UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Molti si lamentano delle temperature alte probabilmente per dissipatori inadeguati che fanno salire la CPU anche con poco carico.

Sarei curioso di metterne uno nel mio sistema di raffreddamento... Ma sicuro non ne compro uno 🤣
su ryzen ho dovuto fare una guida, perché nessuno o quasi sa come funziona bene il PBO su 7000 anche gente piuttosto esperta

Il fatto non è valutare se 95 sia una temperatura "giusta" ma che AMD ha scelto che fino a 95 "va bene"

Se poi l'utente pensa che non sia così può abbassarla un pò come gli pare, certa perde per strada qualcosa in multi, ma in gioco è un qualcosa di irrisorio

Per intel io credo che si riprende ma ci vorrà del tempo, non sono cose che si risolvono in 3 mesi....ci sarà un egemonia di ryzen 7000 e 9000 almeno nel settore consumer, fino a quando non uscirà la prox gen che dovrà essere molto convincente

Dirò la verità: ho scritto per "sentito dire", per quanto ho letto.
Per farla più facile: ho scritto una cazzata (?) 😁
quelle temperature si verificano quando il processore è al massimo carico (cioè tutti i core al 100% alla max freq.)
In gioco le temperature sono 50-60 gradi ma è il consumo che è sconvolgente un 7800x3d consuma 45-50w max
 
Microcode di Agosto si, Microcode di Agosto no, Bios aggiornato si, Bios aggiornato no... Io ho un Bios recente (sarà "vecchio" di un paio di versioni al massimo), ho fatto UV, ho settato il PL (che poi con l'UV che ho messo il PC è stra-stabile e non raggiunge mai il picco massimo di watt), ho un Vcore che si aggira intorno all'1.20 - 1.25...

Chiamatemi stupido ma io non tocco NIENTE, non finché ci sarà la SUPER CERTEZZA che il tutto funziona.

Al momento lascio tutto com'è e se fra un paio d'anni mi esplode il PC vado a bussare alla porta di Intel usando la CPU come tirapugni 🤣
 
Microcode di Agosto si, Microcode di Agosto no, Bios aggiornato si, Bios aggiornato no... Io ho un Bios recente (sarà "vecchio" di un paio di versioni al massimo), ho fatto UV, ho settato il PL (che poi con l'UV che ho messo il PC è stra-stabile e non raggiunge mai il picco massimo di watt), ho un Vcore che si aggira intorno all'1.20 - 1.25...

Chiamatemi stupido ma io non tocco NIENTE, non finché ci sarà la SUPER CERTEZZA che il tutto funziona.

Al momento lascio tutto com'è e se fra un paio d'anni mi esplode il PC vado a bussare alla porta di Intel usando la CPU come tirapugni 🤣
a meno che non sei super sfigato gli i5 che sono coinvolti nel problema sono pochissimi quindi se il tuo processore non ha mostrato segni di instabilità fino adesso non credo che ci sia tanto da preoccuparsi
 
Il fatto non è valutare se 95 sia una temperatura "giusta" ma che AMD ha scelto che fino a 95 "va bene"

amd come qualunque altra azienda dice quello che gli fa comodo, probabilmente le temperature alte sulla serie precedente sono dovute all'IHS troppo spesso o comunque a qualche altra anomalia. Infatti la serie 9000 ha temperature di tutto rispetto (max 65 gradi il 9600x e addirittura 59 gradi il 9700x a stock)

cpu-temperature-blender.png
cpu-temperature-blender.png
 
95 gradi con 80w, è palesemente un problema di trasferimento termico, come gia ampiamente dimostrato da 2 anni. per mantenere la compatibviltà con dissi am4
anche quella è stata una scelta per avere compatibilità
Trasferimento termico o meno non puoi smontare il processore sono saldati e li rompi, se parliamo di ottimizzazioni qualsiasi processore ha gli strumenti per farlo, ma che gli intel 13 e 14 li devi sicuramente limitare (per foza) perchè sennò fondono è un fatto ormai accertato anche dalla stessa intel

Che 95 gradi sia un problema per amd siamo ancora nel mondo delle ipotesi, un problema lo diventa tale quando succede.....per il momento sono processori stabili che danno pochissimi problemi anche messi a stock e non lo dico io chiunque ha un processore ryzen può confermarlo, secondo AMD quelle temperature non sono un pericolo, ed almeno i fatti attuali finchè non ci saranno come è successo per intel centinaia di segnalazioni di processori instabili, rimarremo nel campo delle ipotesi



Il problema di intel non sono le temperature, sono forni ma non degradano per quello, erano forni pure i 12900 e gli 11900, degradano perchè hanno un consumo assurdo, tensioni assurde E temperature altissime è un insieme di fattori che la stessa azienda ancora non riesce nemmeno a capire a pieno non lo dico io lo affermano addirittura loro.



addiruttura su intel puoi scegliere di calare la frequenza per ogni core se raggiungi tot temperatura
quadra che le ottimizzazioni su coire singolo puoi farle ovunque non è mica una prerogativa di intel quello di cui aprli è l'impostazioni dei limiti di TT che la stessa intel non utilizza

AMD ti dice pure quel è il core più veloce ed il secondo più veloce nel sistema direttamente con il programma , e lo dico con dispiacere i processori ryzen stanno sopra, è una cosa oggettiva,. riportata anche da moltissimi altri utenti che lavorano

Io ringrazio solo il mio intuito che non ho preso un 14700 ero molto indeciso ma con il senno di poi
 
Ultima modifica:
amd come qualunque altra azienda dice quello che gli fa comodo, probabilmente le temperature alte sulla serie precedente sono dovute all'IHS troppo spesso o comunque a qualche altra anomalia. Infatti la serie 9000 ha temperature di tutto rispetto (max 65 gradi il 9600x e addirittura 59 gradi il 9700x a stock)

cpu-temperature-blender.png
cpu-temperature-blender.png
Occhio che stai comparando cpu con TDP (e quindi power limit) differenti
Il 7600X ed il 7700X sono più caldi dei 9600X e 9700X, ma tieni conto che a stock hanno limiti di assorbimento più elevati: TDP a 105W contro 65W
Se li confronti con i 7600 e 7700 lisci (TDP 65W) noti subito che hanno temperature ben più simili

Con il PBO attivo anche per questi il fattore limitante diventa la temperatura come nella serie precedente

Quindi sì, c'è sicuramente un problema di scambio termico perché nonostante consumi contenuti le temperature sono alte, ma se la serie 9000 mostra temperature migliori non è tanto per miglioramenti lato scambio termico (che magari ci sono anche), ma piuttosto dai power limit finalmente impostati in modo "furbo" (furbizia che probabilmente si sono potuti concedere viste le prestazioni già raggiunte così e che invece l'altra volta non hanno avuto per "volere la barretta più lunga")
 
A me in game sta a 55-60° fissi e consuma massimo 50W, una cippa rispetto ad Intel.
Non so dove l'hai visto che sta a 90° fisso

Microcode di Agosto si, Microcode di Agosto no, Bios aggiornato si, Bios aggiornato no... Io ho un Bios recente (sarà "vecchio" di un paio di versioni al massimo), ho fatto UV, ho settato il PL (che poi con l'UV che ho messo il PC è stra-stabile e non raggiunge mai il picco massimo di watt), ho un Vcore che si aggira intorno all'1.20 - 1.25...

Chiamatemi stupido ma io non tocco NIENTE, non finché ci sarà la SUPER CERTEZZA che il tutto funziona.

Al momento lascio tutto com'è e se fra un paio d'anni mi esplode il PC vado a bussare alla porta di Intel usando la CPU come tirapugni 🤣
ho 13600k + msi z790 gaming pro,
Ho overclockkato tutti i p-core a 5.4 gli e-core a 49 aumentando il ring ratio a 47
Praticamente come l i7
CPU lite load su mode10
CPU core voltage su adaptive+ offset (-) 0.100
Power limit pl1 e pl2 a 181w

Temp IDLE 17/18°
Temp sotto carico max 57/62°
Con un termalright Frozen notte da 70€ e artic mx4

Ho un vcore:
medio 1119,
Massimo 1214,
Min 0.766

Punteggio cinebench in multi 25333

Anche io non aggiornerò nulla xkè mi va un a bomba ed è freschissimo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top