UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Ma i tempi cambiano… un tempo per gli appassionati l’oc era quasi “un must” (io arrivo dalla generazione dove si agiva solo con i moltiplicatori), ma le cose sono cambiate. Quando un Celeron lo portavi da 300 a 500 MHz avevi ”un altro processore”, ma oggi questi sforzi per salire da 5.4 a 5.5 GHz mi fanno sorridere…
Questo non cambia che se tu lo avevi preso con in mente questa finalità, che per alcuni è una passione (@pribolo overclocka pure la lavatrice 😅), ci sta che rimani deluso da un esemplare non particolarmente fortunato.

PS: a “giustificazione” di Pribolo, alcune CPU come il 12600K ed il 13600K sono effettivamente quelle su cui un overclock ha più senso in quanto Intel le “castra” artificiosamente, per distanziarle dagli i7 dal punto di vista del marketing, ma il silicio ha spesso margini per arrivare alle frequenze degli i7 senza problemi, guadagnando qualche punto percentuale di prestazioni.

Diciamo che io ci provo, anche per passione come dici tu, ma se capisco che non c'è margine non insisto a schiantarmi contro il muro: come setting definitivo vado sempre su qualcosa che abbia un rapporto decente prestazioni\consumi\temperature.

Sul mio 13600k ciò vuole dire 5.4\4.3 GHz per P ed E core a 1.22 volt (inizialmente ero 5.5/4.3 a 1.26 V, poi ho abbassato per risparmiare alcuni watt): ne avessi avuto uno più sfortunato sarei rimasto più basso. Avessi avuto un i7 probabilmente sarei rimasto a frequenza stock con solo l'undervolt o al limite avrei alzato 100-200MHz se avessi avuto un sample realmente buono, ma sempre senza insistere troppo.

Come dici tu, l'hardware moderno è già bello tirato e il margine per migliorare ulteriormente le prestazioni è ristretto, se non addirittura nullo certe volte.

Salve ho bisogno di aiuto con il mio processore i7 13700kf, mi hanno fatto un overclock della cpu per farla rendere meglio in gaming...

Facendo test con R23+HWi ho visto che mi da un punteggio bassissimo rispetto ai test altrui, come temperature arrivo max a 88° nel test ma ho notato che nella descrizione di R23 dove mi dice (your system) mi da 8 Cores, 16 Threads... mentre ad altri vedo 16 core 24 threads.

Questo è il mio sistema operativo
windows 11 pro 64
CPU I7 13700KF
MSI MEG Z690 UNIFY-X
DDR5 7200MHZ
GPU 4070TI
AIO CORSAIR 360MM
DRIVE SAMSUNG SSD 980 PRO 1TB
CORSAIR HX1000i PSU

Leggendo la discussione ho capito che anche con undervolt riesco ad avere ottime prestazioni e temperature nella norma, se mi date una mano ve ne sono grato.
Grazie

Allegati

• Immagine 2023-12-03 091100.webp
    Immagine 2023-12-03 091100.webp
    245.8 KB · Visualizzazioni: 14
Salve ho bisogno di aiuto con il mio processore i7 13700kf, mi hanno fatto un overclock della cpu per farla rendere meglio in gaming...

Facendo test con R23+HWi ho visto che mi da un punteggio bassissimo rispetto ai test altrui, come temperature arrivo max a 88° nel test ma ho notato che nella descrizione di R23 dove mi dice (your system) mi da 8 Cores, 16 Threads... mentre ad altri vedo 16 core 24 threads.

Questo è il mio sistema operativo
windows 11 pro 64
CPU I7 13700KF
MSI MEG Z690 UNIFY-X
DDR5 7200MHZ
GPU 4070TI
AIO CORSAIR 360MM
DRIVE SAMSUNG SSD 980 PRO 1TB
CORSAIR HX1000i PSU

Leggendo la discussione ho capito che anche con undervolt riesco ad avere ottime prestazioni e temperature nella norma, se mi date una mano ve ne sono grato.
Grazie
Ti hanno spento gli E-core Shahahahahahahha
Di al.nabbo che ti ha fatto oberclock su una CPU che non ne ha bisogno che gli E-core ormai vengono utilizzati, almeno quasi sempre adesso, nei giochi e fanno benefici anche se piccoli
Vai nelle impostazioni avanzate CPU e riattivali...

Ti hanno spento gli E-core Shahahahahahahha
Di al.nabbo che ti ha fatto oberclock su una CPU che non ne ha bisogno che gli E-core ormai vengono utilizzati, almeno quasi sempre adesso, nei giochi e fanno benefici anche se piccoli
Vai nelle impostazioni avanzate CPU e riattivali...
Mi sembra siano attivi….o sbaglio?

Allegati

• IMG_0352.webp
    IMG_0352.webp
    3.3 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_0351.webp
    IMG_0351.webp
    3.3 MB · Visualizzazioni: 13
Sera,
Prova a postare uno screen di HWiNFO preso durante l'esecuzione di Cinebench come quello postato ieri, ma nella configurazione attuale. Così vediamo qual è la situazione di partenza, prima di suggerirti delle modifiche.

Sera,
Prova a postare uno screen di HWiNFO preso durante l'esecuzione di Cinebench come quello postato ieri, ma nella configurazione attuale. Così vediamo qual è la situazione di partenza, prima di suggerirti delle modifiche.
Ciao scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro...alla fine con aggiornamento bios sono riuscito a risolvere il problema degli e-core.
Prendendo spunto dalla discussione e da qualche video su youtube sono riuscito fare un po' di undervolt, vi posto la situazione attuale così mi date qualche consiglio su cosa modificare.
Grazie

Allegati

• undervolt 0.070 hw.webp
    undervolt 0.070 hw.webp
    254 KB · Visualizzazioni: 17
  • undervolt -0.070.webp
    undervolt -0.070.webp
    29 KB · Visualizzazioni: 14
Ciao scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro...alla fine con aggiornamento bios sono riuscito a risolvere il problema degli e-core.
Prendendo spunto dalla discussione e da qualche video su youtube sono riuscito fare un po' di undervolt, vi posto la situazione attuale così mi date qualche consiglio su cosa modificare.
Grazie
Sei a 1.30 massimo, sotto carico quanto fa?, io scenderei ancora, fino a 1.24 dovresti andare tranquillo

Sei a 1.30 massimo, sotto carico quanto fa?, io scenderei ancora, fino a 1.24 dovresti andare tranquillo
Intendi 1.30 sul SA VID?
Sotto carico non si vede dal report di hwinfo e r23...
Quindi provo ad impostare CPU SA Voltage a 1.24 giusto?

Bench e risultati dopo aver impostato 1.24

Allegati

• IMG_0474.webp
    IMG_0474.webp
    26.3 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_0475.webp
    IMG_0475.webp
    251 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
Intendi 1.30 sul SA VID?
no, il vcore ovviamente, il sa vid non guardarlo
allego tuo screen, addirittura hai anche il minimo, è come se avessi il vcore in fixed, ma vabbè
1702830409046.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi provo ad impostare CPU SA Voltage a 1.24 giusto?
none
ho scritto vcore, lascia perdere il sa hahahaha il sa voltage si va a toccare quando fai oc ram per stabilizzare di solito
tutti parlano del vcore xDxD

Ciao, meglio postare oltre allo screen a fine test anche uno preso durante il test, per essere sicuri della tensione sotto carico.
Detto questo, il tuo vcore sembra fisso in questo momento: non è il massimo, aumenti il consumo ai bassi carichi e a riposo. Riesci a mostrarci che voci hai modificato nel BIOS?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro