UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
@pribolo @powerix @jesse83

Rieccomi!

Allora, ho fatto tutto (davvero semplicissimo ma mi sono sentito un mago dell'informatica, scusate XD).
Ho fatto 3 Cinebench completi, tutti a 253w.

1. Offset -0.10
2. Offset -0.12
3. Offset -0.125

Allego tutti gli screen ed attendo trepidante vostri commenti. Per favore ditemi anche se rimettere PL1 e PL2 a 181w (e nel caso rifare 3 Cinebench con gli stessi Offset).

Specifo che in questi test il tutto è andato liscio e stabile (no crash, no cose strane ecc).

Grazie ancora per la pazienza!

Allegati

• Cinebench Offset 0.1 253w.webp
    Cinebench Offset 0.1 253w.webp
    39.3 KB · Visualizzazioni: 20
  • Cinebench Offset 0.12 253w.webp
    Cinebench Offset 0.12 253w.webp
    45.6 KB · Visualizzazioni: 11
  • Cinebench Offset 0.125 253w.webp
    Cinebench Offset 0.125 253w.webp
    45.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • Offset 0.1 253w.webp
    Offset 0.1 253w.webp
    660.3 KB · Visualizzazioni: 18
  • Offset 0.12 253w.webp
    Offset 0.12 253w.webp
    661.9 KB · Visualizzazioni: 18
  • Offset 0.125 253w.webp
    Offset 0.125 253w.webp
    660.8 KB · Visualizzazioni: 21

Rieccomi!

Allora, ho fatto tutto (davvero semplicissimo ma mi sono sentito un mago dell'informatica, scusate XD).

1. Offset -0.10
2. Offset -0.12
3. Offset -0.125

Allego tutti gli screen ed attendo trepidante vostri commenti. Per favore ditemi anche se rimettere PL1 e PL2 a 181w (e nel caso rifare 3 Cinebench con gli stessi Offset).

Specifo che in questi test il tutto è andato liscio e stabile (no crash, no cose strane ecc).

Direi ottimo in tutti e tre i casi, e secondo me puoi lasciare stare di impostare il Power Limit, come vedi il consumo si aggira sempre lì.
Io terrei il -0.125 V se é stabile come dice (ma mi raccomando va testato nell'uso quotidiano, non basta solo un benchmark), perché é sicuramente il setup più efficiente. Le differenze che vedi nei punteggi cinebench sono trascurabili secondo me, nell'uso quotidiano non ti accorgi di nulla.

Comunque aspetta conferma da @pribolo che è il master a livello elettronico del forum 😉

Intanto sto giocando a cannone a F1 23 e tutto va liscio come l'olio!
Curiosità: perché non rimettere 181w se è l'impostazione corretta secondo Intel?

Comunque ieri sera tutto alla grande su F1 23, vinto a Singapore, Pole e vittoria a Suzuka!
Sarà il potere dell'Undervolt a -0.125? 😁

Grazie mille davvero, senza il vostro aiuto probabilmente avrei sofferto sempre di temperature estremamente alte senza mai intervenire a dovere!

Rieccomi!

1. Offset -0.10
2. Offset -0.12
3. Offset -0.125

Screen visti, tutto in regola.
Se non hai più voglia di smanettare puoi fermarti qui (a -0.125), tanto come temperature ci sei. Magari fai un 10 minuti di Cinebench 2024, che rispetto all'R23 è un test di stabilità un po' più serio e se non hai problemi sei a posto.

Ora hai 1.27-1.28V sotto carico che è una tensione normale. Diciamo che quasi sicuramente un 14600k stock è stabile con una tensione del genere.

Ovviamente potresti anche scendere ancora, se hai voglia di smanettare ancora un po'.
Nel caso la procedura è sempre la stessa: scendi poco alla volta (suggerisco step di 10-15mV) e ogni volta testi con Cinebench R23 o 2024 (meglio il secondo!). A un certo punto Cinebench ti darà errore: a quel punto risali di un 20mV rispetto all'ultima tensione stabile e ci sei. Questi 20mV servono per tenersi un piccolo margine, perchè Cinebench non è un test super-selettivo sulla stabilità (neanche il 2024, l'R23 non parliamone).

Comunque ieri sera tutto alla grande su F1 23, vinto a Singapore, Pole e vittoria a Suzuka!
Sarà il potere dell'Undervolt a -0.125? 😁

Grazie mille davvero, senza il vostro aiuto probabilmente avrei sofferto sempre di temperature estremamente alte senza mai intervenire a dovere!

Guidi una RB19? 😆

Screen visti, tutto in regola.
Se non hai più voglia di smanettare puoi fermarti qui (a -0.125), tanto come temperature ci sei. Magari fai un 10 minuti di Cinebench 2024, che rispetto all'R23 è un test di stabilità un po' più serio e se non hai problemi sei a posto.

Ora hai 1.27-1.28V sotto carico che è una tensione normale. Diciamo che quasi sicuramente un 14600k stock è stabile con una tensione del genere.

Ovviamente potresti anche scendere ancora, se hai voglia di smanettare ancora un po'.
Nel caso la procedura è sempre la stessa: scendi poco alla volta (suggerisco step di 10-15mV) e ogni volta testi con Cinebench R23 o 2024 (meglio il secondo!). A un certo punto Cinebench ti darà errore: a quel punto risali di un 20mV rispetto all'ultima tensione stabile e ci sei. Questi 20mV servono per tenersi un piccolo margine, perchè Cinebench non è un test super-selettivo sulla stabilità (neanche il 2024, l'R23 non parliamone).

Guidi una RB19? 😆
Ho vinto due mondiali in FERRARI, adesso sto provando un po' l'Aston Martin.
Ti / vi farò sapere come va Cinebench 24, grazie ancora!

OT: ma quanto è bella la SF24?!?! :love:

Ho vinto due mondiali in FERRARI, adesso sto provando un po' l'Aston Martin.
Ti / vi farò sapere come va Cinebench 24, grazie ancora!

OT: ma quanto è bella la SF24?!?! :love:

Ok, rimango in attesa 👍

SF24: a me non ha impressionato particolarmente, ma l'importante è la pista.
Comunque qui siamo OT. Però potrei sempre aprire un thread sulla F1 in crazy topic se interessa: una volta si faceva 🤔

Ok, rimango in attesa 👍

SF24: a me non ha impressionato particolarmente, ma l'importante è la pista.
Comunque qui siamo OT. Però potrei sempre aprire un thread sulla F1 in crazy topic se interessa: una volta si faceva 🤔
Eccomi fresco fresco di Cine24.
Ti / vi attendo! 🙏

Allegati

• Cine24 Offset 0.125.webp
    Cine24 Offset 0.125.webp
    651 KB · Visualizzazioni: 17
  • Cine24.webp
    Cine24.webp
    40.3 KB · Visualizzazioni: 17
spero che AMD non si faccia influenzare da Intel e dai suoi giochini sporchi per fare prima ai benchmark (riuscendoci anche male tra l'altro).
processori che a default spingono fino a 300W per throttlare rovinosamente appena finito il primo giro di cinebench (ma tanto ai velocisti il primo giro basta) produttori di mobo fuori di testa che a default mettono i power limit a 4000W e i voltaggi alle stelle (solo su Intel, sarà un caso), persone che si autoconvincono che il downvolt va bene e che è il nuovo modo di usare le CPU (necessariamente perdendo di stabilità).

non voglio trollare, però gli appassionati di hw dovrebbero un attimo aprire gli occhi, va bene essere entusiasti, ma ciechi no...

Ultima modifica:
spero che AMD non si faccia influenzare da Intel e dai suoi giochini sporchi per fare prima ai benchmark (riuscendoci anche male tra l'altro).
processori che a default spingono fino a 300W per throttlare rovinosamente appena finito il primo giro di cinebench (ma tanto ai velocisti il primo giro basta) produttori di mobo fuori di testa che a default mettono i power limit a 4000W e i voltaggi alle stelle (solo su Intel, sarà un caso), persone che si autoconvincono che il downvolt va bene e che è il nuovo modo di usare le CPU (necessariamente perdendo di stabilità).

non voglio trollare, però gli appassionati di hw dovrebbero un attimo aprire gli occhi, va bene essere entusiasti, ma ciechi no...
bah, i ryzen 7700x e compagnia, mi pare che boostino fino a 95gradi con qualsiasi dissipatore....
e devi "smanettare" con pbo per aggiustare.....
ho un amico che ha preso il 7800x3d. in game gli fa 50-60watt, ma sta a 70 gradi.....con un 360 dell'arctic lf2
mi sa che fra tutti

bah, i ryzen 7700x e compagnia, mi pare che boostino fino a 95gradi con qualsiasi dissipatore....
e devi "smanettare" con pbo per aggiustare.....
ho un amico che ha preso il 7800x3d. in game gli fa 50-60watt, ma sta a 70 gradi.....con un 360 dell'arctic lf2
mi sa che fra tutti
Mi spiace per il tuo amico, avrà montato male il tutto. A me in game non va oltre i 60° neanche a pregare in cinese. L'efficienza di AM5 non si può discutere dai, Intel deve solo imparare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro