UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Ottimo! Anche per te è valido l'invito a condividere qualche info se vuoi. Qualche parametro di funzionamento, magari durante Cinebench.

@Max(IT) Se riesci cambia titolo per includere Raptor Lake refresh (14th gen), tanto non vale assolutamente la pena aprire una discussione a parte.
Vedo che hai fatto tu 😉

Solo per 14700K/KF e 14900K/KF
9711a94c6b9bc0db6a9d2b6b61ac2c81.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

allora dopo 40 minuti di gioco a MWII multiplayer queste sono le temperature
0c4492e07c4838dfdf47952c6d2318d3.jpg

Direi ottime, sono più o meno come quelle del 12700K e a me basta così, perché a me il PC serve solo per giocare e non per fare rendering

Senza vedere quanto ha consumato in game le temperature contano poco… concordo con chi ti suggerisce di usare HWinfo64 per fare un analisi più approfondita. Tra gioco e gioco noto anche 50w di consumo…

Vedi che fai il permaloso a prescindere,
non è per fare il fenomeno, è per discutere riguardo un refresh Intel discutibile, che alla fine pare siano proprio le stesse CPU solo con un leggero affinamento,
E più abbassi temperature e vcore più vive la CPU.
Poi certo, se ogni 2 anni cambi tutto non penso sia un tuo problema, ma qui ci piace smanettare sulle CPU.
PER CHI INTERESSA IL DISCORSO
Hardware unboxed ha fatto un bel video sul IPC gen to gen.
Riguardo la CPU di Franz pare che la tensione stock sia sempre più alta del necessario
Visualizza allegato 467869
Interessante che ci sia un guadagno di consumi su tutte le cpu tranne il 14900K, che finisce per consumare poco più del precedente 13900K

21613cead5c52f39bb6233e657ef93cf.jpg

Questo a COD MWII Multiplayer, direi che va di lusso

Si Franz ma si continua a non vedere quanto consumava la CPU in quel gioco e con i tuoi settaggi 🤷🏻‍♂️
in linea di principio citare una temperatura senza mostrare un relativo consumo ha poco senso: non è il tuo caso ma teroricamente uno può avere una temp bassissima perché la CPU non sta lavorando molto. Come ti dicevo sopra, con il 13900K (ed il 14700K ha una configurazione molto simile) io vedo giochi dove consuma 80W ed altri dove arriva a 130W

Si Franz ma si continua a non vedere quanto consumava la CPU in quel gioco e con i tuoi settaggi
in linea di principio citare una temperatura senza mostrare un relativo consumo ha poco senso: non è il tuo caso ma teroricamente uno può avere una temp bassissima perché la CPU non sta lavorando molto. Come ti dicevo sopra, con il 13900K (ed il 14700K ha una configurazione molto simile) io vedo giochi dove consuma 80W ed altri dove arriva a 130W

Quello screen è dopo una sessione di COD MWII Multiplayer e li stavo sui 110-120W

Al momento ho il 12400 KF e di Undervolt non ne vedo la necessità... probabilmente perché è un processore che consuma uno sputo o anche meno... giusto? 😉
Senza un analisi con HWinfo64 impossibile dirti se fai bene o no.
per esperienza, un pelo di undervolt non fa mai male (anzi) perché le Case, sia Intel che soprattutto i produttori di mobo, per non avere problemi di stabilità mettono voltaggi eccessivi.

Prova a vedere se migliora qualcosa

Beh si dai ci sta. Ma sotto stress test come va il tuo dissi? Ora che impostazioni hai sul 13700k?
Kf
Sotto stress a 200watt in estate sugli 85-86
Inverno 80
Solo undervolt a 1.12circa
Però ho la LLC attiva, quindi in gioco come puoi vedere dal mio video il vcore sale a 1.16 circa

Ultima modifica:
Appena ritornano funzionanti i server dello store Microsoft in modo da scaricare il software.
Poi bisogna abilitare questa voce
7dd84ee01326f605908bb7fcbcfc1e36.jpg

03bbcd23631c5e40d5b03841c6ff74af.jpg

Quello screen è dopo una sessione di COD MWII Multiplayer e li stavo sui 110-120W

Beh problemi di temperatura non ne hai.
io in generale un lieve undervolt, anche solo di -0.05 V, lo farei. Magari d’estate che la Tamb sale.

Io avevo letto che il programma Intel per ottimizzare/occare migliore fosse Intel XTU, quello del tuo screenshot mai sentito, alle link per quello buono sicuramente
https://www.intel.com/content/www/us/en/download/17881/intel-extreme-tuning-utility-intel-xtu.html
Quello è un nuovo software uscito con il refresh di raptor che promette più fps in determinati giochi grazie ad una migliore distribuzione del carico sui core. Però hanno fatto la carognata di renderlo compatibile solo con la 14° gen...

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

togli la tua configurazione dalla firma, la devi mettere nei dettagli del tuo account, ci sono dei campi appositi; in questo modo ti apparirà subito sotto l'avatar alla sinistra dei post

al momento, e solo dopo aver aggiornato il BIOS della mabo, Intel Core i5-13500 oppure se vuoi esagerare Intel Core i5-14600KF tenendo conto che l'undervolt sarà limitato su quella mobo

Dal 12400F al 13500 in gaming non è un grosso upgrade sinceramente.
Il 13500 alla fine si comporta in modo simile al 12600k nei giochi: le frequenze sono le stesse, l'architettura è la stessa (i 13th non K sono Alder Lake "refresh" a tutti gli effetti, non hanno la nuova cache L2 introdotta negli altri Raptor) e i 4 E core addizionali nei giochi attuali non fanno una differenza significativa. Praticamente il 13500 si comporta il 99% delle volte come un 12600k con un leggero vantaggio dovuto ai 4MB di cache L3 in più.

Il vero upgrade dal 12400F sarebbe prendere un 13600k o ancor meglio un 14600k (purchè il prezzo cambi di poco), che hanno oltre ai vantaggi di cache, anche un significativo vantaggio di frequenza sia rispetto al 12400F sia rispetto al 13500. Ma comunque sinceramente, se avessi un 12400 per uso gaming al momento non lo cambierei, nemmeno abbinato a una RTX4080, anche se occasionalmente può limitarla leggermente. E' una CPU che non va mai in crisi nei giochi attuali.

Vedo che hai fatto tu 😉

Ha fatto @BAT in realtà

Da quel poco che si è capito, la decisione di limitarla a i7 e i9 di 14th generazione è puramente legata al marketing: poco simpatica oserei dire.
Comunque manca da capire in concreto che vantaggi possa dare, perchè "fino al 23%" significa poco, perchè quel 23% può essere limitato a un singolo caso e in tutti gli altri il guadagno essere decisamente inferiore.

Dal 12400F al 13500 in gaming non è un grosso upgrade sinceramente.
Il 13500 alla fine si comporta in modo simile al 12600k nei giochi: le frequenze sono le stesse, l'architettura è la stessa (i 13th non K sono Alder Lake "refresh" a tutti gli effetti, non hanno la nuova cache L2 introdotta negli altri Raptor) e i 4 E core addizionali nei giochi attuali non fanno una differenza significativa. Praticamente il 13500 si comporta il 99% delle volte come un 12600k con un leggero vantaggio dovuto ai 4MB di cache L3 in più.

Il vero upgrade dal 12400F sarebbe prendere un 13600k o ancor meglio un 14600k (purchè il prezzo cambi di poco), che hanno oltre ai vantaggi di cache, anche un significativo vantaggio di frequenza sia rispetto al 12400F sia rispetto al 13500. Ma comunque sinceramente, se avessi un 12400 per uso gaming al momento non lo cambierei, nemmeno abbinato a una RTX4080, anche se occasionalmente può limitarla leggermente. E' una CPU che non va mai in crisi nei giochi attuali.
Anche se il messaggio non era rivolto a me, mi attacco perché la questione mi riguarda 😁 Mi fa piacere scoprire che il 12400 attualmente va ancora bene, ma (magari sbagliando) nella mia testa un minimo la 4080 viene castrata da quel processore. Leggendo le specifiche tecniche del 14600K mi pare che il salto in avanti sia notevole, e probabilmente avrei due benefici: 1. sfrutto un pochino meglio la 4080; 2. ho comunque una CPU di nuova generazione che può permettermi di non cambiare componenti per un po' di anni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro