UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Beh visto che hanno creato dei nuovi bracket apposta per risolvere penso che sia una cosa abbastanza diffusa, non saprei dove prendere dei dati però.
Il mio dubbio era su Raptor: non ho visto ma credo abbia le stesse dimensioni di Alder, quindi potrebbe avere lo stesso problema magari.
vabbé i contact frame li producono per cavalcare l'onda mediatica... non sappiamo quante CPU si pieghino effettivamente.
Io in tutti gli Alder Lake che ho montato sinora non ho ancora trovato una volta il problema.

Sarebbe bello avere un dato statistico.

vabbé i contact frame li producono per cavalcare l'onda mediatica... non sappiamo quante CPU si pieghino effettivamente.
Io in tutti gli Alder Lake che ho montato sinora non ho ancora trovato una volta il problema.

Sarebbe bello avere un dato statistico.
In effetti né tu né @techsaskia avete avuto quel problema qui dentro... Ok che é il tuo mestiere (da quanto ho capito) però non é che serva neanche una scienza per montare una cpu, basta un po di attenzione.
É strana come situazione, che ci sia qualche lotto uscito male? Boh

Ma sono retro-compatibile con Alder Lake (BIOS permettendo)? 🤔

Posso montare una CPU Alder Lake su una mobo Raptor Lake, o viceversa, posso montare una CPU Raptor Lake su una mobo Alder Lake?

In effetti né tu né @techsaskia avete avuto quel problema qui dentro... Ok che é il tuo mestiere (da quanto ho capito) però non é che serva neanche una scienza per montare una cpu, basta un po di attenzione.
É strana come situazione, che ci sia qualche lotto uscito male? Boh
È diventato più un hobby che un mestiere 😉
Ormai lo faccio per amici e conoscenti…

In effetti non me lo spiego. Io evito solo di spingere “brutalmente” sulla leva, facendolo con attenzione e gradualmente, ma alla fine la forza applicata è la stessa. Da capire se alcuni backplate aiutano ad evitare la pressione oppure se alcune schede madre sono meno soggette al problema di altre. O ancora se ci sono lotti più morbidi di altri…

Ma sono retro-compatibile con Alder Lake (BIOS permettendo)? 🤔

Posso montare una CPU Alder Lake su una mobo Raptor Lake, o viceversa, posso montare una CPU Raptor Lake su una mobo Alder Lake?

Si si, Alder Lake va su Z790 e Rocket Lake va su Z690 (aggiornando il BIOS).
Certo al momento vedo poco senso nelle Z790, basandosi sulle informazioni ricevute.

Al momento la differenza è sulle linee PCIE 4.0 fornite dal chipset

1664517111936.webp

Certo al momento vedo poco senso nelle Z790, basandosi sulle informazioni ricevute.

Al momento la differenza è sulle linee PCIE 4.0 fornite dal chipset
Sulle B660 Alder Lake, ad esempio, ci sono schede madri microATX con 6 porte SATA, 2 delle quali implementate grazie al chip ASMedia: non una soluzione che mi entusiasma. Per altro gli unici modelli sono la MSI Mortar e la ASRock Steel Legend, le altre mobo tutte 4 porte SATA.

Visto l'andazzo penso che Raptor Lake peggioreranno (e ad un costo perfino superiore)😔

Però la CPU 13400 ha il vantaggio degli E-Core rispetto alla versione Alder Lake che non è affatto da sottovalutare una bella combo B660 + 13400 😁

Domanda da un milione di dollari:
Anche Raptor soffrirà del fenomeno del bending? Si sa niente?

In teoria potrebbe essere risolto con un his un po' più rigido, non dovrebbe essere impossibile.
Però visto che per Intel non era nemmeno un problema dubito l'abbiano fatto.

Io mi devo rifare il monitor vorrei un vero HDR che non sia OLED però.
Una cosa è sicura, hanno venduto una vagonata di quei supporti per il 12900K. Drako su Twitch disse che era tra i prodotti più venduti nello store e la cosa non dovrebbe stupire... Molti l'avranno preso per placebo, molto difficile verificare il bending se non attraverso le temperature e l'impronta della pasta termica
se il bending è vistoso però si vede eccome :)
se hai un alder lake che arriva facilmente a 95°C e hai un dissipatore adatto al socket montato bene, allora è un problema di bending.

lo dico perchè la CPU di mio fratello è ingestibile come temperature anche con un discreto downvolt con un H150 di corsair da 360mm.
non avevamo voglia di perderci tempo e quindi aspetteremo raptor per cambiare entrambi, questa volta con lo spacer però per tutti e 2.

Io mi devo rifare il monitor vorrei un vero HDR che non sia OLED però.
https://amzn.eu/d/4MVK6CN
se il bending è vistoso però si vede eccome :)
se hai un alder lake che arriva facilmente a 95°C e hai un dissipatore adatto al socket montato bene, allora è un problema di bending.

lo dico perchè la CPU di mio fratello è ingestibile come temperature anche con un discreto downvolt con un H150 di corsair da 360mm.
non avevamo voglia di perderci tempo e quindi aspetteremo raptor per cambiare entrambi, questa volta con lo spacer però per tutti e 2.
Saggia decisione a mio parere

Ho già un monitor paragonabile a quello, non proprio così buono ma paragonabile.
Volevo passare a un 32" però con un vero HDR.
I 1152 zone di Asus e compagnia cantante tengono il ventolozzone che non si può vedere nè sentire su un monitor.
Forse acer caccerà un 512 zone senza ventola a breve, l'Acer X32 FP. Con gli Acer Predator o Nitro (vecchia serie) mi sono sempre trovato bene.

Ho già un monitor paragonabile a quello, non proprio così buono ma paragonabile.
Volevo passare a un 32" però con un vero HDR.
I 1152 zone di Asus e compagnia cantante tengono il ventolozzone che non si può vedere nè sentire su un monitor.
Forse acer caccerà un 512 zone senza ventola a breve, l'Acer X32 FP. Con gli Acer Predator o Nitro (vecchia serie) mi sono sempre trovato bene.
Di quello che ti ho linkato c'è il 38", un po troppo mi sa. Purtroppo conosco solo gli LG, mi sa che sei più ferrato di me per il resto

Permettimi... Io fossi in te non farei proprio niente ora, hai un sistema high-end praticamente. Neanche la scheda video, hai una delle migliori custom che esistono, ok che un'eventuale 4080 ti darà il 50% in più di prestazioni (anche se dubito), ma io fossi in te tirerei così almeno fino a Meteor lake e RTX 5000.
Poi capisco che la ? picchia forte a tutti eh? figurati che ieri ho preso la 3060Ti della evga al prezzo che ha amazzonia per la gaming week
Opinioni personali sia chiaro?

Che da quello che ho letto evga lascierà il mercato delle vga

Sulle B660 Alder Lake, ad esempio, ci sono schede madri microATX con 6 porte SATA, 2 delle quali implementate grazie al chip ASMedia: non una soluzione che mi entusiasma. Per altro gli unici modelli sono la MSI Mortar e la ASRock Steel Legend, le altre mobo tutte 4 porte SATA.

Visto l'andazzo penso che Raptor Lake peggioreranno (e ad un costo perfino superiore)😔

Però la CPU 13400 ha il vantaggio degli E-Core rispetto alla versione Alder Lake che non è affatto da sottovalutare una bella combo B660 + 13400 😁
Guarda io se devo essere onesto sono sempre stato abbastanza contrario alla soluzione B660 proprio per questo motivo: hanno castrato troppo le porte USB e SATA.
Ho sempre detto “prendete una H670 o una Z690 economica” piuttosto che una B660, specie se hai esigenze leggermente superiori alla media in termini di storage e periferiche esterne.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro