UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Bella domanda 😁 Potrei anche tenermi in tasca quelle 215 € (che poi son di più perchè vorrei prendere la versione K con la GPU integrata e credo che anche il dissipatore vada cambiato) e metterle in futuro su una piattaforma più recente.
questo lo devi capire tu se nei giochi che fai vuoi quel tipo di boost p tio basta quello che hai

Certo il 12400 non è un velocista, ma nemmeno scarso, il passaggio al 14600 con una scheda di fascia alta potrebbe dare un boost abbastanza sostanzioso
Ma la vera domanda è sei contento delle prestazioni che ahi ora o no?

Ma la vera domanda è sei contento delle prestazioni che ahi ora o no?

Sinceramente si, non ho problemi o niente che possa costringermi a fare questo cambio. Il salto vero l'ho fatto a luglio passando da 24" FHD a 27" QHD (3060 --> 4070s).

Io lo tengo a bada con un AIO da 280 Corsair e un leggero Undervolt.
Senza Undervolt era Thermal Throttling a manetta su Cinebench!

Non male dai 😁

se invece di aspettare il nuovo x3d lo sostituissi con un 14600K/KF? Il KF sta a 215 € su Amazon, almeno mi eviterei di cambiare tutto il blocco CPU + Mobo
diavolo, sì a 215 per me è un sì
anche se applicando il BIOS col microcode definitivo perdi un po' di prestazioni il salto dal 12400 è veramente grosso

[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]]]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]" data-quote="BAT" data-source="post: 0" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
diavolo, sì a [emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]] per me è un sì
anche se applicando il BIOS col microcode definitivo perdi un po' di prestazioni il salto dal [emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]] è veramente grosso

Per quanto mi riguarda ho perso nulla col nuovo microcode

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

diavolo, sì a 215 per me è un sì
anche se applicando il BIOS col microcode definitivo perdi un po' di prestazioni il salto dal 12400 è veramente grosso

In realtà il 14600K costa 266 (venduto e spedito da Amazon) più ci metti un 80/100 euro di dissipatore, si passa abbondantemente i 300 euro.

Io speravo in voi per demolirmi l'idea invece ci soffiate sopra 🤯.

Ma l'errore è stato mio, non dovevo prendere il 12400 ma la generazione sopra. Purtroppo al tempo non avevo punti di riferimento e da qualche parte dovevo pur partire.

In realtà il 14600K costa 266 (venduto e spedito da Amazon) più ci metti un 80/100 euro di dissipatore, si passa abbondantemente i 300 euro.

Ma l'errore è stato mio, non dovevo prendere il 12400 ma la generazione sopra. Purtroppo al tempo non avevo punti di riferimento e da qualche parte dovevo pur partire.
se ti trovi bene come stai non spendere

Qualsiasi cosa sopra il 12400 richiede un ottimo sistema di dissipazione, senza se e senza ma. Il 12400 lo raffreddi con 30e e poco spazio, Con qualsiasi cosa abbia anche gli e-core te lo scordi.
Il mio lo raffreddo con questo TR. Avevo pensato anche io di passare ud un 1x600k visto il calo di prezzo, ma poi nel mini itx non ce lo metti senza diventare stupido...

il 14600KF costa 215 e se ci metti un grosso dissipatore Thermalright Phantom Spirit spendi altri 39€, sono 254 euro in tutto e non devi cambiare nient'altro. Più che altro bisogna vedere se la mobo è decente, ma senza overclock a quel prezzo ci sta eccome e rimane meglio di un AMD 7600X

Volevo la versione solo K perchè il pc serve a mia moglie per lavorare, quindi se c'è un qualsiasi problema alla GPU c'è quella integrata.

La scheda madre è una MSI MAG B660M Bazzoka.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro