UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
piccolo nota per chi fa registrazione video.

sia con il 12900K che con il 13900K notavo che mentre giocavo il framerate di registrazione dello schermo scendeva drasticamente anche se la CPU non era sotto sforzo.

il mio dubbio era che il processo di registrazione andasse in background sugli ecore e che venisse in qualche modo deprioritizzato rispetto al resto.
aumentando la priorità del processo in effetti il framerate di registrazione migliorava ma era cmq altalenante.
anche il mio softwarino di ambilight perdeva di "precisione"...

io sono convinto che su Intel hai il massimo su quello che hai davanti alla faccia dove hai il focus e poi tanti saluti a quello che c'è in background... (per alcuni può andare bene così ma per me no soprattutto se la CPU non è al 100%).

da quando ho preso AMD gioco a 120FPS e registro a 120FPS, nessun singhiozzo sui processi in background e nessuna latenza fuori dal normale sui processi in background.

dopo aver avuto alder e raptor la mia idea è che le CPU intel sono CPU da benchmark che vanno bene per fare anche altro :D

so che posso sembrare un troll ma fateci un pensierino su AMD al prossimo upgrade,
io ho risolto tanti problemini su AMD :D

Confermo, ora sembra tutto nella norma. Rimane strano che devi usare un offset così grosso per avere una tensione più o meno normale.
Ricordati di testare la stabilità, perchè ho visto alcuni 13700k non molto fortunati che già intorno a quelle tensioni davano problemi. Prova almeno 10 minuti di Cinebench 2024.
Stabile é stabile, non raggiunge il massimo.
Per quando riguarda offset forse dipende dalla scheda madre? Z790 as rock steel legend Wifi .... diciamo fra le piú "economiche" al momento dell'acquisto (300 euro)

Allegati

• rrrrrrrrrrrrrrrdsdssdsds.webp
    rrrrrrrrrrrrrrrdsdssdsds.webp
    223.4 KB · Visualizzazioni: 5
piccolo nota per chi fa registrazione video.

sia con il 12900K che con il 13900K notavo che mentre giocavo il framerate di registrazione dello schermo scendeva drasticamente anche se la CPU non era sotto sforzo.

il mio dubbio era che il processo di registrazione andasse in background sugli ecore e che venisse in qualche modo deprioritizzato rispetto al resto.
aumentando la priorità del processo in effetti il framerate di registrazione migliorava ma era cmq altalenante.
anche il mio softwarino di ambilight perdeva di "precisione"...

io sono convinto che su Intel hai il massimo su quello che hai davanti alla faccia dove hai il focus e poi tanti saluti a quello che c'è in background... (per alcuni può andare bene così ma per me no soprattutto se la CPU non è al 100%).

da quando ho preso AMD gioco a 120FPS e registro a 120FPS, nessun singhiozzo sui processi in background e nessuna latenza fuori dal normale sui processi in background.

dopo aver avuto alder e raptor la mia idea è che le CPU intel sono CPU da benchmark che vanno bene per fare anche altro :D

so che posso sembrare un troll ma fateci un pensierino su AMD al prossimo upgrade,
io ho risolto tanti problemini su AMD :D

Io ho optato per il 14700KF perché provenivo dal 12700K ed avevo già una piatta Z690, altrimenti sarei andato di AM5 senza pensarci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ha senso disabilitare gli e-core per portarlo tipo a 5700 / 5800 ? o e' meglio che lo tengo stock.....?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
p.s. se scendo tanto col vcore crasha cinebench........sto provando a scaricare cb24 ......

Allegati

• Cinebench_iU3uR3Py2z.webp
    Cinebench_iU3uR3Py2z.webp
    207 KB · Visualizzazioni: 7
ho provato a overcloccarlo ma a x55 vuole gia' abbastanza volt e fa temperature assurde tipo 99*c , mi sono spaventato e ho deciso che lo tengo stock a 80*c ...........

Effettivamente disattivare gli ecore per guadagnare 300mhz non so se nei giochi ha effettivamente senso. personalmente ho preso sta cpu per l'idea che i molti core ne prevenissero l'invecchiamento della stessa, overcloccarlo e' un po' inutile dato che gia' a stock raggiunge i 77*c e mi sa lo tengo cosi'....... sono abituato alle vecchie cpu che 200-300mhz li prendevi easy con un overclock leggero, a quanto pare non si overclocca piu' una cippa sulle nuove generazioni.
cioe' ce la farei a tenerlo sui 80*c a x55 ma devo tenere il profilo ventole al massimo o devo rifarlo tutto completamente da capo...........
questo e' l'errore che mi da cinebench il pc e' stabile e tutto ma cinebench non funziona......... riesco a giocare a fare tutto apparte questo cinebench che forse e' troppo pesante?

1699716157415.webp

Ultima modifica:
Provato a fare undervolt con off set negativo sul 2º PC dove gli ho passato il 12700K su MSI Mortar B760M, su cinebench guadagno 15 C°, ma perdi in prestazioni, infatti lo score passa da 22000 e rotti a circa 16000, notavo che con undervolt a pieno carico su CB i 4 e-core mi vanno a 2,3GHz anziché a 3,6…….a sto punto mi vien da pensare che sia proprio un limite del chipset B760….

Questi i setting cambiati

cioe' ce la farei a tenerlo sui 80*c a x55 ma devo tenere il profilo ventole al massimo o devo rifarlo tutto completamente da capo...........
io a x55 pcore, con 1,21vcore con ecore stock attivi mi fa 94 gradi di picco su cinebench, ma nei giochi non arriva a 65,
Provato a fare undervolt con off set negativo sul 2º PC dove gli ho passato il 12700K su MSI Mortar B760M, su cinebench guadagno 15 C°, ma perdi in prestazioni, infatti lo score passa da 22000 e rotti a circa 16000, notavo che con undervolt a pieno carico su CB i 4 e-core mi vanno a 2,3GHz anziché a 3,6…….a sto punto mi vien da pensare che sia proprio un limite del chipset B760….

Questi i setting cambiati

ti consiglio di fare così, poi ovviamente il valore mio di 0,08 dovrai trovare quello che a te gira meglio sulla tua cpu
adaptive offset.jpg

io a x55 pcore, con 1,21vcore con ecore stock attivi mi fa 94 gradi di picco su cinebench, ma nei giochi non arriva a 65,

ti consiglio di fare così, poi ovviamente il valore mio di 0,08 dovrai trovare quello che a te gira meglio sulla tua cpu

Ma l’ho fatto, guarda gli screen su……il problema è che, si funge l’undervolt abbattendo le temperature, ma i 4 e-core viaggiano ad 1GHz in meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro