no però i sardi mi stanno molto simpatici di solito.
tornando al discorso dei VRM.
quel tipo di misurazione ha senso per capire realmente quanto consuma la CPU a valle dei VRM però in quella misurazione ci rientra pure l'efficienza dei VRM quindi quella misurazione è più imprecisa di quella della CPU e varia da motherboard a motherboard che ovviamente ha degli scarti sicuramente più ampi di quelli che può avere una CPU.
poi dipende da cosa vuoi testare.
vi assicuro che calcolare le tensioni su un circuito è cosa davvero banale, può farlo decentemente bene anche una CPU.
questo mio accrocco fatto in casa da me è praticamente più preciso del multimetro che ho a casa.
Visualizza allegato 444474
a me sinceramente di quanto consuma la CPU a valle dei VRM non me ne frega niente, lo trovo un dato inutile, magari spiegatemi a cosa serve perchè non lo capisco.
a me interessa sapere quanta corrente sta entrando nella CPU perchè è su quella che mi regolo in fase di OC, non quanta ne ciuccia la CPU.
Intel quando mi parla di watt negli spec sheet mi parla di watt che entrano nella cpu, non dei watt consumati a valle dei VRM.
la vera misurazione utile magari poteva essere fatta a monte dei VRM ma quella misurazione è praticamente impossibile perchè il socket non espone tutti i pin di alimentazione e quindi non ci puoi attaccare niente.
e poi valli a beccare i punti di attacco.
oh quelli fanno questo mestiere da tanti anni, ne capiranno sicuramente più di me, ma secondo me quelli che ci capivano sono andati in ferie.
e poi non si spiegano i loro risultati così bassi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
questo la dice lunga su quanto queste recensioni abbiano un senso...
pure gamersnexus che è sicuramente uno dei più autorevoli del settore (e sicuramente ne capisce 1000 volte me) fa recensioni senza senso.
ha testato il 12900K su WIndows 10 perchè era il sistema operativo più usato. solo per questo meritava di essere ignorato ma alla fine nonostante lo scopo discutibile la recensione si rivelò utile per capire quanto "andasse bene" il 12900K anche senza il supporto al thread director nell'OS.
un pò come chi testa le 4090 con PUBG dai, esce il nuovo processore, architettura ibrida, thread director, c@zz1 e mazzi, testi con windows 10 perchè è l'OS più usato. sarai pure bravo però non hai un senso logico.
la recensione del 13900K l'ha fatta con power limit a palla, voglio dire, ma sta roba mica la compra la nonna che va da mediaworld, sta roba la compra la gente che un minimo di concezione ce l'ha, a chi frega come si comporta una CPU di queste senza power limit su un AIO?
quella roba serve a chi ha i custom loop seri ma cmq quella recensione non gli dice niente perchè mettono i power limit a palla e poi testano con un AIO, un non sense totale. escono risultati completamente sfalsati e lontani dalla realtà.
capisco pure chi dice che le CPU devono funzionare a default, sono pure d'accordo, purtroppo non è più così nè per intel nè per amd.
è pur vero che chi guarda questa roba un settaggio nel bios e dico un settaggio nel bios dovrebbe saperlo impostare.
non dico che devi fare downvolt con overclock (che cmq su queste cpu è roba molto facile) ma almeno impostare i power limit intel non mi pare scienza dei razzi.