UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
soprattutto i9-14900K e di seguito gli i7-14700K/KF (è praticamente necessario un aiO da 360 mm per stare sempre sicuri); alla fine si raffreddano ma in quel caso l'undervolt e la limitazione dei PC la devi fare, altrimenti le CPU hanno un andamento altilenante nelle prestazioni, dovendo abbassare la frequenza di funzionamento
per gli i5-14600K non c'è problema, un grosso dissipatore ad aria doppia torre come il Thermalright Phantom Spirit 120 SE o un aiO da 240 mm (Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB e sei a posto
Ma i 115-120 gradi raggiunti sui test di techpowerup sia con 14600-14700-14900 sono normali? o fuori scala?

Ma i 115-120 gradi raggiunti sui test di techpowerup sia con 14600-14700-14900 sono normali? o fuori scala?
se non ricordo male testano senza fare undervolt, comunque 115-120° è la prima volta che li sento, a memoria non ricordo che si possano raggiungere queste temperature, dovrebbero entrare in azione i meccanismi di protezione parecchi gradi prima

se non ricordo male testano senza fare undervolt, comunque 115-120° è la proma volta che li sento, a memoria non ricord che si possano raggiungere queste temperature, dovrebbero entrare inazioni i meccanismi di protezione parecchi gradi prima
Adeso ho letto meglio, viene alzata la temperatura dal BIOS

Adeso ho letto meglio, viene alzata la temperatura dal BIOS

Sì esatto, hanno alzato la TjMax, altrimenti il massimo possibile è 100 gradi. Tra parentesi, nessun senso ad alzare la TjMax: già 100 gradi sono tanti, figuriamoci 115.
Ha poco senso anche per overclock, perché si arriva a un livello di temperatura tale che lo scaling è quasi zero (se non addirittura negativo), ovvero il peggioramento della stabilità a livello di temperatura compensa il miglioramento che si ha alzando la tendione.

In realtà purtroppo ti dico che non è così automatico: mi è capitato di vedere alcune schede madri che sparavano vcore veramente assurdi su Raptor Lake (tipo 200mV più del necessario) e in quel caso anche un i5 14600k può diventare impossibile da raffreddare. Normalmente invece il vcore è alto ma un alto "sensato" che rende il raffreddamento possibile con un buon AIO senza dover per forza mettere mano alla tensione, almeno nel caso dell'i5 (per i7 e i9 c'è sempre da smanettare se non vuoi stare a 100 gradi fissi sotto carico pesante).

Quindi ti conviene comprare, poi farai un test con Cinebench 2024 multicore e posterai uno screen qui preso mentre il test è in esecuzione che include tutte le voci di HWiNFO64 riguardanti CPU\scheda madre (lo avvi in modalità "sensor only" e puoi affiancare 2/3 colonne con le freccette azzurre in basso a sinistra). Da quel test si vedono subito temperature, tensione e assorbimento e si capisce se tutto è montato correttamente e se c'è da intervenire sulla tensione oppure va bene così.
Però non preoccuparti: se c'è da intervenire sulla tensione è perchè è molto molto alta, quindi si può scendere a un valore di sicurezza che risolve i problemi di temperatura ma nel contempo si sa già che funziona senza instabilità (quindi non servono particolari test e smanettamenti).
E' esattamente quello che ho in mente di fare 😉

Una domanda: se HWinfo è in background che lavora mentre gira Cinebench, come lo prendo lo screen? Alt-tabbo? Altrimenti a video vedo solo il test e non HWinfo, no?

Sì esatto, hanno alzato la TjMax, altrimenti il massimo possibile è 100 gradi. Tra parentesi, nessun senso ad alzare la TjMax: già 100 gradi sono tanti, figuriamoci 115.
Ha poco senso anche per overclock, perché si arriva a un livello di temperatura tale che lo scaling è quasi zero (se non addirittura negativo), ovvero il peggioramento della stabilità a livello di temperatura compensa il miglioramento che si ha alzando la tendione.
infatti non ne capisco il senso le alte temperature dovrebbero anche peggiorare il passaggio della corrente...o ricordo male io?

In realtà purtroppo ti dico che non è così automatico: mi è capitato di vedere alcune schede madri che sparavano vcore veramente assurdi su Raptor Lake (tipo 200mV più del necessario) e in quel caso anche un i5 14600k può diventare impossibile da raffreddare. Normalmente invece il vcore è alto ma un alto "sensato" che rende il raffreddamento possibile con un buon AIO senza dover per forza mettere mano alla tensione, almeno nel caso dell'i5 (per i7 e i9 c'è sempre da smanettare se non vuoi stare a 100 gradi fissi sotto carico pesante).

Quindi ti conviene comprare, poi farai un test con Cinebench 2024 multicore e posterai uno screen qui preso mentre il test è in esecuzione che include tutte le voci di HWiNFO64 riguardanti CPU\scheda madre (lo avvi in modalità "sensor only" e puoi affiancare 2/3 colonne con le freccette azzurre in basso a sinistra). Da quel test si vedono subito temperature, tensione e assorbimento e si capisce se tutto è montato correttamente e se c'è da intervenire sulla tensione oppure va bene così.
Però non preoccuparti: se c'è da intervenire sulla tensione è perchè è molto molto alta, quindi si può scendere a un valore di sicurezza che risolve i problemi di temperatura ma nel contempo si sa già che funziona senza instabilità (quindi non servono particolari test e smanettamenti).
Allora... ho avviato Cinebench R23 e HWInfo64, non sapendo bene cosa fare ho aggiunto un botto di colonne 😁
Dopo un minuto circa di Bench ho fatto questo screen.
E' giusto? Devo farlo in momenti diversi? Ho avviato il test in Multi-Core.
Quindi? 😁
Grazie!

Allegati

• IMG.webp
    IMG.webp
    625.8 KB · Visualizzazioni: 17
Allora... ho avviato Cinebench R23 e HWInfo64, non sapendo bene cosa fare ho aggiunto un botto di colonne 😁
Dopo un minuto circa di Bench ho fatto questo screen.
E' giusto? Devo farlo in momenti diversi? Ho avviato il test in Multi-Core.
Quindi? 😁
Grazie!
Devi fare lo screen durante il test, così si vedono i valori massimi raggiunti

Anche dopo 10 secondi, raggiunge subito la massima potenza
Grazie, quindi ciò che ho fatto ieri sera è giusto, no? Lo screen è stato fatto dopo qualche minuto... se mi dite cosa devo guardare per essere sicuro che sia tutto ok:

1. non vi rompo più in futuro
2. imparo qualcosa di nuovo

Grazie!

Grazie, quindi ciò che ho fatto ieri sera è giusto, no? Lo screen è stato fatto dopo qualche minuto... se mi dite cosa devo guardare per essere sicuro che sia tutto ok:

1. non vi rompo più in futuro
2. imparo qualcosa di nuovo

Grazie!
No perché é impossibile che come temperatura massima hai avuto 48°. Hai aperto hwinfo dopo? Va lasciato aperto durante il test

No perché é impossibile che come temperatura massima hai avuto 48°. Hai aperto hwinfo dopo? Va lasciato aperto durante il test
Premesso che un AIO "leggermente" sovradimensionato per il 12400F 🤣 Stasera magari riprovo.

1. Accendo il PC
2. Accendo HwInfo
3. Accendo Cinebench
4. Faccio passare un minuto o due, alt-tabbo e faccio screen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro