- Reazioni
- 14,547
- Punteggio
- 243
Aumentare la tensione con un 13700K mi pare follia…Già mi son dimenticato di fare le prove in OC XD e di registrarvi il coilwhine delle ram.
Per l'overclock mi basta mettere offset con + invece che meno giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho notato che nei giochi gli e-core sono completamente inutili. Stasera voglio provare a giocare solo con gli e-core disattivando i p-core ahahha secondo voi? Dovrebbe andare come il mio vecchio 7700k visto che Intel dice "si equivalgono" ?
Quello che puoi fare è aumentare il moltiplicatore con più core “ingaggiati”: la frequenza full core è inferiore rispetto a quella single core. Se provi a vedere con XTU è facile capire lo schema. A seconda del numero di core usati hai un moltiplicatore.
Puoi semplicemente alzare quello, sia per E-Core che P-Core (anche se gli E-Core hanno meno margine) e vedere che succede.
Potrebbe essere necessario diminuire l’offset di undervolt, per tenere stabilità, ed usare un LLC più aggressivo.
Può essere overclockato anche l’uncore volendo, ma anche qui non so quanto margine ci sia… di fatto considero l’overclock una pratica sconveniente ed ho smesso di farla da anni, quindi non sono in grado di darti indicazioni precise al riguardo.
Per quanto mi riguarda le CPU sono spremute già dal costruttore, da alcuni anni, e la cosa migliore da fare è ottimizzarle in termini di alimentazione per farle rendere al massimo entro l’algoritmo di boost presente.
La tecnica più raffinata è quella di andare a modificare la curva V/F presente.