Se sei un super mala di fps come un player di cod warzone, allora il 12400f per te sarà un problema xD. A parte scherzi, si il 12400f se si guarda al numerino degli fps e l'utilizzo della gpu, limita una rtx 4080 e non di poco in qhd in determinati frangenti di alcuni giochi. Ma il fatto è che il 12400f ti garantisce comunque un alto frame rate, sempre, in qualsiasi gioco. Cioè la limitazione sta nel fatto che invece di fare 300fps ne fa "solo" 130/140... ma è comunque un frame rate più che godibile. Il fatto è che la 4080 è esagerata per il qhd, veramente! Te lo posso assicurare perchè ho una 4070 in qhd, maxo letteralmente tutto e nei tripla A con RT viaggio sempre intorno 90/100fps con il dlss qualità. In cod per esempio faccio 200fps con i settings competitive. Per me la 4080 è l'entry level per il 4k maxato + RT, dovrebbe essere usata maggiormente per questo, è una scheda letteralmente mostruosa. L'unico titolo che ammazza gli fps (e quindi il bottleneck non esiste nemmeno con l'i3 12100f) è alan wake 2 a dettagli maxati e li a me per esemip serve il frame generator, altrimenti 60fps non li vedo nemmeno col binocolo xD stari intorno i 30/40 fps, ma hey, è in path tracing AW2
. Tutto sto pappiè per farti capire la natura del tuo "bottleneck", che se non stai a contare gli fps e ti godi solo la fluidità del gioco, non esiste
Quando dovrai aggiornare, tra un anno o 2, vai di i7 14700f dritto come una spada. Io ora ho un 12600k, quando dovrò aggiornare mi prenderò proprio questa cpu, la versione k però perchè io overclocko. La serie 14000 ha senso solo come upgrade dalla 12000