UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Piccolo sondaggio ai naviganti: cosa sta per succedere secondo voi?

a) A seguito dei feedback negativi, Intel ha deciso che con la vendita dei nuovi 13900k d'ora in poi sarà incluso un comodo barile di LN2 con annesso tolotto per raffreddare facilmente la CPU
b) BAT ha vinto la lotteria e ha deciso di comperare un 13900k a tutti gli utenti che risponderanno "viva re BAT" entro 24 ore sotto questo post
c) Presto un moderatore (indizio: non sono io, non è BAT) si unirà al club dei possessori di Raptor Lake, nonostante abbia strenuamento negato di essere interessato all'upgrade nelle settimane precedenti.
Direi la C...

E lo capisco perché la scimmia ha preso il sopravvento anche su di me🙈🙈🙈

Voi siete delle SERPI 🐍

Con degli amici così, chi ha bisogno dei nemici ?

La storia è un pochino diversa… di fatto mi sono trovato tra le mani un 13900K nuovo, da fatturare, a 600€. Potevo resistere ?
Non cambio idea sul fatto che sia una CPU del tutto inutile, anche per chi come me ci fa altro oltre al gaming, e la limiterò pesantemente come power limit.

Voi siete delle SERPI 🐍

Con degli amici così, chi ha bisogno dei nemici ?

La storia è un pochino diversa… di fatto mi sono trovato tra le mani un 13900K nuovo, da fatturare, a 600€. Potevo resistere ?
Non cambio idea sul fatto che sia una CPU del tutto inutile, anche per chi come me ci fa altro oltre al gaming, e la limiterò pesantemente come power limit.
Quando butti il 12700k dimmi dove sta che ci tengo a fare la differenziata 😎

se qualcuno si domanda se la 13th Gen soffre ancora del problema del bending ... beh direi che la CPU non c'entra molto.

Tom's HW ha provato due Raptor Lake con due mobo Z690. In una delle due il contact frame non ha cambiato assolutamente nulla (Asus) mentre nella seconda, una MSI che aveva già dato problemi in passato, il contact frame ha prodotto risultati evidenti.

questo sembra confermare come il problema esista solo su alcune schede madre, più che essere universale.

Eh vabbé, ormai sta cavolata l’ho fatta, quindi mostriamo i risultati…

Intanto una precisazione: almeno per ora ho voluto tenere la mia mobo attuale, una Asus ROG Strix Z690-A Gaming D4. Per me è una buona mobo, adeguata a questo processore, ed almeno per il momento il passaggio a DDR5 è rimandato.
Quindi upgrade semplice: apro, tolgo il 12700K e metto il 13900K, con lo stesso, fido, Arctic Liquid Freezer II 360 mm.
Finché è nel socket verifico la CPU, e confermo che il mio 12700K era dritto come un fuso. Zero bending.
A questo punto decido di non montare il contact frame.
Una cosa che mi insegna la mia esperienza è che se qualcosa non è rotta, non va aggiustata ! 🤪

A questo punto faccio un test con un piccolo undervolt (-0.050 V), PL sbloccato: sono coraggioso 🤣

CB23 13900K stock U050.png

Non male direi: si passano i 40K con CPU che non va in throttle (94° massimo).

Faccio poi una prova con un undervolt più marcato, -0.075 V, e stavolta lo faccio girare per oltre 10 minuti.
Situazione migliore: 91° e punteggio lievemente più alto. Consumo che scende a “soli” 269W.

CB23 13900K U075.png

Beh, ora devo solo decidere se e come limitare la CPU, visto che qualche lavoro di encoding ed editing io per lavoro lo devo fare.

cavolo però... quasi 300 watt in UV, troppo per i miei gusti 😭

comunque puoi provare a scendere di 100-200 mhz sui P-core per vedere fino a quanto si può scendere con i volt?

p.s. ma come applichi l'UV? Solo offset o adaptive+offset?

cavolo però... quasi 300 watt in UV, troppo per i miei gusti 😭

comunque puoi provare a scendere di 100-200 mhz sui P-core per vedere fino a quanto si può scendere con i volt?

p.s. ma come applichi l'UV? Solo offset o adaptive+offset?
Ma figurati se abbasso il moltiplicatore ! Ma scherziamo ? 😆
è offset adattivo… probabilmente posso provare ancora a scendere ma non mi va di compromettere la stabilità quindi tengo i 750 mV per ora.
L’unica cosa che potrei fare è limitare a 200W la CPU, del resto in gaming sta CPU non arriverà a 110W (devo ancora provare).

Cavoli 40k... Bella bestia niente da dire👍 però davvero a me fa specie vedere 94°, sarà che non sono abituato (esulto quando il mio povero 10700k supera i 13k😂)

Cavoli 40k... Bella bestia niente da dire👍 però davvero a me fa specie vedere 94°, sarà che non sono abituato (esulto quando il mio povero 10700k supera i 13k😂)
Beh dai, con -750 mV arrivo a “soli” 90° 😂

Vabbé, sono fuori di testa ormai.
Stasera provo consumi e temperature in gaming, che sono la cosa che mi interessa verificare.

Già il mio 13700KF a 31k mi fa gioire a parte i consumi 🙈
Come stai messo a consumo in Cinebench ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro