UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Rieccomi!
Allora, la MOBO è stata presa prima, il 14600KF l'ho preso dopo. Purtroppo non sapevo delle limitazioni delle MOBO Serie "B" con le CPU più spinte.
Comunque, mi sento un GENIO! 😁
Sono riuscito a trovare PL1 e PL2 nel bioso e li ho settati entrambi a 181w (default di Intel).
Ecco i due nuovi screen. Ci siamo, giusto?
Già meglio anche se 86° d'inverno, non oso pensare d'estate.
PS: ma se il 14600KF di base va a 181, perchè lo impostano a 253 "out of the box"? Ma mettetelo a 181 direttamente voi di Intel, no? Sbaglio qualcosa?

Ri grazie!!
Non è colpa di Intel, sono i produttori delle mobo che lasciano le cpu libere da "restrizioni"

Già meglio anche se 86° d'inverno, non oso pensare d'estate.

Non è colpa di Intel, sono i produttori delle mobo che lasciano le cpu libere da "restrizioni"
Ok allora ci aggiorniamo questa estate, anche se dove è il pc c'è il condizionatore a 24° :D
Grazie a tutti.

Rieccomi!
Montato oggi pomeriggio:

14600KF + Contact Frame
Pasta Termica Noctua NT-H2

Di seguito un paio di screen, Cinebench dopo 5 minuti e Cinebench alla fine con il punteggio. Ci siamo? Tutto ok?
La pasta termina molto "fresca" può NON funzionare al meglio (e quindi magari fra qualche giorno un paio di gradi in meno li avrò?)?

Insomma ditemi voi che io ci capisco poco e arrivo da un 12400F che praticamente si raffreddava da solo 😁

Aggiungo: io ho Win10 aggiornato poi a Win11 gratuitamente quando Microsoft lo permetteva. E' giusto che Cinebench "veda" ancora Win10?

Grazie!!

@pribolo ti invoco 😁
1,39 vcore max alla faccia ro cazz ahahhaha
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si, montato, è bello saldo.
hai strinto veramente poco le viti vero? i newton metri a cui vanno strinte sono veramente pochissimi, se esageri fai peggio
Io sul mio 2º PC con 12700K e B760 ho risolto con un AIO veramente pazzesco l’Arctic Freeze ed un case con ottimi air flow(o11 Mini Air)……adesso non supero in full i 62-65

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
se la mobo ti spara 1.40 di vcore come a blitz84, risolvi ben poco, avrai voltaggi piu bassi.... ogni mobo è diversa

hai strinto veramente poco le viti vero? i newton metri a cui vanno strinte sono veramente pochissimi, se esageri fai peggio

se la mobo ti spara 1.40 di vcore come a blitz84, risolvi ben poco, avrai voltaggi piu bassi.... ogni mobo è diversa

Più o meno ho quei voltaggi pure io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

1.39 vcore max... Che vuol dire? È buono o non buono?
Per quanto riguarda le viti, ho stretto come ho sempre fatto: abbastanza perché non si muova nulla ma non come se fosse una morsa!

Se il BIOS lo prendi dal sito della mobo puoi stare tranquilla
Assolutamente si, BIOS sempre preso dal sito ASUS, no BIOS in beta, sempre e solo ufficiali e stabili.
Ora il problema è: non ho la più pallida idea di cosa fare.
Diciamo che trovo i parametri:

Global Core SVID Voltage: set to Offset, choose negative (minus "-" icon), then start with 0.1

- Cache SVID Voltage: the same settings as Global Core SVID Voltage above

E quindi? scrivo -0.1?
Una volta fatto questo, come testo le nuove impostazioni? Faccio sempre una sessione di Cinebench e, se non crasha tutto, rientro nel bios e vado con -0.12? Poi -0.15?

Non ci capisco NIENTE :help:

Rieccomi!
Allora, la MOBO è stata presa prima, il 14600KF l'ho preso dopo. Purtroppo non sapevo delle limitazioni delle MOBO Serie "B" con le CPU più spinte.
Comunque, mi sento un GENIO! 😁
Sono riuscito a trovare PL1 e PL2 nel bioso e li ho settati entrambi a 181w (default di Intel).
Ecco i due nuovi screen. Ci siamo, giusto?
PS: ma se il 14600KF di base va a 181, perchè lo impostano a 253 "out of the box"? Ma mettetelo a 181 direttamente voi di Intel, no? Sbaglio qualcosa?

Ri grazie!!

Così può andare, se si riesce a fare undervolt (vedi sotto) meglio ancora perchè di base hai tensioni altissime. Non so perchè i produttori sparino così alti: c'è sempre un po' più di tensione della minima necessaria per far fronte alla naturale variabilità del silicio, ok... Però 1.4V per un 14600k che va a 5.3/4.1GHz è fuori di testa: il mio 13600k quelle frequenze le tiene con circa 1.2V.

Sono un veggente: 🤣

Non se la scheda madre decide di pompare nella CPU 1.4+V e l'ho visto succedere. Meglio sempre fare un check prima di iniziare a usare il PC, prendere le opportune contromisure, se necessario, poi si va tranquilli.

Aggiungo: pare che con i nuovi bios, e io ho l'ultimo, sia possibile fare UV anche sulla B660.

Dite che c'è da fidarsi? Se si ci provo ma ho bisogno che mi prendiate per mano, per me è una lingua ignota!

Sì, Asus su alcune schede madri (non penso tutte) ha aggiunto l'opzione per caricare sulla CPU un microcode più vecchio, precedente rispetto alle limitazioni che imposto Intel sull'undervolt che permette di farlo anche sulle B660. Se vuoi puoi provare.

Assolutamente si, BIOS sempre preso dal sito ASUS, no BIOS in beta, sempre e solo ufficiali e stabili.
Ora il problema è: non ho la più pallida idea di cosa fare.
Diciamo che trovo i parametri:

Global Core SVID Voltage: set to Offset, choose negative (minus "-" icon), then start with 0.1

- Cache SVID Voltage: the same settings as Global Core SVID Voltage above

E quindi? scrivo -0.1?
Una volta fatto questo, come testo le nuove impostazioni? Faccio sempre una sessione di Cinebench e, se non crasha tutto, rientro nel bios e vado con -0.12? Poi -0.15?

Non ci capisco NIENTE :help:

Le voci sono quelle, ma prima devi switchare al microcode 104 usando l'apposita voce nel BIOS ("Switch Microcode" in Tweaker's Paradise), altrimenti undervoltando avrai clock stretching (la CPU non boosta più correttamente e le prestazioni scendono molto).

Poi imposta pure -0.1V su entrambe. Per il momento, togli anche i power limit che hai appena messo, così i risultati non vengono "inquinati" da quello. Poi posta qui i soliti screen di Cinebench, così vediamo se le modifiche sono andate come previsto.
A -0.1V non mi aspetto problemi di stabilità: a 1.3V regge di sicuro.

P.S Tra l'altro, noto adesso che hai i VID molto più bassi del Vcore effettivo: si può sistemare agendo sulle LoadLine, ma fa niente, tanto in pratica non cambia nulla... Tranne una cosa: la stima di potenza assorbita calcolata dalla CPU, che viene visualizzata in HWiNFO e usata anche per imporre i power limit, è calcolata sulla base dei VID. Di conseguenza quei 181 watt che vedi su HWiNFO64 imponendo i power limit sono in realtà 200 circa. Le temperature che hai sono assolutamente normali considerando questo fatto, anzi addirittura buone.

Ultima modifica:
Così può andare, se si riesce a fare undervolt (vedi sotto) meglio ancora perchè di base hai tensioni altissime. Non so perchè i produttori sparino così alti: c'è sempre un po' più di tensione della minima necessaria per far fronte alla naturale variabilità del silicio, ok... Però 1.4V per un 14600k che va a 5.3/4.1GHz è fuori di testa: il mio 13600k quelle frequenze le tiene con circa 1.2V.

Sono un veggente: 🤣

Sì, Asus su alcune schede madri (non penso tutte) ha aggiunto l'opzione per caricare sulla CPU un microcode più vecchio, precedente rispetto alle limitazioni che imposto Intel sull'undervolt che permette di farlo anche sulle B660. Se vuoi puoi provare.

Le voci sono quelle, ma prima devi swicthare al microcode 104 usando l'apposita voce nel BIOS ("Switch Microcode" in Tweaker's Paradise), altrimenti undervoltando avrai clock stretching (la CPU non boosta più correttamente e le prestazioni scendono molto).

Poi imposta pure -0.1V su entrambe. Per il momento, togli anche i power limit che hai appena messo, così i risultati non vengono "inquinati" da quello. Poi posta qui i soliti screen di Cinebench, così vediamo se le modifiche sono andate come previsto.
A -0.1V non mi aspetto problemi di stabilità: a 1.3V regge di sicuro.
Allora, ricapitoliamo:

1. entro nel bios e rimetto PL1 e PL2 su "auto" (i 253w iniziali)
2. entro in Tweaker Paradise, metto il microcode 104
3. in quelle due voci scrivo a mano SOLTANTO -0.1
4. salvo tutto
5. rifaccio Cinebench e metto i risultati
6. attendo vostri commenti ed eventualmente rientro nel bios e da 0.1 passo a...? 0.12?
7. rifaccio Cinebench e metto i risultati
8. attendo vostri commenti ed eventualmente rientro nel bios e da 0.12 passo a...? 0.125?
9. ripetere i passaggi 5-8 finché non mi dite "tutto ok"!

Giusto?

Allora, ricapitoliamo:

1. entro nel bios e rimetto PL1 e PL2 su "auto" (i 253w iniziali)
2. entro in Tweaker Paradise, metto il microcode 104
3. in quelle due voci scrivo a mano SOLTANTO -0.1
4. salvo tutto
5. rifaccio Cinebench e metto i risultati
6. attendo vostri commenti ed eventualmente rientro nel bios e da 0.1 passo a...? 0.12?
7. rifaccio Cinebench e metto i risultati
8. attendo vostri commenti ed eventualmente rientro nel bios e da 0.12 passo a...? 0.125?
9. ripetere i passaggi 5-8 finché non mi dite "tutto ok"!

Giusto?

Per sicurezza farei prima 1-2 e salverei le modifiche, così inizi ad applicare il microcode vecchio.
Poi prosegui con 3-4-5 e ti fermi: a quel punto vediamo se scendere ancora o no, a seconda di come sei messo.

Quando applichi l'offset mi pare che si debba scegliere prima il segno con una voce apposita (negativo o positivo), poi si digita il valore assoluto. Quindi in pratica setti "negative" e poi digiti 0.1. Comunque non è difficile, vai un po' a logica 😆

P.S Tra l'altro, noto adesso che hai i VID molto più bassi del Vcore effettivo: si può sistemare agendo sulle LoadLine, ma fa niente, tanto in pratica non cambia nulla... Tranne una cosa: la stima di potenza assorbita calcolata dalla CPU, che viene visualizzata in HWiNFO e usata anche per imporre i power limit, è calcolata sulla base dei VID. Di conseguenza quei 181 watt che vedi su HWiNFO64 imponendo i power limit sono in realtà 200 circa. Le temperature che hai sono assolutamente normali considerando questo fatto, anzi addirittura buone.
Non ci ho capito una mazza ma mi fa piacere quanto scrivi sotto, vuol dire che tutto sommato ho fatto un buon lavoro!

Le temperature che hai sono assolutamente normali considerando questo fatto, anzi addirittura buone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro