UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Quali sono le Mobo MSI che allo stato si sa che soffrono del problema? Cioé dipende dal modello o dall'esemplare?
Faccio un esempio: le MSI Z690 CARBON non soffrono del problema, le MSI MEG ACE si, oppure anche nell'ambito dello stesso modello dipende e varia da mobo a mobo?
non c'è un modello "con il problema".
In realtà non si è capito se si tratti di una variazione da esemplare ad esemplare...
Perché ci sono report di gente che ha il problema e gente che non ha il problema anche sullo stesso modello !
I produttori degli ILM sono solo due tra l'altro, per tutte le Case.
Nel caso di Tom's HW loro avevano una MSI che aveva dato problemi con Alder Lake ed hanno verificato che era lo stesso con Raptor Lake, confermando quindi che in quel caso è proprio l'ILM a causare la piegatura.

Max mi togli una curiosità? Ma come posso fare l'OC per portarlo a 5.5/4.3 GHz? C'è un'opzione sul BIOS oppure bisogna settare tutto manualmente?
ma ti conviene ? Aumenta la temp e consumo per un incremento di prestazioni ridicolo...

Comunque hai due strade: BIOS (manualmente) oppure scarica XTU di Intel, che fa tutto via software ed è diventata una buona applicazione

ma ti conviene ? Aumenta la temp e consumo per un incremento di prestazioni ridicolo...

Comunque hai due strade: BIOS (manualmente) oppure scarica XTU di Intel, che fa tutto via software ed è diventata una buona applicazione
Si infatti era solo curiosità. Dato che ho una buona temperatura nonostante sia raffreddato ad aria dal classico Noctua NH-D15S senza arrivare a temperature folli, tengo tutto così com'è che va una bellezza

Si infatti era solo curiosità. Dato che ho una buona temperatura nonostante sia raffreddato ad aria dal classico Noctua NH-D15S senza arrivare a temperature folli, tengo tutto così com'è che va una bellezza
guarda senza pasticciare nel BIOS se vuoi fare qualche esperimento usa XTU.
è abbastanza user friendly e molto flessibile. Provi magari ad alzare la frequenza all core (che ha più senso) e qualche combinazione diversa.

Buongiorno mi unisco alla discussione dopo anni di amd con 3700, 3800, 5950x tornato da mamma intel solo da poche ore con un 13900kf.
Uso principale gaming 4k anche se è tutto in mano alla gpu ho notato una bella spinta in farcy6, oltre 10 fps in più, ma come senzazione generale tutto più smooth e senza nemmeno quei sporadici lag, non un effetto placebo ma effettivamente un espereinza generale superiore.
Intallato con il thermaltake frame lga1700 per qualche grado in meno e antideformazione cpu.
Alcune domande:
-cpu stock, power limits off, come da default, (msi mag z690 tomahawk wifi) aida64 test 103° con throtteling
normale o montato male? (cooler master ml rgb 360 + pasta thermaltake tf7 - 100% ventole)
- miglior frequenza ram o best sweet spot per ddr4?
- con pl1 e pl2 tarati @ stock 253w l'undervolting porterebbe a un risparmio complessivo tangibile?

qualche problema con le ram viper steel 4400 ma ora sembra abbia trovato la quadra @3866 cl14 gear1

Dopo aver letto alcune recensioni sul power scaling deciso per cappare i power limit pl1 e pl2 @125w

da quanto sembra in gaming 4k non perde niente dando un bel taglio ai consumi e alle temperature (temp max 62° aida 64 - gaming 50°)

Suggerimenti, tips, consigli?

grazie per il Vostro tempo

Buongiorno mi unisco alla discussione dopo anni di amd con 3700, 3800, 5950x tornato da mamma intel solo da poche ore con un 13900kf.
Uso principale gaming 4k anche se è tutto in mano alla gpu ho notato una bella spinta in farcy6, oltre 10 fps in più, ma come senzazione generale tutto più smooth e senza nemmeno quei sporadici lag, non un effetto placebo ma effettivamente un espereinza generale superiore.
Intallato con il thermaltake frame lga1700 per qualche grado in meno e antideformazione cpu.

come detto la deformazione sembra dipendere da mobo a mobo.
Ma è semplice da verificare, perché avviene nel momento stesso in cui chiudi la clip del ILM. Metti una carta di credito, luce del cellulare dietro e vedi se la CPU si deforma o no.
La differenza in gaming 4K tra 5950X e 13900KF, con una 6900XT, è pressoché nulla

1668001480360.webp

quindi direi che è proprio effetto placebo 😂

Alcune domande:
-cpu stock, power limits off, come da default, (msi mag z690 tomahawk wifi) aida64 test 103° con throtteling
normale o montato male? (cooler master ml rgb 360 + pasta thermaltake tf7 - 100% ventole)

il mio si ferma a 94°, senza throttling, ma possono essere tante cose, tra cui case, CPU "riuscita meglio", e soprattutto ho un dissipatore migliore del tuo... è però abbastanza normale, visto che senza power limits si sfiorano i 300W

- miglior frequenza ram o best sweet spot per ddr4?

le 3600 vanno benissimo perché restano in Gear 1. Sopra è una scommessa...
- con pl1 e pl2 tarati @ stock 253w l'undervolting porterebbe a un risparmio complessivo tangibile?

ho postato sopra i risultati. La CPU consuma e scalda di meno. Ma questo riguarda solo il Cinebench ed i carichi multicore al 100% in generale. In gaming non è un problema (ma l'undervolt ti fa risparmiare qualche Watt comunque)

qualche problema con le ram viper steel 4400 ma ora sembra abbia trovato la quadra @3866 cl14 gear1

RAM DDR4 4400 non hanno alcun senso. Già ti va bene a 3866... e non sono del tutto sicuro che siano stabili davvero nel 100% dei casi.
Dopo aver letto alcune recensioni sul power scaling deciso per cappare i power limit pl1 e pl2 @125w

da quanto sembra in gaming 4k non perde niente dando un bel taglio ai consumi e alle temperature (temp max 62° aida 64 - gaming 50°)

Suggerimenti, tips, consigli?

grazie per il Vostro tempo
certo, in gaming a 125W specie se fai undervolt non ci arrivi quasi mai, quindi va bene anche così.
però è un taglio molto netto... io avrei fatto almeno 150W.
Al momento ho deciso di lasciare PL1=PL2=253W .... poi deciderò.

Grazie x le tips...
A onor del vero il pc si è sempre avviato anche a 4400 con xmp ma poi si piantava nei test. @3600cl14 il cold boot resetta il bios (il pc lo stacco dalla corrente quando no lo uso, quando non gioco ho un serverino con il 3000g) quindi i timings per quanto standard non sono ideali per la mobo mentre i 3866cl14 sembrano essere di gradimento sia in avvio come stabilità anche con il 5950x avevo questi timings.
Leggevo che con i power limits infiniti le temperature sono alte per tutti intorno a 100°, le msi sparano consumi alle stelle, sono sicuro che impostando 253w limo qualche grado anche io, eventualmente rifaccio un assemblaggio con mx4 la tf7 per quanto buona è estremamente densa. Il case è un aerocool quartzpro, full fun 10 ventole + 1 laterale da 200mm nel pannello moddato, per la gpu, quindi un limite del mio aio.
Ho speremuto anche io a dovere il 5950x con pbo2 manuale, facendo tutti i bench ma a questo giro sono stanco di gonfiare la bolletta per dei numeri, preferisco affidarmi a qualche consiglio e recenzione direttamente tarando il sistema solo per quello che mi interessa tanto alla bolletta ci pensa la 6900 sbloccata con mpt hehehe

Allora dopo aver messo in discussione le mie doti di montaggio dopo 20 anni di Pc e tentato per un lancio nel vuoto, impostando 253w in pl1 e pl2 ho anche io temperature più umane:
aida64 stress 92°
cinebench r20 82°
ixtu 82° con e senza avx

per le ram ripiegato a @3600cl14 i 3866 con 253w stallavano con tutti i timings, soddisfatto di far parte del gregge e non la pecora nera

il pc lo stacco dalla corrente quando no lo uso
occhio che questa non è una pratica saggia, a meno che non lo lasci fermo per alcuni giorni.
La PSU si rovina...

Allora dopo aver messo in discussione le mie doti di montaggio dopo 20 anni di Pc e tentato per un lancio nel vuoto, impostando 253w in pl1 e pl2 ho anche io temperature più umane:
aida64 stress 92°
cinebench r20 82°
ixtu 82° con e senza avx

Cinebench R20 a soli 82° ? Con 253W ? è un risultato eccellente... quasi incredibile.
Io faccio 84°, in singolo test, ma con undervolt di 100 mV

1668016390899.webp

per le ram ripiegato a @3600cl14 i 3866 con 253w stallavano con tutti i timings, soddisfatto di far parte del gregge e non la pecora nera
eh mi sembrava strano... quasi tutti vanno in crisi sopra i 3600 (ricordiamoci che la specifica Intel sarebbe 3200).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro