UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Raga mi serve un altro piccolo auito, sto cercando di settare la curva dei fan del case per non avere quel fastidioso accellero/decellero delle ventole...avete qualche consiglio?

Che temperature di riferimento puoi selezionare da iCUE? Perchè un possibile trucco è prendere a riferimento una temperatura meno variabile di quella della CPU, che però consenta comunque una proggressività della velocità in funzione del carico (tipo i VRM o il sensore posto in zona PCI-E).
L'altra cosa che si può fare è tenere la velocità a un valore moderato e costante (che non dia fastidio) fino ad esempio a 55-60 gradi in modo che le ventole accelerino solo per carichi sulla CPU piuttosto "Importanti".

Ultima modifica:
icue non ha il tempo di isteresi da poter scegliere, purtroopo, quindi unico modo è fare una curva meno aggressiva

praticamente tutte, legge anche le memorie della gpu
io gho cosiìVisualizza allegato 470952

Quindi regoli tutto il sistema in base alle memorie della gpu?
ora ho impostato questa curva e in game sto sui 50/55° temperatura liquido impianto sui 35°(secondo voi va bene)?
volendo usare la tua devo utilizzare lo stesso sensore della gpu?
ma poi non capisco come riesci a mantenere a bada la temperatura della cpu....

Allegati

• icue.webp
    icue.webp
    53.1 KB · Visualizzazioni: 8
ora ho impostato questa curva e in game sto sui 50/55° temperatura liquido impianto sui 35°(secondo voi va bene)?
volendo usare la tua devo utilizzare lo stesso sensore della gpu?

Io terrei le ventole del radiatore collegate alle temperatura della CPU, mentre per quanto riguarda le altre ventole del case potresti usare la GPU, che solitamente è un po' più stabile, quindi eviti un po' di variabilità. Ha senso anche perchè la GPU tipicamente è il componente che emette più calore dentro il case, quindi è giusto che la ventilazione generale sia collegata alla sua temperatura.

Per quanto riguarda la curva delle ventole della CPU, il livello di rumore sopportabile è personale, quindi c'è sempre un margine di personalizzazione. Però ti consiglio di tenere le ventole a velocità fissa fino ad almeno 50 gradi, così eviti la maggior parte delle accelerazioni.

Sul mio 2º PC mettendo la 4070FE(risparmiando la bellezza di 200W rispetto alla GPU precedente) e mettendo un ARCTIC 240 FREEZER II ho abbattuto drasticamente le temperature e bypassato il problema della B760 che non consentiva l’under volt senza penalizzare la frequenza degli e-core

Questo in Gaming

Questo dopo un cinebench

ho recuperato 15 C° non poco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica:
1703181191903.png
no, io regolo tutto in base alla temperatura del core della gpu
ho solo una delle 2 ventole della cpu collegata alla mobo per sicurezza, il resto tutto al corasir commander
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il mio 13700k in gioco fa massimo 60-65 gradi ad aria, anche in estate,
velocità fissa fino ad almeno 50 gradi, così eviti la maggior parte delle accelerazioni.
esatto, infatti la mia curva è in quel modo ehhehe

Visualizza allegato 470951

no, io regolo tutto in base alla temperatura del core della gpu
ho solo una delle 2 ventole della cpu collegata alla mobo per sicurezza, il resto tutto al corasir commander

il mio 13700k in gioco fa massimo 60-65 gradi ad aria, anche in estate,

esatto, infatti la mia curva è in quel modo ehhehe

Diciamo che con questa curva mi sto trovando bene, io ho un sistema custom loop sia per cpu che gpu come raffreddamento quindi credo prendere riferimento la gpu sia inutile...
Cercherò di affinare ancora un po' di più la curva, però ora ho impostato fino a 50° gli rpm costanti e poi gradualmete a salire.

Posso chiedervi una curiosità?
Perché vedo cpu con overclock fare un punteggio più basso su cinebench di cpu con undervolt anche se le prime spingono di più con frequenze maggiori.
Non dovrebbe essere il contrario?

credo prendere riferimento la gpu sia inutile...
nono, anzi, io per 5 anni ho avuto custom loop cpu+gpu, e avevo sempre il corsair commander per le ventole, e le tenevo TUTTE e dico tutTE, che reagivano in base alla temperatura gpu e basta, mai un problema. sempre con la stessa curva di adesso, ventole massimo a 900 giri perchè mi dava fastidio il rumore, ho le corsair ml140 quelle in scatola doppia(la versione da poveri insomma) da 6 anni ormai, l'anno prossimo ne fanno 7, e vanno ancora xD
Perché vedo cpu con overclock fare un punteggio più basso su cinebench di cpu con undervolt anche se le prime spingono di più con frequenze maggiori.
forse hanno un overclock fatto male, nel senso, arrivano al powerlimit o al templimit e temporaneamente raggiungono frequenze maggiori, ma poi sbattendo contro il PL o il limite temperatura, droppano la frequenza perchè viene tagliata potenza e quindi hai un punteggio piu basso di una cpu undervoltata che consuma molto meno e scalda mono meno, ma mantiene frequenze stabili leggermente piu basse

Posso chiedervi una curiosità?
Non dovrebbe essere il contrario?

Ti riferisci a qualche caso in particolare? Perchè in generale l'overclock aumenta le prestazioni, però se fatto male può anche non essere così vantaggioso. Inoltre i punteggi su Cinebench sono abbastanza aleatori: troppo dipendenti dai carichi in background, a meno che non gli venga assegnata manualmente priorità di esecuzione alta o real time.

Sul mio 2º PC mettendo la 4070FE(risparmiando la bellezza di 200W rispetto alla GPU precedente) e mettendo un ARCTIC 240 FREEZER II ho abbattuto drasticamente le temperature e bypassato il problema della B760 che non consentiva l’under volt senza penalizzare la frequenza degli e-core

Questo in Gaming

Questo dopo un cinebench

ho recuperato 15 C° non poco

Un paio di curiosità. Prima che dissipatore avevi? Il radiatore è montato davanti o sopra?

Ti riferisci a qualche caso in particolare? Perchè in generale l'overclock aumenta le prestazioni, però se fatto male può anche non essere così vantaggioso. Inoltre i punteggi su Cinebench sono abbastanza aleatori: troppo dipendenti dai carichi in background, a meno che non gli venga assegnata manualmente priorità di esecuzione alta o real time.

Un paio di curiosità. Prima che dissipatore avevi? Il radiatore è montato davanti o sopra?

Prima avevo un p120 Thermalright, adesso ho un Arctic Freeze con il radiatore montato davanti

Ultima modifica:

Mi riferisco all overclock che avevo prima, posto le foto...
Con questo settaggio r23 mi dava schermata blu e pc si riavviava, abbassando da 57 a 56 no....ma ottengo un punteggio di 25000 rispetto ai 30000 dell undervolt fatto.
Tralasciando il punteggio che come hai detto essere aleatorio con l overclock in game avevo dei micro lag cioe il gioco non era fluido....
Ps. Temperature simile più o meno, differenza di un 5/7°
forse hanno un overclock fatto male, nel senso, arrivano al powerlimit o al templimit e temporaneamente raggiungono frequenze maggiori, ma poi sbattendo contro il PL o il limite temperatura, droppano la frequenza perchè viene tagliata potenza e quindi hai un punteggio piu basso di una cpu undervoltata che consuma molto meno e scalda mono meno, ma mantiene frequenze stabili leggermente piu basse

Ho il inserito le foto dell overclock, voglio sottolineare che non è stato fatto da me ma uno che ottimizza pc per farli rendere al meglio in game.

Allegati

• IMG_0542.webp
    IMG_0542.webp
    905.9 KB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_0543.webp
    IMG_0543.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_0544.webp
    IMG_0544.webp
    925 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_0545.webp
    IMG_0545.webp
    985.5 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_0546.webp
    IMG_0546.webp
    752.5 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_0547.webp
    IMG_0547.webp
    821.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_0548.webp
    IMG_0548.webp
    1,015 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_0549.webp
    IMG_0549.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
Prima avevo un p120 Thermalright, adesso ho un Arctic Freeze con il radiatore montato davanti

Allora il grosso della differenza che noti in game deriva proprio dal posizionamento del radiatore: rispetto a un dissipatore ad aria che si prendere tutta l'aria calda in uscita dalla GPU, il radiatore frontale pesca aria fresca dall'esterno.

Mi riferisco all overclock che avevo prima, posto le foto...
Con questo settaggio r23 mi dava schermata blu e pc si riavviava, abbassando da 57 a 56 no....ma ottengo un punteggio di 25000 rispetto ai 30000 dell undervolt fatto.
Tralasciando il punteggio che come hai detto essere aleatorio con l overclock in game avevo dei micro lag cioe il gioco non era fluido....
Ps. Temperature simile più o meno, differenza di un 5/7°

Ho il inserito le foto dell overclock, voglio sottolineare che non è stato fatto da me ma uno che ottimizza pc per farli rendere al meglio in game.

Mi permetto di dubitare del lavoro svolto dall'esperto...
Il punteggio inferiore in Cinebench era dovuto al fatto che aveva disabilitato l'hyperthreading: in effetti su un i7 13700k che conta ben 16 core (8p+8e) nei giochi l'hyperthreading non fa molto e in certi casi può anche essere sensato disattivarlo. Per uso generalista no, perchè nelle applicazioni che si avvantaggiano di tutti i thread a disposizione, come Cinebench, l'hyperthreading migliora le prestazioni. Io sinceramente ti consiglio di tenerlo attivo: il minimo guadagno che avresti in qualche gioco non vale la candela.

Per quanto riguarda i microlag, probabilmente era dovuto al fatto che la CPU non era completamente stabile a 5.7/4.5/4.9 rispettivamente per P core, E core e cache. Sono tutti settaggi belli spinti e con la tensione che ha messo lui non è mica detto che funzionino. Infatti avevi già notato che con i P core a 5.7 Cinebench dava errore e probabilmente eri instabile anche su ring ed E core (meno stressati in Cinebench).
E' già buono se non hai corrotto file di sistema perchè con il ring instabile può capitare. Prova a lanciare un sfc/scannow da prompt dei comandi avviato in modalità amministratore, così se ne hai qualcuno corrotto te li sistema.

Tra l'altro, per come l'aveva impostato lui, ti aveva anche tolto tutti i risparmi energetici, con uno spreco di energia non indifferente in idle...

Insomma, un setting fatto un po' con il cul@ sinceramente.

Il punteggio inferiore in Cinebench era dovuto al fatto che aveva disabilitato l'hyperthreading:
a lui non vedeva gli e-core da hwinfo, l'hyperthreading ce l'aveva attivo, se non ricordo male
comunque si, l'oc del tizio era un poi farlocco e senza molto senso
Tra l'altro, per come l'aveva impostato lui, ti aveva anche tolto tutti i risparmi energetici, con uno spreco di energia non indifferente in idle...
ecco appunto

Allora il grosso della differenza che noti in game deriva proprio dal posizionamento del radiatore: rispetto a un dissipatore ad aria che si prendere tutta l'aria calda in uscita dalla GPU, il radiatore frontale pesca aria fresca dall'esterno.

Mi permetto di dubitare del lavoro svolto dall'esperto...
Il punteggio inferiore in Cinebench era dovuto al fatto che aveva disabilitato l'hyperthreading: in effetti su un i7 13700k che conta ben 16 core (8p+8e) nei giochi l'hyperthreading non fa molto e in certi casi può anche essere sensato disattivarlo. Per uso generalista no, perchè nelle applicazioni che si avvantaggiano di tutti i thread a disposizione, come Cinebench, l'hyperthreading migliora le prestazioni. Io sinceramente ti consiglio di tenerlo attivo: il minimo guadagno che avresti in qualche gioco non vale la candela.

Per quanto riguarda i microlag, probabilmente era dovuto al fatto che la CPU non era completamente stabile a 5.7/4.5/4.9 rispettivamente per P core, E core e cache. Sono tutti settaggi belli spinti e con la tensione che ha messo lui non è mica detto che funzionino. Infatti avevi già notato che con i P core a 5.7 Cinebench dava errore e probabilmente eri instabile anche su ring ed E core (meno stressati in Cinebench).
E' già buono se non hai corrotto file di sistema perchè con il ring instabile può capitare. Prova a lanciare un sfc/scannow da prompt dei comandi avviato in modalità amministratore, così se ne hai qualcuno corrotto te li sistema.

Insomma, un setting fatto un po' con il cul@ sinceramente.

Sono un insieme di cose secondo me, dalla posizione del radiatore, dal radiatore molto più performante e anche dalla FE che in parte butta aria calda posteriormente fuori dal case.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro