UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Come stai messo a consumo in Cinebench ?
Senza aver toccato nulla lasciando tutto a stock siamo sui 253W.. temperatura massima rilevata 93° ma ho dovuto aggiungere una ventolazza in più al dissipatore e qualcuna al case 🤣 di fatti prima usciva dal retro aria bella calda anche quando giocavo adesso è tiepida..in gaming ho controllato i consumi non toccano o superano i 100W

Ultima modifica:
Con -100 mV la temperatura massima scende a 88°…

Comunque per Meteor Lake è davvero presto, ma le prime voci mi sono piaciute poco visto che parlano solo di 6 P-Core.

Con -100 mV la temperatura massima scende a 88°…

Comunque per Meteor Lake è davvero presto, ma le prime voci mi sono piaciute poco visto che parlano solo di 6 P-Core.
Ma ho riprovato ora ad accendere il PC..30544 pti in cinebench con temperatura a 84°. In estate poi ahimè si undervolta.

Comunque gran belle CPU

Ma ho riprovato ora ad accendere il PC..30544 pti in cinebench con temperatura a 84°. In estate poi ahimè si undervolta.

Comunque gran belle CPU
In A Plague Tale: Innocence la CPU ha un picco a 89W e la media a 62W. Non consuma molto più del 12700K.
vedremo con altri giochi più CPU intensive.

almeno per il momento il passaggio a DDR5 è rimandato
sì certo, è rimandato a Natale 🤣 quando magicamente sotto alla CPU finirà anche una Asus ROG Strix Z790
figuriamoci se, tra tredicesima e premio di produzione di fine anno, non ci scappa tutto quanto 😆
devo solo decidere se e come limitare la CPU
come suggerito da Intel: PL2 a 253 W

comunque puoi provare a scendere di 100-200 mhz sui P-core
mai, ahahhaa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Già il mio 13700KF a 31k mi fa gioire a parte i consumi 🙈
solo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In A Plague Tale: Innocence la CPU ha un picco a 89W e la media a 62W. Non consuma molto più del 12700K.
vedremo con altri giochi più CPU intensive.
ho visto nel bios esiste una modalità legacy game, che se abiliti, ti abilita una funzione di parcheggio degli e-core quando premi blockscorr sulla tastiera, hai provato?

Cp2077 la usa come si deve la cpu...
Dovrei reinstallarlo…

sì certo, è rimandato a Natale 🤣 quando magicamente sotto alla CPU finirà anche una Asus ROG Strix Z790
figuriamoci se, tra tredicesima e premio di produzione di fine anno, non ci scappa tutto quanto 😆
potrebbe scapparci una Radeon 7900XTX quindi non saprei…
come suggerito da Intel: PL2 a 253 W
Al momento con -100 mV di undervolt non ci arrivo neppure ai 253W, sta sui 249, quindi siamo li 🤷🏻‍♂️

ho visto nel bios esiste una modalità legacy game, che se abiliti, ti abilita una funzione di parcheggio degli e-core quando premi blockscorr sulla tastiera, hai provato?
Sinceramente no. Mi incuriosisce

Sinceramente no. Mi incuriosisce
Oltre al fatto che in game già adesso l'utilizzo è pari a zero verificato.
Io l'ho attivata, al riavvio però la tastiera era spenta(i led) ma funzionava correttamente, premevo blockscorr ma non ricevevo nessun feedback per capire se gli E-core venissero parcheggiati, quindi devo studiarci un po' meglio

Oltre al fatto che in game già adesso l'utilizzo è pari a zero verificato.
Io l'ho attivata, al riavvio però la tastiera era spenta(i led) ma funzionava correttamente, premevo blockscorr ma non ricevevo nessun feedback per capire se gli E-core venissero parcheggiati, quindi devo studiarci un po' meglio
ho letto parecchia gente lamentare bug con quella funzionalità...

comunque stamattina ho messo i limiti Intel suggeriti (PL1=PL2=253W): con 100 mV di undervolt il sistema resta in Cinebench sugli 86° ed il punteggio scende di pochissimo, intorno ai 40000 punti.
Credo che sia un buon compromesso.

Interessante notare come Der8aur abbia fatto una serie di test sull'efficienza del 13900K. Video lunghetto ma interessante:

Attivando un "ECO Mode" tipo quello di Zen 4, cioè a 90W, la CPU va nettamente meglio della precedente generazione (sbloccata !) , dei Ryzen e quel che è impressionante è che va MOLTO meglio del 7950X in ECO Mode

1667979891682.webp

la cosa assurda è che pure in Cinebench, dove teoricamente il limite di 90W è ridicolo con 32 thread, il 13900K va come il 12900K sbloccato, a METÀ del consumo o meno, ed è vicinissimo al 7950X in ECO Mode.

1667980088244.webp

insomma la decisione di spingere sta CPU fino a 300W è assurda da parte di Intel, perché in realtà è un processore piuttosto efficiente.

L'hanno fatto per farlo primeggiare, in effetti è molto efficiente rispetto al 12900k.

p.s.: ma che belli che sono i gatti di Der8auer 😄

p.p.s. @Max(IT) quando passi alle DDR5 (perche tanto ci passi 😅 ) se non sai a chi dare quella z690 fai un fischio... sulle tuf hanno rimossoil connettore del sensore di temperatura esterno sti maledetti...dalle strix in su lo mettono ora 😞

Ultima modifica:
se qualcuno si domanda se la 13th Gen soffre ancora del problema del bending ... beh direi che la CPU non c'entra molto.

Tom's HW ha provato due Raptor Lake con due mobo Z690. In una delle due il contact frame non ha cambiato assolutamente nulla (Asus) mentre nella seconda, una MSI che aveva già dato problemi in passato, il contact frame ha prodotto risultati evidenti.

questo sembra confermare come il problema esista solo su alcune schede madre, più che essere universale.

Quali sono le Mobo MSI che allo stato si sa che soffrono del problema? Cioé dipende dal modello o dall'esemplare?
Faccio un esempio: le MSI Z690 CARBON non soffrono del problema, le MSI MEG ACE si, oppure anche nell'ambito dello stesso modello dipende e varia da mobo a mobo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro