UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
comunque si con il 12400 dovrebbe reggere un altro po
3.5 è SOLO. Il ray recostruction. Come puoi vedere dallo screenshot Visualizza allegato 468844
Se non vedi la differenza in qualità, dipende da te, io la vedo..... Che in qualità sia meglio del nativo è solo una tua opinione personale,
Il frange ok, ma ad alcuni da fastidio la latenza creata
Poi fine offtopic ma che senso ha comprare una GPU nuova e il primo giorno ridursi ad attivare upscaling e altro per fare abbastanza FPS? Tra un anno è già vecchia XD
Contenti voi contenti tutti. Io per un paio di anni con la 80 maxo tutto, poi forse accenderò il dlss al massimo a qualità e frame gen per tirare altri 2 anni, poi la cambio.
Con il tuo discorso mi ricordi quelli che 5 anni fa compravano le 1080 per giocare in 4k a dettagli bassi....
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Eh io correttore

io lo farei, è una scelta, anzi se avessi un monitor a 240hz e facessi "SOLO" 140fps cambierei sicuramente la cpu, sennò potevo risparmiare e comprare un monitor con meno hz
Ma il mio monitor è da 165 hz ;)

3.5 è SOLO. Il ray recostruction. Come puoi vedere dallo screenshot Visualizza allegato 468844
Se non vedi la differenza in qualità, dipende da te, io la vedo..... Che in qualità sia meglio del nativo è solo una tua opinione personale,
Il frange ok, ma ad alcuni da fastidio la latenza creata
Poi fine offtopic ma che senso ha comprare una GPU nuova e il primo giorno ridursi ad attivare upscaling e altro per fare abbastanza FPS? Tra un anno è già vecchia XD
Contenti voi contenti tutti. Io per un paio di anni con la 80 maxo tutto, poi forse accenderò il dlss al massimo a qualità e frame gen per tirare altri 2 anni, poi la cambio.
Con il tuo discorso mi ricordi quelli che 5 anni fa compravano le 1080 per giocare in 4k a dettagli bassi....
Scusa intendevo dalla versione 3 del dlss, versione in cui non hanno introdotto solo il FG, ma hanno perfezionato anche l'upscaler, rendendolo appunto, perfetto. Ci sono comparative in rete dove viene dimostrato che a volte il DLSSq si vede meglio del nativo, non lp dico solo io che lo utilizzo.

Per tutto il resto del tuo discorso, sono puramente punti di vista e necessità. Sai dov'è che ho attivato il FG? Solo in AW2 che l'ho letteralmente maxato ovunque ed essendo un gioco story driven, della latenza che può crearsi a 60fps ed appena percettibile, non c'è alcun probpema per me. Poi quando il frame rate sale la latenza non si semte proprio. Comunque ripeto, per uno story driven l'esperienza è più che godibile, considerando il livello di grafica a cui si accede con il path tracing. In tutti gli altri giochi TRIPLA A maxati + RT non ho bisogno del FG con la 4070, basta ed avanza il DLSSq che pulisce anche la scena. Forse tu le prove non hai fatte per parlare così. Ci sono giochi, ad esempio Crysis remastered, che se attivi il RT senza DLSS si ha una pixelatura dei ray a dir poco schifosa; si attiva il DLSSq e diventa tutfo perfetto. In altri giochi il DLSS, essendo basato su una rete neurale, a differenza del FSR che è tutto software, ricostruisce parti 3d lontane che in nativo potrebbero scomparire a causa della risoluzione e l'aliasing che si crea. Guarda che io non ti sto parlando di 4k! Hai capito che gioco su un monitor 27" QHD e metto tutti i giochi tripla A single player a dettagli maxati + RT + dlssq e faccio dai 90 ai 100fps, alcune volte arrivo anche a 150fps? Secondo te, data la pesantezza dei dettagli, questo non è una situazione più che buona? Tu mi sembri un pò fissato in realtà con gli fps, latenza ed upscaler che vedi quest'ultimo come una rovina della grafica, utile ad aumentare gli fps; mi dispiace per te ma parlando di dlss sei completamente fuori strada. Ripeto, io come tanti altri, lo attivo sempre, anche se faccio già tanti fps, semplicemente perchè la scena diventa più bella! Tuttavia tu sei su un monitor con più pixel rispetto al mio e non so tu a che titolo giochi, quindi ci sta che serve una gpu più potente. Poi se giochi a cod, fortnite e quant'altro e sei fissato con gli fps, hai perfettamente ragione, ma è una TUA situazione. Poi va beh, su cod mw3 il dlss3, parlando di UPSCALER e non del FG, è praticamente perfetto.

Dico sul serio eh……quanto sarà il momento ti contatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ti contatto io quando mi serve, penso che per altri 2 annetti il 12600k a 5,2ghz basta ed avanza. Tu intanto trattalo con cura 🤣

Scusa intendevo dalla versione 3 del dlss, versione in cui non hanno introdotto solo il FG, ma hanno perfezionato anche l'upscaler, rendendolo appunto, perfetto. Ci sono comparative in rete dove viene dimostrato che a volte il DLSSq si vede meglio del nativo, non lp dico solo io che lo utilizzo.

Per tutto il resto del tuo discorso, sono puramente punti di vista e necessità. Sai dov'è che ho attivato il FG? Solo in AW2 che l'ho letteralmente maxato ovunque ed essendo un gioco story driven, della latenza che può crearsi a 60fps ed appena percettibile, non c'è alcun probpema per me. Poi quando il frame rate sale la latenza non si semte proprio. Comunque ripeto, per uno story driven l'esperienza è più che godibile, considerando il livello di grafica a cui si accede con il path tracing. In tutti gli altri giochi TRIPLA A maxati + RT non ho bisogno del FG con la 4070, basta ed avanza il DLSSq che pulisce anche la scena. Forse tu le prove non hai fatte per parlare così. Ci sono giochi, ad esempio Crysis remastered, che se attivi il RT senza DLSS si ha una pixelatura dei ray a dir poco schifosa; si attiva il DLSSq e diventa tutfo perfetto. In altri giochi il DLSS, essendo basato su una rete neurale, a differenza del FSR che è tutto software, ricostruisce parti 3d lontane che in nativo potrebbero scomparire a causa della risoluzione e l'aliasing che si crea. Guarda che io non ti sto parlando di 4k! Hai capito che gioco su un monitor 27" QHD e metto tutti i giochi tripla A single player a dettagli maxati + RT + dlssq e faccio dai 90 ai 100fps, alcune volte arrivo anche a 150fps? Secondo te, data la pesantezza dei dettagli, questo non è una situazione più che buona? Tu mi sembri un pò fissato in realtà con gli fps, latenza ed upscaler che vedi quest'ultimo come una rovina della grafica, utile ad aumentare gli fps; mi dispiace per te ma parlando di dlss sei completamente fuori strada. Ripeto, io come tanti altri, lo attivo sempre, anche se faccio già tanti fps, semplicemente perchè la scena diventa più bella! Tuttavia tu sei su un monitor con più pixel rispetto al mio e non so tu a che titolo giochi, quindi ci sta che serve una gpu più potente. Poi se giochi a cod, fortnite e quant'altro e sei fissato con gli fps, hai perfettamente ragione, ma è una TUA situazione. Poi va beh, su cod mw3 il dlss3, parlando di UPSCALER e non del FG, è praticamente perfetto.

Ti contatto io quando mi serve, penso che per altri 2 annetti il 12600k a 5,2ghz basta ed avanza. Tu intanto trattalo con cura

Undervoltato……meglio di così

fonderà molto prima! 🤣 mica ti accontenti dei 5.2, lo tirerai fino a creparlo
No no va bene così, sta tranquillo a 1.292v sotto carico e per le performance che offre mi va alla grande così, non mi fa bottleneck da nessuna parte in pratica. Cerco di non uccidere la mia roba 🤣

Ultima modifica:
Ah meno male heheh
@Max(IT) Comunque sto notando che da ottobre 2022 quando comprai la CPU ad oggi , non riesco più a superare i 29700 punti su cb23,
Sono sempre con gli stessi settaggi di frequenza e UV, la CPU non va in trhottling, le frequenze sono al massimo, e lo faccio sempre con i soliti 2 programmi in background.
Potrebbero essere stati gli aggiornamenti di Windows? L'unica variante è quella, il BIOS non l'ho mai aggiornato.
È solo una curiosità alla fine, non mi cambia niente ma era per capire se tutta quella marea di update settimanali mensili ci fottono il sistema del tutto
Hai aggiornato il BIOS ? Quando si tratta di pochi punti percentuali le cause possono essere diverse: Windows ma anche e soprattutto drivers Intel e BIOS. Io in effetti da diversi mesi non aggiorno il BIOS perché sto cambiando un pochino “filosofia” su questo. Diciamo nel primo anno di vita di un chipset aggiorno ad ogni release, ma poi se il sistema è stabile aggiorno SOLO se c’è un grosso bug fix nelle note di rilascio.

Mi rispondo da solo, è il chipset B760 che si comporta cosi ……..letto su Reddit diversi Interventi sul tema

Si, B660 e B760, specie per alcuni produttori, vanno poco d’accordo con l’undervolt…

Beh ma se come hai detto riguarda il chipsetn B, chissene, sul PC con il 14700 ti droppa frequenza se undervolti?
Naturalmente no. Il mio 13900K su Z690 è in undervolt da tempo.

guarda non so piu' che pesci pigliare, le ho provate tutte, non riesce a passare cinebench nemmeno con 1.41v a x55.
due sono le cose, o la mia cpu e' sfigatissima o non so. aiutami tu........
ho provato cinebench cosi=
moltiplicatore base x53
sotto 1.15v non boota, a 1.20v con x53 non da' piu' l'errore su cinebench
vado a x54, ci vogliono ben 1.34 per essere stabile a x54
ora sono a x55 ben 94*c sul core con 1.41v e niente non riesce a passare cinebench ancora. non credo che provero' a spingermi oltre, certo che vedo certe review di gente che lo tiene a 6ghz come niente, mboh sara' anche la mia scheda madre ciofeca........
Visualizza allegato 468805
Ma rinunciare all’inutile overclock ?
Detto questo la tua scheda madre è onestissima ma non è certo un modello “di punta”, unito ad una CPU che può essere tranquillamente in tolleranza ma non di quelle riuscite meglio certi comportamenti sono facilmente spiegabili. Non fare l’errore di leggere commenti su internet pensando che sia “la norma”.
C’è tanta gente che si vanta e poi ha configurazioni che reggono magari solo un giro di Cinebench perché già al secondo crashano…
Io rimetterei il PL dove deve stare (quei 300W non si possono vedere…) e mi “accontenterei” delle prestazioni stock del 13700KF che va benissimo per anni.

Tranquillo, non sono un malato di FPS... il numerino lo guardo per curiosità, ma alla fine finché tutto va fluido... dov'è il problema?
Cambiare CPU perché invece di 200 vado "solo" a 140?
120, 140, 150... ma anche 80 o 90... cioè alla fine il mio occhio vede il tutto comunque estremamente fluido, quindi... dov'è il problema?

Grazie ancora, mi avete convinto a tenermi il 12400 ancora per un po' 😁
Ecco questo è il ragionamento corretto da fare. Il “numerello” andrebbe guardato per vedere se il PC si sta comportando correttamente e poi disattivato, godendosi il gioco per quello che è invece continuo a leggere di chi “fa solo 200 FPS e quindi gioca male”, specie su forum come questo 🤦🏻‍♂️

A parte che questo è offtopic, ma ti rispondo molto velocemente: cosa è stato dimostrato? Ma dove? Ma da chi? Tutte fandonie. La 4070 mangia letteralmente in testa alla 3070 anche grazie al frame generator. Io HO una 4070, so di cosa parlo. Forse sei rimasto un pò indietro col dlss. L'ultima versione, la 3.5, fa meglio del nativo. Io ora non so state senza dlss, anche se faccio tanti fps e attenzione, quei 90/100fps mi riferisco con RT ATTIVO. In raster (non ruster) arrivo a fare anche 150/200fps. Credo che tu non abbia la più pallida idea di cosa fanno queste 4000 tra RT, dlss e frame generator.

Ma ripeto, questo è il topic delle cpu intel, è totalmente offtopic tutto questo discorso
Confermo.

Ma rinunciare all’inutile overclock ?
Detto questo la tua scheda madre è onestissima ma non è certo un modello “di punta”, unito ad una CPU che può essere tranquillamente in tolleranza ma non di quelle riuscite meglio certi comportamenti sono facilmente spiegabili. Non fare l’errore di leggere commenti su internet pensando che sia “la norma”.
C’è tanta gente che si vanta e poi ha configurazioni che reggono magari solo un giro di Cinebench perché già al secondo crashano…
Io rimetterei il PL dove deve stare (quei 300W non si possono vedere…) e mi “accontenterei” delle prestazioni stock del 13700KF che va benissimo per anni.
ho sempre occato i miei processori fin dove arrivavo e poi li tenevo cosi' per tutto il periodo fin a quando li cambio, se con il precedente procio, un i7-6800k gia' non si occava una cippa (arrivai a 4.2) con questo intel avevo letto buoni propositi (6ghz su techpowerup quindi testata anche importante e non gente a caso) e lo acquistai proprio perche' ci aspiravo di farci un buon overclock. poi saro' qui lo sfigato di turno ma solo di 100mhz oltre le specifiche base con un custom loop sinceramente mi sembra poco, volevo di piu'. Anche perche' gioco a 240hz e su alcuni giochi (cod ma anche altri) non raggiungo ancora i 240fps per sfruttare il monitor, e fidatevi non e' la scheda video, sebbene non abbia una 4090 cercavo di spingere il procio per raggiungere frame piu' alti.
Nonostante tutto si, ci si accontenta, lo tengo a 5400mhz con 1.33vcore e finisce li', e' completamente stabile e lo tengo cosi'. Temperature massime sui 85*c , in game non passo i 50*c ventole anche in bench che non oltrepassano i 500giri quindi pc per lo meno completamente zittito
fatto anche cinebench2024 non e' cambiato molto........

Allegati

• Cinebench_9SyszP0IeD.webp
    Cinebench_9SyszP0IeD.webp
    158.7 KB · Visualizzazioni: 9
  • 1700267847918.webp
    1700267847918.webp
    149.3 KB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
aggiungo anche realbench e ibt

Allegati

• 1700268926885.webp
    1700268926885.webp
    164.1 KB · Visualizzazioni: 17
  • 1700270740784.webp
    1700270740784.webp
    154.4 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
ho sempre occato i miei processori fin dove arrivavo e poi li tenevo cosi' per tutto il periodo fin a quando li cambio, se con il precedente procio, un i7-6800k gia' non si occava una cippa (arrivai a 4.2) con questo intel avevo letto buoni propositi (6ghz su techpowerup quindi testata anche importante e non gente a caso) e lo acquistai proprio perche' ci aspiravo di farci un buon overclock. poi saro' qui lo sfigato di turno ma solo di 100mhz oltre le specifiche base con un custom loop sinceramente mi sembra poco, volevo di piu'. Anche perche' gioco a 240hz e su alcuni giochi (cod ma anche altri) non raggiungo ancora i 240fps per sfruttare il monitor, e fidatevi non e' la scheda video, sebbene non abbia una 4090 cercavo di spingere il procio per raggiungere frame piu' alti.
Nonostante tutto si, ci si accontenta, lo tengo a 5400mhz con 1.33vcore e finisce li', e' completamente stabile e lo tengo cosi'. Temperature massime sui 85*c , in game non passo i 50*c ventole anche in bench che non oltrepassano i 500giri quindi pc per lo meno completamente zittito

Sì sei stato un po' fortunato: con un sample migliore 5.5-5.6GHz potevano essere alla portata, ma alla fine, ragionandoci sopra, 100-200MHz su 5.4GHz che differenza fanno? Quasi niente.
6GHz all core è quasi impossibile con i Raptor Lake: si riesce su un core solo o magari in carichi più leggeri su qualche core, sfruttando in modo furbo thermal velocity boost e simili, ma già ci vuole una buona CPU, oltre a tanto tanto tempo per validare la stabilità dell'overclock.

Nella recensione di techpowerup sono arrivati a 5.5GHz con una tensione inferiore alla tua: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i7-13700k/24.html
A conferma del fatto che ci sono sample migliori in giro, ma più o meno il range è quello per tutti (5.4-5.7GHz in carichi pesanti).

Nono, come ho scritto.
Addirittura l'ultimo BIOS che ho l'ho messo il giorno prima di montare l'i7. Quindi ottobre 2022 Mai più aggiornato
Allora possibile che sia Windows… tendo ad escludere degrado della CPU in così poco tempo, specie se sei in undervolt.

Ma i tempi cambiano… un tempo per gli appassionati l’oc era quasi “un must” (io arrivo dalla generazione dove si agiva solo con i moltiplicatori), ma le cose sono cambiate. Quando un Celeron lo portavi da 300 a 500 MHz avevi ”un altro processore”, ma oggi questi sforzi per salire da 5.4 a 5.5 GHz mi fanno sorridere…
Questo non cambia che se tu lo avevi preso con in mente questa finalità, che per alcuni è una passione (@pribolo overclocka pure la lavatrice 😅), ci sta che rimani deluso da un esemplare non particolarmente fortunato.

PS: a “giustificazione” di Pribolo, alcune CPU come il 12600K ed il 13600K sono effettivamente quelle su cui un overclock ha più senso in quanto Intel le “castra” artificiosamente, per distanziarle dagli i7 dal punto di vista del marketing, ma il silicio ha spesso margini per arrivare alle frequenze degli i7 senza problemi, guadagnando qualche punto percentuale di prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro