UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
A me pare che Intel per stare disperatamente dietro ad Amd nonostante i processi produttivi inferiori sia finita per tirare troppo l'hardware col risultato che i processori cominciano a rompersi.

Temo questo possa essere un punto di non ritorno per intel... A livello di immagine è pesantissima la cosa, chi comprerà ancora processori intel dopo questa storia ?

Peccato perché si preannunciano scenari da incubo in futuro: amd col monopolio delle gpu e nvidia con quello delle gpu.
Fare un pc di fascia media diventerà roba da ricchi 😟


Azioni intel
Visualizza allegato 480730

Vedo un po' troppo catastrofismo, sicuramente intel non è nel suo momento migliore ma è intel, un'azienda mastodontica che ha le mani in molti settori, ha i mezzi e le capacità per uscirne. Poi ce l'ha fatta amd che è stata ad un passo dal baratro, ce la farà pure intel...

Io! Se devo comprare AMD è il momento che abbandono completamente quest'hobby 👍

P.S. Ad esser coraggiosi ci sarebbe da buttare due lire sulle azioni Intel... al momento giusto...

ma butta quel 12700k e fatti una build full amd, ti ci vedo con un 9950x e una 7900xtx 😁
 
Guardando comunque la scoreboard di Cinebench R23 fra il 12700 ed il 12700k ad esempio ci passa un 10% in multi ed un 5% in single. Pero' il K si puo stizzare in OC e sulle RAM, ma da valutare se conviene rischiare stabilita in ambito lavorativo... Per questo ritengo piu ideoneo il liscio.

Sullo scaldapizzette serie 14th il divario e' ancora piu risicato.

Occhio ai watt, quei risultati si ottengono con i pl "sbloccati"
Se usassi i valori ufficiali (65W/219W tau 28) dopo la prima run il liscio passa molto indietro
Aveva fatto dei test a suo tempo Anandtech:

130507.png


Lascia perdere la parte di AMD, questo è quello che si otterrebbe nella situazione "prendi il liscio con i suoi PL" come diceva inizialmente l'altro utente
 
Occhio ai watt, quei risultati si ottengono con i pl "sbloccati"
Se usassi i valori ufficiali (65W/219W tau 28) dopo la prima run il liscio passa molto indietro
Si si, impostando i lisci a briglia sciolta... Col PL@ TAU 28 anche alla prima run di R23 il punteggio esce una chiavica... Pero poi non hai piu il paracadute che ti consente di avere un dissipatore, un case e tutto il resto di livello medio. Se lo sblocchi il resto della build deve essere praticamente come quella di un K
 
Si si, impostando i lisci a briglia sciolta... Col PL@ TAU 28 anche alla prima run di R23 il punteggio esce una chiavica... Pero poi non hai piu il paracadute che ti consente di avere un dissipatore, un case e tutto il resto di livello medio. Se lo sblocchi il resto della build deve essere praticamente come quella di un K
Esatto, ed a quel punto perché preferire il liscio ad un "k"?
Con il secondo sai già che ti devi dotare di dissipatore in grado di reggerlo e puoi appunto tenerlo a stock ed avere le prestazioni che ti servono

Vedo un po' troppo catastrofismo, sicuramente intel non è nel suo momento migliore ma è intel, un'azienda mastodontica che ha le mani in molti settori, ha i mezzi e le capacità per uscirne. Poi ce l'ha fatta amd che è stata ad un passo dal baratro, ce la farà pure intel...
Concordo, i passi falsi capitano a tutti, magari con la prossima architettura fa un bel miglioramento a tutto tondo
Certo non è un gran momento questo, ma personalmente non ce la vedo a fallire
 
Esatto, ed a quel punto perché preferire il liscio ad un "k"?
Con il secondo sai già che ti devi dotare di dissipatore in grado di reggerlo e puoi appunto tenerlo a stock ed avere le prestazioni che ti servono
Beh, mica e' una legge che lo devi tenere sbloccato come un K... Se lo lasci come deve andare spendi meno di mobo, di cpu, di dissipatore, di case... (in linea generale parlo). Su un test di 10 minuti il punteggio ti cambia, ma nell'utilizzo quotidiano lavorativo standard non credo si possa avvertire differenza.
Considerando poi che in game differenze non ne noti a meno di non avere delle GPU top di gamma (e pure li non e' cosi scontato) e molti scenari lavorativi non sono CPU intensive al 100% per 3 ore, un processore che al bisogno da qualche 'aperta' va bene quanto uno che non ha limiti. Insomma, la macchina va costruita sulla necessita... L'enthusiast invece e' un pirla che per avere 300Mhz in piu spende una cifra e si ritrova pure problemi di raffreddamento 🤣
 
Cos'hai contro AMD? 😁
pure io mi sono fatto una build per tipo ma tra le due non mi piace molto il discorso del PBO di AMD... che ti spara al cpu a 95° permanentemente , onestamente in futuro quando dovrò cambaire il 12600k prenderò un altro Intel - come Nvidia per le sk video
 
pure io mi sono fatto una build per tipo ma tra le due non mi piace molto il discorso del PBO di AMD... che ti spara al cpu a 95° permanentemente
Quello da fastidio anche a me, pur non avendo AMD e quindi non riuscendo a convincermi del fatto che "è così che funziona". Per carità, funziona, ma l'idea di avere 90 gradi fissi sparati a cannone in OGNI condizione mi da fastidio 😁
 
Io! Se devo comprare AMD è il momento che abbandono completamente quest'hobby

P.S. Ad esser coraggiosi ci sarebbe da buttare due lire sulle azioni Intel... al momento giusto...
Guarda che amd sia facendo processori molto buoni al momento, migliori di Intel.
Io ho avuto Intel per 3/4 della mia vita

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Guarda che amd sia facendo processori molto buoni al momento, migliori di Intel.
Io ho avuto Intel per 3/4 della mia vita

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Non metto in dubbio che alcuni prodotti attuali di AMD siano validi.
Quello che non mi va giu è il modo in cui si sono comportati nel tempo, sia per le GPU dalle vecchie serie xt, sia per le CPU per quei calessi con architettura bulldozer.

Quando arrancavano dicevano di far concorrenza coi prezzi bassi, ora che hanno prodotti equivalenti hanno prezzi allineati a intel. E la concorrenza che fine ha fatto?

I miei soldi in passato li hanno avuti, ma ora so di aver sbagliato. Io non gli darò mai piu 1€ bucato.
 
Non metto in dubbio che alcuni prodotti attuali di AMD siano validi.
Quello che non mi va giu è il modo in cui si sono comportati nel tempo, sia per le GPU dalle vecchie serie xt, sia per le CPU per quei calessi con architettura bulldozer.

Quando arrancavano dicevano di far concorrenza coi prezzi bassi, ora che hanno prodotti equivalenti hanno prezzi allineati a intel. E la concorrenza che fine ha fatto?

I miei soldi in passato li hanno avuti, ma ora so di aver sbagliato. Io non gli darò mai piu 1€ bucato.
Il passato è passato... i ryzen moderni sono ottime cpu alla pari di Intel , dagli una chance, io col povero 7600 mi sto trovando molto bene (temperature a parte ma devo cambiare dissy, quello stock fa un po pena)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top