UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
@jesse83 @BAT @pribolo Ho bisogno di voi (e taggo voi perché mi avete aiutato con il primo Undervolt)!

Ho aggiornato il Bios per i noti problemi Intel (14600KF).

Tanto per cominciare, mi ha sparato automaticamente i PL a 253w. Un primo Cinebench "vergine" l'ho interrotto dopo due minuti perché ero arrivato a 97 gradi!
Sono entrato nel Bios e ho:

1. Messo PL1 e PL2 a 181w
2. Rimesso l'offset usato in precedenza (che andava DA DIO), -0.125

Vi metto gli screen, mi dite per favore se secondo voi tutto va bene?

Alcuni dubbi:

1. Il risultato è buono? Non ci capisco una mazza
2. Come mai HWInfo, in basso a sinistra, in "Offset di tensione" vede 0.000? Come detto, io ho impostato -0.125
3. Il nuovo Bios ha un'interfaccia leggermente diversa dal precedente e non sono sicuro di aver applicato correttamente l'offset. Sul primo campo sono abbastanza sicuro, sul secondo (dove ho lasciato il cursore) devo scrivere 0.125 anche li? Lo chiedo perché il segno "meno" me lo fa mettere solo in alto (Offset mode sign) e non capisco se quel "meno" riguarda solo il primo campo (CPU Core Voltage Offset) o anche il secondo (CPU Core Voltage Override).

Che faccio? 😁

Grazie UN MILIONE!!
 

Allegati

  • Bench.webp
    Bench.webp
    272.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • Bios.webp
    Bios.webp
    182.5 KB · Visualizzazioni: 7
  • Risultato.webp
    Risultato.webp
    5.4 KB · Visualizzazioni: 7
@jesse83 @BAT @pribolo Ho bisogno di voi (e taggo voi perché mi avete aiutato con il primo Undervolt)!

Ho aggiornato il Bios per i noti problemi Intel (14600KF).

Tanto per cominciare, mi ha sparato automaticamente i PL a 253w. Un primo Cinebench "vergine" l'ho interrotto dopo due minuti perché ero arrivato a 97 gradi!
Sono entrato nel Bios e ho:

1. Messo PL1 e PL2 a 181w
2. Rimesso l'offset usato in precedenza (che andava DA DIO), -0.125

Vi metto gli screen, mi dite per favore se secondo voi tutto va bene?

Alcuni dubbi:

1. Il risultato è buono? Non ci capisco una mazza
2. Come mai HWInfo, in basso a sinistra, in "Offset di tensione" vede 0.000? Come detto, io ho impostato -0.125
3. Il nuovo Bios ha un'interfaccia leggermente diversa dal precedente e non sono sicuro di aver applicato correttamente l'offset. Sul primo campo sono abbastanza sicuro, sul secondo (dove ho lasciato il cursore) devo scrivere 0.125 anche li? Lo chiedo perché il segno "meno" me lo fa mettere solo in alto (Offset mode sign) e non capisco se quel "meno" riguarda solo il primo campo (CPU Core Voltage Offset) o anche il secondo (CPU Core Voltage Override).

Che faccio? 😁

Grazie UN MILIONE!!
Sulla voce del BIOS non sono sicuro, però rientra nel BIOS e cerca la voce "Undervolt Protection" mi pare in "Tweaker's Paradise" e prova a cambiarla (da ON a OFF oppure viceversa in base a come ce l'hai ora), può essere per questo motivo che non ti segna l'offset su HwInfo64 (se è la voce giusta quella che hai modificato)
 
Tanto per cominciare, mi ha sparato automaticamente i PL a 253w
per il 14600K/KF va a 181, hai fatto bene a modificarlo
Vi metto gli screen, mi dite per favore se secondo voi tutto va bene?
temperature largamente rientrate nei limiti ragionevoli
punteggio multicore è come dovrebbe essere

se non ricordo male, nel BIOS la voce Global Core SVID Voltage dovrebbe essere su Adaptive non su Auto altrimenti non prnde l'offset negativo
 
Sulla voce del BIOS non sono sicuro, però rientra nel BIOS e cerca la voce "Undervolt Protection" mi pare in "Tweaker's Paradise" e prova a cambiarla (da ON a OFF oppure viceversa in base a come ce l'hai ora), può essere per questo motivo che non ti segna l'offset su HwInfo64 (se è la voce giusta quella che hai modificato)
Undervolt Protection non l'ho trovata da nessuna parte :(

per il 14600K/KF va a 181, hai fatto bene a modificarlo

temperature largamente rientrate nei limiti ragionevoli
punteggio multicore è come dovrebbe essere

se non ricordo male, nel BIOS la voce Global Core SVID Voltage dovrebbe essere su Adaptive non su Auto altrimenti non prnde l'offset negativo

L'offset devi impostarlo sul core svid non sui vrm
Ecco altri tre screen.
@Er Barabba ti chiedo scusa ma non ho capito, cioè ho capito ma non so come fare...
 

Allegati

  • P_20240918_225646.webp
    P_20240918_225646.webp
    175.6 KB · Visualizzazioni: 7
  • P_20240918_225706.webp
    P_20240918_225706.webp
    155 KB · Visualizzazioni: 7
  • P_20240918_225854.webp
    P_20240918_225854.webp
    208.6 KB · Visualizzazioni: 7
Tra l'altro nella versione precedente del Bios potevo fare tutto senza problemi e HWInfo64 vedeva, in basso a sinistra, -0.125, cosa che non vede adesso, perché ho messo (credo) l'offset nel posto sbagliato 😁
Comunque NON sono un maniaco di queste cose, a me basta che il PC giri bene e che le temperature / consumi siano sotto controllo.
Se dagli screen messi prima mi confermate che tutto gira bene, lascio così e non ci perdo il sonno 😉

Comunque grazie ancora!
 
@jesse83 @BAT @pribolo Ho bisogno di voi (e taggo voi perché mi avete aiutato con il primo Undervolt)!

Ho aggiornato il Bios per i noti problemi Intel (14600KF).

Tanto per cominciare, mi ha sparato automaticamente i PL a 253w. Un primo Cinebench "vergine" l'ho interrotto dopo due minuti perché ero arrivato a 97 gradi!
Sono entrato nel Bios e ho:

1. Messo PL1 e PL2 a 181w
2. Rimesso l'offset usato in precedenza (che andava DA DIO), -0.125

Vi metto gli screen, mi dite per favore se secondo voi tutto va bene?

Alcuni dubbi:

1. Il risultato è buono? Non ci capisco una mazza
2. Come mai HWInfo, in basso a sinistra, in "Offset di tensione" vede 0.000? Come detto, io ho impostato -0.125
3. Il nuovo Bios ha un'interfaccia leggermente diversa dal precedente e non sono sicuro di aver applicato correttamente l'offset. Sul primo campo sono abbastanza sicuro, sul secondo (dove ho lasciato il cursore) devo scrivere 0.125 anche li? Lo chiedo perché il segno "meno" me lo fa mettere solo in alto (Offset mode sign) e non capisco se quel "meno" riguarda solo il primo campo (CPU Core Voltage Offset) o anche il secondo (CPU Core Voltage Override).

Che faccio? 😁

Grazie UN MILIONE!!
Ciao. Scusa puoi ripetere l'esecuzione di cinebench r23 con aperto hwinfo64 alla stessa maniera? Peroʻ in hwinfo64 devi estendere la voce "rapporto di clock del core", così da vedere distintamente tutti i moltiplicatori dei vari core. Hai disatti undervolt protection come richiesto?

Hai messo la pompa del capellix su extreme? Hai la cpu troppo calda considerando il dissipatore ed i 180w assorbiti dalla cpu, dovresti slavere almeno 10° in meno o quasi, i raptor lake hanno un trasferimento termico tra DIE e HIS eccellente! Fortuna quello 😂 anyway con il capellix da 280 dovresti avere qualche buon grado in meno!
 
Ciao. Scusa puoi ripetere l'esecuzione di cinebench r23 con aperto hwinfo64 alla stessa maniera? Peroʻ in hwinfo64 devi estendere la voce "rapporto di clock del core", così da vedere distintamente tutti i moltiplicatori dei vari core. Hai disatti undervolt protection come richiesto?

Hai messo la pompa del capellix su extreme? Hai la cpu troppo calda considerando il dissipatore ed i 180w assorbiti dalla cpu, dovresti slavere almeno 10° in meno o quasi, i raptor lake hanno un trasferimento termico tra DIE e HIS eccellente! Fortuna quello 😂 anyway con il capellix da 280 dovresti avere qualche buon grado in meno!
Da una ricerca in rete, su forum Asus, pare che la mia MOBO non abbia l'opzione "Undervolt Protection" - sembra che le serie B (la mia è la B660) non abbiano questa possibilità, possibilità che invece dovrebbero avere le serie Z.
Stasera (o appena possibile) mi sa che rientro le bios, tolgo quell'UV (fatto ai VRM e non alla CPU, a quanto ho capito), lascio SOLO i PL1 PL2 a 181w e rifaccio partire Cinebench.
In sostanza, NON Undervolto e lascio solo il limite dei 181w e vediamo come va, così poi farò un paragone di tensioni e temperature con il Bench fatto mesi fa, grazie al vostro aiuto.

Vedremo...
 
Da una ricerca in rete, su forum Asus, pare che la mia MOBO non abbia l'opzione "Undervolt Protection" - sembra che le serie B (la mia è la B660) non abbiano questa possibilità, possibilità che invece dovrebbero avere le serie Z.
Stasera (o appena possibile) mi sa che rientro le bios, tolgo quell'UV (fatto ai VRM e non alla CPU, a quanto ho capito), lascio SOLO i PL1 PL2 a 181w e rifaccio partire Cinebench.
In sostanza, NON Undervolto e lascio solo il limite dei 181w e vediamo come va, così poi farò un paragone di tensioni e temperature con il Bench fatto mesi fa, grazie al vostro aiuto.

Vedremo...
Cioè, hai comprato una mobo Asus ROG di serie B60? Whyy
Davo per scontato fosse una Z90
 
Quando l'ho comprata ci avevo messo dentro il 12400F, poi ho aggiornato al 14600KF. E quando mi sono fatto il PC non conoscevo questo forum, porca troia 😁
Ah ecco, ha senso!
Quindi niente UV, anche se probabilmente non avrà effetto dici che non ha senso provare con XTU o con ThrottleStop?
 
XTU o con ThrottleStop?
Non ho idea di cosa siano XD

Ripeto, appena posso provo a togliere quell'UV "fasullo" (se non ho capito male ho undervoltato i VRM, non la CPU), lascio PL1 PL2 a 181w e rifaccio un Cinebench.
Poi vediamo temperature e voltaggi.

Ora come ora ho la sensazione che "stavo meglio prima".

Fan***o Intel
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top