UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
No, fermati, è uscita benissimo lato prestazioni rispetto alla 12,.
Poi vabbè che il 50% nei SERVER ESPLODE..
Però, parlando onestamente, chi prende un i7 i9 lato consumer , potrei quasi scommettere che gli dura massimo 2-3 anni.
Quindi è un problema che in teoria non ci tange molto....
Anche se è un 50% di probabilità.

Io ho un amico che si è fatto il PC a metà luglio, ha voluto obbligatoriamente Intel 13700k(preso a 250€ usato come nuovo pellicolato). Nonostante gli avessi consigliato 7800x3d perché c'era già testimonianze in giro dei problemi Intel quasi assicurate.
Ma lui niente.
Quindi potrei scommettere che fra 1 anno nessuno si ricorderà di niente fra noi consumer,
Gli unici con il dente avvelenato saranno i gestori dei server

Raptor lato architettura è solo leggermente migliore di alder lake. Il vantaggio principalmente dipende dall'aggiunta di 4 ecore per ogni fascia e all'aumento delle frequenze, ovviamente questo si traduce in un aumento dei consumi. Infatti se si lasciano a briglia sciolta, consumano un bel po'. Poi aggiungici i problemi di stabilità e ti accorgi che è una gen molto meh...

Spero veramente in un cambio di rotta con Arrow lake e nei 20A, perché una cpu da 300watt e che crasha non si può vedere nel 2024.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
 
raga, con sta briglia sciolta, sono K, vanno sistemati, stop, sennò ti prendi i lisci a 65w e non hai sbattimenti
i K sono così da sempre, sta cosa di lamentarsi dei consumi xD io proprio non la capisco
i K nascono per l'overclock, cioè io utente decido di andare a modificare il moltiplicatore, le frequenze etc etc per ottenere un di più. Di base però dovrebbero funzionare con i limiti imposti da intel, cioè monto e accendo, cosa che non avviene dato che i produttori di mobo impostano quasi sempre i PL a 4000 watt. Io avevo un 6700k e quando l'ho montato non ho fatto un granché, "funzionava" già a stock con i parametri imposti da intel, poi mi sono divertito ad overcloccarlo. La tendenza di oggi è che bisogna mettere mano al bios già a stock sempre e comunque perché sono processori tirati per i capelli.

I consumi purtroppo condizionano le temperature, più watt bisogna dissipare e più grandi devono essere i dissipatori. Il calore poi influenza la rumorosità perché le ventole devono girare più velocemente etc etc. Quindi l'efficienza di un componente è sempre importante.
 
Io ricordo sul 7700k avevo già il TDP a tutta palla a stock, e comunque la prima cosa che ho fatto in questi con i k.
Entri nel BIOS e setti tutto, se non lo fai significa che non hai bisogno di un k, a mio parere
 
Vabbè ma è ovvio che se compri un K lo fai con cognizione di causa, no? Cioè, sai già a cosa vai incontro perché è esattamente ciò che cerchi
 
Vabbè ma è ovvio che se compri un K lo fai con cognizione di causa, no? Cioè, sai già a cosa vai incontro perché è esattamente ciò che cerchi
🤣🤣🤣🤣🤣 Ma quando mai....

Quanti ne abbiamo letti che hanno comprato gli i9 serie K perche lo iutumber di turno aveva mostrato che su fortschif o monnezzorant si facevano piu effeppiesse... E poi si ritrovavano con degli altoforni in thermal throttling dentro dei luminosissimi acquari
 
Ultima modifica:
🤣🤣🤣🤣🤣 Ma quando mai....

Quanti ne abbiamo letti che hanno comprato gli i9 serie K perche lo iutumber di turno aveva mostrato che su fortschif o monnezzorant si facevano piu effeppiesse... E poi si ritrovavano con degli altoforni in thermal throttling dentro dei luminosissimi acquari
eh ifnatti, il problema grosso è quello xD
 
raga, con sta briglia sciolta, sono K, vanno sistemati, stop, sennò ti prendi i lisci a 65w e non hai sbattimenti
i K sono così da sempre, sta cosa di lamentarsi dei consumi xD io proprio non la capisco
Onestamente, non mi trovi molto d'accordo con questa affermazione, anche perché ritengo che il concetto "l'hardware a stock deve funzionare ed essere affidabile" sia sacrosanto
Ed infatti come non ero d'accordo con chi diceva ai tempi di GCN che le radeon "non hanno problemi perché se le downvolti e le ottimizzi vanno di più e consumano meno", non posso essere d'accordo con chi dice che "i k vanno sistemati"... E' l'azienda che dovrebbe venderti un prodotto funzionante senza problemi, poi ok se ho voglia di mettermi lì ci ottengo un risultato migliore, niente da dire a riguardo

Poi no, i k non sono così da sempre, ma solo da quando intel non è rimasta al passo con il pp ed ha dovuto spingere molto in su
Io ho un 8700k che a stock (ovvero con PL 95W, perché già allora le mobo facevano come gli pareva) non va mai in power throttle, neanche su prime95 e lo gestisci anche con un dissi ad aria "medio"
Ed il 6600k che avevo prima i 91W li vedeva con il binocolo, tanto che nemmeno in oc c'era bisogno di alzare i PL...

E non è neanche vero che se prendi i lisci non hai sbattimenti perché oggi è facile trovare anche con quelli la mobo che a stock ti piazza 4000W sui PL e finiscono a lavorare ben oltre i limiti di specifica

Inoltre oggi non è più come anni fa dove tra liscio e k spesso cambiava solo il moltiplicatore sbloccato e pochi MHz, ora tra far lavorare una cpu come gli i7/i9 a 65W o 125W o "sbloccati", in ambiti multithread (dove queste cpu hanno senso) ci sono differenze prestazionali anche del 30-40%, che non sono proprio poco
Quindi, magari per lavoro, per me ha senso prendere un k invece del liscio per le maggiori prestazioni a stock e non mettermi a smanettarci perchè voglio una macchina stabile che magari possa starmi un'intera notte a renderizzare un progetto ed a stock questo intel me lo dovrebbe garantire (ovvio che devo mettere un dissipatore adeguato visto che neanche me ne boxa uno, ma dovrebbe essere l'unica accortezza)

Proprio a questi fini, per me, è apprezzabile l'estensione di garanzia e spero vivamente che sostituiscano a tutti quelli che riscontrano o riscontreranno problemi anche nei prossimi anni
 
Ultima modifica:
Non e' che ti voglio criticare, pero' io credo che:

Onestamente, non mi trovi molto d'accordo con questa affermazione, anche perché ritengo che il concetto "l'hardware a stock deve funzionare ed essere affidabile" sia sacrosanto
Ed infatti come non ero d'accordo con chi diceva ai tempi di GCN che le radeon "non hanno problemi perché se le downvolti e le ottimizzi vanno di più e consumano meno", non posso essere d'accordo con chi dice che "i k vanno sistemati"... E' l'azienda che dovrebbe venderti un prodotto funzionante senza problemi, poi ok se ho voglia di mettermi lì ci ottengo un risultato migliore, niente da dire a riguardo
Pero' le cose cambiano, e non mi sembra sia mai stata una novita' che le serie K sono per gli 'enthusiast' che in genere sanno come gestire situazioni particolari. La combinazione odierna degli iutubber pagliacci e l'incredibile disponibilita economica dei 'noob' che si affacciano al pc gaming fa secondo me risaltare un fatto che tanto strano non e'. Poi concordo che CPU consumer da 300w non si possono vedere 😅

E non è neanche vero che se prendi i lisci non hai sbattimenti perché oggi è facile trovare anche con quelli la mobo che a stock ti piazza 4000W sui PL e finiscono a lavorare ben oltre i limiti di specifica
Questo e' un discorso che riguarda i produttori delle schede madri, e ricordiamo anche che esistono i manuali, spesso scritti anche in italiano. non serve una laurea per capire quello che c'e' scritto.

Inoltre oggi non è più come anni fa dove tra liscio e k spesso cambiava solo il moltiplicatore sbloccato e pochi MHz, ora tra far lavorare una cpu come gli i7/i9 a 65W o 125W o "sbloccati", in ambiti multithread (dove queste cpu hanno senso) ci sono differenze prestazionali anche del 30-40%, che non sono proprio poco
Quindi, magari per lavoro, per me ha senso prendere un k invece del liscio per le maggiori prestazioni a stock e non mettermi a smanettarci perchè voglio una macchina stabile che magari possa starmi un'intera notte a renderizzare un progetto ed a stock questo intel me lo dovrebbe garantire (ovvio che devo mettere un dissipatore adeguato visto che neanche me ne boxa uno, ma dovrebbe essere l'unica accortezza)
La serie liscia del 12700 ad esempio lavora con PL1 65w PL2 180w TAUPL 30s questo per far si che non vi sia una grande produzione di calore e conseguente thermal trottling anche in configurazioni piu tranquille, senza dissipatori dopati e case a mo' di galleria del vento.
Se poi uno va a modificare questi valori e lo lascia libero si avranno temperature e prestazioni estremamente simili ad un K 'stock'.
Per lavoro imho non ha senso prendere un K, ma creare una piattaforma che possa gestire la potenza senza sciogliersi e smaltire il calore prodotto dai componenti.
Ed aggiungerei che ad oggi fare rendering con la CPU mi pare masochismo puro... Anche con una 'vecchia' 2070 da 200e fai lavorare i cuda ed in 1 ora fai quello che la CPU fa in 20 ore. Esiste forse qualche applicativo professionale per rendering che non sopporta l'accelerazione hardware o dove si ottiene un risultato migliore utilizzando la CPU ?

Proprio a questi fini, per me, è apprezzabile l'estensione di garanzia e spero vivamente che sostituiscano a tutti quelli che riscontrano o riscontreranno problemi anche nei prossimi anni.
Scelta piu che apprezzabile, ma comunque obbligata per non chiudere bottega.
 
Pero' le cose cambiano, e non mi sembra sia mai stata una novita' che le serie K sono per gli 'enthusiast' che in genere sanno come gestire situazioni particolari. La combinazione odierna degli iutubber pagliacci e l'incredibile disponibilita economica dei 'noob' che si affacciano al pc gaming fa secondo me risaltare un fatto che tanto strano non e'. Poi concordo che CPU consumer da 300w non si possono vedere 😅

Certo
Intendiamoci, se ci limitiamo al game sono più che d'accordo che l'utente comune non ne ha bisogno e che "l'enthusiast" sappia dove mettere le mani

Ma il discorso non cambia, a stock deve funzionare e farlo bene, non è ammissibile che tu mi vendi un oggetto che per funzionare ha bisogno di modifiche da parte dell'utente
L'enthusiast le fa perché vuole di più o per divertimento, e va benissimo, ma chiunque è libero di acquistare cosa vuole e non si può dare la colpa all'utente se intel ed i produttori di mobo non fanno le cose a modo...

Questo e' un discorso che riguarda i produttori delle schede madri, e ricordiamo anche che esistono i manuali, spesso scritti anche in italiano. non serve una laurea per capire quello che c'e' scritto.

Riguarda entrambi, perché i produttori lo fanno visto che intel lo ha sempre tollerato
Ma spero che quanto successo stavolta sia di lezione ed inneschi un meccanismo di controllo maggiore sull'impostazione di serie del bios

Perché è vero che non serve una laurea per mettere due impostazioni a posto, ma di nuovo, per quale motivo questa cosa deve essere demandata all'utente finale?

Per lavoro imho non ha senso prendere un K, ma creare una piattaforma che possa gestire la potenza senza sciogliersi e smaltire il calore prodotto dai componenti.

Dipende se ti sono sufficienti tali prestazioni (meglio ancora sarebbe andare su piattaforma professionale, ma ci possono essere molti fattori che influiscono nelle scelte), perché come detto prima oggi il divario tra liscio e k è tutt'altro che minimo

Ed aggiungerei che ad oggi fare rendering con la CPU mi pare masochismo puro... Anche con una 'vecchia' 2070 da 200e fai lavorare i cuda ed in 1 ora fai quello che la CPU fa in 20 ore. Esiste forse qualche applicativo professionale per rendering che non sopporta l'accelerazione hardware o dove si ottiene un risultato migliore utilizzando la CPU ?

Diciamo che ho citato il render perché quando si parla di un ambito molto parallelizzato è il primo che viene a mente, ma ammetto non essere il mio campo
In ogni caso situazioni lavorative ci sono dove serve per forza fare uso della cpu (mi viene a mente la virtualizzazione ad esempio)

Anche perché, parliamoci chiaro, se dobbiamo valutare le cpu solo per gaming, praticamente nessun i7/i9 ha davvero un motivo per essere preferito ai fratelli minori od agli X3D AMD (e meno ancora per uso "casual" del pc)
Onestamente oggi l'unico ambito in cui trovo un senso a queste cpu con così tanti core (seppure "E") è solo quello lavorativo

E comunque vorrei rimarcare il fatto che non ha così importanza a chi siano destinate, a stock non devono dare problemi, che le compri per guardare video su youtube, per giocarci o per farci task pesanti l'utente deve avere un sistema a posto out of the box
 
E comunque vorrei rimarcare il fatto che non ha così importanza a chi siano destinate, a stock non devono dare problemi, che le compri per guardare video su youtube, per giocarci o per farci task pesanti l'utente deve avere un sistema a posto out of the box
Problemi di microcode/ossido esclusi mica hanno problemi a funzionare ( 😅 ) , pero' quando compri una CPU e vedi scritto 'Processor Base Power 125W' e 'Maximum Turbo Power 253W', se non ti poni ALMENO un paio di domande, significa che non e' una CPU che fa per te, perche non ci capisci un fishio...
Un grosso problema, imho, e' il rapporto scarsa competenza/alta aspettativa dell'utente/acquirente (che se non e' un tecnico o un prefessionista sta benone con un i5) e la propaganda iutubbista dei marc@@@@ari di questo o di quel prodotto.

Il discorso di differenziare i core, ed avere un SO che puo gestire in maniera efficiente questa differenza e' interessante, ma per il momento come vediamo si paga cara a suon di watt e temperatura.

Guardando comunque la scoreboard di Cinebench R23 fra il 12700 ed il 12700k ad esempio ci passa un 10% in multi ed un 5% in single. Pero' il K si puo stizzare in OC e sulle RAM, ma da valutare se conviene rischiare stabilita in ambito lavorativo... Per questo ritengo piu ideoneo il liscio.

1722937740465.webp
1722937780420.webp

Sullo scaldapizzette serie 14th il divario e' ancora piu risicato.

1722938064792.webp
1722937983139.webp
 
Ultima modifica:
A me pare che Intel per stare disperatamente dietro ad Amd nonostante i processi produttivi inferiori sia finita per tirare troppo l'hardware col risultato che i processori cominciano a rompersi.

Temo questo possa essere un punto di non ritorno per intel... A livello di immagine è pesantissima la cosa, chi comprerà ancora processori intel dopo questa storia ?

Peccato perché si preannunciano scenari da incubo in futuro: amd col monopolio delle gpu e nvidia con quello delle gpu.
Fare un pc di fascia media diventerà roba da ricchi 😟


Azioni intel
1722945015389.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top