiente per considerare il sistema stabile.

Prime95 Small FFT l'ho fatto girare per svariati minuti senza problemi, ma è un test che non gradisco per via del carico assurdo che pone. Preferisco Blend per avere un idea di stabilità ed uso Large FFT per testare l'IMC.

Il mio sistema è stabile nelle condizioni in cui sono ora.
Attendiamo invece ancora qualche screenshot del tuo che non fosse errato come quelli che hai mostrato giorni fa, visto che come si vede i miei Cinebench riportano tutti un carico del 100% di CPU (come deve essere).

Ok, mi sembra una buona batteria di test. Ma, in qualcuno di essi, hai verificato la parte alta della curva tensione-frequenza? Quindi carico leggero, magari su soli 2 core, per verificare che la CPU sia stabile anche quando boosta a 5.8GHz?

soprattutto i game test di 3dMark (come Port Royale, che ho postato sopra): questi non sono renderer, quindi la CPU boosta in alto con carico che non supera il 60% mediamente.
Potrei provare un Cinebench su due soli core magari, per curiosità.

Ma quando fai Prime95 Large FFT e Blend e non rilevi problemi, vuole dire che le instabilità le vai a cercare con il lanternino, specie se i game test li hai completati correttamente 🤷‍♂️

Quando su certi forum leggo di gente che ha eseguito Prime95 Small FFT per 24 ore (sono serio 🤦‍♂️) per cercare instabilità, inorridisco...

Flame e poco rispetto per gli utenti del forum
Vabbè, esistono CPU più fortunate e CPU meno fortunate, quindi presumere che gli altri siano instabili perchè tu, o altri, siete instabili con le stesse impostazioni non è corretto. Ogni esemplare, entro certi limiti, fa storia se.
frequento forum dove ci sono centinaia di utenti con 13900K, -100mv è semplicemente troppo.
Prime95 Small FFT l'ho fatto girare per svariati minuti senza problemi, ma è un test che non gradisco per via del carico assurdo che pone. Preferisco Blend per avere un idea di stabilità ed uso Large FFT per testare l'IMC.
questo da la certezza matematica che non sai di cosa parli :)
discorso chiuso, me ne torno nei miei lidi dove c'è gente competente.
soprattutto i game test di 3dMark (come Port Royale, che ho postato sopra): questi non sono renderer, quindi la CPU boosta in alto con carico che non supera il 60% mediamente.
Potrei provare un Cinebench su due soli core magari, per curiosità.
niente, mancano le basi, non si ha nemmeno conoscenza di cosa sono i carichi transitori.
Quando su certi forum leggo di gente che ha eseguito Prime95 Small FFT per 24 ore (sono serio 🤦‍♂️) per cercare instabilità, inorridisco...
con -100mv prima 95 small fft su avx2 non lo reggi nemmeno per 1 minuto, non servono 24 ore.

Però dai una volta si può discutere senza battibeccare? mettiamo dati oggettivi, test, guide, ecc anche per gli ignoranti come me altrimenti non si capisce niente. é inutile dire "io ho fatto così, io ho fatto cosà, per me è bianco, per te è nero". Servono dimostrazioni per far capire a tutti (visto che siamo su un forum) di cosa si sta parlando.

Scusate lo sfogo ma sta diventando un po infantile la cosa a mio parere.

Però dai una volta si può discutere senza battibeccare? mettiamo dati oggettivi, test, guide, ecc anche per gli ignoranti come me altrimenti non si capisce niente. é inutile dire "io ho fatto così, io ho fatto cosà, per me è bianco, per te è nero". Servono dimostrazioni per far capire a tutti (visto che siamo su un forum) di cosa si sta parlando.

Concordo pienamente..

Uno scambio di opinioni ci sta sempre, ma la cosa più importante di tutte è il rispetto..purtroppo quando si legge una frase, ognuno di noi può interpretare il TONO del messaggio a proprio modo, dato che pure un semplice "ma non lo so" può essere interpretato alla "ma che ne so non mi rompere gli zebedei" e sinceramente (parlo per esperienza personale) questo forum è l'unico che frequento perché mi ha sempre aiutato a risolvere problemi ed è pieno di gente competente. Anche io posso non essere d'accordo su certe cose in tema OC o undervolt ecc, è nella normale natura umana direi avere le proprie idee ma rispetto comunque l'opinione altrui.

Chiudo OT

Jesse è quello che faccio sempre.
Nessuna delle cose che faccio è messa senza documentazione a supporto.

Concordo pienamente..

Uno scambio di opinioni ci sta sempre, ma la cosa più importante di tutte è il rispetto..

Chiudo OT
Esatto. Questo è il punto.

Per inciso, e per dimostrare la serietà, ho fatto girare in chat moderatori un video con alcuni minuti di Prime95, SmallFFT, che gira perfettamente senza errori e crash.
Si proprio il test che qui sopra è stato detto essere IMPOSSIBILE che non regge nemmeno per 1 minuti con undervolt -100 mV

Ora non ho voglia di caricare il video da nessuna parte, ma potete chiedere conferma ai colleghi come @BWD87 o @pribolo @crimescene che l'hanno visto.

Sempre nella stessa ottica, eccovi un Cinebench con soli 4 Thread, dove la CPU boosta a 5.8 GHz senza problemi

CB23 13900K test 4 threads.webp

ed infine un IBT su Very High, test completato senza problemi

IBT Very High 13900K U100.webp

Il tutto nella "impossibile" situazione di -100 mV

Finalmente domato! Rimesso radiatore in side riassemblato con mx4 da manuale
PS: cestinate subito la thermaltake tf7 mi sembrava strano che un prodotto in bundle fosse buono...

PS2: undervolt -0.030 tramite ixtu

Allegati

• cineb23+mx4+side.webp
    cineb23+mx4+side.webp
    787.5 KB · Visualizzazioni: 17
Finalmente domato! Rimesso radiatore in side riassemblato con mx4 da manuale
PS: cestinate subito la thermaltake tf7 mi sembrava strano che un prodotto in bundle fosse buono...

PS2: undervolt -0.030 tramite ixtu
Ho visto la build in firma, dato che a breve prenderò anche io il 13600KF e la Tomahawk condivideresti i tuoi settaggi una volta raggiunta la stabilità? Grazie

Ho visto la build in firma, dato che a breverò anche il 13600KF e la Tomahawk condividesti i tuoi settaggi una volta raggiunta la stabilità? Grazie
Nessun mistero nessuna magia:
- ram viper steel 4400 @3600 14-14-14-28 no xmp mem try @3600 gear1
- tutto @stock pl1 e pl2 come power limit intel 253w (la msi ha di base i power limit sbloccati a infinito; inutili sia dal profilo prestazione ingestibili con il raffreddamento)
- sottotensione -0.030 con ixtu
non ho fatto altro

sarebbe molto interessante come suggerito da altri lavorare sulle curve dei core e di potenza sicuramente nascosto c'è del margine in efficacia e prestazioni ma un r23 sotto i 90° @253w con un aio mediocre è un buon traguardo mi soddisfa.
E' chiaro che stò aiutando il radiatore con il case con 10 ventole + pannello laterale con una da 200mm.

Preciso anni di amd sono tornato a intel ma sono ancora allo stato embrionale come esperienza, una volta ci smanettavo di più ora mi basta una configurazione logicamente funzionale ed efficiente.

Per quanto riguarda la stabilità mai avuto un bsod o blocco anche prima del cambio pasta, sabato scorso ho fatto 4 ore online di F1 2022 liscio come un violino.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro