UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
no, no... per il momento no.
E sinceramente visto quanto più parco nei consumi è il mio 12700K, mi dispiace privarmene.

Guarda in gaming...

Visualizza allegato 444598

74W di consumo e 54° di temperatura... un 13700K non ci arriva.
La passione mi farebbe fare l'acquisto, ma la ragione mi sta frenando molto...
su mw2022 son a quel livello, 70-90watt 55-60 gradi
faccio screen
ventole cpu a 1100 giri
cod mw no vsyunk.png

Ultima modifica:
tutto stock, solo ram 5600c36 in xmp
settaggi tdp e minchiate varie tutto default
ventole deepcoolassasins 3 a 1200 giri
ventole case 1000 giri x6 da 140
t ambienente 25 letta dal corsair commander
Visualizza allegato 444594

Un appunto: se l'obbiettivo è capire che temperature raggiunge la CPU in un carico multicore prolungato è importante non fare un run solo di Cinebench: è una regola valida in generale, ma con queste CPU sta diventando ancora più fondamentale sia perchè il consumo molto elevato determina un carico termico per il dissipatore più elevato che lo porta a scaldarsi di più, sia perchè, banalmente, sono talmente veloci che il Cinebench dura pochissimo.
Posso chiederti, per curiosità, se mi sai dire più o meno quanto dura un run di Cinebench sull'i7 13700k? Penso qualcosa intorno ai 25-30 secondi..
In ogni caso sono sicuro che se lasciassi andare CInebench in loop per 10 minuti vedresti i 100 gradi e il throttling termico intervenire. Forse un po' di undervolt gli farebbe bene, anche perchè credo ci sia decisamente del margine.

250w so proprio tanti da raffreddare.
Sulle GPU si ottengo ottimi risultati con i waterblock perche sono senza ihs, sulle CPU spesso é un problema rimuiverlo.

Questo è un parallelo interessante effettivamente.
Le GPU si raffreddano "direct die" e questo sicuramente è un primo vantaggio importante: il secondo è che generalmente sono molto più grosse.
Una RTX4090 da 450 watt (che saranno al massimo 400 togliendo perdite ai VRM e consumo delle memorie, probabilmente meno) ha una superficie di 608mm^2, un i9 13900k una superficie di 252.65mm^2: ovvero si ha una densità termica di 0.74 watt/mm^2 per la 4090 e di ben 1.38 watt/mm^2 per un 13900k senza power limit, considerando una potenza dissipata di 400 watt per la GPU della 4090 e di 350 watt per il 13900k. Perfino il suo 13700k ha una densità termica più alta (circa 1 watt per mm^2)!
Tra l'altro nella CPU il calore non è nemmeno ben distribuito, perchè la parte con gli e core scalda decisamente meno e addirittura la GPU è disabilitata. Insomma, raffreddare una CPU è molto più difficile e non c'è verso che non sia così.

Posso chiederti, per curiosità, se mi sai dire più o meno quanto dura un run di Cinebench sull'i7 13700k? Penso qualcosa intorno ai 25-30 secondi..
28 secondi per l''esattezza, dopo 5-6 r un arrivo a 100
impostazioni da settare?
cstate e compagnia??
adesso ho disattivato i c-state e il vcore sta fisso a 1.33 anche se non faccio niente, con conseguente temperatura piu alta anche in idle
edit, riattivato c-state e il vcore in idle è tornato a 0.78

Ultima modifica:
Oggi pomeriggio se volete assistermi facciamo un po' di ottimizzazione
PS. Ma verrà fatta una un nuovo thread nella sezione overclock anche per raptorlake? @Max(IT)
Intanto vi chiedo na cosa che avevo notato anche quando passai a win11 e il 12100f
Praticamente mentre gioco sembra che gran parte dei processori siano spenti se guardo msi afterburner, ma in realtà il consumo dei watt è sempre 80wat, quindi è un problema di msi afterburner secondo voi che non riesce a leggere bene tutti i thread del 13700k?
IMG_20221029_081830.webp

Ultima modifica:
su mw2022 son a quel livello, 70-90watt 55-60 gradi
faccio screen
ventole cpu a 1100 giri
Eh per avere una prova bisognerebbe fare un paragone con lo stesso gioco… non è fattibile.
Io li vedo 10W in più, ma essendo due giochi diversi e con una scheda video differente stiamo paragonando un pochino mele e pere. Dalla review vedo che mediamente in gaming il 13700K consuma una ventina di W in più

1667031997606.webp

Per andare, nella mia configurazione, il 2% in più

1667032087390.webp

Insomma per quanto mi sforzi non riesco a giustificarlo con me stesso 😅
Poi magari me lo prendo ugualmente, ma sarebbe solo per la voglia di provarlo.

Questo è un parallelo interessante effettivamente.
Le GPU si raffreddano "direct die" e questo sicuramente è un primo vantaggio importante: il secondo è che generalmente sono molto più grosse.
Una RTX4090 da 450 watt (che saranno al massimo 400 togliendo perdite ai VRM e consumo delle memorie, probabilmente meno) ha una superficie di 608mm^2, un i9 13900k una superficie di 252.65mm^2: ovvero si ha una densità termica di 0.74 watt/mm^2 per la 4090 e di ben 1.38 watt/mm^2 per un 13900k senza power limit, considerando una potenza dissipata di 400 watt per la GPU della 4090 e di 350 watt per il 13900k. Perfino il suo 13700k ha una densità termica più alta (circa 1 watt per mm^2)!
Tra l'altro nella CPU il calore non è nemmeno ben distribuito, perchè la parte con gli e core scalda decisamente meno e addirittura la GPU è disabilitata. Insomma, raffreddare una CPU è molto più difficile e non c'è verso che non sia così.

Siamo arrivati ad un limite con la dissipazione CPU, se le potenze in gioco non scendono e se il processo produttivo continua a rimpicciolire.
Ormai non c’è più modo fisicamente di trasferire il calore.
La dimostrazione è che in direct die si perdono 20° come nulla fosse…

Le Case reagiscono dicendo che a 95/100° “va tutto bene… funziona come da specifica” ma la realtà è che non hanno altro modo.

Si devono inventare uno scambio termico diverso (un direct die con gli agganci standard al dissipatore già sul IHS ?) oppure non saliremo più.
Per me Zen 4 e Raptor Lake sono già oltre quanto andrebbe venduto.

28 secondi per l''esattezza, dopo 5-6 r un arrivo a 100
impostazioni da settare?
cstate e compagnia??
adesso ho disattivato i c-state e il vcore sta fisso a 1.33 anche se non faccio niente, con conseguente temperatura piu alta anche in idle
edit, riattivato c-state e il vcore in idle è tornato a 0.78
Lascia stare i settaggi da overclockers del mesozoico 😂
Queste CPU vanno lasciate boostare da sole e parcheggiare i core quando decidono loro.
Puoi agire con un offset di alimentazione (magari partendo da -0.05 V a salire per vedere quanto sei stabile) oppure su una V/F curve diversa (ma io non so quanto puoi guadagnare visto che Intel ci ha lavorato molto sulla curva di RL rispetto ad AL).

Non fosse cosi rischioso rimuovere l'ihs... Vendessero anche la versione senza non avrei dubbi su quale comprare, sarà anche piu delicata nel montaggio, ma a meno di avere 2 mani sinistre non è un lavoro cosi difficile...

Oggi pomeriggio se volete assistermi facciamo un po' di ottimizzazione
PS. Ma verrà fatta una un nuovo thread nella sezione overclock anche per raptorlake? @Max(IT)

il forum è di tutti. Al momento nessuno di noi ha un RL quindi è difficile aprire un thread.
Potresti farlo tu se hai voglia 😉

Intanto vi chiedo na cosa che avevo notato anche quando passai a win11 e il 12100f
Praticamente mentre gioco sembra che gran parte dei processori siano spenti se guardo msi afterburner, ma in realtà il consumo dei watt è sempre 80wat, quindi è un problema di msi afterburner secondo voi che non riesce a leggere bene tutti i thread del 13700k?

questo è perché giochi a videogame programmati con i piedi. 😖

A parte tutto, parallelizzare sui giochi con engine vecchio è difficile, e questi mostri da 16 core non servono a nulla. Anche solo gli 8 P-Core li non vengono toccati.
Si sfrutta il boost e l’ IPC su 2/3 core ed il resto rimane parcheggiato…

Su altri giochi vedrai comportamenti lievemente differenti, ma in generale è difficile vedere più di 6 core usati decentemente in gaming.

Non fosse cosi rischioso rimuovere l'ihs... Vendessero anche la versione senza non avrei dubbi su quale comprare, sarà anche piu delicata nel montaggio, ma a meno di avere 2 mani sinistre non è un lavoro cosi difficile...
Eh il delid diventa complesso… hanno infilato un sacco di caps sulla superficie del PCB e non è raro vedere overclockers esperti danneggiare le CPU (mi pare che Der8aur abbia sfondato un 7700X di recente). In più se ti rivolgi ad un kit come quello che vende Der8aur tra dispositivo e mount per il direct die se ne vanno facili altri 100 euro…

Eh il delid diventa complesso… hanno infilato un sacco di caps sulla superficie del PCB e non è raro vedere overclockers esperti danneggiare le CPU (mi pare che Der8aur abbia sfondato un 7700X di recente). In più se ti rivolgi ad un kit come quello che vende Der8aur tra dispositivo e mount per il direct die se ne vanno facili altri 100 euro…
Infatti sarebbe bello che Intel/amd tornassero un po alle origini vendendo le cpu senza ihs, o come accessorio da installare incluso tipo il merdissipatore...

Infatti sarebbe bello che Intel/amd tornassero un po alle origini vendendo le cpu senza ihs, o come accessorio da installare incluso tipo il merdissipatore...
Troppo delicate... sai quanti core scheggiati. Forse una soluzione sarebbe un kit per direct die cooling già integrato nella CPU, con agganci standard per il dissipatore. Sarebbe una rivoluzione totale del sistema attuale, che gli agganci li ha sulla mobo.

questo è perché giochi a videogame programmati con i piedi. 😖
ok, hai ragione, ci avevo pensato anchio a sta cosa, ma la cosa strana è che l'altro giorno con il 12100f aveva fatto lo stesso scherzo, 1-2 thread utilizzati e gli altri a zero, poi ho toccato qualcosa nel bios e anche con il 12100f venivano utilizzati tutti i thread
non so se sia un impostazione di winzoz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lascia stare i settaggi da overclockers del mesozoico 😂
Queste CPU vanno lasciate boostare da sole e parcheggiare i core quando decidono loro.
Puoi agire con un offset di alimentazione (magari partendo da -0.05 V a salire per vedere quanto sei stabile) oppure su una V/F curve diversa (ma io non so quanto puoi guadagnare visto che Intel ci ha lavorato molto sulla curva di RL rispetto ad AL).
quindi? cosa consigli? ho visto alcuni usano per undervoltare la cpu lite load, che fa un undervolt sotto carico senza intaccare le prestazioni
1667043684966.png

edit, quindi sconsigliate di mettere la frequenza Fixed a 52 sui pcore e 41 sugli ecore e mettere un voltaggio manuale?

Ultima modifica:
C’era un video sul tubo di undervolting del 13700kf

Metteva offset a -0.125 e vcore iniziava con 1.33 da 1.37 a scendere poi. È arrivato a 1.29 alla fine.

Vedi se può esserti utile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma ragazzi il Vcore fisso é roba del medioevo dell'informatica, le cpu moderne sono fatte apposta per modulare la tensione in base al carico di lavoro richiesto... Si fa un bell'undervolt come ha detto Max e si lascia il Vcore in modalità adattiva, fine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro