UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
beh in effetti le mie scelte erano tra 14700k e 7800x3d ho ancora un pò di tempo per decidere mi piacciono entrambi, tuttavia stavolta AMD ha il vantaggio del socket
Sono sincero, col 14700KF ho notato un incremento niente male su alcuni giochi anche di 30/50fps in più rispetto al 13700KF e non scherzo..su ste cose sono maniacale 😂😅

Ultima modifica:
questo 14700k va forte. Se la gioca col 7800x3d, altrochè
Infatti è l'unica cpu che ha senso di questi 14th... Però ragazzi ricordiamocelo eh:
power-games-compare-vs-7800x3d.png
160 W contro 60 W, non è poco. Non per difendere il mio acquisto, è una cpu della madonna il 14700K però rispetto al 7800X3D consuma il triplo in game... Boh io sinceramente al giorno d'oggi preferisco l'efficienza massima.

Ciao a tutti!

Sono fresco d'iscrizione 😄

Attuale configurazione come da firma (per vari motivi ho dovuto cambiare tutto -ma proprio tutto- il pc urgentemente a Febbraio).

Poco dopo mi è partita la VGA e ho preso una 3060TI e, un mesetto fa, sono impazzito del tutto e mi son portato a casa la 4080 😄

Lo so, la 4080 è sprecata per il QHD, ma al momento mi va bene così. Quello che non mi va bene è quel 12400...

Alla luce dei nuovi 14, mi conviene passare al 14600, giusto? A parità di prezzo, non avrebbe senso prendere il 13600, no?

Considerate che a me dei consumi interessa relativamente, quello che realmente interessa sono le temperature, ma l'I5 non dovrebbe scaldare molto e direi che il mio AIO dovrebbe tenere tranquillamente al fresco sia il 13600 che il 14600...

Non mi interessa l'I7 perché:

1. costa troppo
2. il mio utilizzo è gioco e svago al 100% (no lavoro - no produttività - no editing video, creazione di contenuti ecc) e ho letto che l'I5 è perfetto per il gaming "nudo e crudo"

Dimenticavo: non sono minimamente interessato all'overclok

Grazie mille per l'aiuto e scusate se come primo post ho sparato già un pippone allucinante!

Ciao a tutti!

Sono fresco d'iscrizione 😄

Attuale configurazione come da firma (per vari motivi ho dovuto cambiare tutto -ma proprio tutto- il pc urgentemente a Febbraio).

Poco dopo mi è partita la VGA e ho preso una 3060TI e, un mesetto fa, sono impazzito del tutto e mi son portato a casa la 4080 😄

Lo so, la 4080 è sprecata per il QHD, ma al momento mi va bene così. Quello che non mi va bene è quel 12400...

Alla luce dei nuovi 14, mi conviene passare al 14600, giusto? A parità di prezzo, non avrebbe senso prendere il 13600, no?

Considerate che a me dei consumi interessa relativamente, quello che realmente interessa sono le temperature, ma l'I5 non dovrebbe scaldare molto e direi che il mio AIO dovrebbe tenere tranquillamente al fresco sia il 13600 che il 14600...

Non mi interessa l'I7 perché:

1. costa troppo
2. il mio utilizzo è gioco e svago al 100% (no lavoro - no produttività - no editing video, creazione di contenuti ecc) e ho letto che l'I5 è perfetto per il gaming "nudo e crudo"

Dimenticavo: non sono minimamente interessato all'overclok

Grazie mille per l'aiuto e scusate se come primo post ho sparato già un pippone allucinante!
Sinceramente l'unico best buy di questa "gen" come già detto sopra è l'i7. Se trovi un 13600K a buon prezzo prendi pure quello tranquillamente perchè la differenza è praticamente nulla tra i due i5....

Attuale configurazione come da firma
togli la tua configurazione dalla firma, la devi mettere nei dettagli del tuo account, ci sono dei campi appositi; in questo modo ti apparirà subito sotto l'avatar alla sinistra dei post
Quello che non mi va bene è quel 12400...

Alla luce dei nuovi 14, mi conviene passare al 14600, giusto?
al momento, e solo dopo aver aggiornato il BIOS della mabo, Intel Core i5-13500 oppure se vuoi esagerare Intel Core i5-14600KF tenendo conto che l'undervolt sarà limitato su quella mobo

togli la tua configurazione dalla firma, la devi mettere nei dettagli del tuo account, ci sono dei campi appositi; in questo modo ti apparirà subito sotto l'avatar alla sinistra dei post

al momento, e solo dopo aver aggiornato il BIOS della mabo, Intel Core i5-13500 oppure se vuoi esagerare Intel Core i5-14600KF tenendo conto che l'undervolt sarà limitato su quella mobo
Grazie mille, appena possibile sistemo la firma, aspetto di tornare a casa... adesso sono a lavoro.
Bios già aggiornato, l'undervolt non ho ancora ben capito cosa sia (e se sia davvero necessario) ma non sono mai andato "a fondo"... controllerò.
Ri grazie!

EDIT: ok, firma sistemata da qui.

Per l'undervolt, in parole povere si tratta di ridurre la tensione operativa per migliorare consumi e temperature. A quanto ho capito l'I5 (sia esso 13esima o 14esima generazione) non ha problemi ne di elevati consumi ne di elevate temperature... davvero è necessario fare l'undervolt al 14600? Mi sembra strano...

Ultima modifica:
Sinceramente mi sembra troppa, davvero troppa differenza, sicuro che la precedente CPU fosse settata a dovere?
Assolutamente si credimi...ci son rimasto anche io ma non su tutti i titoli tipo CyberPunk è sempre uguale..ma tipo COD è una cosa incredibile essendo il titolo che uso di più. In modalità Warzone prima facevo 110 fps.. 90 in alcuni punti con picchi massimi di 130 fps...adesso 130/160 fps anche picchi di 180. Credimi son rimasto di stucco anche io ma la differenza c'è

questo 14700k va forte. Se la gioca col 7800x3d, altrochè
Questo canale non mi è mai sembrato molto affidabile...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Infatti è l'unica cpu che ha senso di questi 14th... Però ragazzi ricordiamocelo eh:
160 W contro 60 W, non è poco. Non per difendere il mio acquisto, è una cpu della madonna il 14700K però rispetto al 7800X3D consuma il triplo in game... Boh io sinceramente al giorno d'oggi preferisco l'efficienza massima.
Non so dove hai preso quei consumi. Ma a me su cb77 in 3440x1440 a 100hz non ho mai superato i 60watt,
Io li prenderei molto con le pinze XD
Dal 13700k a14700k non può ballare 100watt
Se vuoi ti faccio un video e lo carico sul tubo stasera, ma quei consumi non stanno ne in celo ne in terra
Ecco il benchmark

Ultima modifica:
Questo canale non mi è mai sembrato molto affidabile...

Non so dove hai preso quei consumi. Ma a me su cb77 in 3440x1440 a 100hz non ho mai superato i 60watt,
Io li prenderei molto con le pinze XD
Dal 13700k a14700k non può ballare 100watt
Se vuoi ti faccio un video e lo carico sul tubo stasera, ma quei consumi non stanno ne in celo ne in terra
Ecco il benchmark
oh non mi invento niente, è techpowerup...comunque ci mancherebbe altro, non dubito della tua parola. Comunque non era il 13700k, era il 7800X3D contro il 14700k

Pubblicità
Pubblicità
Indietro