UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Intanto il recensore dell'inaffidabile Techpowerup mi ha risposto:

CPU sensor isn't 100% accurate, my measurement also includes losses through the VRM, because I measure on the ATX 12 V power cables of the mainboard. It's still much better than relying on the CPU's own sensors which are inaccurate, not calibrate, vary between batches, and vary between AMD/Intel

Non mi aspettavo ben 30W di dispersione sui VRM ma come si vede il sito è serio ed invece di misurare usando il sensore della CPU, poco preciso, misurano alla fonte dei 12V.

Che ti devo dire non ci ragionare con me. Sei tu che mi fai le domande.

Un sito che posta 32k di cinebench a stock quando io a stock ne faccio 38.5 con 2GHz in meno sulle RAM capisci che i test non li sa fare o che non si preoccupa di capire il problema e di aggiornare i risultati successivamente.

A me il discorso sui VRM mi pare una boiata. Passo al PC e ti dico perché.

Che ti devo dire non ci ragionare con me. Sei tu che mi fai le domande.

Un sito che posta 32k di cinebench a stock quando io a stock ne faccio 38.5 con 2GHz in meno sulle RAM capisci che i test non li sa fare o che non si preoccupa di capire il problema e di aggiornare i risultati successivamente.

A me il discorso sui VRM mi pare una boiata. Passo al PC e ti dico perché.
Una curiosità, te sei sardo per caso? Mi ricordi qualcuno che conosco

I risultati di techpowerup sono tutti fallati. Sito ormai inaffidabile già da tempo.

I punteggi stock che mostrano sono tutti enormemente più bassi dei miei a stock con RAM più scarse di loro.

Gli altri recensori hanno testato tutti con i Power limit rimossi e quindi in throttle fest, quindi diciamo che i test sono tutti invalidati.

Ormai se vuoi capire come va una CPU te la devi comprare.

Venerdì monto quella di mia moglie e vediamo come va la sua

Su overclock.net il 13900k più sfigato ha un Sp100, sono tutti binnati.

Si overcloccano e downvoltano allo stesso tempo.

Mi fido di più dei recensori di siti "seri" che di techsakia su un forum sinceramente.
Detto questo, siccome le recensioni non coprono tutto, è importante avere anche feedback da parte degli utenti. Quasi nessuno ha testato le CPU con power limit Intel inseriti e nessuno ha fatto test in undervolt, quando sappiamo, dalle generazioni passate, che probabilmente su molte schede madri il vcore stock è esagerato.

Comunque, techpowerup non è inaffidabile. Le sue recensioni hanno molti pro e anche qualche contro: per questo motivo non è mai bene fidarsi di una sola recensioni. Il risultato su Cinebench mostrato da loro è basso, l'hanno ammesso pubblicamente e W1zzard ha detto anche che hanno trovato un fix e uscirà un articolo "corretto" a breve.
Sì può sbagliare, l'importante è avere l'umiltà di ammetterlo e la volontà di sistemare le cose.

P.S Le RAM in Cinebench praticamente non contano un tubo. Puoi passare da 5GT/s a 7GT/s vedendo differenze nell'ordine dell'incertezza di misura.

Intanto il recensore dell'inaffidabile Techpowerup mi ha risposto:

CPU sensor isn't 100% accurate, my measurement also includes losses through the VRM, because I measure on the ATX 12 V power cables of the mainboard. It's still much better than relying on the CPU's own sensors which are inaccurate, not calibrate, vary between batches, and vary between AMD/Intel

Non mi aspettavo ben 30W di dispersione sui VRM ma come si vede il sito è serio ed invece di misurare usando il sensore della CPU, poco preciso, misurano alla fonte dei 12V.

Probabilmente non sono 30 watt solo di dispersione sui VRM. In parte è anche la telemetria interna delle CPU a non essere al 100% precisa: ha ragione quando dice che i sensori interni non sono attendibili al 100%, anche perchè sarebbe impossibile montare sensori calibrati e precisi al punto da rilevare la potenza corretta al watt in una CPU. Una CPU, come compito principale, deve elaborare dati, non misurare correnti e tensioni 😁
Comunque una ventina di watt persi sui VRM ci possono stare.

Una curiosità, te sei sardo per caso? Mi ricordi qualcuno che conosco
no però i sardi mi stanno molto simpatici di solito.

tornando al discorso dei VRM.

quel tipo di misurazione ha senso per capire realmente quanto consuma la CPU a valle dei VRM però in quella misurazione ci rientra pure l'efficienza dei VRM quindi quella misurazione è più imprecisa di quella della CPU e varia da motherboard a motherboard che ovviamente ha degli scarti sicuramente più ampi di quelli che può avere una CPU.

poi dipende da cosa vuoi testare.
vi assicuro che calcolare le tensioni su un circuito è cosa davvero banale, può farlo decentemente bene anche una CPU.
questo mio accrocco fatto in casa da me è praticamente più preciso del multimetro che ho a casa.

3b.jpg

a me sinceramente di quanto consuma la CPU a valle dei VRM non me ne frega niente, lo trovo un dato inutile, magari spiegatemi a cosa serve perchè non lo capisco.

a me interessa sapere quanta corrente sta entrando nella CPU perchè è su quella che mi regolo in fase di OC, non quanta ne ciuccia la CPU.

Intel quando mi parla di watt negli spec sheet mi parla di watt che entrano nella cpu, non dei watt consumati a valle dei VRM.

la vera misurazione utile magari poteva essere fatta a monte dei VRM ma quella misurazione è praticamente impossibile perchè il socket non espone tutti i pin di alimentazione e quindi non ci puoi attaccare niente.
e poi valli a beccare i punti di attacco.

oh quelli fanno questo mestiere da tanti anni, ne capiranno sicuramente più di me, ma secondo me quelli che ci capivano sono andati in ferie.

e poi non si spiegano i loro risultati così bassi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quasi nessuno ha testato le CPU con power limit Intel inseriti e nessuno ha fatto test in undervolt,
questo la dice lunga su quanto queste recensioni abbiano un senso...
pure gamersnexus che è sicuramente uno dei più autorevoli del settore (e sicuramente ne capisce 1000 volte me) fa recensioni senza senso.

ha testato il 12900K su WIndows 10 perchè era il sistema operativo più usato. solo per questo meritava di essere ignorato ma alla fine nonostante lo scopo discutibile la recensione si rivelò utile per capire quanto "andasse bene" il 12900K anche senza il supporto al thread director nell'OS.

un pò come chi testa le 4090 con PUBG dai, esce il nuovo processore, architettura ibrida, thread director, c@zz1 e mazzi, testi con windows 10 perchè è l'OS più usato. sarai pure bravo però non hai un senso logico.

la recensione del 13900K l'ha fatta con power limit a palla, voglio dire, ma sta roba mica la compra la nonna che va da mediaworld, sta roba la compra la gente che un minimo di concezione ce l'ha, a chi frega come si comporta una CPU di queste senza power limit su un AIO?

quella roba serve a chi ha i custom loop seri ma cmq quella recensione non gli dice niente perchè mettono i power limit a palla e poi testano con un AIO, un non sense totale. escono risultati completamente sfalsati e lontani dalla realtà.

capisco pure chi dice che le CPU devono funzionare a default, sono pure d'accordo, purtroppo non è più così nè per intel nè per amd.

è pur vero che chi guarda questa roba un settaggio nel bios e dico un settaggio nel bios dovrebbe saperlo impostare.

non dico che devi fare downvolt con overclock (che cmq su queste cpu è roba molto facile) ma almeno impostare i power limit intel non mi pare scienza dei razzi.

Ultima modifica:

quel tipo di misurazione ha senso per capire realmente quanto consuma la CPU a valle dei VRM però in quella misurazione ci rientra pure l'efficienza dei VRM quindi quella misurazione è più imprecisa di quella della CPU e varia da motherboard a motherboard che ovviamente ha degli scarti sicuramente più ampi di quelli che può avere una CPU.

vi assicuro che calcolare le tensioni su un circuito è cosa davvero banale, può farlo decentemente bene anche una CPU.
questo mio accrocco fatto in casa da me è praticamente più preciso del multimetro che ho a casa.

Visualizza allegato 444474

a me sinceramente di quanto consuma la CPU a valle dei VRM non me ne frega niente, lo trovo un dato inutile, magari spiegatemi a cosa serve perchè non lo capisco.

a me interessa sapere quanta corrente sta entrando nella CPU perchè è su quella che mi regolo in fase di OC, non quanta ne ciuccia la CPU.

Intel quando mi parla di watt negli spec sheet mi parla di watt che entrano nella cpu, non dei watt consumati a valle dei VRM.

la vera misurazione utile magari poteva essere fatta a monte dei VRM ma quella misurazione è praticamente impossibile perchè il socket non espone tutti i pin di alimentazione e quindi non ci puoi attaccare niente.

oh quelli fanno questo mestiere da tanti anni, ne capiranno sicuramente più di me, ma secondo me quelli che ci capivano sono andati in ferie.

pure gamersnexus che è sicuramente uno dei più autorevoli del settore (e sicuramente ne capisce 1000 volte me) fa recensioni senza senso.

ha testato il 12900K su WIndows 10 perchè era il sistema operativo più usato. solo per questo meritava di essere ignorato ma alla fine nonostante lo scopo discutibile la recensione si rivelò utile per capire quanto "andasse bene" il 12900K anche senza il supporto al thread director nell'OS.

un pò come chi testa le 4090 con PUBG dai, esce il nuovo processore, architettura ibrida, thread director, c@zz1 e mazzi, testi con windows 10 perchè è l'OS più usato. sarai pure bravo però non hai un senso logico.

la recensione del 13900K l'ha fatta con power limit a palla, voglio dire, ma sta roba mica la compra la nonna che va da mediaworld, sta roba la compra la gente che un minimo di concezione ce l'ha, a chi frega come si comporta una CPU di queste senza power limit su un AIO?

quella roba serve a chi ha i custom loop seri ma cmq quella recensione non gli dice niente perchè mettono i power limit a palla e poi testano con un AIO, un non sense totale. escono risultati completamente sfalsati e lontani dalla realtà.

capisco pure chi dice che le CPU devono funzionare a default, sono pure d'accordo, purtroppo non è più così nè per intel nè per amd.

è pur vero che chi guarda questa roba un settaggio nel bios e dico un settaggio nel bios dovrebbe saperlo impostare.

non dico che devi fare downvolt con overclock (che cmq su queste cpu è roba molto facile) ma almeno impostare i power limit intel non mi pare scienza dei razzi.
Ma ti leggi ? Ora sei più competente anche di Steve ? 🤦🏻‍♂️

Ti ho detto sopra che Techpowerup ha fatto la recensione CON I LIMITI INTEL (e senza), ma a differenza tua loro misurano il consumo reale e non quello approssimato dalla lettura interna CPU.

I test in undervolt non si fanno (ma Techpowerup l’ha fatto con i Ryzen per verificare il calo di temperature ed eventuali influenze sul clock) perché ogni singolo esemplare differisce dagli altri.

Il test di consumo fatto in quel modo serve per escludere errori di calibrazione sulla rilevazione fatta dalla cpu. È una dimostrazione del fatto che le loro misurazioni erano fatte bene. Sulla mobo è stato impostato 253W ma poi la misura è stata di 283W per le ragioni esposte sopra. Siccome loro testano TUTTE le cpu nello stesso modo, le loro comparative hanno senso. Il punteggio basso può essere influenzato da tante cose ma alla fine sopra ti ho mostrato tre test con tre punteggi diversi, però la scala di valori tra le varie CPU è rimasta invariata. Dimostrazione della validità di tutti i siti in oggetto.

Ultima modifica:
Mi fido di più dei recensori di siti "seri" che di techsakia su un forum sinceramente.
Detto questo, siccome le recensioni non coprono tutto, è importante avere anche feedback da parte degli utenti. Quasi nessuno ha testato le CPU con power limit Intel inseriti e nessuno ha fatto test in undervolt, quando sappiamo, dalle generazioni passate, che probabilmente su molte schede madri il vcore stock è esagerato.
Certo, i feedback sono i benvenuti, magari corredati di qualche numero e non solo parole… un punteggio Cinebench non ha senso senza i dati Hwinfo64 per essere contestualizzato.
Comunque, techpowerup non è inaffidabile. Le sue recensioni hanno molti pro e anche qualche contro: per questo motivo non è mai bene fidarsi di una sola recensioni. Il risultato su Cinebench mostrato da loro è basso, l'hanno ammesso pubblicamente e W1zzard ha detto anche che hanno trovato un fix e uscirà un articolo "corretto" a breve.
Sì può sbagliare, l'importante è avere l'umiltà di ammetterlo e la volontà di sistemare le cose.

Ho fatto il recensore per anni: la recensione perfetta non esiste. Dovresti provare troppe combinazioni e casistiche e diverrebbe impraticabile. L’importante è che sia usato un metodo standard e documentato. Techpowerup è tra i migliori in questo ed alle review fanno spesso seguire analisi più approfondite di casistiche diverse.
P.S Le RAM in Cinebench praticamente non contano un tubo. Puoi passare da 5GT/s a 7GT/s vedendo differenze nell'ordine dell'incertezza di misura.
Confermo. Per lo stesso motivo CB non è idoneo a stabilire la stabilità delle ram.
Probabilmente non sono 30 watt solo di dispersione sui VRM. In parte è anche la telemetria interna delle CPU a non essere al 100% precisa: ha ragione quando dice che i sensori interni non sono attendibili al 100%, anche perchè sarebbe impossibile montare sensori calibrati e precisi al punto da rilevare la potenza corretta al watt in una CPU. Una CPU, come compito principale, deve elaborare dati, non misurare correnti e tensioni 😁
Comunque una ventina di watt persi sui VRM ci possono stare.
Ci sta: 20W sui VRM ed una decina di scarsa calibrazione del sensore.

Ma ti leggi ? Ora sei più competente anche di Steve ? 🤦🏻‍♂️
non ho detto di essere più competente di steve, ho solo detto che le recensioni di steve del 12900K e 13900K sono state delle perdite di tempo per chi le ha viste.
i test non si fanno così su processori del genere, poi è la mia personalissima opinione che ovviamente vale quel che vale, ho spiegato i miei motivi perchè secondo me le recensioni non si fanno così e credo che non siano campate in aria.

un 12900K su Windows 10?
un 13900K senza power limit su AIO?

dai su...
un normalissimo esemplare con SP103.

1666797217355.webp

ho tolto il downvolt e sono passato alla VF/Curve

5.4 GHz all core
5.6 GHz su 6 core
5.8 GHz su 4 core
6.0 GHz su 2 core

gli ecore per ora li tengo a 4.3GHz fissi.

da notare che la load line calibration è ben fatta.

se chiudo tutte le applicazioni in background così faccio 40K a cinebench con 222W con 81°C max e 27°C TAMB e ripeto 27°C TAMB!

questa è una CPU completamente nella media, non è un esemplare fortunato con un SP 103.

la CPU è stabile praticamente sotto ogni torture test che ho fatto, è stabile anche in idle e nel carico leggero e misto (intellij per questo funge come il miglior stress test che conosco)

quindi dico a quelli che dicono che non comprano raptor lake perchè è na sola, non è che raptor lake è na sola,
è una cpu per chi le cpu le sa configurare e soprattutto, smettete di credere ai siti che testano CPU del genere a 350W su un AIO xD

o meglio, credetegli pure ma contestualizzate.

Ultima modifica:

Visualizza allegato 444474

Te sei solidsnake,, sisi proprio lui. 4o 5 anni fa, eri sempre quello con l'hardware migliore di tutti ci potrei scommettere

Senzanome.png

termometro da me realizzato hardware/firmware con sensore BOSCH BME680 quindi quando vi dico 27°C di TAMB non dico inesattezze
Te sei solidsnake,, sisi proprio lui. 4o 5 anni fa, eri sempre quello con l'hardware migliore di tutti ci potrei scommettere

ahahha, non so chi sia solidsnake, i metal gear non li ho nemmeno giocati perchè non ho mai avuto console dai tempi dello SNES, non avrei problemi a dirtelo...
altra cosa da notare, 10W su raptor non sono come 10W di Alder... questa CPU si raffredda molto meglio.

220W su alder erano ingestibili con il mio AIO, 250W era roba da pompieri.

qui 250W li gestisco senza grossi problemi e sono lontano dal throttle anche contando una tamb più alta estiva.

per ora sono soddisfatto di questo risultato, mi dedicherò alle ram...

Ultima modifica:
Visualizza allegato 444483

termometro da me realizzato hardware/firmware con sensore BOSCH BME680 quindi quando vi dico 27°C di TAMB non dico inesattezze

ahahha, non so chi sia solidsnake, i metal gear non li ho nemmeno giocati perchè non ho mai avuto console dai tempi dello SNES, non avrei problemi a dirtelo...
altra cosa da notare, 10W su raptor non sono come 10W di Alder... questa CPU si raffredda molto meglio.

qui 250W li gestisco senza grossi problemi e sono lontano dal throttle anche contando una tamb più alta estiva.

Allora mi sbaglio, scusa

non ho detto di essere più competente di steve, ho solo detto che le recensioni di steve del 12900K e 13900K sono state delle perdite di tempo per chi le ha viste.

sono ben fatte e complete.

i test non si fanno così su processori del genere, poi è la mia personalissima opinione che ovviamente vale quel che vale, ho spiegato i miei motivi perchè secondo me le recensioni non si fanno così e credo che non siano campate in aria.

se sono "campate in aria" significa che tu ti senti superiore...

un 12900K su Windows 10?

Aveva perfettamente senso, visto che quando è uscito il 90% dell'utenza aveva Windows 10 e l'avrebbe installato su quel sistema operativo.

un 13900K senza power limit su AIO?

è così che se lo trova l'utenza quando lo installa. è la condizione di default del 90% delle mobo.

dai su...
un normalissimo esemplare con SP103.

Visualizza allegato 444482

mi fai vedere un test finito con quel punteggio ?
Perché in quel test c'è qualcosa che non va.
In Cinebench hai la CPU che sta al 88%, cosa che non deve succedere 🤔

Quel comportamento si ottiene se esageri con l'undervolt... non è che hai esagerato per tenere gli 81° ?
La CPU deve arrivare al 100% in un rendering... se non lo fa c'è un problema.

quindi dico a quelli che dicono che non comprano raptor lake perchè è na sola, non è che raptor lake è na sola,
è una cpu per chi le cpu le sa configurare e soprattutto, smettete di credere ai siti che testano CPU del genere a 350W su un AIO xD

o meglio, credetegli pure ma contestualizzate.
beh la CPU a 350W ci arriva, mica se lo sono inventato.
Ed anche la tua sopra si spara 222W al 88%... le critiche erano su quello.
Poi è verissimo quello che dici: si può settare in modo intelligente , come i Ryzen.

si, questo era stato evidenziato da Intel.
Il miglioramento del processo produttivo ha permesso una V/F curve più efficace.
A parità di frequenza dovrebbe avere consumo e di conseguenza temperature più bassi.

Facci avere un feedback sul LS720, così capiamo anche noi se si è trattato solo di un caso isolato.
è bene specificare che noi mod non possiamo provare personalmente tutti i prodotti, quindi nei nostri consigli ci basiamo in parte su esperienze personali, in parte su recensioni che consideriamo serie (quindi NON i tipici canali YouTube pieni di spazzatura) ed in parte sulla analisi tecnica del prodotto basato sulla nostra conoscenza (molti di noi sono informatici ).
Però è importante il feedback da parte degli utenti.
Se iniziamo a consigliare un prodotto ed iniziamo a ricevere tutti feedback negativi (o buona parte di essi) allora cambiamo senza dubbio il nostro giudizio.
Questa è una comunità, non un centro assistenza come molti pensano. Il VOSTRO contributo è fondamentale.
Ciao Max siccome avevo acquistato una msi b660 mortar perché ero convinto di prendere il 12600k,credo che abbia pochissime possibilità di aver ricevuto una scheda madre già con bios aggiornato quindi mi trovo costretto a fare il reso,perché non è presente il flash bios Button.
Avevo visto la msi z690 mortar wifi e la msi z690 a-pro wifi,mi confermi che hanno il flash bios Button?Al limite anche le asus tuf gaming z790 potrebbero andare se hanno il flash Button,grazie.

Avevo visto la msi z690 mortar wifi e la msi z690 a-pro wifi,mi confermi che hanno il flash bios Button?
la MSI Mortar Z690M non ha il pulsante BIOS flashback, ce l'hanno la MSI PRO Z690-A DDR4 / MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
le Z790 non ha bisogno del bios flashback per supportare le nuove CPU serie K di generazione 13. Queste mobo supportano solo RAM DDR4

Per le DDR5 il BIOS flashback lo trovi su MSI PRO Z690-A / MSI PRO Z690-A WIFI / MSI MAG Z690 TORPEDO e altre di fascia superiore, come la MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI

Ciao Max siccome avevo acquistato una msi b660 mortar perché ero convinto di prendere il 12600k,credo che abbia pochissime possibilità di aver ricevuto una scheda madre già con bios aggiornato quindi mi trovo costretto a fare il reso,perché non è presente il flash bios Button.
Avevo visto la msi z690 mortar wifi e la msi z690 a-pro wifi,mi confermi che hanno il flash bios Button?Al limite anche le asus tuf gaming z790 potrebbero andare se hanno il flash Button,grazie.

la MSI Mortar Z690M non ha il pulsante BIOS flashback, ce l'hanno la MSI PRO Z690-A DDR4 / MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
le Z790 non ha bisogno del bios flashback per supportare le nuove CPU serie K di generazione 13. Queste mobo supportano solo RAM DDR4

Per le DDR5 il BIOS flashback lo trovi su MSI PRO Z690-A / MSI PRO Z690-A WIFI / MSI MAG Z690 TORPEDO e altre di fascia superiore, come la MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI

A me sale una rabbia che non vi dico... 🤬

Io ho una MSI B450M Mortar Max nel PC di mio figlio piccolo. Una mobo presa nel 2020 al prezzo di 96 €, per capirci.
HA IL PULSANTE Flashback.

Ora MSI su una Z690 Mortar si permette di non metterlo ??? Una scheda che costa DUECENTOSESSANTA EURO ?!?

Che possano fallire tutti...

Beh. Io sulla vecchia z77 Extreme 4 di ascorxk mi ricordo che avevo anche i pulsanti reset,on, e display errori, adesso per avere tutto devi spendere minimo 300€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro