UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Perché è solo per far vedere le temperature, ma eccoti pure HWinfo
ae1eef26a3625af9ddfb516bd62ec793.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Visti ora, 73c a 160w è buono
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vabbè tu sei un provocatore e non meriti risposta
Ma quale provocatore, si chiama essere precisi... tutto qua
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi ricordi solidsnake

Se ti manca lo trovi su HW Upgrade

No, guarda dei fenomeni permalosi che han sempre ragione ne ho le tasche piene, tanto sicuramente sarà anche qui sotto falso nome.

Parlando di cose seriale
Comunque alla fine a che VCORE riesci a reggere le frequenze stock?

No, guarda dei fenomeni permalosi che han sempre ragione ne ho le tasche piene, tanto sicuramente sarà anche qui sotto falso nome.

Parlando di cose seriale
Comunque alla fine a che VCORE riesci a reggere le frequenze stock?

Si mantengo i P-Core a 5,5GHz con 1,265V più o meno……almeno è quello che ho visto su CPUZ

Scusate, mi è appena venuta in mente una domanda (alla quale probabilmente mi avete già risposto, tra le righe, un po’ di post fa).
Io che ho il 12400F e la 4080, con monitor QHD (si, lo so che la 4080 è troppo per questa configurazione, ma pazienza)… non ho convenienza nel passare ad un I5 13 o 14esima gen, giusto?
Tanto, più la risoluzione scala in alto e meno risorse sono necessarie lato CPU… giusto?

Per dire, il giorno che dovessi prendermi un monitor 4k, andrei a sfruttare ancora di più la 4080 ed ancora meno il 12400, vero?

Quindi al momento, considerata la risoluzione di riferimento attuale (QHD), “potenziare” la CPU non mi darebbe tutti questi vantaggi (leggi: posso tranquillamente tenermi i soldi in tasca).

Tutto corretto? Ho detto qualche boiata pazzesca?

Perché è solo per far vedere le temperature, ma eccoti pure HWinfo

ae1eef26a3625af9ddfb516bd62ec793.jpg

@Franz77 per favore, se devi caricare immagini grosse o le ridimensioni, oppure le metti sotto spoiler, per favorire la leggibilità del sito (soprattutto se ne carichi diverse).

Comunque la richiesta di HWiNFO64 è solo per essere più precisi possibile: HWiNFO64 mostra anche l'assorbimento stimato dalla CPU e il vcore (che non hai incluso nei tuoi screen, ma pace), quindi permette di farsi un'idea maggiore di come sta funzionando il sistema rispetto alle sole temperature che sono influenzate da diverse variabili (temperatura ambiente, flusso d'aria, utilizzo della GPU, raffreddamento).
Poi chiaramente non sei obbligato a condividere niente, è una scelta tua.

Non so cosa sia successo, ho tolto solo undervolt protection per modificare da Intel XTU, e mi ritrovo con un voltaggio di 1,6 su 13700K

Non per metterti ansia, ma 1.67 V è una tensione che può uccidere all'istante una CPU moderna. Rimane da capire se sia reale oppure no, perchè come ti hanno giustamente suggerito quello è il VID, quindi la tensione richiesta dalla CPU alla scheda madre, che non corrisponde per forza alla tensione reale per diversi motivi (ci sono di mezzole Load Line, lato CPU e lato VRM).
Però, siccome di solito non sono valori troppo diversi io per sicurezza spegnerei tutto e ripartirei da zero resettando il BIOS.
Perchè così c'è il rischio di fare danni.

Scusate, mi è appena venuta in mente una domanda (alla quale probabilmente mi avete già risposto, tra le righe, un po’ di post fa).
Io che ho il 12400F e la 4080, con monitor QHD (si, lo so che la 4080 è troppo per questa configurazione, ma pazienza)… non ho convenienza nel passare ad un I5 13 o 14esima gen, giusto?
Tanto, più la risoluzione scala in alto e meno risorse sono necessarie lato CPU… giusto?

Per dire, il giorno che dovessi prendermi un monitor 4k, andrei a sfruttare ancora di più la 4080 ed ancora meno il 12400, vero?

Quindi al momento, considerata la risoluzione di riferimento attuale (QHD), “potenziare” la CPU non mi darebbe tutti questi vantaggi (leggi: posso tranquillamente tenermi i soldi in tasca).

Tutto corretto? Ho detto qualche boiata pazzesca?

In realtà con una RTX4080 in QHD il 12400F limita un po'... Ma dipende anche dai giochi. Se hai prestazioni soddisfacenti nessuno ti obbliga a cambiare, ma con un i5 14600K faresti sicuramente un po' meglio nei giochi legati alle prestazioni del processore.

Ultima modifica:
In realtà con una RTX4080 in QHD il 12400F limita un po'... Ma dipende anche dai giochi. Se hai prestazioni soddisfacenti nessuno ti obbliga a cambiare, ma con un i5 14600K faresti sicuramente un po' meglio nei giochi legati alle prestazioni del processore.
Attualmente sto giocando ad AC Valhalla... è vero, non è un gioco recentissimo, ma ho sparato TUTTO a cannone e son sempre a 140 - 160 FPS. Cioè, è una libidine pazzesca!

Al momento direi che quel 12400 non mi limita affatto 😁

Grazie ;)

Attualmente sto giocando ad AC Valhalla... è vero, non è un gioco recentissimo, ma ho sparato TUTTO a cannone e son sempre a 140 - 160 FPS. Cioè, è una libidine pazzesca!

Al momento direi che quel 12400 non mi limita affatto 😁

Grazie ;)

L'hai detto tu: non recentissimo, su hardware del 2023 gira tranquillamente al massimo. In altri titoli potresti incontrare maggiori difficoltà, ma comunque un 12400F non va mai realmente in crisi. Per quello ti dicevo che non sei obbligato a cambiare: vedi un po' come va.
Però sicuramente la 4080 non sempre la sfrutti appieno con quella CPU in QHD (in 4k già andrebbe molto meglio).

Allego screen anche di HWinfo64, ho lanciato un bench di Cinebench.... mi sembrano i valori siano tornati al normale.
Tramite Intel utilty ho impostato un core voltage offset a -0,155

Allegati

• qqqqqqqqqqqqqqqqsasdasdasd.webp
    qqqqqqqqqqqqqqqqsasdasdasd.webp
    180.8 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Allego screen anche di HWinfo64, ho lanciato un bench di Cinebench.... mi sembrano i valori siano tornati al normale.
Tramite Intel utilty ho impostato un core voltage offset a -0,155

Confermo, ora sembra tutto nella norma. Rimane strano che devi usare un offset così grosso per avere una tensione più o meno normale.
Ricordati di testare la stabilità, perchè ho visto alcuni 13700k non molto fortunati che già intorno a quelle tensioni davano problemi. Prova almeno 10 minuti di Cinebench 2024.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro