powerix
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,501
- Punteggio
- 166
Infatti. Anche io ho pensato la stessa cosaAllora possibile che sia Windows… tendo ad escludere degrado della CPU in così poco tempo, specie se sei in undervolt.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Infatti. Anche io ho pensato la stessa cosaAllora possibile che sia Windows… tendo ad escludere degrado della CPU in così poco tempo, specie se sei in undervolt.
Ma i tempi cambiano… un tempo per gli appassionati l’oc era quasi “un must” (io arrivo dalla generazione dove si agiva solo con i moltiplicatori), ma le cose sono cambiate. Quando un Celeron lo portavi da 300 a 500 MHz avevi ”un altro processore”, ma oggi questi sforzi per salire da 5.4 a 5.5 GHz mi fanno sorridere…
Questo non cambia che se tu lo avevi preso con in mente questa finalità, che per alcuni è una passione (@pribolo overclocka pure la lavatrice ), ci sta che rimani deluso da un esemplare non particolarmente fortunato.
PS: a “giustificazione” di Pribolo, alcune CPU come il 12600K ed il 13600K sono effettivamente quelle su cui un overclock ha più senso in quanto Intel le “castra” artificiosamente, per distanziarle dagli i7 dal punto di vista del marketing, ma il silicio ha spesso margini per arrivare alle frequenze degli i7 senza problemi, guadagnando qualche punto percentuale di prestazioni.
Ti hanno spento gli E-core ShahahahahahahhaSalve ho bisogno di aiuto con il mio processore i7 13700kf, mi hanno fatto un overclock della cpu per farla rendere meglio in gaming...
Facendo test con R23+HWi ho visto che mi da un punteggio bassissimo rispetto ai test altrui, come temperature arrivo max a 88° nel test ma ho notato che nella descrizione di R23 dove mi dice (your system) mi da 8 Cores, 16 Threads... mentre ad altri vedo 16 core 24 threads.
Questo è il mio sistema operativo
windows 11 pro 64
CPU I7 13700KF
MSI MEG Z690 UNIFY-X
DDR5 7200MHZ
GPU 4070TI
AIO CORSAIR 360MM
DRIVE SAMSUNG SSD 980 PRO 1TB
CORSAIR HX1000i PSU
Leggendo la discussione ho capito che anche con undervolt riesco ad avere ottime prestazioni e temperature nella norma, se mi date una mano ve ne sono grato.
Grazie
Mi sembra siano attivi….o sbaglio?Ti hanno spento gli E-core Shahahahahahahha
Di al.nabbo che ti ha fatto oberclock su una CPU che non ne ha bisogno che gli E-core ormai vengono utilizzati, almeno quasi sempre adesso, nei giochi e fanno benefici anche se piccoli
Vai nelle impostazioni avanzate CPU e riattivali...
devi andare su advanced cpu configuration e manda fotoMi sembra siano attivi….o sbaglio?
Aggiornato BIOS e ora è tutto ok, visualizzo gli e-core sia su R23 che hwinfo….ed anche in gestione attività 16core e 24thread.te hai così senza e-core in questo screenshoot che hai mandato ieri io non li vedo.....
Visualizza allegato 469864
io invece ho così
Visualizza allegato 469867
l'ha gia messa, e ha postato lo screeshot prima....devi andare su advanced cpu configuration e manda foto
Ciao scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro...alla fine con aggiornamento bios sono riuscito a risolvere il problema degli e-core.Sera,
Prova a postare uno screen di HWiNFO preso durante l'esecuzione di Cinebench come quello postato ieri, ma nella configurazione attuale. Così vediamo qual è la situazione di partenza, prima di suggerirti delle modifiche.
Sei a 1.30 massimo, sotto carico quanto fa?, io scenderei ancora, fino a 1.24 dovresti andare tranquilloCiao scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro...alla fine con aggiornamento bios sono riuscito a risolvere il problema degli e-core.
Prendendo spunto dalla discussione e da qualche video su youtube sono riuscito fare un po' di undervolt, vi posto la situazione attuale così mi date qualche consiglio su cosa modificare.
Grazie
Intendi 1.30 sul SA VID?Sei a 1.30 massimo, sotto carico quanto fa?, io scenderei ancora, fino a 1.24 dovresti andare tranquillo
no, il vcore ovviamente, il sa vid non guardarloIntendi 1.30 sul SA VID?
noneQuindi provo ad impostare CPU SA Voltage a 1.24 giusto?