UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
a lui non vedeva gli e-core da hwinfo, l'hyperthreading ce l'aveva attivo, se non ricordo male
comunque si, l'oc del tizio era un poi farlocco e senza molto senso

Si vede dal penultimo screen del BIOS: l'hyperthreading è disattivo.

Sono un insieme di cose secondo me, dalla posizione del radiatore, dal radiatore molto più performante e anche dalla FE che in parte butta aria calda posteriormente fuori dal case.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sicuramente anche il fatto di avere un AIO complessivamente più performante del dissipatore precedente contribuisce, ma il grosso della differenza la fa la posizione del radiatore: se l'avessi messo sopra, durante il gaming, avresti un paio di gradi in meno sulla GPU (e in generale nel case), ma diversi gradi in più sulla CPU.
Il radiatore davanti con ventole che pescano aria da fuori rende il raffreddamento della CPU quasi totalmente insensibile a quello che succede nel case: è quello il bello. Puoi avere anche una GPU che spara 450 watt di aria calda (tipo una 3090ti), ma la CPU non ne risente.

Secondo voi quelle foglioline verdi (efficienza) su quei processori logici è normale?
Non dovrebbe essere tutti in esecuzione?

Allegati

• IMG_0590.webp
    IMG_0590.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 19
Secondo voi quelle foglioline verdi (efficienza) su quei processori logici è normale?
Non dovrebbe essere tutti in esecuzione?
il software è fatto per cpu con gli ecore? prima cosa da sapere.... ste nuove cpu han mille modi per risparmiare energgia, dipende cosa stavi afendo in quel momemntoi

Ultima modifica:
il software è fatto per cpu con gli ecore? prima cosa da sapere.... ste nuove cpu han mille modi per risparmiare energgia, dipende cosa stavi afendo in quel

È un software per sbloccare tutti i core della cpu che il sistema di deflout mette a riposo quando nnon servono.
Quindi penso valga sia per gli e-core che i p-core

È un software per sbloccare tutti i core della cpu che il sistema di deflout mette a riposo quando nnon servono.
Quindi penso valga sia per gli e-core che i p-core
ti ripeto, sei sicuro che il software abbia la compatiblità anche per gli ecore? perchè così a vista mi pare roba mooooolto vecchia
ma ricordo che è roba che usavo nel lontano 2015, hai tempo del 7700k, ormai secondo me non han piu molto senso

cosa pensate di Intel APO in arrivo anche su questi processori?

Beh, prestazioni in più gratuite, anche se limitate a certi software, non si rifiutano mai.
Probabilmente hanno realizzato che non serviva così tanto lavoro di reingegnerizzazione per adattare APO anche ad altre CPU e hanno pensato di giocarsi la carta per migliorare la propria posizione competitiva rispetto ad AMD nel contesto del gaming, dove AMD è molto forte principalmente grazie ai processori con 3D Cache.

Eccomi di nuovo a rompervi le balle XD

Giusto per informazione, arrivando da un 12400F… sarebbe saggio prendere un 13600KF rispetto al 14600KF?

Ho visto che le differenze in performance sono praticamente nulle ma il 13600 è leggermente migliore in termini di consumi e temperature.

Considerate che salvo casi estremi NON voglio fare undervolt (io sono per il partito “le cose le uso per come sono state costruite”, salvo ovviamente casi eccezionali).

Avendo un AIO Corsair 280 mm (dettagli in firma) che al momento è assolutamente sovradimensionato per il 12400F… posso stare tranquillo a livello di temperature con il 13600KF?

Ri grazie (quanta pazienza che avete 😁 )

Considerate che salvo casi estremi NON voglio fare undervolt (io sono per il partito “le cose le uso per come sono state costruite”, salvo ovviamente casi eccezionali).
faccio una piccola precisazione...il vcore che viene dato non è dato perchè i processori sono stati progettati così ma bensì mettono un vcore un pò più alto per avere la stabilità assoluta su tutti i processori,compresi quelli sfortunati che altrimenti non sarebbero stabili... quindi l undervolt se il processore è fortunato può fare solo bene.
idem quando si vuole fare overclock...partire dal vcore più basso ti aiuta a salire senza fare qualche fesseria provando i vari profili di llc

co sono una ventina di euro di differenza tra le 2 CPU, la differnza in prestazioni è poca ma c'è, io prenderei il 14600KF ma non è che se prendi l'altro fai un erroraccio

è perfino troppo 😁
Aspetta, ma la storia che Intel scalda come un Boeing 747 vale solo per gli I9 quindi?
A leggere in giro pare che per raffreddare certi Intel ci vuole l'azoto liquido :D

la storia che Intel scalda come un Boeing 747 vale solo per gli I9 quindi?
soprattutto i9-14900K e di seguito gli i7-14700K/KF (è praticamente necessario un aiO da 360 mm per stare sempre sicuri); alla fine si raffreddano ma in quel caso l'undervolt e la limitazione dei PC la devi fare, altrimenti le CPU hanno un andamento altilenante nelle prestazioni, dovendo abbassare la frequenza di funzionamento
per gli i5-14600K non c'è problema, un grosso dissipatore ad aria doppia torre come il Thermalright Phantom Spirit 120 SE o un aiO da 240 mm (Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB e sei a posto

soprattutto i9-14900K e di seguito gli i7-14700K/KF (è praticamente necessario un aiO da 360 mm per stare sempre sicuri); alla fine si raffreddano ma in quel caso l'undervolt e la limitazione dei PC la devi fare, altrimenti le CPU hanno un andamento altilenante nelle prestazioni, dovendo abbassare la frequenza di funzionamento
per gli i5-14600K non c'è problema, un grosso dissipatore ad aria doppia torre come il Thermalright Phantom Spirit 120 SE o un aiO da 240 mm (Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB e sei a posto
Grazie mille, allora quando sarà il momento andrò di 14600KF e con il mio AIO da 280 vado sul sicuro senza sbattermi con l'undervolt :D

In realtà purtroppo ti dico che non è così automatico: mi è capitato di vedere alcune schede madri che sparavano vcore veramente assurdi su Raptor Lake (tipo 200mV più del necessario) e in quel caso anche un i5 14600k può diventare impossibile da raffreddare. Normalmente invece il vcore è alto ma un alto "sensato" che rende il raffreddamento possibile con un buon AIO senza dover per forza mettere mano alla tensione, almeno nel caso dell'i5 (per i7 e i9 c'è sempre da smanettare se non vuoi stare a 100 gradi fissi sotto carico pesante).

Quindi ti conviene comprare, poi farai un test con Cinebench 2024 multicore e posterai uno screen qui preso mentre il test è in esecuzione che include tutte le voci di HWiNFO64 riguardanti CPU\scheda madre (lo avvi in modalità "sensor only" e puoi affiancare 2/3 colonne con le freccette azzurre in basso a sinistra). Da quel test si vedono subito temperature, tensione e assorbimento e si capisce se tutto è montato correttamente e se c'è da intervenire sulla tensione oppure va bene così.
Però non preoccuparti: se c'è da intervenire sulla tensione è perchè è molto molto alta, quindi si può scendere a un valore di sicurezza che risolve i problemi di temperatura ma nel contempo si sa già che funziona senza instabilità (quindi non servono particolari test e smanettamenti).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro