UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
comunque a 500€ o meno la Aorus Master resta una delle migliori scelte per quello che offre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
si, come detto sopra, tra le schede "insensate" la Master è quella che ha più senso e vale in parte il suo prezzo... se non fosse per il BIOS Gigabyte che davvero fatico a digerire.
C'è da dire che Gigabyte a livello di hw le ultime schede (tranne la fascia più bassa) le ha fatte proprio bene

bah tu lo sai, io sono disposto a spendere un pò di più dell'utente medio però quest'andazzo sta scandalizzando anche me.
la legge del "diminishing returns" è normale che ci sia, è così in ogni cosa, però qui stiamo veramente superando il limite.

prezzi così stupidi per avere così poco in più erano normali nel mercato del lusso (pensate per esempio ad un buon paio di scarpe di pelle da 150€ vs un paio di scarpe firmate da 1000€), adesso, grazie anche ad Apple e ai suoi utenti, il concetto di lusso sta approdando anche sull'hardware e sui PC.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 442943

scusate ma ogni volta che penso a Apple mi viene il voltastomaco.
Visualizza allegato 442944

Visualizza allegato 442945

Visualizza allegato 442946

insomma quando compri un prodotto Apple, non puoi permetterti di fare questi discorsi a mio modesto parere. :D

con gli M1 si sono un pò ripresi sul mercato dei portatili, ma prima degli M1 era lo stesso schifo pure sui portatili,
non che gli M1 o gli M2 adesso possano vantare il miglior rapporto qualità prezzo.
non ce la fai proprio a non mettere Apple a caso sui thread, vero ?
Peraltro citando componenti che non c'entrano nulla con l'elettronica e senza metterli sotto spoiler... 🤦‍♂️

Quindi OT e postato male... dimmi tu...

come ti dicevo non siamo io e te a definire la fascia di un prodotto ma la posizione di quel prodotto sul mercato.

che le features di una mobo di fascia alta siano inutili **per i più** siamo d'accordo ma questo non rende una mobo di fascia medio/bassa una fascia alta.
come ti dicevo definire una Z690-A Gaming o una Z690 Edge Ti schede di fascia "medio-bassa" significa non sapere di cosa si stia parlando ed essere vittime del marketing.
Asus può provare a posizionare l'hw come meglio crede, cercando di far pagare l'utenza più di quanto serve e di portarla a credere che "certe cose sono necessarie".
ma la differenza tra la massa e l'utente esperto la fanno certe valutazioni.

Per rispondere all'utente di cui sopra, un 13700K su una di quelle schede non avra' mai alcun tipo di problema.

come ti dicevo definire una Z690-A Gaming o una Z690 Edge Ti schede di fascia "medio-bassa" significa non sapere di cosa si stia parlando ed essere vittime del marketing.
perdonami ma sono semplicemente andato a scuola e ho capito cosa significa la collocazione di un prodotto sul mercato,
non parlo di dati soggettivi ma oggettivi.
se poi tu vuoi parlare della realtà secondo max è un altro discorso. :)

perdonami ma sono semplicemente andato a scuola e ho capito cosa significa la collocazione di un prodotto sul mercato,
non parlo di dati soggettivi ma oggettivi.
se poi tu vuoi parlare della realtà secondo max è un altro discorso. :)

no, a me pari solo vittima del marketing. Uno dei target del marketing è proprio il cercare di convincerti che "ne hai proprio bisogno".
Il che per un utente esperto non è proprio un complimento...
Ed occhio non è il fatto che tu compri qualcosa di fascia più alta ad essere criticabile (liberissimo ci mancherebbe). È il credere che il resto sia "fascia medio/bassa" ad esserlo.

l'infrazione per off topic non l'ho capita, questo thread non è pieno zeppo di OT?
iniziamo a fare come su hwupgrade con freeman? :D
che facciamo, aggiungo "critiche all'operato dello staff" e stavolta la sanzione arriva davvero ?
Un conto è che si parla di mobo e RAM quando l'argomento è la CPU, un off topic ma accettabile nel discorso. Nessuno qui ti dirà mai nulla. Ma se per la tua frustrazione ed odio infili Apple, e neppure la CPU ma piedini , stand e rotelle, in un thread Raptor Lake, diciamo che l'unico motivo per cui non prendi una sanzione è che qui non ci sono Freeman ma gente ragionevole. Ma non esagerare.

Ultima modifica:
Non voglio entrare nella diatriba fra voi 2, però @Max(IT) bisogna essere sinceri, qualche anno fa una MSI PRO-A si trovava a 100€ (anzi alcune persino a meno) e oggi si compra a 250€ e stiamo parlando di una fascia BASSA. Sono d'accordo che è perfettamente in grado di svolgere bene il suo compito per il 99,99% degli utenti, ma questo vale ora come allora!

A te non piace, a me non piace, però ormai è una realtà, in verità sembra che tutti siamo vittima del marketing, perchè se i prezzi fossero mediamente più bassi anch'io punterei su una Egde o una Gaming, malgrado l'esperienza mi ha dimostrato che una PRO-A per me è più che sufficiente

Non voglio entrare nella diatriba fra voi 2, però @Max(IT) bisogna essere sinceri, qualche anno fa una MSI PRO-A si trovava a 100€ (anzi alcune persino a meno) e oggi si compra a 250€ e stiamo parlando di una fascia BASSA. Sono d'accordo che è perfettamente in grado di svolgere bene il suo compito per il 99,99% degli utenti, ma questo vale ora come allora!

Una MSI Z690-A Pro non è una scheda di fascia bassa. Già l'essere basata su Z690 e non su B660 la sposta nella fascia media. Peraltro è una soluzione completa ed ottima.
Se vogliamo dire che i 250 euro sono diventati follia, con me sfondi una porta aperta.
Ma passare il messaggio che sia un prodotto di fascia bassa è sbagliato...
Se vuoi ti elenco le mobo B660 che sono da considerare fascia bassa e non idonee a parte delle CPU ALder Lake sul mercato.

A te non piace, a me non piace, però ormai è una realtà, in verità sembra che tutti siamo vittima del marketing, perchè se i prezzi fossero mediamente più bassi anch'io punterei su una Egde o una Gaming, malgrado l'esperienza mi ha dimostrato che una PRO-A per me è più che sufficiente
e perché ?
Sul 10700K di mio figlio un paio di annetti fa presi proprio la MSI Z490-A pro perché era la soluzione più equilibrata sul mercato.
Costava 170 euro e la Edge ad esempio veniva 220 euro... prezzi ancora accettabili ma perché mai regalare soldi ad MSI ?

Costava 170 euro e la Edge ad esempio veniva 220 euro... prezzi ancora accettabili ma perché mai regalare soldi ad MSI ?
Bravo, hai fatto la domanda giusta! Perchè mai? Perchè sono vittima del marketing, perchè ho l'inconscia sensazione che se una scheda madre costa di più, allora è anche di qualità superiore, ma in realtà non ho le conoscenze tecniche per capire se lo è davvero; ammesso sia possibile verificarlo dall'esterno con strumenti "casalinghi".

Riguardo il dac amp integrato nella.mobo, ma chi diavolo li usa più? Non penso sia minimamente 7babfeatur4 da considerare
PS. Come è la dicitura nel nome per capire quali schede madre sono già aggiornate per 13?
Su Amazon si riusciva a capire?

Ultima modifica:
Bravo, hai fatto la domanda giusta! Perchè mai? Perchè sono vittima del marketing, perchè ho l'inconscia sensazione che se una scheda madre costa di più, allora è anche di qualità superiore, ma in realtà non ho le conoscenze tecniche per capire se lo è davvero; ammesso sia possibile verificarlo dall'esterno con strumenti "casalinghi".
ma l'esistenza dei forum come questo aiuta proprio a conoscere la materia.
Io sono contento che tu abbia preso la Z690-A Pro perché come ti dissi all'epoca era la soluzione perfetta per te.

ma l'esistenza dei forum come questo aiuta proprio a conoscere la materia.
Io sono contento che tu abbia preso la Z690-A Pro perché come ti dissi all'epoca era la soluzione perfetta per te.
Certo, io sono d'accordo con te, anzi ti ringrazio per avermela consigliata!

Però rimane il fatto che ho acquistato una scheda madre di FASCIA ECONOMICA BASSA. Se per una determinata generazione di processori si hanno schede madri che partono da 200€ e arrivano sino a 2.500€, allora 250€ sono da considerarsi fascia bassa.

Che poi si possa trovare una scheda buona nella fascia bassa è senza dubbio, così come si possono trovare schifezze che costano 1.000€ come quella scheda madre Alder Lake (che adesso mi sfugge) che prendeva fuoco. Inoltre il chipset non determina direttamente la qualità della mobo, ma le caratteristiche che può avere. Che poi la serie "B" abbia schede di fascia economica (mediamente) più bassa, quello è un meccanismo indiretto; avendo minori features appunto, c'è necessità di meno progettazione e meno componenti.

Ma questo tu lo sai molto meglio di me, essendo una colonna portante di questo forum da anni...

PS. Come è la dicitura nel nome per capire quali schede madre sono già aggiornate per 13?
Su Amazon si riusciva a capire?
dubito si possa sapere a scatola chiusa.
Dipende dal BIOS montato.

C'è anche da dire che oggi quasi tutte hanno il flash da chiavetta eseguibile anche senza CPU.

Certo, io sono d'accordo con te, anzi ti ringrazio per avermela consigliata!

Però rimane il fatto che ho acquistato una scheda madre di FASCIA ECONOMICA BASSA. Se per una determinata generazione di processori si hanno schede madri che partono da 200€ e arrivano sino a 2.500€, allora 250€ sono da considerarsi fascia bassa.

Che poi si possa trovare una scheda buona nella fascia bassa è senza dubbio, così come si possono trovare schifezze che costano 1.000€ come quella scheda madre Alder Lake (che adesso mi sfugge) che prendeva fuoco. Inoltre il chipset non determina direttamente la qualità della mobo, ma le caratteristiche che può avere. Che poi la serie "B" abbia schede di fascia economica (mediamente) più bassa, quello è un meccanismo indiretto; avendo minori features appunto, c'è necessità di meno progettazione e meno componenti.

Ma questo tu lo sai molto meglio di me, essendo una colonna portante di questo forum da anni...
ti ripeto che ti sbagli.

La tua è una buona scheda di fascia media.

Vuoi un esempio di una scheda madre per Alder Lake di fascia economica bassa ?

ECCOTELA

e costa 145 euro, non 250 euro.
E ti dirò che per quanto economica fa il suo con un 12400F ad esempio.

ti ripeto che ti sbagli.

La tua è una buona scheda di fascia media.

Vuoi un esempio di una scheda madre per Alder Lake di fascia economica bassa ?

ECCOTELA

e costa 145 euro, non 250 euro.
E ti dirò che per quanto economica fa il suo con un 12400F ad esempio.

Beh io mi fido di te perchè sicuramente ne sai più di me 😉
A questo punto però io mi chiedo come sono ripartite le proporzioni della scala, perchè significa che se la mia è fascia media, allora sopra i 400€ stiamo parlando di fascia alta. Da 400€ a ∞ siamo in fascia alta...

Beh io mi fido di te perchè sicuramente ne sai più di me 😉
A questo punto però io mi chiedo come sono ripartite le proporzioni della scala, perchè significa che se la mia è fascia media, allora sopra i 400€ stiamo parlando di fascia alta. Da 400€ a ∞ siamo in fascia alta...
io smetterei di ripartirle sul prezzo e guarderei al contenuto. Perché potrei dirti che sopra i 500 euro sono fascia "ridicola" ad esempio.
Ma come detto preferisco classificarle per contenuto tecnico rapportato al prezzo, tenendo conto anche della necessitá (chiaro che se ti serve per forza la TB 4 dovrai puntare a determinate schede ad esempio).

La divisione in fasce di mercato non è mai una cosa al 100% obbiettiva e francamente è anche poco interessante, perchè quello che conta alla fine è solo il prezzo e le caratteristiche di un determinato prodotto, non la sua collocazione sul mercato rispetto ad altri prodotti simili.
Tuttavia, non si può negare che, per proseguire l'esempio intrapreso, una MSI Z690A PRO sia tra i modelli di fascia più bassa che usano il chipset Z690: nell'offerta di MSI è sopra solamente alla Z690P PRO.
Se invece considerassimo l'intero spettro di schede madri socket 1700 sul mercato, quindi anche chipset H670, B660 e H610, è più una fascia media, perchè ci sono shcede madri decisamente inferiori sia come prezzi che come caratteristiche, basate soprattutto su quest'ultimi due chipset. Quindi dipende in che contesto la guardiamo.
Comunque, ripeto, quello che conta è che la scheda funzioni bene e che abbia tutte le caratteristiche che servono, a prescindere da che fascia occupi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro