UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Allora... ho avviato Cinebench R23 e HWInfo64, non sapendo bene cosa fare ho aggiunto un botto di colonne 😁
Dopo un minuto circa di Bench ho fatto questo screen.
E' giusto? Devo farlo in momenti diversi? Ho avviato il test in Multi-Core.
Quindi? 😁
Grazie!

Screen corretto. Anche a me ha fatto strano la temperatura, ma in effetti con un i5 12400F ci sta. Con il 14600KF la storia purtroppo sarà diversa. 🤣
Se possibile, come hai già fatto, non prenderlo proprio subito lo screen, lascia passare qualche minuto, così la temperatura si stabilizza.

Allora... ho avviato Cinebench R23 e HWInfo64, non sapendo bene cosa fare ho aggiunto un botto di colonne 😁
Dopo un minuto circa di Bench ho fatto questo screen.
E' giusto? Devo farlo in momenti diversi? Ho avviato il test in Multi-Core.
Quindi? 😁
Grazie!
Ma io vedo un 12400f...

Esatto, è la CPU che ho adesso.
Le domande sul 14600KF erano "in previsione futura".

Diciamo che ho fatto quel test per iniziare a capire come usare Cinebench e HWInfo64.
Macché , vai tranquillo, se hai un aio stai bene in qualsiasi caso, se giochi e basta puoi stare anche con un doppia torre ad aria senza nessun problema

Rieccomi. Altro Cinebench appena finito, lo screen l'ho preso dopo 5 minuti, quindi a metà test.
Quindi diciamo che l'unica cosa che devo controllare sono le temperature del pacchetto CPU e che in basso a destra ci siano zero errori, giusto?

Vabbè tanto poi quando cambierò CPU rifarò tutto e verrò qui a chiedere consigli / pareri / conferme 😁

Allegati

• IMG.webp
    IMG.webp
    639.9 KB · Visualizzazioni: 13
infatti non ne capisco il senso le alte temperature dovrebbero anche peggiorare il passaggio della corrente...o ricordo male io?

Mi ero perso la domanda.
In sostanza sì. Con i microprocessori temperature più alte aumentano il consumo (a pari frequenza\tensione) e giocano contro la stabilità.

Macché , vai tranquillo, se hai un aio stai bene in qualsiasi caso, se giochi e basta puoi stare anche con un doppia torre ad aria senza nessun problema

Non se la scheda madre decide di pompare nella CPU 1.4+V e l'ho visto succedere. Meglio sempre fare un check prima di iniziare a usare il PC, prendere le opportune contromisure, se necessario, poi si va tranquilli.

Rieccomi. Altro Cinebench appena finito, lo screen l'ho preso dopo 5 minuti, quindi a metà test.
Quindi diciamo che l'unica cosa che devo controllare sono le temperature del pacchetto CPU e che in basso a destra ci siano zero errori, giusto?

Vabbè tanto poi quando cambierò CPU rifarò tutto e verrò qui a chiedere consigli / pareri / conferme 😁

Lo screen così va bene, magari segnati anche il punteggio così controlliamo se anche quello è ok.
In realtà i valori di interesse in questo caso sono più che altro temperature, consumo e tensione di alimentazione (vcore), ma va bene anche se lasci tutte e 4 le colonne attive.
La voce WHEA Errors deve rimanere a 0, ma solitamente se non si fa overclock non ci sono problemi da questo punto di vista.

Lo screen così va bene, magari segnati anche il punteggio così controlliamo se anche quello è ok.
In realtà i valori di interesse in questo caso sono più che altro temperature, consumo e tensione di alimentazione (vcore), ma va bene anche se lasci tutte e 4 le colonne attive.
La voce WHEA Errors deve rimanere a 0, ma solitamente se non si fa overclock non ci sono problemi da questo punto di vista.
Grazie ancora. Vado a memoria, il punteggio era intorno agli 11600 - 11700, qualcosa del genere.

Rieccomi!
Montato oggi pomeriggio:

14600KF + Contact Frame
Pasta Termica Noctua NT-H2

Di seguito un paio di screen, Cinebench dopo 5 minuti e Cinebench alla fine con il punteggio. Ci siamo? Tutto ok?
La pasta termina molto "fresca" può NON funzionare al meglio (e quindi magari fra qualche giorno un paio di gradi in meno li avrò?)?

Insomma ditemi voi che io ci capisco poco e arrivo da un 12400F che praticamente si raffreddava da solo 😁

Aggiungo: io ho Win10 aggiornato poi a Win11 gratuitamente quando Microsoft lo permetteva. E' giusto che Cinebench "veda" ancora Win10?

Grazie!!

@pribolo ti invoco 😁

Allegati

• IMG.webp
    IMG.webp
    659.7 KB · Visualizzazioni: 21
  • Screenshot 2024-02-11 175814.webp
    Screenshot 2024-02-11 175814.webp
    47 KB · Visualizzazioni: 20
Rieccomi!
Montato oggi pomeriggio:

14600KF + Contact Frame
Pasta Termica Noctua NT-H2

Di seguito un paio di screen, Cinebench dopo 5 minuti e Cinebench alla fine con il punteggio. Ci siamo? Tutto ok?
La pasta termina molto "fresca" può NON funzionare al meglio (e quindi magari fra qualche giorno un paio di gradi in meno li avrò?)?

Insomma ditemi voi che io ci capisco poco e arrivo da un 12400F che praticamente si raffreddava da solo 😁

Aggiungo: io ho Win10 aggiornato poi a Win11 gratuitamente quando Microsoft lo permetteva. E' giusto che Cinebench "veda" ancora Win10?

Grazie!!

@pribolo ti invoco 😁
No che non va bene, va in thermal throttling. O hai sbagliato a montare (o anche pasta messa male) o urge un undervolt.
Vediamo che dice Pribolo

No che non va bene, va in thermal throttling. O hai sbagliato a montare (o anche pasta messa male) o urge un undervolt.
Vediamo che dice Pribolo
Intanto grazie mille. Non è per presunzione, ma sono abbastanza certo di aver messo correttamente sia il dissi che la pasta termica. Io ho una B660, quindi NON posso fare undervolt... vero?
Ancora una cosa: durante l'utilizzo normale del PC, capita molto raramente di utilizzare la CPU "a cannone", giusto?

Intanto grazie mille. Non è per presunzione, ma sono abbastanza certo di aver messo correttamente sia il dissi che la pasta termica. Io ho una B660, quindi NON posso fare undervolt... vero?
Ma il contact frame l'hai montato?
Comunque mi pare di no, puoi solo impostare i power limit se non sbaglio. Puoi mettere PL1=PL2= 181 W intanto.
Ancora una cosa: durante l'utilizzo normale del PC, capita molto raramente di utilizzare la CPU "a cannone", giusto?
Dipende dall'applicazione che si sta usando. In game no di sicuro

Ma il contact frame l'hai montato?
Comunque mi pare di no, puoi solo impostare i power limit se non sbaglio. Puoi mettere PL1=PL2= 181 W intanto.

Dipende dall'applicazione che si sta usando. In game no di sicuro
Si, montato, è bello saldo.
Stavo vedendo che per il 14600KF i PL1 e PL2 di default sono 181w. Dallo screen di HWInfo vedo che ho PL1 253w. Come faccio ad impostarlo manualmentea 181? Sto cercando ovunque ma non trovo una mazza...

Dallo screen di HWInfo vedo che ho PL1 253w. Come faccio ad impostarlo manualmentea 181?
lo fai dal BIOS, 253 W sono per 14700K e 14900K, il valore corretto è PL1=181 e PL2=181
pessima scelta per le CPU serie K purtroppo
comunque se correggi i power limit in thermal throttling non dovreati mai andarci durante l'uso normale del PC, anche in gioco

lo fai dal BIOS, 253 W sono per 14700K e 14900K, il valore corretto è PL1=181 e PL2=181

pessima scelta per le CPU serie K purtroppo
comunque se correggi i power limit in thermal throttling non dovreati mai andarci durante l'uso normale del PC, anche in gioco

Io sul mio 2º PC con 12700K e B760 ho risolto con un AIO veramente pazzesco l’Arctic Freeze ed un case con ottimi air flow(o11 Mini Air)……adesso non supero in full i 62-65

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Rieccomi!
Allora, la MOBO è stata presa prima, il 14600KF l'ho preso dopo. Purtroppo non sapevo delle limitazioni delle MOBO Serie "B" con le CPU più spinte.
Comunque, mi sento un GENIO! 😁
Sono riuscito a trovare PL1 e PL2 nel bioso e li ho settati entrambi a 181w (default di Intel).
Ecco i due nuovi screen. Ci siamo, giusto?
PS: ma se il 14600KF di base va a 181, perchè lo impostano a 253 "out of the box"? Ma mettetelo a 181 direttamente voi di Intel, no? Sbaglio qualcosa?

Ri grazie!!

Allegati

• IMG1.webp
    IMG1.webp
    658.8 KB · Visualizzazioni: 19
  • IMG2.webp
    IMG2.webp
    49.5 KB · Visualizzazioni: 17
Pubblicità
Pubblicità
Indietro