UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Non metto in dubbio che alcuni prodotti attuali di AMD siano validi.
Quello che non mi va giu è il modo in cui si sono comportati nel tempo, sia per le GPU dalle vecchie serie xt, sia per le CPU per quei calessi con architettura bulldozer.

Quando arrancavano dicevano di far concorrenza coi prezzi bassi, ora che hanno prodotti equivalenti hanno prezzi allineati a intel. E la concorrenza che fine ha fatto?

I miei soldi in passato li hanno avuti, ma ora so di aver sbagliato. Io non gli darò mai piu 1€ bucato.
Sono discori senza senso, poi il reparto GPU è stato sempre molto diverso da quello CPU ogni azienda fa cazzate allora per quello che ha combinato intel ora nei confronti dei consumatori intela dovrebbe fallire e non dovrebbe vendere manco un processore

Il discorso da fare non è nei confronti dell'azienda ma verso se stessi, AMD attualmente nel campo die processori sta "avanti", non ha alcuni senso fare fidelizzazioni di questo tipo in questo settore.

Se fai un discorso del genere vai semplicemente contro te stesso

Io ho capito che in intel c'era qualcosa che non andava quando ho visto i picchi di consumi che avevano.

Allora potrei fare lo stesso discorso con intel che si è approfittato per anni e anni adagaindosi sugli allori e non innovando approfittando di un periodo di monopolio

I prezzi dei ryzern poi non sono affatto alti, con 350 euro tiu porti a casa un 7800x3d che consuma 80w e vince ing ioco contro un 14900k che è un forno a fusione



Il prezzo non lo fa l'azienda lo fa il mercato è una legge universale

Quello della "concorrenza" sono dichiarazioni di marketing che lasciano il tempo che trovano, ma in questo momento è folle rimanere attaccati ad intel che sta oggettivamente indietro

i processori k non hanno più senso di esistere così come le schede Z

Un tempo intel ti vendeva il "processore sbloccato" e te lo faceva pagare di più perché l'utente poi riusciva a cacciarci anche il 30% dio prestazioni in più con oc e aggiustamenti

Oggi li devi limitare fortemente sennò fondono

Un processore deve funzionare bene "out of the box", anzi deve darti "il massimo" a seconda dell'hardware che hai ed è una cosa che AMD ha capito attraverso il meccanismo del PBO

Se andiamo a vedere il comportamento di intel è una delle aziende più anti consumer del mondo, nvidia è al secondo posto, da una parte chiedono ai produttori di mobo di spingere al massimo possibile per fare apparire i proprio processori "migliori" dall'altra puntano il dito verso chiunque quando si presenta un problema

anche le comunicazioni fatte in questi uiltimi mesi sono in parte ridicole nei confronti dei consumatori che hanno richiesto RMA si evince dal comportamento e dalle risposte date
Ti hanno rifiutato un RMA "ritenta di nuovo sarai più fortunato"

Le dichiarazioni usite fuori da parte di admin di data center e developers non sono uscite per caso sono "uno sfogo"


Il passato è passato... i ryzen moderni sono ottime cpu alla pari di Intel , dagli una chance, io col povero 7600 mi sto trovando molto bene (temperature a parte ma devo cambiare dissy, quello stock fa un po pena)
le temperature dei ryzen non sono determinate dal dissipatore o quanto meno non del tutto

Il meccanismo che determina le temperature è il PBO e sui 7000 in parte cerca di boostare il più a lungo possibile per raggiungere il clock massimo andando a ricercare pun te di 95

Ma si possono portare alla temperatura max che vuoi basta agire da bios in maniera semplice
un dissipatore migliore non ti garantisce temp. migliori, non sempre almeno ma che il processore boosti sempre alla max freq e nel modo più lungo possibile
 
Ultima modifica:
le temperature dei ryzen non sono determinate dal dissipatore o quanto meno non del tutto

Il meccanismo che determina le temperature è il PBO e sui 7000 in parte cerca di boostare il più a lungo possibile per raggiungere il clock massimo andando a ricercare pun te di 95

Ma si possono portare alla temperatura max che vuoi basta agire da bios in maniera semplice
un dissipatore migliore non ti garantisce temp. migliori, non sempre almeno ma che il processore boosti sempre alla max freq e nel modo più lungo possibile
Si ed è proprio questo che non mi piace... se limito le temp sicuramente si riducono anche le prestazioni, il che non è un gran comportamento se ci pensi. Magari uno ha in vestito soldi nella dissipazione e continua a trovarsi un fornetto da 95° sia in gioco che quando fa un minimo di render (provato ieri sera con davinci, 95° fissi per 25 minuti dubito siano salutari per una cpu)
 
Si ed è proprio questo che non mi piace... se limito le temp sicuramente si riducono anche le prestazioni, il che non è un gran comportamento se ci pensi. Magari uno ha in vestito soldi nella dissipazione e continua a trovarsi un fornetto da 95° sia in gioco che quando fa un minimo di render (provato ieri sera con davinci, 95° fissi per 25 minuti dubito siano salutari per una cpu)
secondo AMd questi processori sono progettati per raggiungere quelle temperature

https://community.amd.com/t5/gaming/ryzen-7000-series-processors-let-s-talk-about-power-temperature/ba-p/554629#:~:text=Designed for a lifetime at,detriment to longevity or reliability.

In gioco non perdi nulla nemmeno se limiti a 65w

Ma se cambi dissipatore non fai altro che aumentare l'assorbimento su un 7600x

un 7600x assorbe 100w a stock più o meno con un boost a 5.3 ma se il dissipatore lo permette può arrivare a boostare più in alto in freq e arrivare ad assorbilere fino a 142 w

Invece è il comportamento che mi aspretto da un sistema molto efficiente

I ryzne 5000 funzionano esattamente allo stresso modo ma essendo molto meno efficienti limitano sul PPT qui non hai limitazioni perchè i processori consumano nulla quindi l'unica limitazione è sulle temp che andranno anche a aumentare il PPT se hanno margine è spiegato qui


non puoi andare contro "l'algorimo" di funzionamento a meno che non ti capita un sample che è estremamente fortunato ed ha un IHS con un ottimos cambio termico
Può succedere nei processori con la 3d v-cache perchè sono più tirati in freq e limiti ma non sui 7600x

Lo puoi mettere pure dentero una camera a vento il risultato sarà che consumerà di più ed avrai un clock su tutti i core medio più alto.

E' un errore che sta praticamente facendo mezzo mondo quello di credere che con un "milgior dissipatore" puoi avere milgioramenti su un ryzne 7000

Semplicemente non funziona così

AMD ha deciso che devono boostare a 95, e danno le massime performance in quel modo, se a te non sta bene o nons ei a tuo agio con quelle temperature basta abbassare il limite del PBO, non cambiare dissipatore
 
E fidati no... L'ha detto AMD che a 95° sta na crema!
Magari sono malfidato io... Ne riparliamo fra un paio d'anni.
non è questione di fidarsi o meno, se non ti fidi non è il modo corretto di agire quello di cambiare dissipatore......semplice sempll,ce

I ryzen li puoi aggiustare come vuoi puoi farli andarla 95 in multi o a 50 gradi basta cambiare i paramenti dell'algoritmo......
AMd li ha settati a 95 ma l'utente può farli andare alla temperature che gli pare



Io posso fare annidare il 7800 alla temp che mi pare con step di 1 grado volendo e farlo scadere 50 gradi con un click in multi da 90

Il PBO può essere settato su tutte le schede madri a step 10 gradi fino al limite di 70 e se non ti basta si può agire sul PPT e limitarte l'assorbimento

Se ci saranno problemi usciranno fuori, al momento non mi pare e son passati più di 2 anni dal lancio dei 7000, poi quello che conta sono i consumi non le temperature misurate
Il processo produttivo è di 5nm

Ti chiedo scalda di più un processore che fa 90 gradi con consumi di 80w

O uno di 85 gradi con cosumi si 150w?

La risposta è semplice è la seconda ma non è questo il punto sui ryzen le temperature le decide l'utente dal bios o con ryzen master e non cmabiandio dissi

Su un 7600x il risultato sarà questo invece che costare a 5.3 con un dissipatore migliore boosterà 5.450 con un assorbimento più alto che lom porterà sempre a 95 gradi in multi che a voi piaccia o meno è l'algoritmo che funziona così.

il punto non è se sono sicure o meno secondo AMd lo sono ma se per l'utente non lo sono basta cambiare il limite
 
Ultima modifica:
Non mi preoccupo della quantità di calore generata, ma del calore che deve sopportare la CPU.

A questo giro per andare piu forte del competitor hanno esagerato entrambi imho.

E poi l'utente si deve sbomballare a limitare questo o quello per non generare una supernova nel pc... Bah.
 
Non mi preoccupo della quantità di calore generata, ma del calore che deve sopportare la CPU.

A questo giro per andare piu forte del competitor hanno esagerato entrambi imho.

E poi l'utente si deve sbomballare a limitare questo o quello per non generare una supernova nel pc... Bah.
non ci sta nulla da cambiare in realtà

Lo si fa con anche ryzen master e ti scegli la temperatura che vuoi
Pure un decerebrato ci riesce non serve nemmeno entrare nel bios

1723029070195.webp

poi qui parliamo sempre di temperature in multi in gaming hai 60 gradi con un consumo di 50w non so se mi spiego

Io sono stato con intel per anni, ma questi processori sono fatti bene non ci sta nulla da dire
 
A me pare anche un po strano il fatto che su Intel si sconsiglia qualsiasi software di gestione CPU mentre su AMD pare la normalità.
Che poi a memoria, tutti i software AMD hanno sempre fatto accapponare la pelle, ma questo ryzen master non l'ho mai annusato...
 
I ryzen li puoi aggiustare come vuoi puoi farli andarla 95 in multi o a 50 gradi basta cambiare i paramenti dell'algoritmo......
AMd li ha settati a 95 ma l'utente può farli andare alla temperature che gli pare
Magari si potesse agire sui "tutti" parametri dell'algoritmo.
Amd ti lascia impostare la temperatura massima ma poi a come rispettarla ci pensa "l'algoritmo" come vuole lui (tagliando la frequenza a prescindere, anche se ci sarebbe margine per tagliare solo la tensione per esempio).

Su intel invece puoi personalizzare la curva tensione/frequenza e, se non erro, prevedere anche un boost a temperature più fresche.
Questo permette di ottimizzare e migliorare una cpu davvero.
Quella che offre amd è una semi illusione di controllo. Dico semi perché comunque il curve optimizer non è male ma è sempre qualcosa di mediato/approssimato.


Ps. Comunque sono pessimista su intel proprio perché è mastodontica ed è in lento declino da svariati anni (per non dire decenni considerando la stagnazione dei processori 4core). Far cambiare rotta ad una azienda con una inerzia del genere è come manovrare una petroliera.
Anche amd si è ripresa, ma aveva una "agilità" completamente diversa, per intel sarebbe molto più difficle fare quello che ha fatto amd.
 
Quello da fastidio anche a me, pur non avendo AMD e quindi non riuscendo a convincermi del fatto che "è così che funziona". Per carità, funziona, ma l'idea di avere 90 gradi fissi sparati a cannone in OGNI condizione mi da fastidio 😁
A me in game sta a 55-60° fissi e consuma massimo 50W, una cippa rispetto ad Intel.
Non so dove l'hai visto che sta a 90° fisso
 
A me in game sta a 55-60° fissi e consuma massimo 50W, una cippa rispetto ad Intel.
Non so dove l'hai visto che sta a 90° fisso
a me.. sta a 95° fisso sia in game che in rendering, stasera smadonno un po col bios e lo metto a 90 😅
cmq ho un Noctua che mi avanza quindi glielo installerò (ho il 7600 liscio, non X)
 
Molti si lamentano delle temperature alte probabilmente per dissipatori inadeguati che fanno salire la CPU anche con poco carico.

Sarei curioso di metterne uno nel mio sistema di raffreddamento... Ma sicuro non ne compro uno 🤣
 
Magari si potesse agire sui "tutti" parametri dell'algoritmo.
Amd ti lascia impostare la temperatura massima ma poi a come rispettarla ci pensa "l'algoritmo" come vuole lui (tagliando la frequenza a prescindere, anche se ci sarebbe margine per tagliare solo la tensione per esempio).

Su intel invece puoi personalizzare la curva tensione/frequenza e, se non erro, prevedere anche un boost a temperature più fresche.
Questo permette di ottimizzare e migliorare una cpu davvero.
Quella che offre amd è una semi illusione di controllo. Dico semi perché comunque il curve optimizer non è male ma è sempre qualcosa di mediato/approssimato.


Ps. Comunque sono pessimista su intel proprio perché è mastodontica ed è in lento declino da svariati anni (per non dire decenni considerando la stagnazione dei processori 4core). Far cambiare rotta ad una azienda con una inerzia del genere è come manovrare una petroliera.
Anche amd si è ripresa, ma aveva una "agilità" completamente diversa, per intel sarebbe molto più difficle fare quello che ha fatto amd.

Probabilmente è stata una scelta quella di non poter agire su tutto, comprensibile, comunque il PBO ha paramenti molto rigidi il calo di freq che si potrebbe avere è davvero irrisorio in gioco specie sui 7000

Quello che rende il 7800x3d un gran processore da gioco è la cache ed non la freq

a me.. sta a 95° fisso sia in game che in rendering, stasera smadonno un po col bios e lo metto a 90 😅
cmq ho un Noctua che mi avanza quindi glielo installerò (ho il 7600 liscio, non X)
non può essere 95 in game li raggiunge in fase di shader compilation che avviene una volta ogni tanto, non è diverso da rendering comuqnue il 7600 dovrebbe avere temperature più basse forse hai davvero un dissi insufficiente o lo hai montato male

A me pare anche un po strano il fatto che su Intel si sconsiglia qualsiasi software di gestione CPU mentre su AMD pare la normalità.
Che poi a memoria, tutti i software AMD hanno sempre fatto accapponare la pelle, ma questo ryzen master non l'ho mai annusato...

Perché sono gestioni diverse

E' per farti capire che anche un idiota riesce a cambiare quel paramento e utilizzando un interfaccia grafica
Ryzen master è uno strumento molto potente che ti permette di settare un pò tutto quello che si potrebbe settare da bios ma tramite interfaccia grafica e consente anche ottimizzazioni "one click" se proprio sei a 0
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top