UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
@Blitz84 per ora dovrei stabilizzare il pc perché ho delle consegne urgenti e non vorrei fare togli e metti con più processori.

Se la serie 12 non è stata intaccata procederei con un 12600.
Confermo, la serie 12 sembra proprio che NON sia stata intaccata dal problema. Si è sempre parlato di serie 13 e 14, soprattutto per I7 ed I9.
 
Non so cosa ci fai e quanta potenza ti serve, ma comunque l'i5 12600 (senza k) è poco più veloce di un 12400F che costa molto meno, non lo vedo sensato.
Puoi andare tranquillamente su un i5 12600K (che ha 4 E core a differenza del liscio) o i7 12700K (eventualmente F) che hanno prezzi abbastanza competitivi e prestazioni superiori in MT.
Anche gli i5 di 13esima generazione senza K sono quasi tutti Alder Lake (eccetto qualche sample in cui hanno usato die Raptor lake difettati), quindi immuni dal problema.

Comunque anche con un i5k di 13esima e 14esima gen le probabilità di beccare l'esemplare fallato è molto bassa (anche perchè i problemi di ossidazione adesso dovrebbero essere stati sistemati, dovrebbero...).
 
Non so cosa ci fai e quanta potenza ti serve, ma comunque l'i5 12600 (senza k) è poco più veloce di un 12400F che costa molto meno, non lo vedo sensato.
Puoi andare tranquillamente su un i5 12600K (che ha 4 E core a differenza del liscio) o i7 12700K (eventualmente F) che hanno prezzi abbastanza competitivi e prestazioni superiori in MT.
Anche gli i5 di 13esima generazione senza K sono quasi tutti Alder Lake (eccetto qualche sample in cui hanno usato die Raptor lake difettati), quindi immuni dal problema.

Comunque anche con un i5k di 13esima e 14esima gen le probabilità di beccare l'esemplare fallato è molto bassa (anche perchè i problemi di ossidazione adesso dovrebbero essere stati sistemati, dovrebbero...).
se non sbaglio anche gli i5 14400 e 14500 sono degli alder lake (il 14600 liscio dovrebbe essere raptor).

Rimango dell'idea che oggi il 12700k sia la miglior cpu acquistabile per l'LGA1700...

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
 
Comunque per 20 € in più ci sarebbe il 13600KF
Il problema è che il 13600KF è un 13000, per ora non si è mai parlato di problemi agli i5 però io eviterei di acquistarlo. Non si mai
Se non erro Intel ha detto che sono coinvolti TUTTI i processori con tdp oltre i 65w, quindi anche i 13500 ci rientrano nel bug.
I 13500 sono degli alder lake rimarchiati, cioè hanno preso un 12500, ci hanno aggiunto gli Ecore e lo hanno chiamato 13500.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Quale tdp? Dalle slide c'è il base a 125 e 253 max....

13900 e 14900 KS, non K e basta.
I KS hanno 150W di TDP.

É proprio così, quoto le risposte dei Intel a The Verge: https://www.theverge.com/2024/7/26/24206529/intel-13th-14th-gen-crashing-instability-cpu-voltage-q-a

Codice:
Intel Core 13th and 14th Generation desktop processors with 65W or higher base power
– including K/KF/KS and 65W non-K variants –
could be affected by the elevated voltages issue.

Probabilmente l'hanno scritto perchè c'è in giro qualche i5 di 13th\14th generazione con die Raptor, ma gli Alder Lake non sono mai stati inclusi ufficialmente nelle CPU problematiche.
Comunque se vuoi essere certo al 100% di non aver problemi, la 12esima generazione è l'unica soluzione: tuttavia, un i5 di 13esima o 14esima generazione presenta un rischio basso (io non ricordo segnalazioni di 14600KF degradati, tanto per dirne uno).
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusatemi, ho letto ora della notizia riguardante i processori Intel. Io possiedo un i5 13500, cosa dovrei controllare per sapere se il mio è affetto da questo bug?
 
Per come funziona cinebench, se crasha qualche processo durante il render è pure possibile fare più punti (già visto succedere in passato).

Comunque intel ha ufficialmente perso la mia fiducia (per quel poco che conta :D).
Un pc intel di certo non lo valuterò più a prescindere in futuro.
 
Per come funziona cinebench, se crasha qualche processo durante il render è pure possibile fare più punti (già visto succedere in passato).

Comunque intel ha ufficialmente perso la mia fiducia (per quel poco che conta :D).
Un pc intel di certo non lo valuterò più a prescindere in futuro.


Spera che amd non abbia nessun tipo di problema in futuro, perché poi la vedo difficile assemblare un pc.

Intel ha sbagliato e ha sbagliato di grosso, però come sempre si valuta generazione dopo generazione. La 13esima non è uscita bene però questo non vuol dire che tutte le altre generazioni avranno problemi.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
 
La 13esima non è uscita bene
No, fermati, è uscita benissimo lato prestazioni rispetto alla 12,.
Poi vabbè che il 50% nei SERVER ESPLODE..
Però, parlando onestamente, chi prende un i7 i9 lato consumer , potrei quasi scommettere che gli dura massimo 2-3 anni.
Quindi è un problema che in teoria non ci tange molto....
Anche se è un 50% di probabilità.

Io ho un amico che si è fatto il PC a metà luglio, ha voluto obbligatoriamente Intel 13700k(preso a 250€ usato come nuovo pellicolato). Nonostante gli avessi consigliato 7800x3d perché c'era già testimonianze in giro dei problemi Intel quasi assicurate.
Ma lui niente.
Quindi potrei scommettere che fra 1 anno nessuno si ricorderà di niente fra noi consumer,
Gli unici con il dente avvelenato saranno i gestori dei server
 
No, fermati, è uscita benissimo lato prestazioni rispetto alla 12,.
Poi vabbè che il 50% nei SERVER ESPLODE..
Però, parlando onestamente, chi prende un i7 i9 lato consumer , potrei quasi scommettere che gli dura massimo 2-3 anni.
Quindi è un problema che in teoria non ci tange molto....
Anche se è un 50% di probabilità.

Io ho un amico che si è fatto il PC a metà luglio, ha voluto obbligatoriamente Intel 13700k(preso a 250€ usato come nuovo pellicolato). Nonostante gli avessi consigliato 7800x3d perché c'era già testimonianze in giro dei problemi Intel quasi assicurate.
Ma lui niente.
Quindi potrei scommettere che fra 1 anno nessuno si ricorderà di niente fra noi consumer,
Gli unici con il dente avvelenato saranno i gestori dei server

Scusa la curiosità, ma, "come nuovo pellicolato" cosa vorrebbe dire?
Avvolto nella pellicola domopak ?

.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top