UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Già mi son dimenticato di fare le prove in OC XD e di registrarvi il coilwhine delle ram.
Per l'overclock mi basta mettere offset con + invece che meno giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho notato che nei giochi gli e-core sono completamente inutili. Stasera voglio provare a giocare solo con gli e-core disattivando i p-core ahahha secondo voi? Dovrebbe andare come il mio vecchio 7700k visto che Intel dice "si equivalgono" ?
Aumentare la tensione con un 13700K mi pare follia…
Quello che puoi fare è aumentare il moltiplicatore con più core “ingaggiati”: la frequenza full core è inferiore rispetto a quella single core. Se provi a vedere con XTU è facile capire lo schema. A seconda del numero di core usati hai un moltiplicatore.
Puoi semplicemente alzare quello, sia per E-Core che P-Core (anche se gli E-Core hanno meno margine) e vedere che succede.
Potrebbe essere necessario diminuire l’offset di undervolt, per tenere stabilità, ed usare un LLC più aggressivo.
Può essere overclockato anche l’uncore volendo, ma anche qui non so quanto margine ci sia… di fatto considero l’overclock una pratica sconveniente ed ho smesso di farla da anni, quindi non sono in grado di darti indicazioni precise al riguardo.
Per quanto mi riguarda le CPU sono spremute già dal costruttore, da alcuni anni, e la cosa migliore da fare è ottimizzarle in termini di alimentazione per farle rendere al massimo entro l’algoritmo di boost presente.
La tecnica più raffinata è quella di andare a modificare la curva V/F presente.

Aumentare la tensione con un 13700K mi pare follia…
Quello che puoi fare è aumentare il moltiplicatore con più core “ingaggiati”: la frequenza full core è inferiore rispetto a quella single core. Se provi a vedere con XTU è facile capire lo schema. A seconda del numero di core usati hai un moltiplicatore.
Puoi semplicemente alzare quello, sia per E-Core che P-Core (anche se gli E-Core hanno meno margine) e vedere che succede.
Potrebbe essere necessario diminuire l’offset di undervolt, per tenere stabilità, ed usare un LLC più aggressivo.
Può essere overclockato anche l’uncore volendo, ma anche qui non so quanto margine ci sia… di fatto considero l’overclock una pratica sconveniente ed ho smesso di farla da anni, quindi non sono in grado di darti indicazioni precise al riguardo.
Per quanto mi riguarda le CPU sono spremute già dal costruttore, da alcuni anni, e la cosa migliore da fare è ottimizzarle in termini di alimentazione per farle rendere al massimo entro l’algoritmo di boost presente.
La tecnica più raffinata è quella di andare a modificare la curva V/F presente.
In effetti nei bench la differenza è tanta ma in utilizzo gaming quasi nulla ormai, prima era molto più marcata. Credo che i thread hanno finalmente più peso nel risultato finale

In effetti nei bench la differenza è tanta ma in utilizzo gaming quasi nulla ormai, prima era molto più marcata. Credo che i thread hanno finalmente più peso nel risultato finale
Eh vanno sempre contestualizzate le analisi.
I benchmark nascono apposta per mostrare le differenze, ma quando poi vedi “2000 punti in Cinebench in più”, in cosa si trasforma nella vita reale ? Spesso 2 FPS o 10 secondi in Blender, per esempio.
Per questo sorrido quando vedo gente impazzire per cambiare i timing nelle RAM: si ok lo fai per passione e non si discute, ma sappi che in termini pratici non cambierà nulla concretamente.
Il discorso si applica con l’overclock, pratica che ritengo ormai inutile se non per hobby personale.
Queste CPU e GPU escono ormai tirate al limite (o forse un po’ oltre il limite direi…) di fabbrica. Per me conviene ottimizzare invece di cercare di strizzare ulteriormente.

Sisi, quello lo immaginavo, devo capire bene quella curva v/f perbene però.
Io infatti volevo vedere quanto saliva con i voltaggi stock cioè 1.24-1.28. Circa
Che ne pensate del coilwhine RAM?

Eh vanno sempre contestualizzate le analisi.
I benchmark nascono apposta per mostrare le differenze, ma quando poi vedi “2000 punti in Cinebench in più”, in cosa si trasforma nella vita reale ? Spesso 2 FPS o 10 secondi in Blender, per esempio.
Per questo sorrido quando vedo gente impazzire per cambiare i timing nelle RAM: si ok lo fai per passione e non si discute, ma sappi che in termini pratici non cambierà nulla concretamente.
Il discorso si applica con l’overclock, pratica che ritengo ormai inutile se non per hobby personale.
Queste CPU e GPU escono ormai tirate al limite (o forse un po’ oltre il limite direi…) di fabbrica. Per me conviene ottimizzare invece di cercare di strizzare ulteriormente.
Comunque con l'oc che ho fatto ieri 5.6 è 5.5 nei pcore e 4.5 ecore consumo max 200w, superando il 12900k 😅. Esercizio di stile e stop..

Posso spegnere solo 7 p-core, in game con 1pcore e 8ecorr sembra andare uguale xd ahahah.
Su cinebench fa 11000 punti così...
Adesso provo questablegacy game mode, mi permette di parcheggiare gli e-core mentre gioco prendendo bloccscorr.

Si sente appena appena dal video, ma non so quanto dia fastidio dal vivo, perchè sembra un suoo molto acuto, magari ti "entra" nelle orecchie dopo un po'. Comunque non ci si può fare molto.

Si sente appena appena dal video, ma non so quanto dia fastidio dal vivo, perchè sembra un suoo molto acuto, magari ti "entra" nelle orecchie dopo un po'. Comunque non ci si può fare molto.
Nel video nuovo si sente meglio, l'ho ricaricato meglio, ma comunque si sente solo in bench di aida64 e rimane sotto le ventole
--- i due messaggi sono stati uniti ---
piccolo OT

qualcuno di voi ha provato la nuova pasta MX-6?
Io uso solo thermal grizzly cryonaut, regge 4 anni senza cambiarla

piccolo OT

qualcuno di voi ha provato la nuova pasta MX-6?
No ma penso di farlo in futuro. Mi sono sempre trovato bene con MX4 ed MX5

Io uso solo thermal grizzly cryonaut, regge 4 anni senza cambiarla

Guarda, qualsiasi pasta termica di qualità decente regge 4/5 anni senza problemi.
La Kryonaut l’ho usata anche io spesso in passato, ed è eccellente. Ma è una pasta “scomoda” da applicare: essendo poco viscosa va stesa invece che messa con i 5 punti.
Questo porta a possibili errori sulla quantità da usare, specie per chi è meno esperto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro