UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Non ha senso andare in fascia alta sulle ddr4. Le ddr4 si prendono per risparmiare. Se devi risparmiare che ci vai a fare sulla fascia alta?

Era vero su alder, figuriamoci con Raptor.
Il discorso secondo me è molto molto più complesso!

La realtà è che Alder Lake non era effettivamente pronta per le DDR5, quella di rendere la piattaforma compatibile con le DDR5 è stata solo ed esclusivamente una manovra di marketing per iniziare a vendere questi kit di memoria. Stesso discorso dicasi molto probabilmente anche per Raptor Lake. Possiamo discuterne all'infinito, come è già stato fatto nel thread di Alder Lake, ma la realtà dei fatti (dati alla mano) è che le DDR4 dominano attualmente col miglior rapporto prezzo/qualità/prestazioni.

Sarebbe invece da fare un discorso tutto particolare per Zen4, la mossa di AMD di abbandonare le DDR4 fa pensare che su quella piattaforma le DDR5 saranno sfruttate in maniera superiore rispetto ad Intel (Alder/Raptor). Altrimenti non si spiega questa manovra folle da parte di AMD (usare solo DDR5) che non farebbe altro che darsi randellate sui maròni da sola che manco Tafazzi ai tempi d'oro.

Vabbè che tanto AMD venderebbe una caterva di processori lo stesso grazie all'enorme schiera di fanboyz...

Non ha senso andare in fascia alta sulle ddr4. Le ddr4 si prendono per risparmiare. Se devi risparmiare che ci vai a fare sulla fascia alta?

io volevo andare con le DDR4 perché il pc lo uso all'80% per giocare (e avrei riciclato il kit che ho ora), le prestazioni vs le DDR5 in gaming non mi sembrano cosi nette e un ipotetico 13700K volevo appoggiarlo comunque su una buona mobo

Il discorso secondo me è molto molto più complesso!
secondo me non si tratta di complessità ma di come guardi il bicchiere, lo vedi mezzo pieno o mezzo vuoto? :D
molti test comparativi tra le DDR4 e DDR5 sono stati fatti utilizzando DDR4 4000MT/s e DDR5 fino a 6.2MT/s
però c'è da dire che pochi riescono a spingere le DDR4 a 4000MT/s mentre tutti o quasi riescono a usare le DDR5 fino a 6.2MT/s.

qui c'è gente che cambia la CPU per differenze prestazionali come queste.

1664867818273.webp

1664867846989.webp

a differenza della CPU, la RAM continua a portare benefici anche a risoluzioni elevate.

1664867920675.webp

su alcuni giochi i minimi migliorano del 15%, c'è gente che cambia la GPU per un 30% o che cambia la CPU per molto meno.

io raptor non lo prenderei su DDR4.
spingendo di più di alder per me è naturale che le DDR5 porteranno maggiori vantaggi su raptor.
teniamo conto che non mi risulta difficile da credere che su raptor i 6.8MT/s diventeranno la normalità per tutti.

su 2 stick le mie Hynix raggiungono i 6.8GHz senza troppo sforzo già su alder.

il problema delle mobo DDR4 è non ci sono modelli di fascia alta, guardavo ad esempio Gigabyte per le DDR4 si ferma alla AORUS ELITE, mentre per DDR5 ci sono più modelli (ULTRA, MASTER etc..) e il discorso vale per tutti i vendor
dipende da cosa sia il tuo concetto di fascia alta.
La Aorus Elite Z690 con 16 fasi da 70A sarebbe scadente ? E la Pro con 16 fasi da 90A (novanta !!!) è mediocre ?

La mia Rog Strix Z690-A Gaming ha 16 fasi da 80A... la MSI Z690 TI EDGE ha 16 fasi da 75A.
Tutte mobo non considerabili di "fascia alta" ?

Ma forse tu ti riferivi alle mobo di "fascia ridicola" come le Master di cui parlavi, in cui ci sono sezioni di alimentazione assolutamente inutili anche per un 12900K overclockato. Ed attenzione che la Aorus Master la considero la più sensata, tra le mobo di fascia insensata, perché ha un prezzo meno ridicolo di altre ed è fatta davvero bene. Ma non ha alcun senso spendere così tanto a meno di non avere esigenze specifiche (tipo la LAN da 10 Gbit... ma anche li preferirei un controller PCIE che trovi sui 100 euro o poco più ed ancora risparmi rispetto a certe mobo).

guarda, tu lo sai quanto ti ho sconsigliato le DDR5 un anno fa, ma oggi se mi facessi un sistema Raptor Lake lo farei su DDR5. Non per le prestazioni (cambia da poco a niente) ma perché la differenza di prezzo non è più enorme e la tecnologia è maturata.

Se è per questo c'è anche gente disposta a cambiare GPU dal costo di 1.000€ per avere un boot prestazionale simile (marginale).

Ma appunto, torniamo al discorso che ho fatto. Se una persona è disposta a spendere (inutilmente IMHO) soldi per le DDR5 allora pagherà tanto anche per una mobo dal costo elevato. Al contrario, se una persona fa acquisti ponderati puntando sulle DDR4, non spenderà 500€ per una scheda madre.

Rimane il fatto che Alder Lake non era pronta per le DDR5 e lo stesso forse sarà per Raptor Lake. Che poi il progresso venga spinto (forzatamente) verso le DDR5 quello a me sembra chiaramente scontato!

Rog Strix Z690-A Gaming
la tua mobo non è una mobo di fascia alta.
la fascia alta non è data solo dalle fasi ma anche dalle features presenti sulla mobo.

- non hai il supporto alle DDR5
- non hai uno slot PCIe5 per gli SSD
- non hai una scheda di rete ad alte prestazioni
- non hai una seconda scheda di rete
- non hai il wifi 6E
- non hai le thunderbolt 4 esterne
- hai una scheda audio di più bassa qualità
- non hai tutte le features delle maximus che sono molto comode per chi sa fare tweaking
- non hai il dual bios (comodissimo in OC o nelle prime fasi dove si provano vari bios)
- hai meno RGB e quindi fai meno FPS

sono d'accordo che se a te questa roba non serve non ha senso spendere di più ma la fascia alta è un'altra cosa.

il posizionamento di un prodotto sul mercato non è dato dalla tua percezione di quel prodotto ma dal posizionamento del prodotto all'interno del mercato.

una scheda da 350€ oggi è una scheda di fascia medio/bassa, questo non significa che "funziona" peggio di schede più costose.

Ultima modifica:
🤣🤣🤣🤣
insomma, la fascia alta è un'altra cosa.

il posizionamento di un prodotto sul mercato non è dato dalla tua percezione di quel prodotto ma dal posizionamento del prodotto all'interno del mercato.

una scheda da 350€ oggi è una scheda di fascia medio/bassa.
si ok ma rendiamoci conto che stiamo proprio oltrepassando il limite...ok le nuove tecnologie ma i materiali sono sempre quelli. Con 350 € voglio una mobo di fascia alta dai

comunque a 500€ o meno la Aorus Master resta una delle migliori scelte per quello che offre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

insomma, la fascia alta è un'altra cosa.

una scheda da 350€ oggi è una scheda di fascia medio/bassa.
Questa è una sacrosanta realtà, da stampare e incorniciare, a cui anche io mi sono dovuto piegare 🥴

E mi spaventa...

Questa è una sacrosanta realtà, da stampare e incorniciare, a cui anche io mi sono dovuto piegare 🥴

E mi spaventa...
bah tu lo sai, io sono disposto a spendere un pò di più dell'utente medio però quest'andazzo sta scandalizzando anche me.
la legge del "diminishing returns" è normale che ci sia, è così in ogni cosa, però qui stiamo veramente superando il limite.

Ultima modifica:
secondo me non si tratta di complessità ma di come guardi il bicchiere, lo vedi mezzo pieno o mezzo vuoto? :D
molti test comparativi tra le DDR4 e DDR5 sono stati fatti utilizzando DDR4 4000MT/s e DDR5 fino a 6.2MT/s
però c'è da dire che pochi riescono a spingere le DDR4 a 4000MT/s mentre tutti o quasi riescono a usare le DDR5 fino a 6.2MT/s.

Visualizza allegato 442936

Visualizza allegato 442937

a differenza della CPU, la RAM continua a portare benefici anche a risoluzioni elevate.

Visualizza allegato 442938

su alcuni giochi i minimi migliorano del 15%, c'è gente che cambia la GPU per un 30% o che cambia la CPU per molto meno.

io raptor non lo prenderei su DDR4.
spingendo di più di alder per me è naturale che le DDR5 porteranno maggiori vantaggi su raptor.
teniamo conto che non mi risulta difficile da credere che su raptor i 6.8MT/s diventeranno la normalità per tutti.

su 2 stick le mie Hynix raggiungono i 6.8GHz senza troppo sforzo già su alder.
si ma occhio che stai prendendo il miglior caso dell'articolo che cita i migliori numeri a favore delle DDR5.
Ci sono casi molto diversi da quelli, in cui a volte le DDR4 sono anche meglio :

1664870702903.webp

1664870751797.webp

1664870776637.webp

in generale si può dire che in media la differenza sia minore del 5%, quindi a livello di prestazioni non c'è davvero motivo.
Ma se ti fai un sistema nuovo con Rocket Lake per me vale la pena puntare alle DDR5 a questo punto.

bah tu lo sai, io sono disposto a spendere un pò di più dell'utente medio però quest'andazzo sta scandalizzando anche me.
la legge del "diminishing returns" è normale che ci sia, è così in ogni cosa, però qui stiamo veramente superando il limite.

prezzi così stupidi per avere così poco in più erano normali nel mercato del lusso (pensate per esempio ad un buon paio di scarpe di pelle da 150€ vs un paio di scarpe firmate da 1000€), adesso, grazie anche ad Apple e ai suoi utenti, il concetto di lusso sta approdando anche sull'hardware e sui PC.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 442943

scusate ma ogni volta che penso a Apple mi viene il voltastomaco.
Per 200 € te le costruisco io più belle😉

anche questi, 50 € e te li faccio anche temprati indistruttibili😉

si ma occhio che stai prendendo il miglior caso dell'articolo che cita i migliori numeri a favore delle DDR5.
Ci sono casi molto diversi da quelli, in cui a volte le DDR4 sono anche meglio :

Visualizza allegato 442940

Visualizza allegato 442941

Visualizza allegato 442942

in generale si può dire che in media la differenza sia minore del 5%, quindi a livello di prestazioni non c'è davvero motivo.
Ma se ti fai un sistema nuovo con Rocket Lake per me vale la pena puntare alle DDR5 a questo punto.
concordo, diciamo pure che se avessi una Z690 su DDR4 con alder non mi farei problemi a passare a raptor senza cambiare nè mobo nè ram, magari quando i prezzi di raptor si saranno abbassati un pochino o quando si troveranno dei buoni usati.

la tua mobo non è una mobo di fascia alta.
la fascia alta non è data solo dalle fasi ma anche dalle features presenti sulla mobo.

- non hai il supporto alle DDR5
- non hai uno slot PCIe5 per gli SSD
- non hai una scheda di rete ad alte prestazioni
- non hai una seconda scheda di rete
- non hai il wifi 6E
- non hai le thunderbolt 4 esterne
- hai una scheda audio di più bassa qualità
- non hai tutte le features delle maximus che sono molto comode per chi sa fare tweaking
- non hai il dual bios (comodissimo in OC o nelle prime fasi dove si provano vari bios)

sono d'accordo che se a te questa roba non serve non ha senso spendere di più ma la fascia alta è un'altra cosa.

una scheda da 350€ oggi è una scheda di fascia medio/bassa, questo non significa che "funziona" peggio di schede più costose.
ribadisco: cosa definisce quelle feature come "fascia alta"? Le tue necessità ?
Te le potrei smontare una per una...

DDR5 ? E perché sarebbe fascia alta quando io sto scegliendo una scheda DDR4 di proposito ?
SSD PCIE 5.0 ? lasciami ridere molto... 😂
Quindi una LAN 2.5 Gb è a "basse prestazioni" ? Quando nel 90% delle case manco si arriva ad internet 1 Gb ?
Quindi il WiFi 6 non è abbastanza ?
Quindi tu sei in grado di stabilire la differenza tra un ALC4080, che resta nella fascia alta, ed il 4082 ? Seriamente ?

ribadisco, tre quarti della tua lista sono feature che vogliono giustificare un prezzo assurdo.
Posso comprendere solo esigenze specifiche come le TB 4, che riguardano forse il 5% dell'utenza...

A livello di prestazioni tra una scheda da 350 euro e quella da 1000 euro NON CAMBIA NULLA, zero.
Certo io sono il primo a non volere mobo economiche che mandano il thermal throttling i VRM, ma quando si supera quella fascia, il resto è marketing.

🤣🤣🤣🤣

si ok ma rendiamoci conto che stiamo proprio oltrepassando il limite...ok le nuove tecnologie ma i materiali sono sempre quelli. Con 350 € voglio una mobo di fascia alta dai
con 350 euro in campo Intel oggi prendi una scheda in grado di supportare TUTTO, incluso il 12900K, senza problemi.
Solo esigenze molto molto specifiche possono richiedere mobo di fascia superiore a quelle che puoi prnedere con 350€ e che ho elencato sopra.
Ed il marketing...

ribadisco: cosa definisce quelle feature come "fascia alta"? Le tue necessità ?
come ti dicevo non siamo io e te a definire la fascia di un prodotto ma la posizione di quel prodotto sul mercato.

che le features di una mobo di fascia alta siano inutili **per i più** siamo d'accordo ma questo non rende una mobo di fascia medio/bassa una fascia alta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro