no però i sardi mi stanno molto simpatici di solito.
tornando al discorso dei VRM.
quel tipo di misurazione ha senso per capire realmente quanto consuma la CPU a valle dei VRM però in quella misurazione ci rientra pure l'efficienza dei VRM quindi quella misurazione è più imprecisa di quella della CPU e varia da motherboard a motherboard che ovviamente ha degli scarti sicuramente più ampi di quelli che può avere una CPU.
poi dipende da cosa vuoi testare.
vi assicuro che calcolare le tensioni su un circuito è cosa davvero banale, può farlo decentemente bene anche una CPU.
questo mio accrocco fatto in casa da me è praticamente più preciso del multimetro che ho a casa.
Visualizza allegato 444474
a me sinceramente di quanto consuma la CPU a valle dei VRM non me ne frega niente, lo trovo un dato inutile, magari spiegatemi a cosa serve perchè non lo capisco.
a me interessa sapere quanta corrente sta entrando nella CPU perchè è su quella che mi regolo in fase di OC, non quanta ne ciuccia la CPU.
Intel quando mi parla di watt negli spec sheet mi parla di watt che entrano nella cpu, non dei watt consumati a valle dei VRM.
la vera misurazione utile magari poteva essere fatta a monte dei VRM ma quella misurazione è praticamente impossibile perchè il socket non espone tutti i pin di alimentazione e quindi non ci puoi attaccare niente.
e poi valli a beccare i punti di attacco.
oh quelli fanno questo mestiere da tanti anni, ne capiranno sicuramente più di me, ma secondo me quelli che ci capivano sono andati in ferie.
e poi non si spiegano i loro risultati così bassi.