UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Ciao, meglio postare oltre allo screen a fine test anche uno preso durante il test, per essere sicuri della tensione sotto carico.
Detto questo, il tuo vcore sembra fisso in questo momento: non è il massimo, aumenti il consumo ai bassi carichi e a riposo. Riesci a mostrarci che voci hai modificato nelBIOS?
posto foto del settaggio bios e valori di hwinfo durante e dopo il bench

Allegati

• IMG_0491.webp
    IMG_0491.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_0490.webp
    IMG_0490.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_0488.webp
    IMG_0488.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_0487.webp
    IMG_0487.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_0486.webp
    IMG_0486.webp
    937.5 KB · Visualizzazioni: 8
  • test 1 1240  v core.webp
    test 1 1240 v core.webp
    67.3 KB · Visualizzazioni: 8
  • durante test.webp
    durante test.webp
    251 KB · Visualizzazioni: 9
  • test 1 1240 vcore hwinfo.webp
    test 1 1240 vcore hwinfo.webp
    250.7 KB · Visualizzazioni: 12
posto foto del settaggio bios e valori di hwinfo durante e dopo il bench
molto strano, hai adaptice+offsett ma hai il miniom vcore uguale al massimo, quindi ti sta fisso, quel dashboard oc button 1 l'hai messo te ?
cpu core voltamge monitor vcc sense l'hai messo te? io mai toccato quella cosa
il cpu sa e il vddq gli hai alzati te o te li ha impstati l'xmp per arrivare a 7200 mhz ?
il punteggio è ok di cb23,
e le temperature non sono malvage sotto carico masismo per l'inverno, ma in estate arrivi al limite quasi

molto strano, hai adaptice+offsett ma hai il miniom vcore uguale al massimo, quindi ti sta fisso, quel dashboard oc button 1 l'hai messo te ?
cpu core voltamge monitor vcc sense l'hai messo te? io mai toccato quella cosa
il cpu sa e il vddq gli hai alzati te o te li ha impstati l'xmp per arrivare a 7200 mhz ?
il punteggio è ok di cb23,
e le temperature non sono malvage sotto carico masismo per l'inverno, ma in estate arrivi al limite quasi

Io ho preso spunto da questo video...

Quindi non so se le voci che hai descritto sono modificate o meno.
Se resetto tutto, cosa dovrei modificare solamente per l undervolt e avere le frequenze che ho?

Secondo me è qualche impostazione della gestione energetica di windows, visto che ad occhio in idle non scende di frequenza
A meno che tu non abbia disabilitato lo speed shift da bios

EDIT: Ho appena guardato meglio, è proprio lo speed Shift disabilitato da bios (primo screen in alto)

Se resetto tutto, cosa dovrei modificare solamente per l undervolt e avere le frequenze che ho?
dopo che hai attivato xmp, metti adapative+offset, poi segno negativo e 0,07 come hai gia, stop

tipo vedo che hai modificato i cstate e altra roba, troppa secondo me, soprattutto se non sai cosa fa,
--- i due messaggi sono stati uniti ---
EDIT: Ho appena guardato meglio, è proprio lo speed Shift disabilitato da bios (primo screen in alto)
bravo, cioè tutta sta roba è da lasciare accesa, soprattutto i cstate, ste cpu non consumano niente se non fanno niente,

reset defoult del bios e modificato solo le voci in figura, inserisco bench e dati di hwinfo
mi sembra che il vcore rimanga sempre fisso pero...o mi sbaglio?
@powerix @Ale3Mac @pribolo

Allegati

• Immagine 2023-12-18 215400.webp
    Immagine 2023-12-18 215400.webp
    86.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • Immagine 2023-12-18 215321.webp
    Immagine 2023-12-18 215321.webp
    78.4 KB · Visualizzazioni: 5
  • sotto carico new ud.webp
    sotto carico new ud.webp
    251.7 KB · Visualizzazioni: 5
  • new uv.webp
    new uv.webp
    63.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • new uv hwinfo.webp
    new uv hwinfo.webp
    248.9 KB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_0497.webp
    IMG_0497.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_0498.webp
    IMG_0498.webp
    1,021.1 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_0499.webp
    IMG_0499.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_0500.webp
    IMG_0500.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 10
perchè hai messo "+" per gli ecore e messo vcc sense? togli tutto, lascia a default, togli anche 1.24 scritto, lascia auto
Visualizza allegato 470769

Tolto e lasciato solo come hai detto tu, cinebenchr23 mi da errore appena avvio il bench, provato stress test per 5' con cpu-z e non crasha però non so se è affidabile come r23.
Dopomani posto anche temperature e voltaggi ma già ho notato che sono molto più bassi rispetto a prima.
Casomai cosa dovrei fare per non ricevere errore da r23...portare offset a -0.060?

Ok, capito... Le frequenze non scendono in idle perchè le hai fissate tu a 5300MHz per i P Core e 4200MHz per gli E Core: purtroppo su questa cosa il BIOS MSI non è molto intuitivo, ma per lasciare che le frequenze rimangano "dinamiche" bisogna usare l'offset.
Nel tuo caso, siccome non hai fatto altro che forzare le frequenze stock, lascia pure in auto. L'unica differenza rispetto a come sei adesso è che i P Core saliranno fino a 5.4GHz per carichi single core, che tutto sommato non è una brutta cosa, ma non fa una grande differenza. Inoltre, ovviamente, avrai tensioni e frequenza inferiore in idle con un risparmio di una ventina di watt.

Per quanto riguarda le tensioni, bisogna capire un attimo: se dopo l'ultima modifica sono più basse, può essere che siano troppo basse. Non passare nemmeno Cinebench R23 vuol dire che la CPU non è assolutamente affidabile per l'uso quotidiano, perchè Cinebench R23 è fin troppo semplice da passare. Di fatti, per testare la stabilità, ti consiglio di passare a Cinebench 2024, che necessita circa 20mV in più per essere passato (esperienza personale sul mio PC) ed è già un test più indicativo.

La gestione delle tensioni sulle ultime CPU Intel è abbastanza cervellotica: ti basta sapere che anche io devo andare a riguardarla ogni volta perchè non mi sta in testa e praticamente le tensioni sono il mio lavoro. 🤣
Comunque le impostazioni che stavi usando, suggerite dal video credo, erano un po' strane perchè, da quanto mi è dato capire, il Vcore non era il risultato della impostazione del Core Voltage, ma dell'L2 Voltage, che sono VID diversi, ma fanno capo a parti dei core che usano lo stesso dominio di alimentazione, quindi in pratica comanda il più alto. Lasciando Auto sull'L2, la palla passa al Vcore che facilmente è sceso sotto il livello minimo che garantisce stabilità.

Io ti direi di ricominciare con un offset inferiore, tipo -0.040 volt (senza toccare altro) e vedi se riesci a chiudere 10 minuti di Cinebench 2024: nel caso posta lo screen durante e dopo il test.

Ok, capito... Le frequenze non scendono in idle perchè le hai fissate tu a 5300MHz per i P Core e 4200MHz per gli E Core: purtroppo su questa cosa il BIOS MSI non è molto intuitivo, ma per lasciare che le frequenze rimangano "dinamiche" bisogna usare l'offset.
Nel tuo caso, siccome non hai fatto altro che forzare le frequenze stock, lascia pure in auto. L'unica differenza rispetto a come sei adesso è che i P Core saliranno fino a 5.4GHz per carichi single core, che tutto sommato non è una brutta cosa, ma non fa una grande differenza. Inoltre, ovviamente, avrai tensioni e frequenza inferiore in idle con un risparmio di una ventina di watt.

Per quanto riguarda le tensioni, bisogna capire un attimo: se dopo l'ultima modifica sono più basse, può essere che siano troppo basse. Non passare nemmeno Cinebench R23 vuol dire che la CPU non è assolutamente affidabile per l'uso quotidiano, perchè Cinebench R23 è fin troppo semplice da passare. Di fatti, per testare la stabilità, ti consiglio di passare a Cinebench 2024, che necessita circa 20mV in più per essere passato (esperienza personale sul mio PC) ed è già un test più indicativo.

La gestione delle tensioni sulle ultime CPU Intel è abbastanza cervellotica: ti basta sapere che anche io devo andare a riguardarla ogni volta perchè non mi sta in testa e praticamente le tensioni sono il mio lavoro. 🤣
Comunque le impostazioni che stavi usando, suggerite dal video credo, erano un po' strane perchè, da quanto mi è dato capire, il Vcore non era il risultato della impostazione del Core Voltage, ma dell'L2 Voltage, che sono VID diversi, ma fanno capo a parti dei core che usano lo stesso dominio di alimentazione, quindi in pratica comanda il più alto. Lasciando Auto sull'L2, la palla passa al Vcore che facilmente è sceso sotto il livello minimo che garantisce stabilità.

Io ti direi di ricominciare con un offset inferiore, tipo -0.040 volt (senza toccare altro) e vedi se riesci a chiudere 10 minuti di Cinebench 2024: nel caso posta lo screen durante e dopo il test.

Capito....forse mi sono incasinato perche ho seguito quel video che ha modificato vari settaggi che a me non interessavano....
Ora facendo un po' di chiarezza anche su quello che mi hai detto, forse r23 ieri crashava perché ho ancora impostato Mode2 su CPU Lite Load che da quel che ho capito abbassa ancora di più le tensione quando più basso è il Mode impostato.
Oggi provo a disattivarlo oppure salire tra Mode 5 o 7 e rifaccio il bench, e poi userò r24 per verificare stabilità finale del processore.
Posterò foto ecc...

fatto bench 10' con R24 posto i risultati.....
ps. ho impostato CPU Lite Load su Auto perche anche con Mode5 mi crashava.
offset sempre impostato a -0.070

che ve ne pare?
@powerix @pribolo

Allegati

• durante test.webp
    durante test.webp
    252.2 KB · Visualizzazioni: 8
  • r24.webp
    r24.webp
    28.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • quasi fine test.webp
    quasi fine test.webp
    247.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • fine test.webp
    fine test.webp
    249.9 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
Capito....forse mi sono incasinato perche ho seguito quel video che ha modificato vari settaggi che a me non interessavano....
Ora facendo un po' di chiarezza anche su quello che mi hai detto, forse r23 ieri crashava perché ho ancora impostato Mode2 su CPU Lite Load che da quel che ho capito abbassa ancora di più le tensione quando più basso è il Mode impostato.
Oggi provo a disattivarlo oppure salire tra Mode 5 o 7 e rifaccio il bench, e poi userò r24 per verificare stabilità finale del processore.
Posterò foto ecc...

che ve ne pare?
@powerix @pribolo
mi sembra ottimo, io lasciere così

Posterò foto ecc...

che ve ne pare?
@powerix @pribolo

Già così va bene: temperature ok, prestazioni anche. Se vuoi affinare ulteriormente scendi di una Mode per volta con la Lite Load finchè non crasha Cinebench: se lasci Auto credo venga settata a 9 (comunque nel BIOS lo vedi).
In ogni caso sei a 1.22 volt sotto carico, quindi non penso avrai tanto margine: per andare sotto gli 1.2 volt ci vuole un bel sample di 13700k...

Già così va bene: temperature ok, prestazioni anche. Se vuoi affinare ulteriormente scendi di una Mode per volta con la Lite Load finchè non crasha Cinebench: se lasci Auto credo venga settata a 9 (comunque nel BIOS lo vedi).
In ogni caso sei a 1.22 volt sotto carico, quindi non penso avrai tanto margine: per andare sotto gli 1.2 volt ci vuole un bel sample di 13700k...
Lite Load su Mode 8, test e risultati in foto.....
Su Mode 7 crasha!
sono riuscito a limare un altra cosina....lascio cosi e poi domani faro un test sui 30'
grazie mille per il vostro aiuto 🙏

@powerix

Allegati

• durante test mode 8 .webp
    durante test mode 8 .webp
    250.3 KB · Visualizzazioni: 9
  • fine test Mode8.webp
    fine test Mode8.webp
    249.7 KB · Visualizzazioni: 8
  • test mode8.webp
    test mode8.webp
    28.2 KB · Visualizzazioni: 9
Raga mi serve un altro piccolo auito, sto cercando di settare la curva dei fan del case per non avere quel fastidioso accellero/decellero delle ventole...avete qualche consiglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro