UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Idea malsana che ho da un paio di giorni e che non merita l'apertura di un topic suo. Ve la dico lo stesso anche se so già la risposta.

Sul pc di casa, per sostituire il 12400 se invece di aspettare il nuovo x3d lo sostituissi con un 14600K/KF? Il KF sta a 215 € su Amazon, almeno mi eviterei di cambiare tutto il blocco CPU + Mobo.

Però poi mi ritroverei in mano una CPU su un socket morto (al di là delle problematiche sulle CPU di questo tipo):
approvo. soprattutto perchè hai "solo una 4070"
quel processore gestirebbe agilmente anche una 4080super

io, in realtà investierei nel 14700k
o un 13700k
almeno sfrutti IL SOCKET MORTO al massimo
che poi morto....
a te durerebbe altri 6 anni xD
Con quelle cpu é d'obbligo un chipset serie Z, un raffreddamento di un certo livello e qualche malditesta per mettere a punto il tutto... Mai come su queste serie le CPU sbloccate si sono confermate come 'dedicate' agli appassionati, le sconsiglierei vivamente a chi non é pratico e disposto a perderci un po di tempo...

Con quelle cpu é d'obbligo un chipset serie Z, un raffreddamento di un certo livello e qualche malditesta per mettere a punto il tutto... Mai come su queste serie le CPU sbloccate si sono confermate come 'dedicate' agli appassionati, le sconsiglierei vivamente a chi non é pratico e disposto a perderci un po di tempo...
Con il nuovo microocode dovresti essere apposto, in teoria 🤣
Comunque, se non lo usi per rendering o roba da utilizzo 100% come giocare, può bastare agilmente anche il nuovo thermalright PS 140 doppia torre a soli 35€ , dai test in giro da le paste(equivale )anche ai giganti noctua nhd15 ecc simili.
Tiene 200watt alla grande

Comunque, se non lo usi per rendering o roba da utilizzo 100% come giocare, può bastare agilmente anche il nuovo thermalright PS 140 doppia torre a soli 35€ , dai test in giro da le paste(equivale )anche ai giganti noctua nhd15 ecc simili.

Sul pc io ci gioco, mia moglie scrive su una pagina web. Nel mezzo è spento 😁

Avere un mezzo limitato, di qualsiasi natura esso sia, non é mai stata un opzione per me.
Se compro un F1 poi non vi metto le ruote della graziella perche in genere ci vado piano... Pero ogniuno fa quello che preferisce

La generazione 14 comunque è crollata di prezzo, le CPU 14600K e 14700K stanno a 100€ in meno di pochi mesi fa, secondo me sono un affarone (il 14700K/KF un po' meno perché è tosto da raffreddare); siamo a 266 e 386 rispettivamente, soprattutto il 14600K è da consigliare a prescindere, va meglio di qualunque CPU AMD serie 7000 sia in single threading che multithreading, almeno fino al 7700K, perde nei giochi solo contro gli X3D ma parliamo di benchmark, se poi vai a vedere gli FPS giochi alla stragrande.
Tra l'altro l'AMD 7800x3D sta in media a più di 400€ (su amz in questo momento sta a 500), il 14600K costa quasi 150€ in meno e ti fa quanto... 5-10 fps in meno? Io stavo aspettando Arrow Lake S ma a questi prezzi sto prendendo in seria considerazione 14600K (250€)+Z790 (questa a 186 peò non ha bios flashback, oppure questa a 232 che ce l'ha) e come RAM la Patriot Venom a 106 e il PC te lo tieni minimo 5 anni

La generazione 14 comunque è crollata di prezzo, le CPU 14600K e 14700K stanno a 100€ in meno di pochi mesi fa, secondo me sono un affarone (il 14700 un po' meno perché è tosto da raffreddare); siamo a 266 e 386 rispettivamente, soprattutto il 14600K è da consigliare a prescindere, va meglio di qualunque CPU AMD serie 7000 sia in single threading che multithreading, almeno fino al 7700K, perde nei giochi solo contro gli X3D ma parliamo di benchmark, se poi vai a vedere gli FPS giochi alla stragrande.
Tra l'altro l'AMD 7800x3D sta in media a più di 400€ (su amz in questo momento sta a 500), il 14600K costa quasi 150€ in meno e ti fa quanto... 5-10 fps in meno? Io stavo aspettando Arrow Lake S ma a questi prezzi sto prendendo in seria considerazione 14600K (250€)+Z790 (questa a 186 peò non ha bios flashback, oppure questa a 232 che ce l'ha) e come RAM la Patriot Venom a 106 e il PC te lo tieni minimo 5 anni

E' un po' che seguo il prezzo del 7800x3D e nel giro di un mese è aumentato di 100/120 euro. Io potrei anche scegliere il 14600KF a 215 (senza grafica, se la 4070s non va vorrà dire che la moglie lavorerà al portatile), ma volevo fare un "togli e metti", ma invece dovrò comunque smontare tutto per cambiare il dissipatore (qualsiasi esso sia). Siccome è una cosa che ho fatto un mese fa farla nuovamente mi fa un po' fatica. Questo ragionamento lo dovevo fare quando ho cambiato il case ma non ho mai preso in considerazione questa gen.​

Poi se inizio con "beh ma se devi smontar tutto..." finisco in un vortice da cui non esco più.

Avere un mezzo limitato, di qualsiasi natura esso sia, non é mai stata un opzione per me.
Se compro un F1 poi non vi metto le ruote della graziella perche in genere ci vado piano... Pero ogniuno fa quello che preferisce
14600k in teoria so 180watt
un termarlight lo tiene benissimo

un 14700k comincia a essere preciso

hanno rotto l'embargo per le review di Arrow Lake

insomma, ve lo riassumo in 2 parole: prestazioni in MT simili alla scorsa gen, fiacchi in gaming e consumi più bassi.

EDIT. hanno rimosso tutto, si saranno accorti dell' errore. Sono riuscito a salvarmi un cinebench

Cinebench-R23.webp

EDIT2. è uscita la news su videocardz con gli altri grafici

Ultima modifica:
hanno rotto l'embargo per le review di Arrow Lake

insomma, ve lo riassumo in 2 parole: prestazioni in MT simili alla scorsa gen, fiacchi in gaming e consumi più bassi.

EDIT. hanno rimosso tutto, si saranno accorti dell' errore. Sono riuscito a salvarmi un cinebench

EDIT2. è uscita la news su videocardz con gli altri grafici

Secondo me va creata una discussione ufficiale, alla fine non si parla più di 13esima - 14esima generazione e relativo LGA1700

APERTA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro