UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Male le temperature dei nuovi Ryzen 7 e 9
Si sa qualcosa, anche un indizio o sospetto, sulle temperature dei nuovi processori di 13-esima Intel?
Nel futuro devo aggiornare la mia configurazione work per la mia ragazza che è una fotografa (Lightroom e Photoshop) e 16 GB di RAM le stanno stretti. Visto che mia madre voleva un pc che facesse girare Illustrator pensavo di ricomprarmi il trittico CPU - Scheda Madre e RAM invece che comprare le 2400 MhZ per il mio i7 7700 e dare questo pc per mia madre.
Sono però confuso se orientarmi su un Ryzen o un Intel...
Sicuro almeno 32 GB di RAM... perché 16 li satura spesso. Però DDR5 mi spaventa per i prezzi...

Male le temperature dei nuovi Ryzen 7 e 9
Si sa qualcosa, anche un indizio o sospetto, sulle temperature dei nuovi processori di 13-esima Intel?

I primi dati circolanti, uniti alle slide di presentazione Intel, parlano di affinamento nel processo costruttivo che porta a minore voltaggio, e di conseguenza temperatura, a parità di frequenza. Però c’è anche da dire che Raptor Lake boosterà anche 2/300 MHz in più, quindi mi aspetto un risultato finale simile ad Alder lake.

Nel futuro devo aggiornare la mia configurazione work per la mia ragazza che è una fotografa (Lightroom e Photoshop) e 16 GB di RAM le stanno stretti. Visto che mia madre voleva un pc che facesse girare Illustrator pensavo di ricomprarmi il trittico CPU - Scheda Madre e RAM invece che comprare le 2400 MhZ per il mio i7 7700 e dare questo pc per mia madre.
Sono però confuso se orientarmi su un Ryzen o un Intel...
Sicuro almeno 32 GB di RAM... perché 16 li satura spesso. Però DDR5 mi spaventa per i prezzi...
I prezzi delle DDR5 sono ancora significativamente più alti delle DDR4 ma non sono più così fuori di testa come 8/10 mesi fa. C’è anche da dire che con Intel potresti farti una piattaforma su DDR4 e prediligere quindi la quantità di memoria che nel tuo caso è più utile che la banda.

Il 13900K dovrebbe avere un boost di 600MHz in più sui pcore e 500MHZ in più sugli ecore quando tutti i core sono a pieno carico.
È veramente tanto. Chissà che temp avrà.

pensavo di prendere il 13700K (dopo aver visto i bench) per sostituire il 9900K, visto che tra Z690 e Z790 non cambia praticamente nulla pensavo di accoppiarlo appunto con chipset Z690, ci sono mobo DDR4 valide ?

pensavo di prendere il 13700K (dopo aver visto i bench) per sostituire il 9900K, visto che tra Z690 e Z790 non cambia praticamente nulla pensavo di accoppiarlo appunto con chipset Z690, ci sono mobo DDR4 valide ?
Ma hai già un 12000 per aggiornare il BIOS?

anchio se andrò di intel pensavo a z690
comunque i vari problemini di ram che c'erano dipendevano per la maggiore dalla cpu o dalla mobo?

comunque i vari problemini di ram che c'erano dipendevano per la maggiore dalla cpu o dalla mobo?
dipendevano dalla CPU e dalle memorie, poi dalla mobo.
io ti parlo di DDR5, le DDR4 non le ho seguite ma non credo che abbiano avuto tutti questi gran problemi.

Comunque c’è anche da dire che se non vai per soluzioni ”particolari” problemi con le RAM non ce ne sono poi tantissimi, neppure con Alder Lake.
Sulle DDR5 è un pò rognoso con certi kit, o con soluzioni a 4 stick.
Sulle DDR4 se rimani sui 3200 non ci sono problemi, ed i 3600 in Gear 1 li reggono praticamente tutti i K.

Raptor Lake avrà un controller memorie ancora migliore tra l’altro.

Comunque c’è anche da dire che se non vai per soluzioni ”particolari” problemi con le RAM non ce ne sono poi tantissimi, neppure con Alder Lake.
Sulle DDR5 è un pò rognoso con certi kit, o con soluzioni a 4 stick.
Sulle DDR4 se rimani sui 3200 non ci sono problemi, ed i 3600 in Gear 1 li reggono praticamente tutti i K.

Raptor Lake avrà un controller memorie ancora migliore tra l’altro.
Mi sa cHe andrò di ddr5 ma solo 2x8 con delle semplici 5600, visto i prezzi, e visto che gioco e basta 16gb mi avanzano.
Fra un annetto poi vedrò di aggiornare la RAM con 2x32 decente appena caleranno i prezzi, mi sembra la soluzione migliore
Meglio che prendere un 2x32 da 4800 che non mi pare valga la pena, visto che i giochi chiedono frequenza e non quantità

Mi sa cHe andrò di ddr5 ma solo 2x8 con delle semplici 5600, visto i prezzi, e visto che gioco e basta 16gb mi avanzano.
Fra un annetto poi vedrò di aggiornare la RAM con 2x32 decente appena caleranno i prezzi, mi sembra la soluzione migliore
Meglio che prendere un 2x32 da 4800 che non mi pare valga la pena, visto che i giochi chiedono frequenza e non quantità
Nn mi fa impazzire la scelta del 2x8 (se investi in DDR5 fallo su un taglio decente, 2x8 vanno bene se usi DDR4 perché non vuoi spenderci soldi) ed è eccessivo per uso non professionale il 2x32.
Il taglio consigliabile sarebbe il 2x16 da 5600, che è la frequenza standard supportata da raptor lake.

il problema delle mobo DDR4 è non ci sono modelli di fascia alta, guardavo ad esempio Gigabyte per le DDR4 si ferma alla AORUS ELITE, mentre per DDR5 ci sono più modelli (ULTRA, MASTER etc..) e il discorso vale per tutti i vendor

il problema delle mobo DDR4 è non ci sono modelli di fascia alta, guardavo ad esempio Gigabyte per le DDR4 si ferma alla AORUS ELITE, mentre per DDR5 ci sono più modelli (ULTRA, MASTER etc..) e il discorso vale per tutti i vendor
Non ha senso andare in fascia alta sulle ddr4. Le ddr4 si prendono per risparmiare. Se devi risparmiare che ci vai a fare sulla fascia alta?

Era vero su alder, figuriamoci con Raptor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro