Leggo poco il forum che sono un po'impegnato, ho montato il secondo 13900k un SP103 ed un SP102.
Leggendo altri forum sembrano che i primi batch di Raptor siano tutti ben binnati.
Insomma con un buon downvolt si overcloccano senza problemi.
A questo punto i default sembrano essere stupidi.
Mi aspettavo un memory controller più carrozzato rispetto ad alder ma così non è sui due esemplari che ho montato.
A differenza di alder dove se stiri troppo le memorie ottieni una schermata blu e vivi sereno, con Raptor se tiri troppo le memorie hai un a percentuale altissima di corrompere il sistema operativo.
Mai corrotto così tante volte Windows prima di Raptor durante il tuning delle memorie.
Per fortuna che uso le immagini dei dischi altrimenti sarebbe stato un parto.
Cmq per adesso le due CPU che ho montato lavorano a 5.4/4.3 all core sotto i 250W con temp molto migliori di quelle che avevo su alder a parità di wattaggio.
Boost a 6GHz su 2 core.
@Max il test che avevo postato di cinebench non ha nessun problema, cinebench tra il rendering di una scena e l'altro ha un istante in cui la CPU non è al 100%, hwinfo a volte becca quell'istante e ti segnala un utilizzo CPU più basso.
Niente di strano insomma.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma ragazzi il Vcore fisso é roba del medioevo dell'informatica, le cpu moderne sono fatte apposta per modulare la tensione in base al carico di lavoro richiesto... Si fa un bell'undervolt come ha detto Max e si lascia il Vcore in modalità adattiva, fine
Su alder Raptor in realtà il downvolt è roba vecchia, meglio agire sulla VF curve.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
250w so proprio tanti da raffreddare.
Sulle GPU si ottengo ottimi risultati con i waterblock perche sono senza ihs, sulle CPU spesso é un problema rimuiverlo.
250W su Raptor equivalgono a 200W su alder in termini di dissipazione.
Su due CPU Raptor provate, a 250W ottengo le stesse temp che ottenevo su alder a 200w.